LiberTiAmo discussion

19 views
Il Libro del Mese > Il Libro del Mese: Aprile 2018

Comments Showing 1-7 of 7 (7 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Elisa (last edited Apr 25, 2018 02:54AM) (new)

Elisa | 370 comments Mod
Buona domenica ragazzi e ragazze!
Come sta passando per voi questo marzo apparentemente infinito?
Oggi, annunciamo il titolo di aprile, come saprete negli scorsi giorni è stato indetto il tradizionale sondaggio tramite il quale era possibile scegliere il vostro preferito fra quelli proposti, ebbene le proposte erano sette e fra queste solo una l'ha spuntata, andiamo a scoprire subito il libro che leggeremo assieme nel mese di aprile:

description

Trama

"La passione di Artemisia" narra dell'incessante lotta della prima grande pittrice celebrata e riconosciuta nella storia dell'arte: Artemisia Gentileschi, la donna che, in un mondo ostile alle donne, riuscì a imporre la sua arte e a difendere strenuamente la sua visione dell'amore e dell'esistenza. Violentata dal suo maestro, Artemisia subì, nel corso della sua vita, non soltanto l'onta di un processo pubblico nella Roma papalina, e l'umiliazione di un matrimonio riparatore con Pietro Stiattesi, artista mediocre, ma anche un duro, terribile confronto con il suo avversario più temibile: il grande pittore Orazio Gentileschi, suo padre.

La Passione di Artemisia è stato pubblicato per la prima nel novembre del 2001.

Questo titolo non è una biografia, appartiene anzi alla narrativa storica, è quindi un romanzo che racconta la vita di Artemisia come donna e pittrice in stile romanzato, in un'epoca sfavorevole per la donna.

Susan Vreeland è deceduta lo scorso agosto, nel corso della sua vita ha pubblicato diverse opere fra le quali "La Ragazza in Blu", "L'amante del Bosco" e "La Lista di Lisette".

Il libro sarà in lettura dal 01/04 al 30/04, quindi per tutto il mese di aprile.

Nel caso abbiate bisogno di una proroga non esitate a scriverlo e dilateremo immediatamente il tempo di lettura.

Chi si unirà alla lettura?
Fateci sapere!

A presto!

Elisa & Tiziana


message 2: by Elisa (new)

Elisa | 370 comments Mod
Buona Pasqua cari/e! Oggi inizia ufficialmente la lettura de "La Passione di Artemisia" il libro del mese di aprile. Siete pronti/e? Vi unirete a noi nella lettura?


message 3: by Baylee (new)

Baylee | 242 comments Buona Pasqua e buone abbuffate di cioccolato! ^^

L'ho già letto e, anche se mi piacerebbe rileggerlo, non so se riuscirò a essere dei vostri perché mi sono presa un bel mattone in biblioteca... forse mi aggiungo più avanti (anche perché devo proprio cercare la mia copia, non ho idea di dove sia finita!😂)...


message 4: by Mariquitty (new)

Mariquitty | 118 comments Mod
Buona sera lettori, avete iniziato a leggere La passione di Artemisia? Io "purtroppo" l'ho già finito. Mi è piaciuto così tanto che non riuscivo a smettere di leggere...sono curiosissima di sapere cosa ne pensate.


message 5: by Mary (new)

Mary | 86 comments Buongiorno a tutti. Scusate il ritardo ma purtroppo non ricevo più le notifiche del gruppo . Anch'io ho finito il libro. Mi è piaciuto molto, l'ho letto con grande passione .


message 6: by Martina (new)

Martina (karamazovsister) | 51 comments Dopo mesi di ritardo, l'ho iniziato e finito ieri. In realtà non ero molto convinta di leggerlo, era quasi trascorso il periodo di prestito senza che io l'avessi nemmeno guardato ma avrei fatto decisamente male a non leggerlo perché una volta iniziato mi ha preso tantissimo e non sono più riuscita a smettere.
Non sapevo quasi nulla di Artemisia Gentileschi e ho apprezzato questa sua biografia romanzata, che con una narrazione in prima persona rende ancora più vivace e coinvolgente il racconto di una parte della sua vita. L'evento che segna l'esistenza di questa non è quasi raccontato e accade prima dell'inizio della narrazione, cosa che ho apprezzato molto dato che avrebbe causato molto più shock il contrario, e segna tacitamente tutto ciò che Artemisia dipinge e fa nella vita.
Mi sono piaciuti tutti i suoi rapporti con le altre donne, dalla figlia alle modelle e ho trovato che lei riuscisse a provare profondo affetto per ognuna di loro.
Il finale forse mi ha deluso un po' perché per quanto uno ami l'arte e sia il suo mestiere, non so quanto sia giustificabile sacrificare gli altri in quel modo.
Oggettivamente si parla di quadri e commissioni ma non tanto di colori o di tecniche pittoriche, quindi se si vuole un approfondimento maggiore su cosa significava essere pittore all'epoca non è il libro giusto.


message 7: by Baylee (new)

Baylee | 242 comments L'ho letto parecchio tempo fa, ma anche a me colpì molto la storia di Artemisia Gentileschi... alcuni dei suoi quadri sono tra i miei preferiti!😊


back to top