pianobi: Lettere da Vecchi e Nuovi Continenti discussion

49 views
Autori del Nuovo Continente > Vladimir Nabokov

Comments Showing 1-5 of 5 (5 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Giovanni84 (new)

Giovanni84 | 668 comments Nabokov è un autore che ho sempre evitato, così, un po' per pregiudizio.
Ma ho finito ieri Fuoco pallido, e mi ha conquistato. Un libro fenomenale, per inventiva, profondità, anche per l'approccio un po' "ludico" alla letteratura.
Quali sono gli altri suoi libri degni di nota (a parte, ovviamente, Lolita)?


message 2: by piperitapitta (new)

piperitapitta (lapitta) | 3247 comments Mod
La difesa di Lužin, splendido!

https://www.goodreads.com/book/show/1...


message 3: by Sarag22 (new)

Sarag22 | 248 comments È uno dei miei autori preferiti, perciò sto cercando di leggere la maggior parte di ciò che ha scritto. Volevo seguire l'ordine tra produzione in russo e in inglese, ma credo che alla fine andrò a caso. Comunque, a parte Lolita, ho letto anche io la difesa di Luzin, splendido anche per me. Poi ho letto Il dono, un libro complesso che è principalmente anche bellissimo omaggio alla letteratura russa, la letteratura come patria forzatamente abbandonata. Poi ho letto un po' di Parla ricordo, ma lo riprenderò quando sarò più avanti con la lettura dei suoi libri.


message 4: by Catoblepa (last edited May 20, 2018 02:19AM) (new)

Catoblepa (Protomoderno) | 3932 comments Mod
Ne ho letti cinque, in ordine di preferenza:

Ada o ardore
Lolita
Fuoco pallido
Parla, ricordo
Terra Incognita

A parte quest'ultimo, un buon racconto ma assai breve (una cinquantina di pagine) e che credo non sia neanche pubblicato in italiano, gli altri quattro sono capolavori. Ada o ardore fa parte, per me, di quella manciata di libri imprescindibili del Novecento.


message 5: by Karenina (new)

Karenina | 419 comments Credo di averli letti tutti, sei partito dal migliore, secondo me. Notevole la raccolta di racconti Una bellezza russa, leggero e divertente ma perfetto Pnin, intrigante La vera vita di Sebastian Knight, difficile ma appagante Il dono; personalmente Ada non l'ho amato, mi deve essere sfuggito qualcosa.


back to top