Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion
La Sfida dei desideri
>
GDL: La mia famiglia è altri animali di G . Durrell
date
newest »

message 1:
by
Anto_s1977
(new)
Mar 26, 2018 11:22PM

reply
|
flag
*

Aspettavo ansiosa l'apertura del topic perché il libro lo sto divorando. Mi piace tantissimo: è garbato, simpatico, scorrevolissimo. E mi ha messo una voglia matta di fuggire a Corfù! Deliziosi i personaggi: i pastori, l'uomo con le cetonie (il capitolo in cui jerry alleva tartaruga e piccione mi ha fatto morire), la domestica dalla salute cagionevole...
È un libro datato ma freschissimo.


Io spesso sento l'esigenza di libri "garbati" che non siano pretenziosi, autocelebrativi o che suscitano clamore. Quando ne trovo qualcuno non posso che innamorarmene :)

Trovo ci siano delle descrizioni meravigliose, anche se a volte un po' lunghe. I personaggi sono veramente carini.
Sono morta dal ridere alla scena degli scorpioni.

Invece ho trovato davvero graziosa la.parte sulle tartarughe, sembrava di averle davanti agli occhi. Durrell è davvero bravo nel descrivere animali, luoghi e persone; che invidia la sua giovinezza a Corfù tra personaggi stravaganti!!!

Per fortuna non ho alcun problema con gli animali e gli insetti, altrimenti tra mantidi, scorpioni e serpenti sarebbe stato da sentirsi male!
Il libro rimane carino fino alla fine [spoiler]con quella festa surreale[/spoiler], e i personaggi deliziosi (io ho scambiato però continuamente i fratelli Leslie e Larry. Tuttora non ho idea di quale fosse quello studioso e quello fissato con le armi, quale fosse più grande e quale più piccolo). Spiro è probabilmente il mio preferito.
Le descrizioni le ho trovate a volte interessantissime (ad esempio le scene con le tartarughe che escono dal letargo oppure quella con la nuotata in notturna con quei mammiferimarinidicuinonricordoilnome e alla luce delle lucciole, sono splendide) a volte un po' troppo lunghe.
Alcuni animali mi hanno fatto troppa pena, tipo le povere "garze", rapite dal nido, o la tartaruga anziana.
Comunque una lettura molto carina e adattissima per staccare un po'.