Goodreads Italia discussion

772 views
Benvenuti su GrI > Newsletter gennaio 2018

Comments Showing 1-9 of 9 (9 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Moloch (new)

Moloch | 6537 comments Mod
Buon 2018, lettori!


Come è andato il vostro 2017 di letture? Potete segnalarci i vostri titoli top da leggere assolutamente (o i flop da evitare) dell'anno appena trascorso qui. Obiettivi e propositi per il 2018? Parlatecene qui.


A gennaio si parte con le nuove letture di gruppo, che sono:

- GdL mensile narrativa: Ragazze elettriche di Naomi Alderman (qui la discussione)
- GdL bimestrale (gennaio/febbraio) saggistica, a tema MEDICINA: La vita immortale di Henrietta Lacks di Rebecca Skloot (qui la discussione)
- GdXL gennaio-marzo: L'armata dei sonnambuli dei Wu Ming (qui la discussione)

Oltre naturalmente ai nostri club autogestiti, dedicati a un autore, un tema o un genere:
- Agenzia investigativa Pinkerton: "La donna in bianco" di Wilkie Collins e "Il Club Dumas" di Arturo Pérez-Reverte
- Club russo: "Mosca-Petuškì. Poema ferroviario" di Venedikt Erofeev
- Società alternative: "Ragazze elettriche" di Naomi Alderman (GdL narrativa di gennaio)
- Stephen King Book Club: "The Tommyknockers - Le creature del buio"

(Se avete altre idee per letture a tema in compagnia, potete proporle qui)

Tornano come sempre i giochi mensili:
- la parola del mese è MUSICA: partecipate qui
- il tema del mese è LA VECCHIAIA: partecipate qui

Si conclude il nostro Reading Challenge annuale per il 2017: in Italia si legge sempre meno, come ci dicono puntualmente le ricerche ISTAT (se volete commentare la notizia, fatelo qui), ma noi proviamo a fare la nostra parte per invertire la tendenza, come dicono i grandi numeri della nostra tabella.

Ecco alcuni dati, al momento in cui scriviamo.

Nel 2016 hanno partecipato attivamente (hanno aggiornato e compilato correttamente il foglio) al Reading Challenge 133 persone, nel 2017, 139.

Numero libri letti 9.807 --> 13.269 (+35,3%)

Numero pagine lette 2.665.839 --> 2.630.147 (-1,4%)

Poteva mancare il Reading Challenge nel 2018? No, e infatti ecco qua la nuova discussione, con la nuova tabella da aggiornare con i vostri progressi.

Uno sguardo retrospettivo ai bestseller del 2017 registrati nelle classifiche di vendita settimanali: potete trovarlo qui.

Per gli iscritti alla nostra VI Gara di lettura, c'è tempo fino al 31 gennaio per accumulare punti (e soprattutto buone letture) completando le "diaboliche" task proposte dagli organizzatori. Avete indovinato le task segrete, novità di questa edizione? Se pensate di sì, potete giocarvi il jolly a partire dal 25 gennaio (per ulteriori informazioni consultate il regolamento).

Per chi ama le sfide in modalità più "rilassata", c'è una buona notizia: l'anno scorso abbiamo provato a proporvi una sfida individuale di lettura, cioè una serie di obiettivi da completare con calma, senza la pressione delle task di una gara; l'esperimento è piaciuto, per cui lo ripetiamo. Per i prossimi 12 mesi vi proponiamo quindi un viaggio nella letteratura italiana: trovate le nuove task qui.

Il gruppo Goodreads Italia continua la sua crescita (nell'anno 2018 speriamo di raggiungere il traguardo di 10.000 utenti), ovviamente grazie anche ai vostri contributi, idee e suggerimenti: avete osservazioni, modifiche da suggerire, novità da proporre? Quali iniziative vi interessano di più (o di meno)? Fatecelo sapere attraverso i nostri numerosi canali di comunicazione: la nostra "Cassetta dei suggerimenti", oppure il gruppo Facebook o la mail goodreadsitalia@gmail.com


Buon anno, buon tutto e ovviamente... buone letture!
I moderatori di Goodreads Italia




message 2: by Mauro (new)

Mauro (omsclano) | 12 comments Il libro che più mi è piaciuto è (però) in spagnolo, il titolo “De America a Europa: Cuando los indígenas descubrieron el Viejo Mundo (1493-1892)”. In Italiano “Il palazzo delle illusioni” di Chitra Banerjee Divakaruni; “La presenza di Siva” di Stella Kramrisch; “Due intrusi nel mondo di Einstein” di Amanda Gefter


message 3: by Moloch (new)

Moloch | 6537 comments Mod
10.000 membri ora! Ci siamo arrivati ben prima del previsto... :-O


Antonella Imperiali | 1290 comments 😮👍


message 5: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1595 comments Moloch wrote: "10.000 membri ora! Ci siamo arrivati ben prima del previsto... :-O"

Wow!


message 6: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6036 comments Mod
Non so quale immagine scegliere, quindi beccatevele tutte e due:






message 7: by Pinkerton (new)

Pinkerton | 1184 comments ^_^


message 8: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6036 comments Mod
AAA cerchiamo atleti per le
olimpiadi invernali di lettura




message 9: by Antonella (new)

Antonella Danna | 13 comments Nel 2017 sono riuscita a leggere quasi 25 libri. Un bel traguardo considerato che studio e mi ritrovo ad avere poco tempo libero per la lettura. Il libro che sicuramente mi è risultato di difficile comprensione e lettura (diciamo che l'ho capito superficialmente) è "Cent'anni di solitudine" di Marquez. Invece una mia scoperta di cui ne vado fiera è Simonetta Agnello Hornby: i suoi romanzi hanno una patina di sicilianitá che adoro. Nel 2018 sarà dura raggiungere lo stesso traguardo: parto in Erasmus, poi devo scrivere la tesi e addio libri "di piacere". Tuttavia incrocio le dita...non si sa mai!!


back to top