Goodreads Italia discussion

This topic is about
Immateria
Spazio Autori
>
Giveaway per festeggiare l’inserimento di “Immateria” in “Extravergine d’autore” - Due copie cartacee in palio!
date
newest »


Anche il mio L'Opificio dei Colori

Ancora complimenti e continua così!

Books mentioned in this topic
Quella notte il vento (other topics)L'Opificio dei Colori (other topics)
Questa la motivazione:
“Immateria, lo diciamo subito, non è un libro semplice. È un romanzo denso, in cui lo spazio più importante è dato alla crescita interiore del protagonista e, con lui, degli altri personaggi, piuttosto che all'azione spettacolare, all'atto eroico tipici di tanti best seller del genere. Può, quindi, apparire ostico al lettore alla ricerca di una lettura "facile", agile, da page-turner.
Ma queste stesse caratteristiche sono il punto di forza di questo libro: a chi piace leggere storie scritte veramente bene, intense, curate nel minimo dettaglio, coinvolgenti pur senza cercare scorciatoie, straordinariamente umane, seppur ambientate in mondi fantastici, a costoro sentiamo di consigliare, di cuore, la lettura di questo bellissimo romanzo.”
Vista l'assoluta imparzialità e la severità del comitato di lettura, lo considero un grande avvenimento, soprattutto perché negli anni il romanzo ha ricevuto numerose critiche. Oltre a poter garantire sull'autenticità delle recensioni positive, sento il dovere di difenderlo con le unghie e con i denti e – come chi mi segue già sa – l’ho fatto soprattutto qui.
Ho perciò deciso di festeggiare la novità con un giveaway che metterà in palio due copie cartacee. I giorni utili per iscriversi vanno da oggi, 21 marzo, al 21 aprile. Basta utilizzare il modulo presente a questo link (in fondo alla pagina):
https://rossella-romano-autrice.webno...
Ogni volta che qualcuno decide di leggermi, mi sta donando l'unica cosa davvero preziosa che possieda: il proprio tempo. Ed io ogni volta spero con tutto il cuore che sia tempo ben speso.
Consapevole della portata di questa responsabilità, quando scrivo e poi edito una delle mie storie, credetemi, ce la metto davvero tutta.
A voi chiedo di darmi fiducia, e partecipare.
Quarta di copertina
Leonardo è immobile, in piedi nel corridoio, ad occhi chiusi. Sa che, quando troverà il coraggio di aprirli, sarà tutto diverso. Un po' già lo prevede: oltre le palpebre è apparso un chiarore incongruo, in contrasto col buio intravisto prima che Marzio chiudesse la porta alle sue spalle; sul viso e fra i capelli sente un vento strano, evocativo, profumato di terra umida; e la torcia elettrica che teneva in mano, per darsi coraggio... adesso sembra proprio l'impugnatura di una spada.
«È soltanto una visione» ripete a se stesso. Ma sa che, se oserà andare avanti, il corridoio si attiverà anche a livello fisico, oltre che mentale, trascinandolo in un viaggio vertiginoso che terminerà, quasi certamente, su un pianeta alieno.
«C'è solo una cosa che ho bisogno di sapere» ha chiesto a Silvia prima di scendere nel sotterraneo. «Qual è il vostro scopo? Di cosa andate in cerca?».
«Lo scopo ultimo sarebbe entrare in contatto con un'altra civiltà...».
E appunto un'altra civiltà lo attende alla fine del viaggio. Due popoli che vivono in precario equilibrio, ognuno a spese dell'altro, dilaniati da una guerra millenaria, fratricida, incredibilmente crudele, impossibile da fermare...
Leonardo imparerà a vivere secondo i ritmi di Sostanza; ogni singolo giorno si confronterà con la sua natura ostile, primitiva, ma anche illuminante. Sa che sopravvivrà: l'unica sua certezza è quella del ritorno.
Ma si troverà di fronte a risposte che non cercava e a un dilemma da risolvere: «Quali forze saresti disposto a muovere, se scoprissi che il tuo posto nel mondo non è nel tuo mondo?».