Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

note: This topic has been closed to new comments.
154 views
Sfida Scaffale Strabordante > SSS8: Sfida dello Scaffale Strabordante (© Porphydo): VIII edizione! Prima volta su GoodReads! Regolamento ed iscrizioni.

Comments Showing 1-50 of 220 (220 new)    post a comment »
« previous 1 3 4 5

message 1: by Cic (last edited Mar 14, 2018 03:36PM) (new)

Cic il ciclista stanco (ilcicpedalator) | 1494 comments Parte l'ottava edizione della Sfida dello Scaffale Strabordante (© Porphydo). La prima edizione fu ideata da Porphydo e si concluse il 31 dicembre 2011. L'edizione in corso (settima) si concluderà il 31 marzo 2018. L'ottava edizione inizierà su GoodReads il 1° aprile 2018.

Attenzione, anche quest'anno ci si potrà iscrivere fino al 30 settembre.

REGOLAMENTO

La Sfida dello Scaffale Strabordante è pensata per quelle che hanno una libreria a rischio collasso, nella quale i libri non letti superano in maniera esorbitante quelli letti. La sfida avrà inizio il 1° aprile 2018 e avrà termine il 31 marzo 2019.
E' semplicissima e (ovviamente!) non prevede l'acquisto di libri. Può costituire, al contrario, antidoto all'acquisto compulsivo, spingendovi a leggere i libri comprati sconsideratamente negli anni passati ed abbandonati a prendere polvere su scaffali, tavoli, comodini o (orrore!) per terra.
Dovrete scegliere ventiquattro libri da leggere entro il 31 marzo 2019. I libri dovranno essere in vostro possesso il 31 marzo 2018 (acquistati, regalati, prestati, trovati, sequestrati...). Libri, quindi, materici, fatti di carta e che occupano volume in casa vostra o nella vostra cantina, soffitta, box, capanno degli attrezzi o nel vostro ufficio, negozio, laboratorio, taxi,... e-book no! astenersi!

Dei ventiquattro libri almeno dodici dovranno avere più di 200 pagine. Di questi ultimi, almeno sei dovranno avere più di 400 pagine. Di questi sei, infine, almeno due dovranno avere più di 600 pagine. Questa regola la chiamerò nel seguito "Vincolo pagine".

La sfida non è una competizione, è una sfida che lanciamo (pubblicamente) a noi stesse. E' prevista l'attribuzione di un punteggio e di una classifica, ma per il solo gusto di far statistiche, di collezionare numeri, di misurare quanto siamo vicine (o lontane) dal traguardo che ci siamo poste.

Dovrete preparare una lista dei libri che intendete leggere: potrete iniziare le vostre letture solo dopo aver pubblicato la lista. Il termine ultimo per la pubblicazione è il 30 settembre 2018.

La lista non è modificabile, ma avete a disposizione QUATTRO jolly: gli ultimi quattro libri che vi rimangono da leggere (dovrete già aver letto gli altri venti) li potete sostituire con altri in vostro possesso al momento della sostituzione. Non è necessario che i libri in sostituzione appartengano alla stessa categoria (quanto a numero di pagine) dei libri sostituiti, è necessario però che dopo le sostituzioni il "Vincolo pagine" sia ancora soddisfatto. Ogni libro in sostituzione può essere iniziato solo dopo aver dichiarato pubblicamente il cambio.

Per quanto riguarda i punteggi: per ogni libro fino a 200 pagine (incluse) riceverete 2 punti; per ogni libro con più di 200 pagine il punteggio è dato dal numero delle pagine diviso per 100 (ad es. 324 pagine, 3,24 punti; 1012 pagine, 10,12 punti).

Quando avrete letto tutti i ventiquattro libri avrete vinto la vostra sfida. Ma potete continuare la sfida e il gioco, rilanciando. Dovrete pubblicare una nuova lista di dodici libri di cui almeno sei dovranno avere più di 200 pagine. Di questi ultimi, almeno tre dovranno avere più di 400 pagine. Di questi tre, infine, almeno uno dovrà avere più di 600 pagine. I libri dovranno essere in vostro possesso al momento del rilancio.
Potrete sostituire l'undicesimo e il dodicesimo libro (se proprio non riuscite a leggerli) anche in questa fase. I punti che accumulerete nella seconda fase verranno consolidati (verranno cioè sommati a quelli guadagnati nella prima fase) solo a conclusione dei dodici libri.

Potrete rilanciare quante volte vorrete. Ad ogni rilancio (terminato) avanzerete di un livello (come nei videogiochi).

Anche in questa edizione...
potrete inserire nella lista anche libri che avete iniziato e abbandonato. Iniziato significa: "aver letto più di cinquanta pagine". In questo caso dovete dichiarare il numero di pagine già lette e quelle che vi mancano per finire il libro. Quest'ultimo è il numero di pagine sul quale si verificano i vincoli e si calcola il punteggio.
Cosa c'è di più ingombrante di un libro iniziato, abbandonato non finito?
Cosa di più meritevole che ascoltare la sua voce fino in fondo?
Per questo motivo i punti di un libro iniziato e poi abbandonato varranno il doppio!

Qualche esempio.
Libro di 470 pagine, abbandonato a pagina 150. Restano da leggere 320 pagine. Questo è, pertanto, un libro nella categoria più di 200 pagine. Il punteggio ad esso associato è (320/100) x 2 = 3,20 x 3 = 6,40 punti.
Libro di 230 pagine abbandonato a pagina 96. Restano da leggere 134 pagine. Questo è un libro nella categoria fino a 200 pagine, varrebbe, pertanto, 2 punti, ma essendo un libro abbandonato vale 2 x 2 = 4 punti.

Anche in questa edizione...
Se vi mancano libri con più di 600 pagine potrete sostituirli con due o più libri, purché la somma delle loro pagine superi 600. Ai fini del punteggio valgono come un solo libro. Ad esempio libro A (180 pagine), libro B (150 pagine), libro C (150 pagine) e libro D (150 pagine), vengono indicati come sostituti di un libro di più di 600 pagine: il punteggio, assegnato quando li avrete letti tutti e quattro, è (180+150+150+150)/100 = 630/100 = 6,30 punti.
Dovete indicare chiaramente quali libri sostituiscono quello da 600 pagine.

Aderite numerose, pensate alla vostra lista, pubblicatela ed iniziate a leggere (da aprile)!

ESEMPIO DI LISTA

1. Titolo del 1° libro di Autore, pagg. 210
2. Titolo del 2° libro di Autore, pagg. 230, abbandonato a pag. 96
3. Titolo del 3° libro di Autore, pagg. 470, abbandonato a pag. 150
4. Titolo del 4° libro di Autore, pagg. 550
5. ...


Cic, il ciclista stanco


message 2: by Cic (new)

Cic il ciclista stanco (ilcicpedalator) | 1494 comments IMPORTANTE
Pubblicate la vostra lista qui. Pubblicate liste definitive, per favore.


message 3: by Cic (new)

Cic il ciclista stanco (ilcicpedalator) | 1494 comments FAQ

1) ...ma gli incroci sono ben accetti? ...Valgono anche i libri letti per altre sfide?
Assolutamente . Gli incroci sono una delle maggiori soddisfazioni dello sfidante compulsivo: vuoi mettere il piacere di finire un libro che vale per dodici sfide differenti?

2) ...è ammesso qualsiasi genere di libro?
Sì, qualsiasi tipo di libro che occupa spazio sui vostri scaffali: romanzo, raccolta di racconti, saggio, manuale scolastico, teatro, raccolta di poesie, poema, testo universitario, anche l'elenco telefonico (purché lo leggiate tutto); includo la tipologia graphic novel, escludo i fumetti. Per ogni altro caso dubbio chiedete e gli altri sfidanti decideranno.

3) ...è possibile inserire un libro che nella copia in mio possesso è pubblicato insieme ad altri? o in questo caso vale il libro e non l'opera singola?
Poiché "l'obiettivo di questa sfida è di aggredire l'ingombro fisico costituito dai libri cartacei" accumulati, le raccolte valgono come un solo libro. Certo che affrontare un libro della collana dei Meridiani che raccoglie quattro romanzi di Pavese, per dire, in caratteri piccoli, su carta sottile... risulta poco... "premiante" rispetto a leggersi gli stessi quattro romanzi separatamente l'uno dall'altro, verrà assegnato un bonus di 1 punto per ogni opera, successiva alla prima, nella raccolta. Esempio, raccolta di due romanzi 1 punto in più; raccolta di tre opere, 2 punti in più; raccolta di sei opere, 5 punti in più.

4) Perché il veto agli ebook?
Ha risposto molto bene Claudia: "gli ebook non sono inclusi perché l'obiettivo di questa sfida è di aggredire l'ingombro fisico costituito dai libri cartacei che noi lettori tendiamo ad accumulare sconsideratamente :)
Poiché gli e-book hanno l'indiscutibile vantaggio di non rubare prezioso spazio nelle nostre già piccole case (almeno, parlo per me), ne sono esclusi".
Altre sfide, come quella dei buoni propositi accettano e-book perché hanno alla base una motivazione differente.

5) Si possono inserire libri già in lettura, semiabbandonati, o solo non iniziati?
Spesso "assaggiamo" un libro. Non è un vero inizio, si leggono un po' di pagine per vedere se piace o se è il momento giusto per leggerlo. Poi non proseguiamo. Io penso che questi libri possano essere inseriti in lista. Diamo, però, un criterio quantitativo.

Se non avete superato pagina 50 lo considerate un libro "NON INIZIATO" ed lo inserite in lista.

Se avete superato pagina 50 lo considerate un libro "ABBANDONATO" e lo inserite in lista con raddoppio dei punti pagina (per le pagine mancanti).

6) Valgono le riletture?
Sì, questa è una delle poche sfide in cui le riletture valgono. Ovviamente il libro da rileggere deve essere in vostro possesso.


message 4: by Patty_pat (new)

Patty_pat | 3524 comments Yeaaaaaaa!!!

Vado a studiare!!!

Ci sarò ma la mia lista comparirà magicamente alla fine del mese ( sto leggendo ancora per la sfida sss7 e devo vedere se traslerò o...)!!!


message 5: by Cic (new)

Cic il ciclista stanco (ilcicpedalator) | 1494 comments anche io Patty sto leggendo ancora un libro per chiudere almeno a 14 e con i due over-600 letti


message 6: by amapola (new)

 amapola | 1669 comments Presente!!! Nel fine settimana se ce la faccio butto giù la lista :)


message 7: by Ale (last edited Mar 15, 2018 12:25AM) (new)

Ale | 2757 comments Anche io passerò il fine settimana su questa lista e su quella della sfidina stagionale


message 8: by Acrasia (new)

Acrasia | 3965 comments Ci sono anch'io :)
Accantonata miseramente la SSS7 trasporto di qua ciò che ne resta. :)


message 9: by Cic (new)

Cic il ciclista stanco (ilcicpedalator) | 1494 comments bene, bene, ben tornate

Ale, mi sembra che tu riesca anche a completare il rilancio : )


message 10: by Kiarup (new)

Kiarup | 1036 comments Eccomiiiiiii!! Devo assolutamente rifarmi della disfatta di questa edizione :D


message 11: by Ale (new)

Ale | 2757 comments @Cic: spero di si`, sarebbe una gran bella soddisfazione!


message 12: by InsolitaMente (new)

InsolitaMente | 1086 comments 🧐 Ecco che entro in modalità "stesura lista per Cic"

Dopo aver dichiarato la resa ad anobii e alle sue sfide, il minimo che possa fare è riconciliarmi con la SSS 🤗


message 13: by aithusa (new)

aithusa | 517 comments Essendomi ormai arresa alla SSS7 ci riprovo con questa nuova edizione :-D vado a studiare la lista!


message 14: by Caraliotiscrivo (new)

Caraliotiscrivo | 1500 comments Mod
Ci sono! Inizio a pensare alla lista e vedo se riesco a leggere ancora qualcosa della SSS7, che non finirò ovviamente, ma ho superato i miei scarsi record precedenti, quindi sono comunque soddisfatta. :)
E ora sarà difficile scegliere 24 libri tra i mille... U_U ;P


message 15: by amapola (last edited Mar 17, 2018 03:52PM) (new)

 amapola | 1669 comments Caro @cic, ho sudato le proverbiali sette camicie, ma credo di essere riuscita a stilare una lista degna, che aspetta il tuo ok :)

A piacere:
1) Bret Harte, Storie del West, pagg. 107
2) Jack London, Le morti concentriche, pagg. 125
3) Piergiorgio Paterlini, Bambinate, pagg. 152
4) Czesław Miłosz, La testimonianza della poesia, pagg. 169

Più di 200 pagine:
1) Elliott Chase, Il mio angelo ha le ali nere, pagg. 205
2) Carlo Cassola, Ferrovia locale, pagg. 222
3) Albert Camus, La peste, pagg. 244
4) Robert Louis Stevenson, Il terrorista, pagg. 251
5) Emilio De Marchi, Il cappello del prete, pagg. 253
6) Kim Echlin, La vita che non vedi, pagg. 260
7) Bernard Malamud, Il commesso, pagg. 285
8) Thomas Savage, Il potere del cane, pagg. 303
9) W.G. Sebald, Austerlitz, pagg. 315
10) Graham Greene, Brighton Rock, pagg. 318
11) William Faulkner, Go down, Moses, pagg. 350
12) Francesco Mastriani, La cieca di Sorrento, pagg. 377

Più di 400 pagine:
1) Mo Yan, I quarantuno colpi, pagg. 464
2) Simon Winchester, Atlantico, pagg. 484
3) AA.VV., Le meraviglie del possibile: Antologia della Fantascienza, pagg. 559
4) Antony Beevor, La guerra civile spagnola, pagg. 590
5) Ernest Hemingway, Lettere, pagg. 622
6) Peter Hopkirk, Il Grande Gioco, pagg. 624

Più di 600 pagine:
1) Saki, Racconti, pagg. 662
2) Franz Werfel, I quaranta giorni del Mussa Dagh, pagg. 918
(Werfel l’ho iniziato con un GDL, ma l’ho abbandonato dopo neanche un centinaio di pagine: non sono lettrice da GDL, ahimè. Come lo devo considerare?)


message 16: by Cic (new)

Cic il ciclista stanco (ilcicpedalator) | 1494 comments brava amapola! la prima, una signora lista☺️ (Austerlitz lo metterò anche io). Approvata. Per i 40 giorni... se pensi di iniziarlo da zero ttattalo come un non iniziato. se lo leggerai da dove sei arrivata scrivi il numero di pagine già lette e "raddoppia" il punteggio☺️


message 17: by amapola (new)

 amapola | 1669 comments Grazie, Cic :)
Con il Mussa Dagh ripartirò da zero, quindi lo considero come un non iniziato,
Avendo ottenuto la tua approvazione alla lista posso iniziare a leggere dal 1 aprile, Giusto?


message 18: by Cic (new)

Cic il ciclista stanco (ilcicpedalator) | 1494 comments Esatto amapola (ma pronunciando il tuo nick, dove fai cadere l'accento? è amàpola o amapòla?), partenza primo di aprile : )


message 19: by amapola (new)

 amapola | 1669 comments Ti rispondo in musica:
https://youtu.be/blZsfmAOW6A

oppure, se preferisci:
https://youtu.be/ixwjazceojg

:)))


message 20: by Yuko86 (new)

Yuko86 | 110 comments Domanda: ma non dovrebbero essere 12 a piacere, 6 con più di 200, 4 con più di 400 e 2 con più di 600?


message 21: by Cic (last edited Mar 18, 2018 09:26AM) (new)

Cic il ciclista stanco (ilcicpedalator) | 1494 comments Quasi Yuko. Se, ad esempio, avessi scritto 6 con più di 200 pagine e 4 con più di 400 pagine, secondo logica e lingua italiana, i 4 con più di 400 pagine (avendo anche più di 200 pagine) dovrebbero valere anche per 4 dei 6 con più di 200 pagine. Ecco perché nel regolamento il "Vincolo pagine" è espresso in quel modo. : )


message 22: by Eli.Mi. (last edited Mar 24, 2018 03:14PM) (new)

Eli.Mi. (elimi) | 105 comments Anche io ho scelto i libri per questa edizione.
Non ho potuto pescare dall'ampio bacino della casa italiana, ma penso di aver comunque ottenuto un buon mix.

1. M.-L. Scherer, La frontiera dei cani, 102 pagg.
2. J. M. Cain, Il postino suona sempre due volte, 122 pagg.
3. T. Morrison, Sula, 149 pagg.
4. P. Maurensig, La variante di Lüneburg, 158 pagg.
5. A. Bronsky, L'ultimo amore di Baba Dunja, 165 pagg.
6. I. Calvino, La famosa invasione degli orsi in Sicilia, 174 pagg.
7. M. Carlotto, L'amore del bandito, 191 pagg.
8. I. Brezna, Le lupe di Sernovodsk, 211 pagg.
9. P. Ness, Dieci minuti dopo la mezzanotte, 224 pagg.
10. M. Mayhew Bergman, Paradisi minori, 234 pagg.
11. I. Levin, Rosemary's baby, 253 pagg.
12. J. Crumley, L'anatra messicana, 281 pagg.
13. C. Toibin, Brooklyn, 329 pagg.
14. J. Gracq, La riva delle Sirti, 333 pagg.
15. G. Dessì, Paese d'ottobre, 350 pagg.
16. D. Du Maurier, Rebecca la prima moglie, 383 pagg.
17. T. McDaniel, L'estate che sciolse ogni cosa, 379
pagg.
18. I. Manook, Yeruldegger, 473 pagg.
19. M. Mari, Roderick Duddle, 485 pagg.
20. J. C. Oates, Il giardino delle delizie, 520 pagg.
21. W. Collins, La pietra di luna, 571 pagg.
22. M. Levin, Compulsion, 580 pagg.
23. D. Robertson, L'ultima stagione, 615 pagg.
24. M. Pessl, Notte americana, 773 pagg.


message 23: by Cic (new)

Cic il ciclista stanco (ilcicpedalator) | 1494 comments ora so come cade l'accento e conosco una canzone di Jannacci che ancora non conoscevo : )


message 24: by Cic (new)

Cic il ciclista stanco (ilcicpedalator) | 1494 comments Brava Eli.Mi.

Lista accettata.

Ma ti aspettiamo su SSS7 per vederti tagliare il traguardo : )


message 26: by Cic (new)

Cic il ciclista stanco (ilcicpedalator) | 1494 comments Lista accettata, Acrasia ☺️


message 27: by amapola (last edited Mar 18, 2018 10:36AM) (new)

 amapola | 1669 comments Cic wrote: "ora so come cade l'accento e conosco una canzone di Jannacci che ancora non conoscevo : )"

Il grande (e dissacrante) Jannacci!!! :)
amapola è il papavero in Spagnolo


message 28: by (new)

Lù (ldovica) | 882 comments @Acrasia: che lista di super classici *__*


message 29: by Acrasia (new)

Acrasia | 3965 comments Cic wrote: "Lista accettata, Acrasia ☺️"
Grazie Cic :)

Lù wrote: "@Acrasia: che lista di super classici *__*"
Sì Lù, in casa ho soprattutto classici recuperati o nei mercatini dell'usato, quindi edizioni vecchissime, o dalle librerie di zie che volevano disfarsene, così li ho adottati :D


message 30: by amapola (new)

 amapola | 1669 comments Acrasia wrote: "Sì Lù, in casa ho soprattutto classici recuperati o nei mercatini dell'usato, quindi edizioni vecchissime, o dalle librerie di zie che volevano disfarsene, così li ho adottati :D "

Che belle le vecchie edizioni! Hai fatto bene ad adottare "Barabba", è un grande romanzo, un romanzo da Premio Nobel :)


message 31: by Cic (new)

Cic il ciclista stanco (ilcicpedalator) | 1494 comments amapola wrote: "Cic wrote: "ora so come cade l'accento e conosco una canzone di Jannacci che ancora non conoscevo : )"

Il grande (e dissacrante) Jannacci!!! :)
amapola è il papavero in Spagnolo"


Ecco risolto il mistero del tuo nome. Quindi "amapolas y patitos"?

http://www.youtube.com/watch?v=CDgJwh...

: )


message 32: by amapola (new)

 amapola | 1669 comments ahah! Fantastico! sì, proprio così :))


message 33: by Patty_pat (new)

Patty_pat | 3524 comments Io mi domando e scrivo: ma con tutti i libri che leggo e che ho letto nella mia vita, come è possibile che ci siano ancora tante liste nelle quali compaiono soltanto libri a me ignoti o in lista di lettura... ahahahah


message 34: by Cic (new)

Cic il ciclista stanco (ilcicpedalator) | 1494 comments conosci il detto Patty_pat, voi siete in milioni a scrivere, io sono da solo a leggere : D


message 35: by Cic (new)

Cic il ciclista stanco (ilcicpedalator) | 1494 comments sto creando il foglio google per SSS8, sembra funzionare, incrociamo le dita...


message 36: by InsolitaMente (new)

InsolitaMente | 1086 comments Meno male che ci pensa la Patty ad esporre i miei quesiti biblici, come è possibile continuare ad aggiungere libri alla già infinita lista dei Want to Read nonostante la sfilza di sfide e di liste 😂😂😂


message 37: by Ale (last edited Mar 20, 2018 01:50AM) (new)

Ale | 2757 comments Eccoci, sono andata a prendere proprio i più ricoperti di polvere!

> 600 pagine
- Le deuxième sexe I di Simone de Beauvoir, voll 1 e 2, totale p. 1071
- Yeruldelgger di Ian Manook p. 648

> 400 pagine
- Mèmed Le Mince di Yachar Kemal, p.556
- Confusione di Elizabeth Jane Howard, p. 526
- Kaputt di Curzio Malaparte, p. 437
- Jacques le fataliste di Denis Diderot p. 414

> 200 pagine

- L'anno della morte di Ricardo Reis di José Saramago, p. 350
- Pastorale americana di Philip Roth p.458 restano da leggere 281
- El Eternautadi Héctor Germán Oesterheld, p. 366 restano 266
- Pashazade: The First Arabesk di Jon Courtenay Grimwood, p. 326
- The Gods Themselves di Isaac Asimov, p. 293
- Maul di Tricia Sullivan, p. 271

A piacere

- Of Mice and Men di John Steinbeck, p. 106
- Brooklyn di Colm Tóibín, p. 262
- L'Avaro di Molière, p. 125
- Il corpo del reato di Carlo Bonini, p. 318
- Racconti semplici delle colline (Classici Ennesima) di Rudyard Kipling, p. 269
- Todo modo di Leonardo Sciascia, p. 121
- Samarcanda di Amin Maalouf, p. 376
- Bartleby lo scrivano e altri racconti americani di Herman Melville, p. 110
- Falconer di John Cheever, p. 211
- Giovanni Leone: La Carriera di un Presidente di Camilla Cederna, p. 252
- Les Damnés de la terre di Frantz Fanon, p. 311
- Partigiani della montagna di Giorgio Bocca, p. 179


message 38: by Cic (new)

Cic il ciclista stanco (ilcicpedalator) | 1494 comments Ale, lista accettata


message 39: by Ale (new)

Ale | 2757 comments Grazie Cic, e complimenti per aver finito il tuo mattoncino!


Collezionedistorie | 202 comments Cic, grazie mille della notifica via e-mail, dopo il tragico abbandono di Anobii non sarei mai risalita a questa sfida ed invece ho intenzione di ripartecipare! Mi iscrivo e comincio a pensare alla lista!!!

(ex Sognodime su Anobii)


message 41: by Cic (new)

Cic il ciclista stanco (ilcicpedalator) | 1494 comments bene arrivata Collezionedistorie, già Sognodime 😊


message 42: by amapola (last edited Mar 19, 2018 04:46AM) (new)

 amapola | 1669 comments @Ale
Bellissimi i racconti semplici delle colline di Kipling! :)

@Collezionedistorie (Sognodime)
Ciao, ben ritrovata! :)


message 43: by Patty_pat (new)

Patty_pat | 3524 comments Collezionedistorie wrote: "Cic, grazie mille della notifica via e-mail, dopo il tragico abbandono di Anobii non sarei mai risalita a questa sfida ed invece ho intenzione di ripartecipare! Mi iscrivo e comincio a pensare alla..."

Ben ritrovata!!!


message 44: by Ale (new)

Ale | 2757 comments amapola wrote: "@Ale
Bellissimi i racconti semplici delle colline di Kipling! :)


Oh, benissimo!


message 45: by Elanna (new)

Elanna | 36 comments Ma che bella cosa trovare nell'inbox una mail di Cic dopo tanti anni!
Non sapevo del crollo di Anobii, non entro da anni.
Comunque, sono contentissima ed eccitata di trovare qui gli sfidomani. Personalmente, ho già accumulato libri per tre o quattro SSS, anche dopo aver lasciato in Italia quasi tutta la mia libreria, quindi, ovviamente, ci sto.
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.


message 46: by Elanna (new)

Elanna | 36 comments Domandone n.1.
Valgono i libri in altre lingue? Se no, sono fuori dalla sfida...


message 47: by Gattomario (new)

Gattomario | 168 comments Ho ricevuto la mail, grazie Cic! Comincio a riflettere...


message 48: by Ale (new)

Ale | 2757 comments @Elanna, mi permetto di rispondere al posto di Cic perché l'anno scorso avevo posto la stessa domanda: si`, valgono tutte le lingue


message 49: by Cic (new)

Cic il ciclista stanco (ilcicpedalator) | 1494 comments ben ritrovate Elanna e Gattomario. Come indicato da Ale valgono libri in qualsiasi lingua, solo commenti e comunicazioni li desideriamo in italiano ☺️


message 50: by Daniela (new)

Daniela (danielag73) | 1379 comments Cic wrote: "solo commenti e comunicazioni li desideriamo in italiano ☺️"

Io anche in tedesco, che devo fare pratica :DDD

e benritrovati a tutti i vecchi-nuovi e nuovi-nuovi :)


« previous 1 3 4 5
back to top
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.