Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

29 views
La Sfida dei desideri > LIBRO MASTER MAGGIO: L'erbario delle fate di B. Lacombe

Comments Showing 1-23 of 23 (23 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 2: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 11572 comments Mod
È un libro molto bello, particolarmente da un punto di vista estetico: immagini e testo si fondono, pagine 'traforate' a simulare cespugli dietro cui si nascondono fate e fiori, pagine trasparenti che si sovrappongono per mostrare varie fasi di sviluppo delle piante.
La storia è semplice, ma comunque deliziosa: un naturalista russo mandato a studiare le piante di un bosco dalle particolari virtù curative scopre che le virtù di fiori e foglie dipendono dalle creature che con esse vivono in simbiosi, le fate. Non immaginatevi le petulanti fatine Disney, ma creature silenziose e bellissime, capaci di rendere il bosco speciale.
Grazie per averlo proposto


message 3: by Ladygiodesi (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 517 comments L'ho preso ieri in biblioteca, è bellissimissimo... mi ci dedico con calma nel prossimo weekend.


message 4: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments Che peccato non averlo trovato 😦


message 5: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4784 comments @LaCitty prego! 🙂 Tra l’ altro io ce l’ho sul comodino da un anno e non mi sono mai decisa! L’ho comprato perché ho letto Maria Antonietta dello stesso autore e mi sono innamorata della grafica!


message 6: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 11572 comments Mod
E la wishlist aumenta
:))))


message 7: by Emanuela (new)

Emanuela (emanuelalt) | 3462 comments spiace anche a me, ero davvero curiosa 🤷‍♀️


message 8: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4784 comments Non credevo fosse così introvabile, scusatemi


message 9: by Emanuela (new)

Emanuela (emanuelalt) | 3462 comments Ma figurati, non devi preoccuparti, mi sembra di aver capito che il libro sia stato trovato quasi da tutti...quindi non era così introvabile 😘 è la biblioteca della mia città che è un po’ arretrata 😬


message 10: by aithusa (new)

aithusa | 517 comments Anch'io non l'ho trovato :-( peccato mi sarebbe davvero piaciuto leggerlo mi ispirava molto!


message 11: by Senny (new)

Senny | 449 comments Io vivo a Roma, però ce n'è solo uno in tutte le biblioteche e l'hanno preso e dice che tornerà a giugno inoltrato... Sembrava molto interessante :(


message 12: by Amaranta (new)

Amaranta | 4293 comments anche io non l'ho trovato.


message 13: by Ladygiodesi (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 517 comments Io sono di Milano, zona sud... magari posso passarlo a qualcuno ? E' della biblioteca, ma possiamo provare...


message 14: by (new)

Lù (ldovica) | 951 comments Senny dovrebbero essercene un paio di copie nella biblioteca nazionale... io ci sono stata anni fa per ragioni di studio e non ho nessuna intenzione di tornarci, vista la difficoltà burocratica di ottenere un libro in prestito, ma magari tu sei più paziente di me...


message 15: by Amaranta (new)

Amaranta | 4293 comments dovrebbe essere un piacere, non uno sbattimento... rinuncio.


message 16: by kris1980 (last edited May 08, 2018 07:08AM) (new)

kris1980 | 485 comments Anche io ci ho rinunciato... ho prenotato la riserva, speriamo arrivi in tempo...


message 17: by Senny (new)

Senny | 449 comments Non sono mai stata alla biblioteca Nazionale... Purtroppo tra esami a fine Maggio e cose varie non avrei il tempo, ma grazie del suggerimento! ^^


message 18: by Acrasia (new)

Acrasia | 4328 comments L'ho ritirato ieri dalla biblioteca e l'ho letto tutto d'un fiato.
Molto molto bello.
Ora è lì che aspetta di essere risfogliato con calma e assaporato piano piano...
L'impaginazione è stupenda, le pagine trasparenti, in rilievo... e le illustrazioni molto evocative.


message 19: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4784 comments L’ ho comprato per i disegni e la copertina e la consistenza della carta. Sì, non è proprio quello che ci si aspetta da un lettore, ma apprezzo pure questo!
La storia è quella di Aleksandr Bogdanovich che ricerca, su ordine di Rasputin, un elisir d’ immortalità e si stabilisce in una locanda vicino alla foresta, a Paimpont dove potrà effettuare le sue ricerche. Farà una fantastica scoperta: gni pianta sembra celare un esserino sconosciuto!
Così, grazie a disegni ed appunti, anche noi scopriamo un mondo magico e segreto.
Attraverso pagine del diario e lettere che scrive a colleghi ed amici, entriamo in un mondo di schizzi scientifici su specie sconosciute.
Alla fine (view spoiler)
Le due pagine sulla Coreografia dell’ Helleboria sono di una dolcezza disarmante!
Il mio preferito è il Rosolide è così spinosamente asociale! Come si può non adorarlo!


message 20: by Acrasia (last edited May 22, 2018 09:24AM) (new)

Acrasia | 4328 comments @Monica il Rosolide è stato anche il mio preferito con quel suo atteggiamento refrattario e dalla forma buffa. Mi ha fatto morire nella descrizione "lo stile di vita sedentario" :D

Ma anche l'Aruma Animans, quell'esserino che somiglia a una bacca, e che è tossico.
Tanto carina ma... :)


message 21: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4784 comments 😅 adorabile!


message 22: by Mickdemaria (last edited May 23, 2018 04:15PM) (new)

Mickdemaria | 1071 comments Intercettato non senza una certa difficoltà e "letto". Che dire? Una preziosa veste grafica per un libro che non saprei ben definire ma che non farei rientrare nell'ambito della "letteratura". Un erbario/bestiario fantastico come ce ne sono diversi, con illustrazioni a mio gusto un po' di maniera ed una storiella terra terra a supportare la fruizione. Sinceramente non è il mio genere, la storia, la struttura, la qualità della scrittura.... sono tutte cose superflue. Un libro da sfogliare godendo della veste grafica e di poco altro, oltretutto molto difficile da reperire, a mio vedere una proposta borderline per un libro master. Il mio voto si ferma a 5, se dovessi considerarlo da un punto di vista letterario sarebbe molto, molto più basso.


message 23: by Kiarup (new)

Kiarup | 1194 comments Letto anche io. Per fortuna una lettura rapida perché se non fosse stato per la sfida e per uno dei partecipanti che mi ha detto "Ce lo ho, ci vogliono 20 minuti, se vuoi te lo passo" non lo avrei mai considerato. Una storia fievole fievole che ci accompagna nella scoperta di fascinose creature e di disegni che non mi sono dispiaciuti, ma come scelta del master mi ha lasciato molto perplessa.
(comunque mi ci sono voluti più di 20 minuti, leggo lenta sempre a quanto pare!)


back to top