Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

16 views
La Sfida dei desideri > GDL: La camera azzurra di G. Simenon

Comments Showing 1-6 of 6 (6 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 2: by Dottoressa (new)

Dottoressa | 1086 comments Ho letto questo libro perché, due giorni prima che fosse proposto in questa sfida, me lo ha consigliato @MonicaEmme, quindi ho pensato che fosse destino!
Lei non mi ha spiegato bene perché, poi mentre leggevo il confronto tra Tony e Andrée forse ho capito...è perché lei è completamente folle!! Il fatto che lei credesse che (view spoiler) mi ha lasciato sbalordita!
Ma poi anche alla fine, quando (view spoiler)

Non avevo mai letto Simenon, e non sarà l'ultima volta. Mi è piaciuto molto il climax, sempre più stringente durante il precipitare degli eventi, la sapienza di mischiare presente e passato senza fare confusione. Ecco, mi ha messo un po' di ansia il personaggio di Gisèle, tutta perfettina, sommessa, ordinata, mai fuori posto, mi faceva venire i brividi più di Andrée...e devo dire @MonicaEmme, che l'ho immediatamente associata alla Juliette descritta da Amélie Nothomb in Le catilinarie, anche lei era tutta buona, calma, all'ombra del suo uomo, soddisfatta (forse!) della vita in casa...


message 3: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4123 comments Dottoressa wrote: "Ho letto questo libro perché, due giorni prima che fosse proposto in questa sfida, me lo ha consigliato @MonicaEmme, quindi ho pensato che fosse destino!
Lei non mi ha spiegato bene perché, poi men..."


😂😂 ma dai! Il fatto è che non sopporto i libri scontati e questo non lo era per niente!
Avevo ansia da consiglio ... per fortuna ti è piaciuto! Alla fine è stato un bene che sia stata vaga!
Mi pare che nel Gdl del paese si fosse letto Il gatto, l’hai letto? Trovo sia l’ anello di congiunzione tra questo e Le catilinarie che hai tirato in ballo (giustamente direi)!
Felicissima che ti sia piaciuto!
Ora tocca a te consigliarmi!


message 4: by Dottoressa (new)

Dottoressa | 1086 comments No, non facevo ancora parte del gdl, ma me lo sono messa in lista da leggere presto!
Ok, ci devo pensare bene!


message 5: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4123 comments Ottimo! Ci conto!


message 6: by Gattomario (new)

Gattomario | 168 comments Eccomi! Ho finito anch' io la lettura un paio di giorni fa.
Premetto che in generale preferisco il Simenon di Maigret, le atmosfere parigine mi conquistano sempre molto, ma alcuni dei "non Maigret" che hp letto negli anni sono dei piccoli gioielli. E questo non fa eccezione.
Avendo letto parecchio di questo autore, posso dire che i personaggi di questo libro sono tipici: il triangolo amoroso composto da un lui che vive quasi una doppia vita, una lei perfetta nel ruolo di vestale domestica e l' amante diabolica si ritrova in molti dei suoi libri. L' atmosfera provinciale fatta di chiacchiere e occhiate dietro le finestre fa il resto.
Più della trama in sé, mi è piaciuta l' atmosfera ambigua che Simenon è maestro nel creare e l' intreccio perfetto come un meccanismo ad orologeria che ci porta alla conclusione.
Tornando ai personaggi, quella che mi ha inquietato di più è stata Andreé. Tony invece mi ha fatto una gran rabbia: in alcuni momenti lo avrei preso a schiaffi, (view spoiler)
Per quanto mi riguarda comunque, non ho mai provato una grande empatia nei confronti dei personaggi di Simenon.

@Dottoressa: per essere il tuo primo Simenon, hai iniziato proprio bene!


back to top