Goodreads Italia discussion

Chiamami col tuo nome
This topic is about Chiamami col tuo nome
197 views
Gruppi di Lettura > GdL Narrativa Aprile 2018: Chiamami col tuo nome di André Aciman - Commenti e discussione

Comments Showing 1-50 of 69 (69 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Kua (new) - added it

Kua (kuaele) | 1877 comments Per partecipare ai Gruppi di Lettura non è necessario "iscriversi" da nessuna parte. I nostri GdL sono un pò atipici: non ci sono scalette di lettura, nè step da rispettare, semplicemente si legge insieme lo stesso libro durante l'arco del mese, ognuno con il proprio ritmo (e con il tempo che ha a disposizione). Chi vuole commenta in corso di lettura, altri preferiscono farlo a lettura terminata, in entrambi i casi è richiesto l'uso del tasto spoiler nei commenti, in modo da schermare eventuali rivelazioni sulla trama. Inoltre i topics dedicati alle letture mensili rimangono "aperti", in modo che anche altri utenti (che magari si sono aggiunti al Gruppo in seguito), possano lasciare i loro commenti sulla lettura, anche a mesi di distanza dal termine del GdL.

Per il mese di aprile c'è in lettura Chiamami col tuo nome di André Aciman, proposto da Francyy.
Buona lettura!


Roberta (driope) | 6030 comments Mod
Mi sono "sbagliata" e l'ho letto a marzo :D


Nazzarena | 2900 comments Mod
Roberta wrote: "Mi sono "sbagliata" e l'ho letto a marzo :D"

Io a febbraio XD


Gaetano (gaetanolau) | 1242 comments Nazzarena wrote: "Roberta wrote: "Mi sono "sbagliata" e l'ho letto a marzo :D"

Io a febbraio XD"


Va bene, almeno io lo leggerò ad aprile. ;-)


Martina | 535 comments Preso oggi in biblioteca, ora devo solo riuscire a finire gli altri mille mila libri che ho iniziato in questo periodo.


Georgiana 1792 | 1286 comments Questa volta ci sono anch'io!


Cristina | 201 comments Ci sono anche io, lo comincio stasera!


Read me two times | 608 comments Volevo augurarvi buona lettura! Io l'ho letto il mese scorso ed è diventato uno dei miei libri preferiti! L'ho trovato magnificamente scritto e con una trama coinvolgente! Leggerò con piacere i vostri commenti ^*^


comablack (dancerinthedark) | 547 comments A me invece non è piaciuto granchè. Avrei preferito la storia raccontata da entrambi i punti di vista invece che solo da quello di Elio. Ho trovato snervanti e quasi fastidiose le mille domande che si pone Elio: aiutata da openoffice ho fatto una ricerca e risultano ben 687 punti interrogativi su un libro di 270 pagine, troppi secondo me.
Inoltre Aciman alterna uno stile pretenzioso (che tutto sommato mi è piaciuto) a delle scene spinte narrate da parole volgari e scurrili che poco c'entrano col resto.
Ma sono sicura di essere una voce fuori dal coro eh, è piaciuto praticamente a tutti. Spero sia meglio il film.


Read me two times | 608 comments Di parole volgari ne ho contate tre (ma la percezione di "volgare" è molto soggettiva), a me le domande di Elio non hanno dato fastidio, a diciassette anni anch'io ero così morbosa XD
Detto questo, non vedo l'ora di vedere il film! :)


message 11: by Gaetano (last edited Apr 02, 2018 11:10PM) (new) - rated it 4 stars

Gaetano (gaetanolau) | 1242 comments Mi sta piacendo abbastanza e lo trovo ben scritto e molto coinvolgente.

Non ho ancora visto il film, ma lo farò sicuramente.


Cristina | 201 comments Finito e sull'onda del momento gli ho dato 4 stelline (3.5 in realtà). La prima parte del libro l'ho letta con un po' di fatica, l'ho trascinata a lungo e non mi veniva il desiderio di continuare a leggere. Per fortuna ho insistito perché più andavo avanti e più l'atmosfera, i sentimenti, le emozioni e sensazioni mi hanno coinvolto sempre di più. Bella lettura, grazie a chi l'ha proposto


Yukino | 929 comments Eccomi! Dovrei iniziare domani. Sono proprio curiosa di leggerlo ^^


Yukino | 929 comments Iniziato! Ho letto poche pagine. Il mio Kindle dice 6%. E mi sta già devastando il cuore. Non vedo l’ora di leggere stasera 😊


Yukino | 929 comments Sono arrivata all’inizio della seconda parte. Mi sta devastando anima e corpo. Non me lo aspettavo. Faccio fatica a staccarmi dal libro. Non vedo l’ora di continuare stasera 😍


Nazzarena | 2900 comments Mod
Vedo che la reazione di Yukino è perfino più esagitata di quella che ho avuto io XD

Per me è un libro bellissimo. L'ho letto d'un fiato e per settimane non sono riuscita a staccarmene, ossessionata dai protagonisti come dallo stile di Aciman, vedendo il film tre volte, rileggendolo a pezzi in inglese e ascoltando lunghi brani dell'audiobook letto da Armie Hammer. È stato un tuffo nelle ossessioni e nella sensualità dell'adolescenza, un viaggio in una prosa lirica e concreta a un tempo. È stato bello.


Yukino | 929 comments Ehm 😅 Scusate ma mi sono lasciata trascinare dalle sensazioni.
Nazarena la prossima cosa che farò è vedermi il film. Anche se ho paura non sia all’altezza del libro.
Cque come si è capito al momento mi sta piacendo. Chissà se sarà ancora così quando lo finirò ☺️


Read me two times | 608 comments @Nazzarena: siamo sulla stessa lunghezza d'onda. ho letto il libro cinque volte, ho visto tutti i filmati su yt (tutti eh, quelli presi dal film, quelli musicali, fan-made, tutto), ascoltato interviste pure allo spazzino del set, ascoltato l'audiobook due volte e non riesco a smettere di pensarci.

Ciao, sono Livia e forse ho un problema.


Yukino | 929 comments Ciao Livia! 🤣
Ora ho me lo fate notare, mi sa che ho un problema anche io 😜


Nazzarena | 2900 comments Mod
Anarchic Rain wrote: "@Nazzarena: siamo sulla stessa lunghezza d'onda. ho letto il libro cinque volte, ho visto tutti i filmati su yt (tutti eh, quelli presi dal film, quelli musicali, fan-made, tutto), ascoltato interv..."

Ciaaaaaao, Liviaaaaa!!!
Hai anche visto i monologhi di Timothée su YouTube? E le scene in teatro con Robert Sean Leonard? Che attore meraviglioso. Lo amo come un figlio.
Penso che approfitterò del GdL per rileggerlo con voi.


Read me two times | 608 comments Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, che spettacolo!!! Ora vado a cercare Sean (che amo da sempre!!) ;)


message 22: by Gaetano (last edited Apr 07, 2018 09:55AM) (new) - rated it 4 stars

Gaetano (gaetanolau) | 1242 comments Giudizio molto positivo anche per me.

Non è stato facile condensare in poche righe tutte le emozioni che mi ha dato la lettura; ci ho provato nella recensione (https://www.goodreads.com/review/show...) ed adesso, con calma, aspetto di vedere il film di Luca Guadagnino.


Yukino | 929 comments Gaetano bella recensione. 😊 condivido tutto.
Io sono a metà libro. Bello bello bello.


Read me two times | 608 comments Bella recensione Gaetano, sono contenta che ti sia piaciuto!! Manco l'avessi scritto io muahahahhah
Il padre è il mio personaggio preferito. Un vero signore.
Oliver l'ho un po' odiato per alcune cose che ora non posso mettere sotto spoiler, ma anche quello è comunque sovrastato dall'amore per ogni parola di questo libro.


Francyy | 814 comments Inizio questa sera e sono molto curiosa, per questo lo avevo proposto, avendo sentito e letto commenti contrastanti sia sul libro che sul film.


Yukino | 929 comments Hai fatto bene Francy, ero proprio curiosa di leggerlo. Buona lettura!


Yukino | 929 comments Finito. Mi è davvero piaciuto. Non riesco ancora a mettere giù una recensione decente, ma spero di farlo presto. Voglio ringraziare chi lo ha proposto e poi votato. Grazie a voi ho letto questo libro, del quale non sapevo cosa aspettarmi, che invece mi rimarrà nel cuore. Ora non mi resta che vedere il film.


message 28: by Come (new) - rated it 3 stars

Come Musica | 71 comments Letto dopo gli Oscar. Curiosa di leggere i vostri commenti.


Francyy | 814 comments Prime settanta pagine, scrittura che mi piace, che colpisce e che mi ha fatto immergere nell'atmosfera. Soddisfatta per adesso


Blackjessamine Mi unisco per la prima volta ad un gruppo di lettura qui, spero di non fare sciocchezze!
Avevo visto il film al cinema, e ne ero rimasta positivamente colpita, quindi ero decisamente curiosa di leggere anche il romanzo.
Per ora ho letto una cinquantina di pagine, e sono abbastanza soddisfatta: emergono bene tutti i tormenti e le insicurezze dell'adolescenza, e il clima di torrida, languida, infinita estate emerge molto bene (e si gioca molto bene la carta "nostalgia").


Federico Frontini (uncleobli) Io l'ho letto a febbraio (credo) e non mi è piaciuto particolarmente. Lo stile mi è sembrato molto pretenzioso e le mille e ancora mille domande di Elio danno fastidio. L'ultima parte è davvero molto bella!


Francyy | 814 comments Raggiunta la metà del libro, al momento quello che mi piace di più è l'atmosfera, il calore dell'estate, i colori ed i profumi della riviera, la villa, la brezza e la calura pomeridiana, la penombra delle camere di giorno e la freschezza delle passeggiate notturne.


Antonella Imperiali | 1286 comments Mi aggiungo in extremis... Oggi (21/04) c'è l'offerta su Amazon e non ho resistito: preso ed iniziato. Sono appena al 10%. Spero di finirlo in tempo...


message 34: by Rossella (new) - added it

Rossella Terraneo | 2 comments Anche io iniziato oggi, sono in rincorsa, per ora (10%) desiderosa di continuare...


Francyy | 814 comments Finito, piaciuto moltissimo. Appena ho un po' di tempo scrivo dal pc per non spoilerare


Feseven | 311 comments Iniziato ieri, la scrittura è molto scorrevole, sono proprio all'inizio :)


Antonella Imperiali | 1286 comments Letto un terzo. Sono all'inizio della seconda parte e per ora va, anche se non è propriamente il mio genere...


Georgiana 1792 | 1286 comments Iniziato ieri. Sono a circa 1/3. Mi piace molto l'atmosfera e sono molto intrigata dagli stati d'animo del narratore.


message 39: by Nico (new) - rated it 4 stars

Nico (nikla88) | 2 comments Finito ieri! All'inizio mi piaceva poco, non è proprio il mio genere. Invece alla fine mi sono ricreduta anche se certe parti proprio non mi hanno convinta.


Anna [Floanne] (floanne) | 621 comments Ma no! L’avevo votato anch’io ma non mi ero accorta che avesse vinto! O_o
Ormai per Aprile non recupero più ma magari lo leggo prossimamente e torno a vedere i vostri commenti.


Moloch | 6521 comments Mod
Ho letto questo libro tanti anni fa, mi piacque moltissimo anche perché seppe esprimere benissimo sentimenti che provavo in quel particolare periodo.
Stavo pensando una cosa, vedo dalla descrizione che il libro è ambientato sulla riviera ligure (non me lo ricordavo)... invece il film sposta il tutto in una villa in mezzo alla Pianura Padana. Chissà come mai questa scelta, anche se certe immagini di "immobilismo pomeridiano" estivo e dolce far nulla sono assai evocative in quei paesaggi.


Read me two times | 608 comments Moloch, io ho letto da qualche parte che Guadagnino si è innamorato di una villa e ha deciso di girare lì, anche per il basso budget a disposizione...ma non so se la villa è una ragione o una conseguenza...


message 43: by alesssia (last edited Apr 23, 2018 11:24AM) (new) - rated it 5 stars

alesssia | 265 comments L'ho iniziato e finito ieri. Lo voglio rileggere. E' bellissimo. E' magico. E' pesante. E' soffocante. E' vero. (view spoiler)

Non potrei dirlo meglio di Nazzarena: "È stato un tuffo nelle ossessioni e nella sensualità dell'adolescenza, un viaggio in una prosa lirica e concreta a un tempo. È stato bello."

Salve, sono Alessia e ho un problema ;)


Read me two times | 608 comments Ciao Alessia, benvenuta.
Ti capiamo molto bene (almeno io, Nazzarena e Yukino) XD


alesssia | 265 comments :D Grazie!


Nazzarena | 2900 comments Mod
Sorelle, venite qui e abbracciamoci.

Quando volete fare la serata film, fate un fischio.


alesssia | 265 comments Lo sto rileggendo LOL


Yukino | 929 comments Nazzarena wrote: "Sorelle, venite qui e abbracciamoci.

Quando volete fare la serata film, fate un fischio."




Nazzarena quando vuoi ^^ così finalmente lo vedo. Ho letto solo il libro. *_*


Yukino | 929 comments alesssia wrote: "Lo sto rileggendo LOL"

Brava ^^


Georgiana 1792 | 1286 comments Appena finito.
Ancora non so se mi è piaciuto o meno.
Mi ha molto turbato.
Sono d'accordo con alessia e con Nazzarena.
Però non mi sento di dire che è bellissimo e, anche se voglio vedere il film, per ora non voglio rileggerlo.
Quando fate la serata film potrei unirmi a voi...


« previous 1
back to top