Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

26 views
La Sfida dei desideri > GDL: La casa degli spiriti di I. Allende

Comments Showing 1-41 of 41 (41 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 2: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4784 comments Per me è una rilettura. Oggi ho letto solo venti pagine di un’edizione in cui le lettere sono piccolissime! Già ci vedo poco, così è una faticaccia!


message 3: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4784 comments Alla fine me lo sono scaricata sul Kindle, perché mi metteva ansia ed ora è molto meglio.
Non lo ricordavo così attraente! È un peccato abbandonarlo anche solo
Per cinque minuti!


message 4: by Dottoressa (new)

Dottoressa | 1301 comments Appena trovo il tempo (!) di finire Una stanza piena di gente ti raggiungo! Rilettura anche per me. Curiosità: hai visto anche il film?


message 5: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4784 comments Non ancora, ma l’ho prenotato in biblioteca!


message 6: by Dottoressa (new)

Dottoressa | 1301 comments Secondo me uno dei pochi film che vale quanto il libro! Buona visione!


message 7: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4784 comments Addirittura? Appena finito il libro lo guardo! Grazie!!


message 8: by Sorairo (new)

Sorairo | 105 comments Io inizio appena finita la lettura in corso, ma credo che dovrò adattarmi alla versione da orbi.


message 9: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4784 comments @sorairo è una rilettura anche per te?


message 10: by Dottoressa (new)

Dottoressa | 1301 comments Ho letto il primo capitolo per ora...ma che goduria è la scrittura della Allende? Così visiva, ti trasporta sulla scena immediatamente!


message 11: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4784 comments Concordo. È come se ti prendesse il cervello, lo posasse sulle pagine e lì te lo lascia guardandoti sorniona! 😊


message 12: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4784 comments Questa donna è l’ unica al mondo che fa spoiler senza farti girare le scatole! 🤔😂


message 13: by Dottoressa (new)

Dottoressa | 1301 comments Ahahahah!! È vero!!


message 14: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4784 comments Ma è lungo però!! Troppo!


message 15: by Sorairo (new)

Sorairo | 105 comments Non lo so @monicaemme.
Ho letto la Allende alle superiori, ma non ricordo cosa.
Però fatica a prendermi. .. Mi piace anche, ha buoni spunti di riflessione, ma è troppo prolisso per i miei gusti. Le saghe familiari, per belle che siano, mi piacciono limitatamente purtroppo.
Adesso sono ad un terzo, manca poco a metà, credo.


message 16: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4784 comments @Sorairo finalmente un commento diverso dal solito! Quasi tutti apprezzano questo libro, me compresa, ma in effetti qualche ce l’ha! Non è proprio una passeggiata, anche se si nota lo sforzo per alleggerirlo.
Io faccio a pugni coi distopici, tu con le saghe, ci sta! 😊


message 17: by Dottoressa (new)

Dottoressa | 1301 comments No, non è una passeggiata, quello è vero.
Comunque ho appena finito il terzo capitolo e non ho ancora capito se Férula la detesto o mi fa addirittura ridere. Nella vita reale mi darebbe un fastidio incredibile, ma nella storia pur essendo un personaggio odioso, sinceramente, io che c'entro tanto? Mica sono problemi miei!


message 18: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4784 comments L’ho appena finito e sto elaborando un commento.. nel frattempo posso dire che Fèrula a me fa pena, ma credo sia un problema mio perché tutti i personaggi forti o cattivi (anche Esteban García e Miguel) per me sono solo spinti dall’ autodifesa quindi il mio spirito infermieristico alza la mano e si fa vivo! 😂


message 19: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4784 comments È un libro fuori dal tempo e dallo spazio per questo eterno e questo misto fra realtà e magia fa in modo che se dovessi leggerlo tra dieci o cinquant’anni anni mi farebbe dire sempre:”Ah. Però!”
L’ho trovato attraente e magnetico, anche se troppo lungo...
I personaggi sono una sfilza, ma la mia preferita è Clara rappresentante del misterioso, dell’ esoterico e per questo così amata e temuta da tutti!
Dicevo prima che è lungo, ma io continuo cambio di narratore lo rende più scorrevole. A volte mi sono chiesta chi mi stia raccontando i fatti e questo stimola ad andare oltre.
Ho notato che spesso l’autrice dice, attraverso la bocca di Clara, che i propri figli non devono avere lo stesso nome affinché non si faccia confusione nel diario che sta scrivendo, ecco... credo sia una non proprio velata critica a Cent’anni di solitudine (scritto nel 1967) e mi chiedo se ne abbia una forte ammirazione o che stia additando Marquez...


message 20: by Dottoressa (new)

Dottoressa | 1301 comments

Noooo, ma tu dici??? :) :)
L'ho riletto a luglio Cent'anni di Solitudine e ogni tanto dovevo tornare indietro! (Ciò non toglie che sia meraviglioso!)

A me piacciono i personaggi forti invece. Comunque sta venendo voglia anche a me di rivedere il film, una volta finito il libro!


message 21: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4784 comments A me dovrebbe arrivare sabato e dovrei fare in tempo a vederlo prima di lunedì, se vuoi lunedì sera te lo porto!
Ma per te lo stima o lo giudica male?


message 22: by Dottoressa (new)

Dottoressa | 1301 comments Non credo che la Allende non stimi Marquez, magari era solo una critica limitata ai personaggi del suo libro.

Vedo se riesco a trovarlo per altre vie, altrimenti ti faccio sapere, grazie cara!


message 23: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4784 comments Dottoressa wrote: "

Noooo, ma tu dici??? :) :)
L'ho riletto a luglio Cent'anni di Solitudine e ogni tanto dovevo tornare indietro! (Ciò non toglie che sia meraviglioso!)

A me piacciono i personaggi forti invece. Co..."


Ho visto ora l’ albero genealogico 😂😂😂😂😂😂


message 24: by Sorairo (new)

Sorairo | 105 comments Io amo le saghe (fantasy, distopici, rosa contemporanei ormai sono solo in formato trilogia o blocco da 6-8-12 etc volumi),ma quelle familiari non molto 😆
per dove sono arrivata spero che Esteban Trueba muoia male, molto male! Non mi aveva illuminata prima, mi fa girare altamente le scatole ora e che si sia fatto da solo non mi interessa!


message 25: by Sorairo (new)

Sorairo | 105 comments Però Férula posso dire che alla fine mi piace,la capisco. Va avanti per la sua strada anche se il mondo vorrebbe diversamente. Idem per Clara che è splendida. Loro due e Esteban sono gli unici che mi saltano effettivamente agli occhi. Poi certo ci sono quei personaggi di spalla più o meno importanti che spiccano, ma non come loro per quanto mi riguarda.
Come romanzo lo trovo come esempio di discussione su temi sociali tipici del secolo scorso e ce ne sarebbe da discutere , anche se il lato esoterico del libro me lo fa collocare un po' nel realismo magico e difficilmente mi piace. Sono un pó estremista : o realtà pura o fantasy purché "razionale "(cioè sensato, che un libro sia fantasy non giustifica tutto ).


message 26: by Sorairo (new)

Sorairo | 105 comments Ultima cosa.... la narrazione mi affatica molto. A volte pare che parli Trueba, altre sembra una narrazione in terza persona. Mi mette in difficoltà. Alla fine si capisce, però già è pieno il libro, così lo sento ancora più fitto 😅
Adesso in questi giorni non ho per niente un buon umore, ci vorrebbe qualcosa di più leggero e quindi forse sono più critica anche per questo, ma la lettura tutto sommato mi sta piacendo. Se Esteban finisce male, regalo almeno mezzo punto in più 😆


message 27: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4784 comments 😂


message 28: by Dottoressa (new)

Dottoressa | 1301 comments Io mi sono procurata il film :)

Sorairo, non so a che punto tu sia arrivata, ma secondo me c'è anche almeno un altro personaggio o due che spiccherà notevolmente.

Io, non so perchè, ma mi rendo conto che senza farlo apposta i libri con elementi di realismo magico sono tra quelli che mi piacciono di più, come quelli di Marquez o di Murakami, ed è strano perchè sono molto concreta e diretta, come gusti, e non solo per le letture.

PS: sono arrivata a pagina 125, e vorrei non avere impegni e immergermi nel mondo della Allende tutto il pomeriggio!!


message 29: by Sorairo (new)

Sorairo | 105 comments Io sono circa a pagina 220 ora. Mi sta piacendo molto Jaime e farei due sberle a Nicolás. Sto leggendo di Blanca.
Spero la citazione dei nomi non valga come spoiler 😅


message 30: by Dottoressa (new)

Dottoressa | 1301 comments Trattandosi di una rilettura puoi dirmi quello che vuoi! Sono io che non ho fatto nomi a te ;)


message 31: by Sorairo (new)

Sorairo | 105 comments Per chi non ha letto ,che magari si inserisce ora ,evito 😅
Comunque finito 🎊🎊🎊
Scherzi a parta, le ultime cento pagine mi sono piaciute molto. Non mi sento soddisfatta della lettura, ho faticato, ma finalmente tiriamo le somme e trovo un senso. Ho apprezzato molto gli ultimi fatti, lo svolgimento, motivazioni e collegamenti. Ho anche provato una punta di pietà per Trueba. Gli anziani sanno esasperare ed essere rigidi, ma quando sono fragili mi commuovono. Poi mi ricordo che bastardo era e la commozione subisce scossoni anche se vince.
Ho gioito per Blanca che dopo anni si è finalmente svegliata fuori. A volte servono le disgrazie per capire le proprie priorità. Così come Alba , anche lei apre gli occhi su vari argomenti. Mi spiace però che abbia dovuto tribolare tanto (e con la cella d'isolamento pensavo a Panagulis). Perché dobbiamo essere talmente brutalinoi uomini, in certi paesi e periodi storici più che in altri ?
Non so se leggerò i due volumi collegati di cui avevamo parlato perché già questo è stato pesante 😆
Sono comunque contenta di aver letto questo celebre libro, nonostante le mie numerose lamentele 😅


message 32: by Sorairo (new)

Sorairo | 105 comments @monicaemme secondo me le lettere ,in alcuni punti dell'edizione della biblioteca, erano anche più piccole. Sono pressoché sicura di aver trovato due misure di carattere in alcune pagine. Ho osservato attentamente per evitare di pensare che si trattasse di svista, stanchezza o semplicemente gli occhi stufi del carattere.


message 33: by Sorairo (new)

Sorairo | 105 comments Ps: il realismo magico, visto che lo abbiamo citato, mi è piaciuto abbastanza ne Il circo della notte di Erin morgenstern e nei primi due libri di Guillaume musso pubblicati in Italia e che secondo me è il tratto distintivo dell'autore.


message 34: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4784 comments Anch’io ho pensato a Panagulis, ah! Cambiano i libri, ma la bassezza umana mai 🙄
Sei stata velocissima!!


message 35: by Dottoressa (new)

Dottoressa | 1301 comments Sorairo wrote: "@monicaemme secondo me le lettere ,in alcuni punti dell'edizione della biblioteca, erano anche più piccole. Sono pressoché sicura di aver trovato due misure di carattere in alcune pagine. Ho osserv..."

L'ho notato anche nella mia!
Comunque complimenti, lo hai finito a tempo di record!

Per quello che ho letto io, mi sono venute in mente certe situazioni descritte nel libro di Via col vento; anzi, ci sono due scene pressoché identiche.


message 36: by Sorairo (new)

Sorairo | 105 comments @Dottoressa e @MonicaEmme

La forza della disperazione mi ha fatto fare una full immersion XD


message 37: by Dottoressa (new)

Dottoressa | 1301 comments Dunque, ho finito il libro.
Dunque, non so da quale parte cominciare a dire quanto sia stato bello e avvincente far parte della grande famiglia Trueba.
Ho adorato il personaggio di Esteban, e secondo me la sua anima alla fine si è tutt'altro che rattrappita, alla faccia della profezia di quella (bip!) della sorella.
Bello bello bello, mi piacciono i libri ricchi di avvenimenti, dove la narrazione non molla mai, dove devi stare attenta a quello che leggi.
Naturalmente sono andata a vedermi un po' la storia di Salvador Allende, per amor di precisione :D


message 38: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4784 comments Ti sei spiegata 😂 è amore!
Io sto guardando il film ora e mi manca il finale.. deficita ma non è poi così male!
Ora parte in privato l’ indagine sul suo promotore 🤔


message 39: by Dottoressa (new)

Dottoressa | 1301 comments Ti è piaciuto il film?
Me lo riguardo anche io questi giorni, non vedo l'ora!


message 40: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4784 comments Beh, mancano alcuni passaggi fondamentali come il terremoto e la nascita dei due gemelli e sia Esteban Trueba che Esteban Garcia non mi sembrano poi così cattivi come nel libro; inoltre l’ amore tra Blanca e Pedro (tra l’altro le dita tranciate dove sono?) non è poi così evidenziato e poi Barrabas dov’è?
Non si può negare, però, che le interpretazioni di Meryl Streep,Jeremy Irons e Gleen Close siano esemplari! Probabilmente ’avrei apprezzato di più se l’ avessi visto quando è uscito, ma lo consiglierei ☺️


message 41: by Dottoressa (new)

Dottoressa | 1301 comments Stamattina ce l'ho fatta a rivedermi il film!
E confermo che nonostante le scelte stilistiche, i cambiamenti e i tagli apportati nella sceneggiatura (altrimenti il film durerebbe 4 ore!), il film resta comunque incantevole. Grandissima Meryl Streep, perfetto Jeremy Irons, mi ha fatto sussultare più volte. Il doppiaggio italiano, poi, rende benissimo.


back to top