Reading Challenges discussion

52 views
Sfida a Tema > Maggio 2018 - 4° edizione - versione gara

Comments Showing 1-50 of 62 (62 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Ladygiodesi (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 528 comments Ciao Lettori,

la vincitrice di Aprile, Paola, ha scelto il nuovo tema dedicandolo alle donne:

"Per il mese di maggio propongo un tema che alcuni probabilmente troveranno urticante ma che mi sta molto a cuore e vorrei approfondire: il FEMMINISMO.

Vorrei che ognuno leggesse un libro non fiction (saggi, biografie, autobiografie, ecc) che tratti argomenti quali ad esempio la parità di genere, le molestie, gli stereotipi, il gender gap, la rappresentazione della donna nel linguaggio, la definizione di "patriarcato".

Qui ci sono buoni esempi ma occhio che molti sono romanzi e quindi non ammessi:
https://www.goodreads.com/shelf/show/...

Io leggerò #quellavoltache. storie di molestie"


***************************************************************

Vi riporto il link al foglio Excel:
https://docs.google.com/spreadsheets/...

E vi ricordo che i vostri titoli devono essere approvati da Paola :-)

***************************************************************

In questa nuova edizione, Paola ha scelto il tema per due volte, così ne approfitto per ricordare cosa prevede il regolamento:

- Da quest’anno non è possibile scegliere il tema per due mesi consecutivi e per tre volte in totale nel corso dell’anno. In questo modo si favorisce la partecipazione alla scelta del tema a più giocatori. Però, vengono mantenuti i punti guadagnati. Ad esempio, il giocatore A finisce per primo la lettura nei mesi di Febbraio, Marzo, Luglio, Settembre e Novembre: per i cinque mesi di vittoria guadagna tutti i punti del primo podio, mentre la scelta del tema sarà di sua competenza solo per i mesi di Marzo, Agosto e Ottobre (quindi per un massimo di tre scelte e nessuna consecutiva).

***************************************************************

Maggio è il mese dei matrimoni, delle cresime, delle comunioni... e della festa della mamma, quindi auguri a tutte le mamme :-)

Buona lettura.


message 2: by Jessy (new)

Jessy (jessytami) | 349 comments Potrebbe andare bene questo: Todos deberíamos ser feministas?


message 3: by Abc (new)

Abc | 297 comments Stavolta il tema non mi piace proprio... Cercherò di trovare qualcosa che non mi risulti troppo pesante, magari una lettura rapida e indolore...


message 4: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Jessy wrote: "Potrebbe andare bene questo: Todos deberíamos ser feministas?"

Sì Jessy :)


message 5: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Abc wrote: "Stavolta il tema non mi piace proprio... Cercherò di trovare qualcosa che non mi risulti troppo pesante, magari una lettura rapida e indolore..."

Eh immaginavo che avrei scontentato molti ma credo che, soprattutto in questo momento, sia necessario informarsi un po' meglio su questi temi, riflettere e aprire la mente.
Come libro leggero ti posso suggerire How to Be a Woman, è molto divertente :)


message 6: by Abc (new)

Abc | 297 comments Paola wrote: "Abc wrote: "Stavolta il tema non mi piace proprio... Cercherò di trovare qualcosa che non mi risulti troppo pesante, magari una lettura rapida e indolore..."

Eh immaginavo che avrei scontentato mo..."


Ti ringrazio per il suggerimento che sicuramente prenderò in considerazione. Nel frattempo ho una curiosità. Donne che corrono coi lupi potrebbe andare bene?


message 7: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Abc wrote: "Paola wrote: "Abc wrote: "Stavolta il tema non mi piace proprio... Cercherò di trovare qualcosa che non mi risulti troppo pesante, magari una lettura rapida e indolore..."

Eh immaginavo che avrei ..."


Sì, va benissimo!


message 8: by Pierre (new)

Pierre Menard | 305 comments @ Paola, va bene anche Sposati e sii sottomessa. Pratica estrema per donne senza paura di Costanza (da) Miriano? Ah-ah, scherzo! ;)

Io provo a riprovare il volumone della De Beauvoir, che dici? Il secondo sesso?


message 9: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Pierre wrote: "@ Paola, va bene anche Sposati e sii sottomessa. Pratica estrema per donne senza paura di Costanza (da) Miriano? Ah-ah, scherzo! ;)

Io provo a riprovare il volumone della De Beauvo..."


😆 Ti passo la Miriano solo se me la recensisci in chiave comica!
Scherzi a parte, De Beauvoir ok!


message 10: by Pierre (new)

Pierre Menard | 305 comments Per leggerla e fare la recensione devo purtroppo chiedere denaro e anche parecchio...


message 11: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Pierre wrote: "Per leggerla e fare la recensione devo purtroppo chiedere denaro e anche parecchio..."

XD hai ragione, gratis non lo farebbe nessuno!


message 12: by Abc (new)

Abc | 297 comments Forse ho trovato la mia lettura per abbordare il tema di maggio. Va bene Chi ha cucinato l'ultima cena?


message 13: by Pao (new)

Pao (pao_letta) | 117 comments Ho già letto e molto apprezzato How to Be a Woman che purtroppo in Italia è diventato l'orribile Ci vogliono le palle per essere una donna e potrei anche rileggerlo però vorrei vedere se riesco a trovare qualcosa di nuovo.
Possono andare i libri indicati di seguito?
Elogio dell'imperfezione
Crazy Salad Plus Nine
Delle donne non si sa niente. Le italiane. Come erano, come sono, come saranno
Amore mio, ti odio. Questioni di cuore. Amare in Italia ieri, oggi, domani
Grazie.


message 14: by Esteb (new)

Esteb | 892 comments Salve, sono tornata dopo una pausa... recupero gli arretrati e intanto vanno bene Il diritto di contare oppure Donne in fuga: Vite ribelli nel Medioevo?


message 15: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Abc wrote: "Forse ho trovato la mia lettura per abbordare il tema di maggio. Va bene Chi ha cucinato l'ultima cena?"

Assolutamente sì è l'ho pure messo in wishlist, sembra molto interessante!


message 16: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Pao wrote: "Ho già letto e molto apprezzato How to Be a Woman che purtroppo in Italia è diventato l'orribile Ci vogliono le palle per essere una donna e potrei anche rileggerlo ..."

Primo e ultimo non vanno bene, quelli in mezzo sì!


message 17: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Esteb wrote: "Salve, sono tornata dopo una pausa... recupero gli arretrati e intanto vanno bene Il diritto di contare oppure Donne in fuga: Vite ribelli nel Medioevo?"

Il diritto di contare mi sembra molto orientato al racconto della carriera scientifica delle protagoniste, tutto il resto mi sembra marginale quindi boh...qualcuno l'ha letto?
Donne in fuga va bene, messo in wishlist pure lui.


message 18: by Esteb (new)

Esteb | 892 comments perfetto, vado con donne in fuga !


message 19: by Caterina (new)

Caterina | 1048 comments Può andare bene Gli uomini mi spiegano le cose?


message 20: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Caterina wrote: "Può andare bene Gli uomini mi spiegano le cose?"

Assolutamente sì 🙂
Mi state dando tutti ottimi spunti di lettura, grazie!!


message 22: by Klela (new)

Klela Se va bene leggerò I monologhi della vagina proposto da Genny


message 23: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Genny wrote: "Possono andar bene I Monologhi della Vagina oppure Io sono emozione. La vita segreta delle ragazze?"

Vanno bene entrambi Genny!


message 24: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Klela wrote: "Se va bene leggerò I monologhi della vagina proposto da Genny"

Ok anche per te Klela


message 25: by Genny (new)

Genny | 286 comments Paola wrote: "Genny wrote: "Possono andar bene I Monologhi della Vagina oppure Io sono emozione. La vita segreta delle ragazze?"

Vanno bene entrambi Genny!"


Allora leggerò I Monologhi della Vagina.


message 26: by Cloudbuster (new)

Cloudbuster | 52 comments Sono rimasto un po' spiazzato da questo tema ma raccolgo la sfida di Paola. Andrebbe bene Dovremmo essere tutti femministi?


message 27: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Cloudbuster wrote: "Sono rimasto un po' spiazzato da questo tema ma raccolgo la sfida di Paola. Andrebbe bene Dovremmo essere tutti femministi?"

Sì Cloudbuster!


message 29: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Federica wrote: "Potrebbero andare bene Fame: Storia del mio corpo, Le donne sono umane? oppure Stupro a pagamento: La verità sulla prostituzione?"

L'unico dubbio è sul primo perché mi sembra che si concentri più sulla problematica alimentare, gli altri due vanno benissimo.


message 30: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Ho finito #quellavoltache. storie di molestie. Anche se ne avevo sentito leggere molti brani e avevo seguito l'hashtag non avevo avuto modo di leggere tutto dall'inizio alla fine. Qui la recensione https://www.goodreads.com/review/show... lo consiglio a tutti.


message 31: by Lilirose (new)

Lilirose anche io penso di leggere Dovremmo essere tutti femministi di Chimamanda Ngozi Adichie, ne ho sentito parlare ovunque! :D


message 32: by Jessy (new)

Jessy (jessytami) | 349 comments ho appena finito il mio libro e anche se non mi ispirava molto, devo dire che l'ho amato. adesso sono dal cel, più tardi aggiorno il foglio di lavoro


message 34: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Blowersdaughter wrote: "Per questo tema pensavo di leggere Delusions of Gender: How Our Minds, Society, and Neurosexism Create Difference può andar bene?"

Perfetto!


message 35: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Blowersdaughter wrote: "Per questo tema pensavo di leggere Delusions of Gender: How Our Minds, Society, and Neurosexism Create Difference può andar bene?"

Perfetto!


message 36: by Pao (new)

Pao (pao_letta) | 117 comments Finito Delle donne non si sa niente. Le italiane. Come erano, come sono, come saranno In realtà non è un inedito ma la ripubblicazione di un testo di circa 40 anni fa quindi il sottotitolo è bugiardo perchè si parla di come erano e come si sperava diventassero ma non come sono e come saranno. Tuttavia è una lettura utile perché come spiega l'autrice nell'introduzione [...] alle ragazze d'oggi forse non farebbe male sapere la loro storia, perché ciò che sembra del tutto ovvio è costato coraggiose battaglie alle loro madri e nonne. E nulla è mai conquistato per sempre.
Ho apprezzato il libro per due motivi: da un lato perché permette di rendersi conto sia dei progressi fatti e delle stupidaggini che sono state superate (come il fatto che quando hanno le mestruazioni le donne provocano gravi incidenti automobilistici) sia di quegli aspetti in cui purtroppo non è ancora stata fatta molta strada e dall'altro perché ho scoperto cose che non sapevo come ad esempio il fatto che durante il fascismo furono approvate una serie di leggi per tenere le figlie in casa sia ostacolando la loro istruzione (erano previste tasse doppie per le studentesse) sia proibendo alcune professioni come l'insegnamento nei licei. Quindi anche solo per questo secondo aspetto sono contenta della mia scelta perché leggere un libro sulla condizione femminile e alla fine scoprirsi una volta di più antifascisti è un ottimo risultato.
Ad arricchire il testo ci pensano poi lo stile piacevole e spiritoso dell'autrice Natalia Aspesi e le citazioni poste alla fine di ogni capitolo fra le quali molte sarebbero esilaranti se non fossero state considerate come verità inoppugnabili fino a non molti decenni fa.


message 37: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Pao wrote: "Finito Delle donne non si sa niente. Le italiane. Come erano, come sono, come saranno In realtà non è un inedito ma la ripubblicazione di un testo di circa 40 anni fa quindi il sott..."

Un altro in wishlist :D


message 38: by Ladygiodesi (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 528 comments Velocissimi :-)
Vedo che per prima ha finito Paola, ma dato che sarebbe il suo secondo mese di fila guadagna solo i punti del podio ma non la scelta del nuovo tema per giugno, che spetta a Jessy avendo finito la lettura per seconda.
@Jessy: quando hai deciso il tema, mandami un mp :-)


message 39: by Alice (new)

Alice | 227 comments Troppi impegni in questo periodo e sono già rimasta indietro con ben due temi... :( Provo a continuare però, mi piace davvero troppo questa sfida!
Leggerò We Should All Be Feminists :)


message 40: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Alice wrote: "Troppi impegni in questo periodo e sono già rimasta indietro con ben due temi... :( Provo a continuare però, mi piace davvero troppo questa sfida!
Leggerò [book:We Should All Be Feminists|23301818..."


🙂


message 41: by Klela (new)

Klela Ho finito I monologhi della vagina di Eve Ensler. Ne vedo l'effetto benefico per il movimento femminista e sono sicura che sarebbe sicuramente un'opera teatrale che andrei a vedere, ma tradotto sulla carta...non lo so, non mi ha convinto del tutto.


message 42: by Genny (new)

Genny | 286 comments Ho terminato I Monologhi della Vagina ed è stata un'ottima lettura.
Negli anni '90, quando la Ensler iniziò a recitare questi monologhi nei teatri, essi divennero subito un fenomeno di costume, un tassello importante in una sorta di seconda rivoluzione sessuale che fu aiutata moltissimo dai diversi media, ma a distanza di 20 anni direi che questa pièce ha ancora molto da dire. E' liberatorio per le donne poter finalmente parlare e sentir parlare, senza malizia e senza falsi pudori, di una parte di se' così importante e, purtroppo, così vituperata e demonizzata da tanti secoli di patriarcato e dominio maschile. I monologhi che più mi hanno colpito sono stati quello dedicato alla donna che, aiutata da alcune sedute di psicoterapia, prova per la prima volta un orgasmo a 72 anni e poi quello, davvero straziante, dedicato alle donne bosniache vittime di stupri e violenze di massa durante le guerre balcaniche. Oltre alla lettura del libro, consiglio anche di guardare i monologhi recitati proprio dalla Ensler ( si trova su Youtube uno spettacolo registrato anni fa per la HBO e doppiato in italiano dalla bravissima Lunetta Savino).


message 43: by Teresa (new)

Teresa | 622 comments Paola, Una stanza tutta per sé andrebbe bene?


message 44: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Teresa wrote: "Paola, Una stanza tutta per sé andrebbe bene?"

Sì, è bellissimo 😊


message 45: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Teresa wrote: "Paola, Una stanza tutta per sé andrebbe bene?"

Sì, è bellissimo 😊


message 46: by Abc (new)

Abc | 297 comments Ho provato a leggere Chi ha cucinato l'ultima cena?, ma non ce l'ho fatta. La copertina presentava il libro come qualcosa di umoristico, ma non ho trovato proprio nulla che mi facesse sorridere. Visto che il tema femminismo non mi prende proprio direi che per questo mese passo.


message 47: by Abc (new)

Abc | 297 comments Ah ho visto che Genny e Klela, pur avendo letto lo stesso libro, hanno segnato numeri differenti di pagine nella tabella dei punteggi.


message 48: by Genny (last edited May 13, 2018 01:54PM) (new)

Genny | 286 comments Abc wrote: "Ah ho visto che Genny e Klela, pur avendo letto lo stesso libro, hanno segnato numeri differenti di pagine nella tabella dei punteggi."

Sono due edizioni differenti.


message 49: by Abc (new)

Abc | 297 comments Genny wrote: "Abc wrote: "Ah ho visto che Genny e Klela, pur avendo letto lo stesso libro, hanno segnato numeri differenti di pagine nella tabella dei punteggi."

Sono due edizioni differenti."


Ah ok scusate


message 50: by Alice (new)

Alice | 227 comments Appena terminato We Should All Be Feminists, sicuramente 5 stelle. L'autrice con grande semplicità riesce a spiegare totalmente cosa significa essere "femminista" per lei e riporta una serie di esempi che mostrano come ci siano ancora molte cose da cambiare per arrivare alla parità tra uomini e donne.
Una lettura che consiglierei a tutti :)


« previous 1
back to top