Goodreads Italia discussion

122 views
Giochi & Sfide > Tema del mese - maggio 2018

Comments Showing 1-50 of 58 (58 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6502 comments Mod
Ogni mese verrà scelto un tema: chi partecipa a questa discussione dovrà leggere almeno un libro che si adatti alle caratteristiche ricercate da chi ha lanciato la sfida.

Come sempre si può leggere in italiano o in altre lingue.

Fra i partecipanti verrà estratto a sorte il nome di chi sceglierà la parola per il mese successivo. Per far scegliere un po' tutti, partecipano all'estrazione solo gli utenti che ancora non hanno mai scelto.

Chiaramente, cerchiamo di non scegliere temi troppo astrusi, per non rendere "impossibile" la ricerca e il reperimento del libro. Si può invece riprendere un tema precedente e modificarlo.


Tema scelto da Simona S.

Casualmente stavo ascoltando "Il ragazzo della via Gluck" di Celentano ed il ritornello "là dove c'era l'erba ora c'è... una città", mi ha ispirato il tema del mese, ossia l'ambiente. Si può leggere qualcosa che ne tratti la salvaguardia/tutela, ma anche la modifica in meglio o in peggio, lo sfruttamento, la nostra impronta ecologica ecc...Walden o Vita nei boschi
Ecco alcuni suggerimenti:

Walden o Vita nei boschi
Ocean Warrior: My Battle to End the Illegal Slaughter on the High Seas
Il bosco interiore: Per una vita non addomesticata in compagnia di Henry D. Thoreau
Ecocidio: Ascesa e caduta della cultura della carne
Le fabbriche degli animali: Alle origini dell'insicurezza alimentare
The Ten Trusts: What We Must Do to Care for The Animals We Love
La mia vita a impatto zero

(Partecipanti che hanno già scelto il tema: Antonella; Ariendil; Auntie; Bi, Bruna; Claudia; Cristina; Elena; Emma; Erika; Fefs; Giulia; Ingrid; Je; Kamna; Klara; Lilirose; Lu; Luca; Mia; Moloch; Monica; Nazzarena; Paola Opi; Pinkerton; Roberta, Roberto, Rolly, Rowizyx, Simona S., Stefania, Stefano, Ylyth).

Archivio temi del mese


Antonella Imperiali | 1418 comments Sono pronta con "Cambiare il mondo in una notte" di Jane Goodall, fortunatamente trovato disponibile in biblioteca. Spero vada bene!
Buona lettura a tutti!


message 3: by Paola Opi (new)

Paola Opi (paolapirola) | 388 comments Salto il turno, al prossimo mese!


message 4: by Ily (new)

Ily | 424 comments Ciao a tutti!! Io scelgo "Intelligenza ecologica" di Daniel Goleman :)


message 5: by Ilaria (new)


Antonella Imperiali | 1418 comments Iniziato "Cambiare il mondo in una notte" di Jane Goodall. Sono a un quarto del volumetto (88 pagine in tutto), e ho "visto" solo scimpanzé... Interessanti, però!


message 7: by Gaglioz (new)

Gaglioz | 95 comments Questo mese partecipo anch'io con Il ragazzo selvatico di Paolo Cognetti.


message 8: by Stefania (new)

Stefania | 214 comments Preso in biblioteca Intelligenza ecologica, di Daniel Goleman.


message 9: by Ily (new)

Ily | 424 comments Antonella wrote: "Iniziato "Cambiare il mondo in una notte" di Jane Goodall. Sono a un quarto del volumetto (88 pagine in tutto), e ho "visto" solo scimpanzé... Interessanti, però!"

*-* ce l'ho nella wishlist, se merita, lo compro!!


message 10: by Simona (new)

Simona Stefani | 566 comments Essendo un tema che mi interessa, sto prendendo spunto da tutti i vostri suggerimenti anche per il futuro. Grazie 😍


message 11: by Bi (new)

Bi (bichiovaro) | 486 comments Io ho preso in ebook a 0,99€ Ascoltare gli alberi e spero di iniziarlo oggi stesso (se trovo il tempo visto che ultimamente scarseggia)

Ricordo anche qui il mio consiglio: L'uomo che piantava gli alberi è un libro piccino che ho letto l'anno scorso.
Ho già messo gli occhi su altri libri interessanti ma visto che al momento mi ritrovo con una valanga di cartacei da leggere, un universo di ebook sul kobo, pochissimo tempo e tanta stanchezza, mi sa che dovranno aspettare...


message 12: by Simona (new)

Simona Stefani | 566 comments Ilaria wrote: "Vorrei partecipare con L'ultima occasione: Alla ricerca di specie animali in via d'estinzione, penso sia in tema!"

Ma è l'autore di Guida galattica per gli autostoppisti!!! Ma pensa.


message 13: by Lilirose (new)

Lilirose | 262 comments ma per questo tema posso fare un tuffo nei ricordi e rileggere Clorofilla dal cielo blu di Bianca Pitzorno?
è per bambini ma parla molto di ambiente ed inquinamento (oltre ad essere adorabile come tutti i libri della Pitzorno)


message 14: by Abc (new)

Abc | 281 comments Ho finito Trashed.
Fa riflettere sulla quantità di immondizia che si produce ogni giorno e sulla vita tragicomica degli operatori ecologici. In alcuni punti è piuttosto disgustoso, ma è narrato con molta ironia e strappa sempre un sorriso.


message 15: by Ilaria (new)

Ilaria (gold_rathian92) | 78 comments Simona wrote: "Ilaria wrote: "Vorrei partecipare con L'ultima occasione: Alla ricerca di specie animali in via d'estinzione, penso sia in tema!"

Ma è l'autore di [book:Guida galattica per gli aut..."


Si, è proprio lui! Per me è una garanzia, non penso mi deluderà.


message 16: by Bi (new)

Bi (bichiovaro) | 486 comments Ho appena finito quel piccolo gioiello di Ascoltare gli alberi 😍
Si tratta di una raccolta di passi riguardanti gli alberi estratti dal diario e dalle opere dell’autore; in ogni passo emerge il suo amore per la natura.

Sul mio kobo ho sottolineato un sacco, ma vi dirò che nonostante lo abbia comprato in ebook (prezzo irrisorio davvero, quindi chissenefrega) ho deciso di comprarlo anche cartaceo (prezzo comunque bassissimo) perché lo voglio avere sempre vicino e abbracciarlo ❤️

(Detto tra noi, leggendo questo libretto mi sono sentita in colpa perché mangio verdure. Sono vegetariana quindi ne mangio tanta. Se potessi campare d’aria lo farei)

Consigliatissimo ❤️ pura poesia


message 17: by Ily (last edited May 04, 2018 10:33AM) (new)

Ily | 424 comments Bi wrote: "Ho appena finito quel piccolo gioiello di Ascoltare gli alberi 😍
Si tratta di una raccolta di passi riguardanti gli alberi estratti dal diario e dalle opere dell’autore; in ogni passo emerge il suo..."


Finito dritto dritto in wishlist :D

Io proseguo con Goleman, sono circa a metà e, nonostante sia un libro vecchio di nove anni, è ancora molto attuale: parla di trasparenza di etichette, di riciclaggio delle varie materie, di intelligenza ecologica... ma lo fa in maniera per nulla pesante!


message 18: by Je (new)

Je | 467 comments Io ho iniziato Prepariamoci a vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza... e forse più felicità, di Luca Mercalli visto che recentemente ho avuto modo di andare a una sua conferenza e dato che siamo quasi vicini di casa.


message 19: by Ily (new)

Ily | 424 comments Finito Goleman, mi butto su qualche scritto di Thoreau


message 20: by Cristina (new)

Cristina | 203 comments Grazie al consiglio di Bi ho appena finito di leggere L'uomo che piantava gli alberi di Jean Giono, veramente delizioso. Ho inserito nella mia wishlist anche tanti altri titoli suggeriti in questo topic e sicuramente leggerò altro di Jean Giono 😊


message 21: by Bi (new)

Bi (bichiovaro) | 486 comments Grande Cristina! Sono contenta che ti sia piaciuto ❤️ io adoro questi libriccini pieni di sostanza, sono piccole perle 😍


Antonella Imperiali | 1418 comments Finito "Cambiare il mondo in una notte" di Jane Goodall. Il tema dell'ambiente qui viene inserito in funzione della salvaguardia dell'habitat degli scimpanzé che, chiaramente, si riflette anche sull'uomo. Interessante libriccino, con molti aneddoti su questi animaletti e il loro rapporto con la natura e con l'uomo.


message 23: by Ily (last edited May 16, 2018 04:11AM) (new)

Ily | 424 comments Ho incominciato e finito in un paio di giorni "Ascoltare gli alberi" di Thoureau: è veramente un gioiellino! Semplice, scorrevole e diretto, mi sembra di stare immersa nei boschi!


message 24: by Je (new)

Je | 467 comments Finito il saggio di Mercalli, pieno di consigli e idee per cercare di avere una vita ad impatto ambientale quasi zero, mi è piaciuta soprattutto l'attenzione che pone anche ai benefici sociali di una vita meno frenetica e meno veloce. Sopratutto è un bel monito al fatto che di tutto questo un giorno dovremo rispondere a qualcuno.


message 25: by Ilaria (new)

Ilaria (gold_rathian92) | 78 comments Finito ora L'ultima occasione Alla ricerca di specie animali in via d'estinzione by Mark Carwardine . E' di un'attualità devastante, sebbene sia stato scritto nel 1990 e le informazioni non siano aggiornate (l'ultimo esemplare di Rinoceronte bianco del Nord è morto un mese fa, il delfino "Baiji" si è ufficialmente estinto nel 2006). Adams poi riesce a trattare un argomento così triste senza mai perdere il suo tipico humor inglese, rendendo il "docu-romanzo" sempre godibile e mai pesante. Lo consiglio davvero a tutti, mi ha emozionato, fatto riflettere e intrattenuto allo stesso tempo.


message 26: by Ylyth (new)

Ylyth Maeve | 180 comments Appena finisco la lettura in corso, mi aggrego con L'ultima occasione: Alla ricerca di specie animali in via d'estinzione.


message 27: by Ylyth (new)

Ylyth Maeve | 180 comments Ho appena finito L'ultima occasione: Alla ricerca di specie animali in via d'estinzione. Prima di leggere il commento di Ilaria non sapevo nemmeno che esistesse, l'ho letto grazie a mlol e già so che al prossimo giro in libreria me ne comprerò una copia da tener in casa. Perchè? Perchè è un must read. Questo libro è di una bellezza sconvolgente, riesce a farti ridere di gusto nonostante tratti un argomento tristissimo. L'ironia facilita l'assimilazione di concetti duri da mandare giù, specialmente oggi che sappiamo come due delle specie incontrate su queste pagine sono ufficialmente considerate estinte.


message 28: by Simona (last edited May 18, 2018 02:01AM) (new)

Simona Stefani | 566 comments Ylyth wrote: "Ho appena finito L'ultima occasione: Alla ricerca di specie animali in via d'estinzione. Prima di leggere il commento di Ilaria non sapevo nemmeno che esistesse, l'ho letto grazie a..."

Lo metto nella mia wishlist!!!!


message 29: by Simona (new)

Simona Stefani | 566 comments Io ho cominciato il libercolo Camminare di Thoreau che è un gioiellino. Ammiro sinceramente quest'uomo che è riuscito a "reinselvatichirsi" ed a trovare ricchezza dove in tanti non riusciamo a vederla. Vi faccio sapere com'è.


message 30: by Ilaria (new)

Ilaria (gold_rathian92) | 78 comments Ylyth wrote: "Ho appena finito L'ultima occasione: Alla ricerca di specie animali in via d'estinzione. Prima di leggere il commento di Ilaria non sapevo nemmeno che esistesse, l'ho letto grazie a..."

Sono contenta che questo romanzo abbia convinto anche te e sono d'accordo riguardo la recensione, Adams riesce veramente a non farsi (e a non farci) mai perdere d'animo!


message 31: by Talia (new)

Talia | 299 comments Ho trovato disponibile su MLOL Ascoltare gli alberi di Thoreau e, visti i commenti entusiastici letti qui, non ci ho pensato due volte e l'ho preso in prestito.
Ho letto l'inizio e penso proprio che non mi deluderà.


message 32: by Bi (new)

Bi (bichiovaro) | 486 comments Io nel frattempo, dopo averlo comprato e letto in ebook, ho comprato Ascoltare gli alberi anche in versione cartacea perché mentre lo leggevo mi sarebbe piaciuto prendere note a lato. È costato poco (sui 4€), copertina bellissimissima, è piccino piccino e viene voglia di portarlo sempre con sé come portafortuna, è rassicurante ❤️


message 33: by Roberta (last edited May 19, 2018 10:27PM) (new)

Roberta (driope) | 6502 comments Mod
Estrazione per il prossimo mese: ILY


message 34: by Ily (new)

Ily | 424 comments Roberta wrote: "Estrazione per il prossimo mese: ILY"

UU che bello!! Spulcio tra i temi vecchi per non riproporre una cosa uguale e vi aggiorno!! :D


message 35: by Ily (new)

Ily | 424 comments Ily wrote: "Roberta wrote: "Estrazione per il prossimo mese: ILY"

UU che bello!! Spulcio tra i temi vecchi per non riproporre una cosa uguale e vi aggiorno!! :D"


Scelto: Libri che parlino di leggende, siano esse riguardanti luoghi e/o persone :)


message 36: by Abc (new)

Abc | 281 comments Scusa ily potresti fare degli esempi di libri che parlano di leggende?


message 37: by Bi (new)

Bi (bichiovaro) | 486 comments Bel tema @Ily!

Ci sarebbe Leggende e fiabe di Hermann Hesse...

Andrebbe bene anche la mitologia greca?

Mi metto a cercare qualcosa di adatto perché a parte La vera storia della Baronessa di Carini (che ho già letto) non ho niente


message 38: by Ily (last edited May 21, 2018 02:11AM) (new)

Ily | 424 comments Abc wrote: "Scusa ily potresti fare degli esempi di libri che parlano di leggende?"

Certo! :D

"Storia delle terre e dei luoghi leggendari" - Eco;

Qualsiasi libro di leggende su Re Artù, Santo Graal, Templari, Medioevo ecc...;

"Leggende napoletane" - Serao;

"Leggende sarde" - Deledda;

"Leggende delle Alpi" e "Leggende del mare" - Savi-Lopez;

"Leggende, curiosità e misteri del lago di Garda" - Cremonini;

"Storie e leggende di Scozia - Isle of SKye" - Nicastro;

"Antiche Leggende, Incantesimi e Fate della Verde Irlanda" - Wilde;

"Racconti e leggende popolari norvegesi" - Asbjørnsen;

La collana "Fiabe e leggende sulle regioni d'Italia (esempio: http://www.amazon.it/leggende-scopert... );

"Sarà vero? Leggende metropolitane di tutto il mondo" - Brunvand..


message 39: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1335 comments Credo che vada bene anche qualcosa riguardante Re Artù o Troia, no? Perché sto leggendo la trilogia di David Gemmell su Troia e non è altro che una reinterpretazione della leggenda tramandata dall'Iliade.


message 40: by Simona (new)

Simona Stefani | 566 comments Per il tema di Maggio ho terminato di leggere Camminare di Thoreau. BELLISSIMO! Se anche voi pensate che questa civiltà debba ritrovare un po' del suo lato selvaggio, DOVETE leggerlo (ed anche Walden ovviamente). Ho scritto una piccola recensione, se vi può servire: https://www.goodreads.com/review/show...


message 41: by Ily (new)

Ily | 424 comments Georgiana wrote: "Credo che vada bene anche qualcosa riguardante Re Artù o Troia, no? Perché sto leggendo la trilogia di David Gemmell su Troia e non è altro che una reinterpretazione della leggenda tramandata dall'..."

Certo! Va benissimo :) Ho preferito rimanere sul vago per non vincolare troppo ;)


message 42: by Ily (new)

Ily | 424 comments Simona wrote: "Per il tema di Maggio ho terminato di leggere Camminare di Thoreau. BELLISSIMO! Se anche voi pensate che questa civiltà debba ritrovare un po' del suo lato selvaggio, DOVETE leggerlo..."

Finito dritto dritto in wishlist :D


message 43: by Talia (new)

Talia | 299 comments Che bel tema, le leggende! Mi metto subito a cercare qualcosa.


Antonella Imperiali | 1418 comments Ciao @Ily! Ho dato un'occhiata in giro ed ho scelto: per giugno leggerò • Le leggende del mare • di Maria Savi Lopez. Grazie della dritta!


message 45: by Ily (new)

Ily | 424 comments Bi wrote: "Bel tema @Ily!

Ci sarebbe Leggende e fiabe di Hermann Hesse...

Andrebbe bene anche la mitologia greca?

Mi metto a cercare qualcosa di adatto perché a parte La vera storia della Baronessa di Car..."


Scusami Bi, il tuo commento m'è sfuggito ieri! Penso possa starci lo stesso, anche se le leggende sono un po' diverse dai miti :) Però vedete voi, non voglio mettere paletti ;)


message 46: by Bi (new)

Bi (bichiovaro) | 486 comments Si, miti e leggende sono due cose diverse ma spesso camminano a braccetto, per questo chiedevo 🤔
Comunque ancora non so, in effetti non ho libri di mitologia greca, chiedevo giusto per capire se eventualmente potessero andare bene comunque.


message 47: by Nazzarena (new)

Nazzarena | 2955 comments Mod
Leggevo non mi ricordo dove che mito e leggenda, separati da un confine molto labile (spesso nessun confine), tendono ad essere distinti perché la leggenda ha una base storica (un evento, un personaggio) su cui vengono aggiunti elementi fantastici ed è spesso inquadrata in un tempo storico definito, come per esempio Artù o Beowulf o, boh, la guerra di Troia. Nel mito, invece, è predominante la componente fantastico-religiosa e la narrazione non ha nessun riferimento temporale, riguardando solitamente tegonia e cosmogonia in un'era primordiale non definita/bile.
Che ne pensate? Può essere un criterio utile per distinguere il tema di giugno da quello di febbraio?


message 48: by Bi (new)

Bi (bichiovaro) | 486 comments Nazzarena, è corretto quello che dici, ricordo ancora la distinzione che mi fu insegnata alle elementari (e alle medie quando la professoressa ha fatto questa domanda ero l’unica a sapere questa differenza. Molto spesso non viene spiegata questa cosa a scuola): i miti sono quelle storie con cui gli antichi cercavano di spiegarsi il mondo e sta alla base delle religioni (la creazione del mondo, i fulmini scagliati da Zeus, la ninfa Eco, il rapimento di Proserpina e il cambio delle stagioni...) mentre le leggende hanno una base storica reale a cui poi sono stati aggiunti dettagli “affascinanti” con il passaparola (un po’ come con i pettegolezzi) fino a far perdere quel confine tra realtà e finzione.

Però dicevo che spesso mito e leggenda vanno a braccetto perché poi ad esempio prendiamo l’Odissea e l’Iliade e come possiamo definirle? Sono leggende perché hanno una base storica, però hanno pure quel tocco di mito...


message 49: by Ily (new)

Ily | 424 comments Nazzarena wrote: "Leggevo non mi ricordo dove che mito e leggenda, separati da un confine molto labile (spesso nessun confine), tendono ad essere distinti perché la leggenda ha una base storica (un evento, un person..."

Anche io conosco questa differenza dai limiti incerti. Proprio per non ripetere la tematica della mitologia che è stata scelta l'anno scorso, ho proposto le leggende :)


message 50: by Je (new)

Je | 467 comments Quindi la mitologia greca la riteniamo fuori tema?


« previous 1
back to top