Edicola & Libreria: le nostre passioni... discussion

46 views
GDL 2018 > ROBIN HOOD IL PRINCIPE DEI LADRI di A. Dumas

Comments Showing 1-50 of 143 (143 new)    post a comment »
« previous 1 3

message 1: by Yukino (new)

Yukino | 21210 comments Mod
Pronti per la lettura? Ecco qui finalmente dopo tanto tempo leggiamo questo libro. Cerdo aver visto tutti i film possibili e immaginibili che hanno fatto.

La lettura inizierà il 14 maggio 2018.

Vi ricordo di oscurare o avvisare se ci sono spoiler nel post, e inserite il cap di arrivo\o letto.

Chi partecipa? io siiiiiiiiiii

1) Yukino


message 2: by ☠tsukino☠ (new)

☠tsukino☠ | 17480 comments eccomi

1) Yukino
2) tsukino


message 3: by Cristina (new)

Cristina | 3169 comments Ci sono

1) Yukino
2) Tsukino
3) Cristina


Read me two times | 183 comments volevo leggerlo ma non l'ho ancora trovato...spero di aver modo presto!!!


message 5: by Savasandir (new)

Savasandir  | 4105 comments Nonostante Robin Hood sia uno degli idoli della mia infanzia, non parteciperò alla lettura di gruppo, è per una promessa che ho fatto a me stesso quando ho scoperto la verità su questo libro.

Ah, per voi che lo leggete, attenzione all'edizione: esistono due volumi distinti, uno séguito dell'altro, ma spesso in Italia sono stati entrambi pubblicati col generico titolo "Robin Hood".


message 6: by Yukino (new)

Yukino | 21210 comments Mod
Ma con questo vuoi dire che hanno trama diversa?


message 7: by Savasandir (new)

Savasandir  | 4105 comments Proprio così, la storia di Robin Hood si compone di 2 libri, Il principe dei ladri e Il proscritto, però in Italia sono stati spesso pubblicati entrambi solo come "Robin Hood".
Ma questo è niente, il bello arriva ora:
I due libri Le Prince de voleurs (1870) e Robin le proscrit (1873) sono probabilmente la più riuscita truffa letteraria della fine dell'Ottocento, dal momento che a scriverli (o meglio a scriverlo, perché è in realtà un unico libro) non è stato Alexandre Dumas.
(view spoiler)

Il vero autore altri non è che Pierce Egan, vi basterà confrontare l'incipit del libro di "Dumas" con quello di Robin Hood and Little John: Or the Merry Men of Sherwood Forest (1840) di Egan qua sotto:




Dumas forse li ha semplicemente tradotti in francese, dico forse, perché voci accreditate sostengono che invece la traduzione sia opera di un'amante di Dumas, conosciuta con il nom de plume di Victor Perceval.
In Francia i due volumi uscirono dopo la morte di Dumas, ora, mettiamoci per un attimo nei panni dell'editore del padre dei tre moschettieri: il nostro scrittore di punta, la nostra gallina dalle uova d'oro non è più, come tiriamo avanti? Massì, quasi quasi, sapete che facciamo, pubblichiamo "Robin Hood" spacciandolo per opera postuma di Dumas, tanto nessuno se ne accorgerà mai, magari dividendolo pure in 2 volumi, così duplichiamo i guadagni!🤑

Diabolicamente geniale, vero? Tant'è che ancor oggi l'Inganno continua!
(view spoiler)

Dumas è uno dei miei tre scrittori preferiti in assoluto, ho deciso di voler leggere tutte le sue opere, ma quando sono venuto a conoscenza del barbatrucco che si cela dietro a Robin Hood mi sono detto che non l'avrei mai letto, se non dopo aver finito di leggere tutti i libri scritti veramente da Dumas; solo dopo, forse, mi dedicherò alle mistificazioni ;-p
Anche perché, così mi è stato detto da chi lo ha letto, se si conosce e ama Dumas, ci si accorge subito che questo libro non può essere opera sua, ed in più pare siano pure state tagliate varie parti dell'originale inglese.

Dopo questa sensazionale rivelazione, vi dico che comunque seguirò con interesse i vostri commenti, per decidere se dare o meno in futuro una possibilità a questo libro.😉


message 8: by Pinkerton (new)

Pinkerton | 3139 comments Secondo me Savasandir fa parte del club Dumas di Pérez-Reverte :D
Comunque quanto hai detto rende la storia del libro ancora più intrigante :)

Presente per quanto riguarda la lettura ;)

1) Yukino
2) Tsukino
3) Cristina
4) Pinkerton


message 9: by Yukino (new)

Yukino | 21210 comments Mod
Savansadir personalmente sapevo che in realtà non lo aveva scritto lui. Questo non toglie che sia curiosa. E concordo con Pinkerton, adesso che hai spiegato meglio mi intriga ancora di più 😉. Ti faremo sapere se ne è valsa la pena 😊


Read me two times | 183 comments Bellissima la storia (che non sapevo). Ma il libro "originale" si trova?


message 11: by ☠tsukino☠ (new)

☠tsukino☠ | 17480 comments @Savansadir, grazie per la storia che anch'io non conoscevo, effettivamente anche a me è aumentata la voglia di leggerlo, ma è possibile che allora venga ancora spacciato per un libro di Dumas?


message 12: by Savasandir (new)

Savasandir  | 4105 comments Pinkerton wrote: "Secondo me Savasandir fa parte del club Dumas di Pérez-Reverte :D."

In realtà sono stato bandito a vita dal club, proprio per via di queste mie posizioni fondamentaliste estreme, il mio fervore assoluto era troppo anche per loro! ;-DD

Yukino wrote: "Savansadir personalmente sapevo che in realtà non lo aveva scritto lui. Questo non toglie che sia curiosa. E concordo con Pinkerton, adesso che hai spiegato meglio mi intriga ancora di più 😉. Ti fa..."

No, ma infatti il mio non voleva essere un disincentivo alla lettura, era più che altro un'esternazione della mia idiosincrasia verso questo libro!;-P

Anarchic Rain wrote: "Bellissima la storia (che non sapevo). Ma il libro "originale" si trova?"

Lo si trova in inglese, gratuitamente, su Google
https://books.google.it/books/about/R...

Tra l'altro, ha delle illustrazioni bellissime, dateci un'occhiata!


☠tsukino☠ wrote: "@Savansadir, grazie per la storia che anch'io non conoscevo, effettivamente anche a me è aumentata la voglia di leggerlo, ma è possibile che allora venga ancora spacciato per un libro di Dumas?"

Eh, il nome di Dumas vende ancora, e poi nel Novecento Dumas è stato ignorato completamente dalla critica, quindi non è stato studiato da nessuno per parecchio tempo; molte case editrici italiane importanti, fino a pochissimi anni fa, continuavano a stampare le sue opere con traduzioni centenarie e con così tanti tagli che avrebbero fatto impallidire persino Edward Manidiforbice ! ;-)


Read me two times | 183 comments Grandissimo!! Grazie!!


message 14: by ☠tsukino☠ (new)

☠tsukino☠ | 17480 comments veramente grandissimo ^^
Grazie.


message 15: by Pinkerton (new)

Pinkerton | 3139 comments Savasandir wrote: "In realtà sono stato bandito a vita dal club"

Come dargli torto v_v
XD


message 16: by Marianna (new)

Marianna | 375 comments @Savasandir: :O Trauma! Vabbè, anche io come Yukino sono curiosa di leggerlo con voi. (Poi ho già preso l'ebook, quindi ora lo leggo.)

1) Yukino
2) Tsukino
3) Cristina
4) Pinkerton
5) Marianna


message 17: by Yukino (new)

Yukino | 21210 comments Mod
Grazie Savansadir davvero prezioso !!! Ma quindi il libro che c’è in biblioteca e che prenderò , tra l’altro è quello linkato nell’elenco delle letture di maggio (scusate ma da iPhone non riesco a mettere i collegamenti con i libri) è quello giusto che dobbiamo leggere?


message 18: by Savasandir (last edited Apr 25, 2018 12:17PM) (new)

Savasandir  | 4105 comments Yukino wrote: "Grazie Savansadir davvero prezioso !!! Ma quindi il libro che c’è in biblioteca e che prenderò , tra l’altro è quello linkato nell’elenco delle letture di maggio (scusate ma da iPhone non riesco a ..."

Bella domanda: allora, io i libri fisicamente non ce li ho, però, da quel che so, "Robin Hood, il principe dei ladri" corrisponde al primo volume, se il libro che prendi in biblioteca è proprio quello che hai linkato, cioè quello dell'Einaudi con sottotitolo "Il principe dei ladri" direi che hai fatto centro. Attenzione però perché anche GR è caduto nel tranello, se in quella pagina cliccate su All Editions vi compariranno anche edizioni che in realtà al loro interno hanno solo "Robin Hood Il proscritto", che sarebbe il seguito del principe dei ladri. Non vorrei sbagliarmi, ma sono quasi sicuro che l'edizione "Robin Hood" della Newton&Compton non sia "il principe dei ladri" ma "il proscritto".
Per questo vi avevo avvertite di fare attenzione alle edizioni, rischiate di leggere libri diversi :-p


message 19: by Savasandir (new)

Savasandir  | 4105 comments Forse l'unica è guardare nelle prime pagine, dove c'è di solito il nome del traduttore, se c'è scritto che il titolo originale è "le Prince de Voleurs" siete a cavallo!
Di più non saprei dirvi🤗


message 20: by Yukino (new)

Yukino | 21210 comments Mod
Ok grazie! Si il mio (quello della biblioteca) è proprio quello linkato 😊 fortunella io 😉


message 21: by Anastasia (new)

Anastasia (anastasiabix) Ci sono anche io!! 🙌🏼


message 22: by Yukino (new)

Yukino | 21210 comments Mod
Benvenuta Anastasia 😊


message 23: by Pinkerton (new)

Pinkerton | 3139 comments La mia edizione è questa Robin Hood. Principe dei ladri by Alexandre Dumas su amazon ce n'è un estratto: link
(Io ho la versione cartacea, non ho ancora mai letto un e-book in vita mia :P)

P.S.
Mi è capitato mentre riflettevo ad alta voce di nominare Savasandir, ebbene, un signore lì vicino appena mi ha sentito si è messo a fissarmi in modo abbastanza incaxxato ^^’
Gli ho fatto una foto col cell…
(view spoiler)


message 24: by Savasandir (new)

Savasandir  | 4105 comments Pinkerton wrote: "Mi è capitato mentre riflettevo ad alta voce di nominare Savasandir, ebbene, un signore lì vicino appena mi ha sentito si è messo a fissarmi in modo abbastanza incaxxato ^^’
Gli ho fatto una foto col cell…"


😂😂😂😂
Ma se sono uno dei pochi che difende la sua reputazione di ottimo scrittore! Non nego che ho avuto in passato degli atteggiamenti un po' da stalker nei suoi confronti, ma poi voglio dire, non sarà certo un tribunale che può ingiungermi di stare ad almeno 10km dal mio idolo, o no?

Ps.
Comunque mi fa piacere Pinkerton essere sempre nei tuoi pensieri!😝


message 25: by Pinkerton (new)

Pinkerton | 3139 comments Savasandir wrote: "Ps.
Comunque mi fa piacere Pinkerton essere sempre nei tuoi pensieri!😝"


Pinkerton pensa a Savasandir (aka Ling... che per inciso lavora in un'azienda tessile): Link XD

Sono davvero curioso di leggere Robin Hood a questo punto, e siamo già in sei :)

1) Yukino
2) Tsukino
3) Cristina
4) Pinkerton
5) Marianna
6) Anastasia


message 26: by Marianna (new)

Marianna | 375 comments Savasandir wrote: "Ps.
Comunque mi fa piacere Pinkerton essere sempre nei tuoi pensieri!😝
"


Se ti nomina anche mentre passeggia e ripete il tuo nickname fra sé e sé, pensa come si è affezionato! :P


message 27: by Savasandir (last edited Apr 26, 2018 03:52PM) (new)

Savasandir  | 4105 comments Marianna wrote: "Se ti nomina anche mentre passeggia e ripete il tuo nickname fra sé e sé, pensa come si è affezionato! :P"

Infatti non so se esserne lusingato, o se cominciare a preoccuparmi!😁


message 28: by Fren (new)

Fren | 1348 comments Ci sono anche io! ^_^


message 29: by Pinkerton (last edited Apr 27, 2018 03:45AM) (new)

Pinkerton | 3139 comments @Savasandir: Preoccupantemente lusingato XD
Savasandir fa di questi pensieri perché in passato ha lavorato ai Grandi Magazzini Horne… reparto profumi! Credo di essermi spiegato v_v



-----

Marianna wrote: "Se ti nomina anche mentre passeggia e ripete il tuo nickname fra sé e sé, pensa come si è affezionato! :P"

Non date retta a Lady Mariann che ieri sera era in preda ai vaneggiamenti, a causa del bruciore di stomaco. Recatasi a cena dall’affabile amico Carcharoth, hanno consumato un pasto a base di Silmaril e mano di Beren… risultato poi indigesto ad entrambi v_v



-----

@Fren: Grande! Ora siamo in 7, come i peccati capitali ^^’

1) Yukino
2) Tsukino
3) Cristina
4) Pinkerton
5) Marianna
6) Anastasia
7) Fren

XD


message 30: by Fren (new)

Fren | 1348 comments hahahahahaha


message 31: by Barbara (new)

Barbara | 607 comments 1) Yukino
2) Tsukino
3) Cristina
4) Pinkerton
5) Marianna
6) Anastasia
7) Fren
8) Barbara

Assolutamentie presente !
7 Peccati + uno :P


message 32: by Pinkerton (new)

Pinkerton | 3139 comments Barbara wrote: "7 Peccati + uno :P "

XD
Qualcosa ci inventeremo... :P

Maggio è alle porte e presto potremo cominciaaaaar!


message 33: by Marianna (new)

Marianna | 375 comments Domani si comincia vero? :D


message 34: by Yukino (new)

Yukino | 21210 comments Mod
Si! Io però devo ancora finire HP 😅 inizierò più in là .


message 35: by Fren (new)

Fren | 1348 comments Io l'ho iniziato questa mattina ^^


message 36: by Cristina (new)

Cristina | 3169 comments Anche io, giusto un paio di pagine come appetizer 😊


message 37: by Marianna (new)

Marianna | 375 comments Io inizio ora, come vi sta sembrando?


message 38: by Yukino (new)

Yukino | 21210 comments Mod
brave ^^ sono curiosa di sapere com'è ;)


message 39: by Fren (new)

Fren | 1348 comments sono al primo capitolo, per ora lettura tranquilla e piacevole ^^


message 40: by Cristina (new)

Cristina | 3169 comments Fren, non proprio tranquilla, c'è già stata l'ipotesi di assassinare un neonato caspita! E sì che ne ho letto solo le prime cinque pagine!


message 41: by Yukino (new)

Yukino | 21210 comments Mod
Cristina wrote: "Fren, non proprio tranquilla, c'è già stata l'ipotesi di assassinare un neonato caspita! E sì che ne ho letto solo le prime cinque pagine!"

O_o


message 42: by Fren (new)

Fren | 1348 comments ?? oh mamma mi sono persa qualcosa?? O__o


message 43: by Marianna (new)

Marianna | 375 comments Ma no dai, era una "battuta" poco simpatica!
A me sta piacendo, anche se è il tipico romanzo cappa e spada e per ora non ha molto di originale. E poi... Il banditissimo Robin Hood ha solo sedici anni! O.o


message 44: by Cristina (new)

Cristina | 3169 comments Era solo l'offerta di un servizio extra 😂😂


message 45: by Yukino (new)

Yukino | 21210 comments Mod
🤣🤣🤣


message 46: by Fren (new)

Fren | 1348 comments aaaaah ok! hahahahaha ^__^


message 47: by Marianna (new)

Marianna | 375 comments Sto continuando e devo dire che la delusione più grande è proprio il personaggio di Robin Hood: è un incrocio fra Peter Pan e un piccolo birbantello qualsiasi. Io amo Peter Pan ma Robin Hood me lo sono sempre immaginata un ragazzone rimasto bambino nell'animo. Non immaginavo fosse davvero un ragazzino di 16 anni. Poi anche come viene tratteggiato, mah...
Si capisce secondo me che il romanzo non è stato scritto da Dumas, ma raccoglie un po' una tradizione orale. Per il resto, non mi dispiace, è molto classico ma godibile.


message 48: by ☠tsukino☠ (new)

☠tsukino☠ | 17480 comments io inizio tra qualche giorno.
Però mi raccomando l'uso dello spoiler.


message 49: by Yukino (new)

Yukino | 21210 comments Mod
Brava Tsukino mi hai anticipato! Occhio allo spoiler 😉


message 50: by ☠tsukino☠ (new)

☠tsukino☠ | 17480 comments sullo spoiler sono sempre vigile ^^


« previous 1 3
back to top