Confusa e innamorata Confusa e innamorata discussion


4 views
Più complicato di un semplice romance

Comments Showing 1-1 of 1 (1 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

Aspassocoilibri Non fatevi ingannare dal titolo, questo romanzo è molto più di un semplice romance, la storia che viene raccontata non è solo una storia d'amore, ma molto di più, è una storia di vita, rinascita, perdono.
La giovane protagonista, Jubilee, è affetta da una grave forma di allergia: la ragazza è allergica alle persone. No, non è un modo di dire! Il solo contatto con la pelle di un altro essere umano può causargli una reazione allergica e addirittura può portarla alla morte. Fin da bambina la povera Jubilee ha dovuto evitare ogni forma di contatto, ogni abbraccio, ogni bacio finché dopo un episodio umiliante a scuola decide di vivere come una reclusa per ben 9 anni.
Bisognosa di denaro, finalmente, all'età di 27 anni esce di nuovo alla luce del sole e trova lavoro come bibliotecaria, lì tra i libri, i suoi amici di sempre, riesce piano piano a riaprirsi al mondo, a coltivare una piccola speranza.
Ad alimentare questa speranza arriveranno Eric ed il figlio adottivo ed eccentrico Aja, che rivoluzioneranno completamente la vita di Jubilee. Eric è un uomo buono, generoso, un uomo che sebbene la figlia non voglia rivolgergli la parola, non si arrende ed è proprio questa sua tenacia a far aprire Jubilee, che piano piano farà entrare i due nella sua vita solitaria e che inizierà a desiderare qualcosa di più per se stessa, un futuro diverso.
Mi piace il modo in cui mi guarda. Non come fossi una stranezza, ma come una ragazza normale, una donna. E non ricordo quando è stata l’ultima volta in cui mi sono sentita normale.
I due protagonisti si compenseranno, Eric aiuterà Jubilee a non temere il mondo ma anzi ad afferrare tutte le possibilità mentre lei lo aiuterà a comprendere meglio Aja e sua figlia. Come avrete capito, i personaggi non sono perfetti, sono umani con i loro difetti, le loro paure ma anche il coraggio di vivere e non semplicemente sopravvivere. Ma potrà l’amore superare tutti gli ostacoli?
Forse alcune cose sono più grandi della paura di morire. Come la paura di non essere più guardata nel modo in cui Eric mi guardava oggi. O il fatto che in quell’istante, ero io la persona più importante.
Grazie al punto di vista alternato, l’autrice ci fa entrare in contatto con i pensieri più profondi dei personaggi e sarete completamente catturati dalla lettura. Sì, è presente la storia d’amore, ma vari sono i temi che l’autrice toccherà: come le difficoltà durante l’adolescenza, i rapporti spesso contrastanti tra genitori e figli, la forza e il coraggio nella malattia. Un libro dunque che non posso fare a meno di consigliarvi, anche se vi avverto…il finale vi stupirà.


back to top