Sfide lunatiche per lettori eclettici discussion

152 views
Sfide "precedenti" > Sfida 18 - Presentazione

Comments Showing 1-30 of 30 (30 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Arsnoctis (last edited Jan 01, 2018 03:47AM) (new)

Arsnoctis (arsnoctisreads) | 268 comments Mod
Apre oggi la "Sfida 18" ovvero la nuova Reading Challenge organizzata per quest'anno.

Sul mio blog si trova già il post di presentazione con le regole di base e i file scaricabili.

Per qualsiasi domanda sui singoli obiettivi consiglio di visitare questa pagina e impostare il proprio obiettivo a 12 o a 36 titoli. Sì, il valore può essere cambiato in corso d'opera.

Invito i partecipanti a creare la propria discussione in cui condividere le letture fatte per soddisfare tali richieste e - se lo desiderano - aggiungere qualche riga a commento su ciascuna. Consiglio anche di aggiornare le mensole della sfida, credo che molti dei titoli "in lettura" siano lì a vegetare da mesi, se non anni. Dateci uno sguardo.

Per tutto il resto mi troverete qui.


message 2: by Pao (new)

Pao (pao_letta) | 86 comments Quindi per i progressi chi vuole apre una nuova discussione in questa cartella con titolo ad esempio Sfida 2018 di Pao?
Grazie.


message 3: by Arsnoctis (new)

Arsnoctis (arsnoctisreads) | 268 comments Mod
Pao wrote: "Quindi per i progressi chi vuole apre una nuova discussione in questa cartella con titolo ad esempio Sfida 2018 di Pao?
Grazie."

Avevo creato la sezione apposita, ma senza discussioni aperte immagino che non si notasse affatto. La sezione si chiama "Sfida 18 - alla maniera di..." e se la tua intenzione è condividere le tue opinioni sul procedere della sfida, sulle tue letture singole etc, sì, l'idea sarebbe consigliarti di aprire una discussione con il tuo nickname o con qualsiasi titolo vorrai dentro quella sezione.


message 4: by minty (new)

minty (minty_2017) | 11 comments Oltre a creare una discussione personale nella sezione apposita, è necessario creare anche un proprio scaffale qui sul gruppo da destinare ai libri letti per questa sfida, o ciò è facoltativo?


(Avrei anche una domanda tecnica OT riguardante Goodreads in generale: nel video di presentazione della Sfida 2018

https://www.goodreads.com/videos/1299...

circa al minuto 2:56, Lara dice che fa valere per la sua personale reading challenge annuale di Goodreads solo i libri e non i fumetti. Domanda: come si fa, all'atto pratico? Ho chiesto sul forum dei librarian, ma dicono che qualsiasi scheda impostata come "read" e con data di fine lettura nel 2018 andrà in automatico a conteggio per la challenge. Io vorrei operare dei filtri in tal senso - ad esempio escludere i volumi singoli di serie a fumetti in prosecuzione - ma pare che questa feature su GR non esista...)


message 5: by Sara (new)

Sara Mazzoni | 123 comments ciao, avrei una domanda anche io...
Volevo aprire un nuovo post nella sezione "Sfida 18 alla maniera di..", nel quale mettere i miei traguardi.
Solo che mi compare un messaggio di errore, mi dice che prima devo verificare il mio indirizzo email....come faccio? grazie, ciao


message 6: by Sara (new)

Sara Mazzoni | 123 comments Sara wrote: "ciao, avrei una domanda anche io...
Volevo aprire un nuovo post nella sezione "Sfida 18 alla maniera di..", nel quale mettere i miei traguardi.
Solo che mi compare un messaggio di errore, mi dice c..."


Ho risolto! sono riuscita a fare la validazione della mail e a pubblicare il post! ;)


message 7: by Arsnoctis (new)

Arsnoctis (arsnoctisreads) | 268 comments Mod
Sara wrote: "Sara wrote: "ciao, avrei una domanda anche io...
Volevo aprire un nuovo post nella sezione "Sfida 18 alla maniera di..", nel quale mettere i miei traguardi.
Solo che mi compare un messaggio di erro..."

Molto bene!


message 8: by Arsnoctis (new)

Arsnoctis (arsnoctisreads) | 268 comments Mod
minty wrote: "Oltre a creare una discussione personale nella sezione apposita, è necessario creare anche un proprio scaffale qui sul gruppo da destinare ai libri letti per questa sfida, o ciò è facoltativo?


(A..."

Non c'è nulla di obbligatorio, la mensola dedicata ti permette di aprire la sfida anche sul gruppo, in modo da poter far vedere subito a te e agli altri come stia andando la tua sfida, ma se ti venisse più comodo fare diversamente... sta a te!
La faccenda fumetti mi viene comoda per farvi una domanda:

Secondo voi sbaglio a contare solo i libri? Sto scegliendo il numero da impostare per la mia sfida personale di quest'anno e - se dovessi includere anche i fumetti - mi servirebbe un valore molto più alto, cosa vorreste vedere/cosa mi consigliereste di fare/come vivete Goodreads?

All'atto pratico la faccenda è la seguente, impostando un volume come "letto" potrai archiviarlo su tutte le mensole che vorrai, ma non conterà ai fini della tua sfida personale fino a che non imposterai una data di inizio e di fine lettura. Fino a oggi ho fatto così, libri con data di inizio e di fine, fumetti senza. Ecco come faccio a "tenerli fuori". Stessa cosa vale per le singole sfide, imposto il valore massimo fino alla cifra di libri che intendo leggere e lascio i fumetti sulla mensola, ma non nel valore contato per la sfida. In questo caso è un pasticcio e una cosa orrenda, ma quest'anno mi sono preparata la mensola "letti nel 2018" in cui poter mettere - finalmente - quasi tutto quel che leggo.


message 9: by minty (new)

minty (minty_2017) | 11 comments Grazie per i chiarimenti, Lara :)

Arsnoctis wrote: "Secondo voi sbaglio a contare solo i libri? Sto scegliendo il numero da impostare per la mia sfida personale di quest'anno e - se dovessi includere anche i fumetti - mi servirebbe un valore molto più alto, cosa vorreste vedere/cosa mi consigliereste di fare/come vivete Goodreads?"

Non ho ancora mai partecipato a una sfida di lettura "generale" su Goodreads, ma alla fine credo che sia tutto demandato alla sensibilità personale.
Personalmente, quando su anobii partecipavo alla Sfida per lettori extralarge (sempre persa XD), in cui il minimo di letture era 50, avevo scelto di contare validi anche alcuni fumetti. Nella fattispecie i volumi autoconclusivi e le graphic novel (intese in senso stretto. Mi trovo d'accordo con quanto dice M.M. Lupoi in questo articolo: http://marcolupoi.nova100.ilsole24ore... ), non i singoli albi delle varie serie manga/comics/francesi/ecc.
Quando però mi limit(av)o ad annotare su miei quadernini, a manina, le mie letture dell'anno, divid(ev)o sempre l'elenco dei libri da quello dei fumetti.
Credo la scelta sia solo tua ^^

Fino a oggi ho fatto così, libri con data di inizio e di fine, fumetti senza. Ecco come faccio a "tenerli fuori".
(cut)
per le singole sfide, imposto il valore massimo fino alla cifra di libri che intendo leggere e lascio i fumetti sulla mensola, ma non nel valore contato per la sfida. In questo caso è un pasticcio
(cut)
quest'anno mi sono preparata la mensola "letti nel 2018" in cui poter mettere - finalmente - quasi tutto quel che leggo.


L'ipotesi di non impostare la data di lettura (che tu mi confermi funzionare, allora) mi era stata ventilata anche da un librarian, così come quella di creare uno scaffale ad hoc (anche se il suggerimento era un po' diverso e prevedeva di non indicare proprio "read" i fumetti, soluzione che mi piace meno della tua). Ci rifletterò, grazie :)
Non ho ben capito il tuo procedimento per le singole sfide... O_o


message 10: by Angela (new)

Angela | 1 comments ciao mi chiamo angela porciani, abito in provincia di Livorno e partecipo con piacere al gioco 2018, scusate se faccio una domanda forse banale, ma viene creato uno spazio dove inseriamo le nostre letture, le nostre spunte? grazie e buona lettura a tutti


message 11: by Sara (new)

Sara Mazzoni | 123 comments ciao a tutti, alla fine ce l'ho fatta e sono riuscita a completare la sfida!!!! Ringrazio Lara per avermi dato l'opportunità anche quest'anno di mettermi alla prova, e affrontare letture che probabilmente altrimenti non avrei fatto.
qui https://www.goodreads.com/topic/show/... c'è l'elenco dei libri che ho letto. In certi casi è stato faticoso, ma sono molto soddisfatta! Spero di ritrovare la sfida anche il prossimo anno!! ciao!!


message 12: by Pao (new)

Pao (pao_letta) | 86 comments Sara wrote: "ciao a tutti, alla fine ce l'ho fatta e sono riuscita a completare la sfida!!!! Ringrazio Lara per avermi dato l'opportunità anche quest'anno di mettermi alla prova, e affrontare letture che probab..."

Bravissima Sara sei stata talmente veloce che Laura non ha ancora aperto il topic celebrativo :)


message 13: by Sara (new)

Sara Mazzoni | 123 comments Grazie Pao!!!😊


message 14: by Arsnoctis (new)

Arsnoctis (arsnoctisreads) | 268 comments Mod
Sara wrote: "Grazie Pao!!!😊"
Faccio *clapclap* dagli spalti!


message 15: by Sara (new)

Sara Mazzoni | 123 comments Arsnoctis wrote: "Sara wrote: "Grazie Pao!!!😊"
Faccio *clapclap* dagli spalti!"


grazieeee!!!! :D


message 16: by Cocconauta (new)

Cocconauta | 16 comments Anch'io ho finito ^-^
Grazie ancora a Lara per l'opportunità di fare letture a lungo rimandate o affrontare sfide poco consuete rispetto alle proprie abitudini.
Complimenti a Sara (soprattutto per i tuoi commenti di lettura che mi sono piaciuti molto) e a tutte le persone che hanno accettato di mettersi alla prova anche quest'anno.
In bocca al libro!


message 17: by Sara (new)

Sara Mazzoni | 123 comments Cocconauta wrote: "Anch'io ho finito ^-^
Grazie ancora a Lara per l'opportunità di fare letture a lungo rimandate o affrontare sfide poco consuete rispetto alle proprie abitudini.
Complimenti a Sara (soprattutto per ..."


Grazie mille Cocconauta!!! Complimenti anche a te!!!! :-)))))


message 18: by Kikifede (new)

Kikifede | 42 comments Ho finito anch'io qualche giorno fa la sfida. Nei prossimi giorni, se riesco, voglio aggiornare i commenti ai libri.
Grazie Lara, come ogni anno è sempre un piacere partecipare a questa sfida...mi raccomando aspetto quella del 2019! ;-)


message 19: by Pao (new)

Pao (pao_letta) | 86 comments Brave Cocconauta e Kikifede: ben fatto!

Anche io vedo il traguardo vicino: mi manca solo un libro :)


message 20: by Kikifede (last edited Dec 19, 2018 02:55PM) (new)

Kikifede | 42 comments Pao wrote: "Brave Cocconauta e Kikifede: ben fatto!

Anche io vedo il traguardo vicino: mi manca solo un libro :)"


Finito Pao?

Arsnoctis wrote: "Sara wrote: "Grazie Pao!!!😊"
Faccio *clapclap* dagli spalti!"


Lara stai lavorando alla nuova sfida vero???? (il tono è volutamente minaccioso/inquisitorio ahahahah)


message 21: by Pao (new)

Pao (pao_letta) | 86 comments Kikifede wrote: "Pao wrote: "Brave Cocconauta e Kikifede: ben fatto!

Anche io vedo il traguardo vicino: mi manca solo un libro :)"

Finito Pao?

Arsnoctis wrote: "Sara wrote: "Grazie Pao!!!😊"
Faccio *clapclap* dag..."


Sì, sì ho finito, nel weekend aggiorno il mio post e passo di qua a bullarmi ;)

Anche io mi associo al coro di coloro che sperano che sia in lavorazione anche la sfida per il 2019


message 22: by Pao (new)

Pao (pao_letta) | 86 comments Mi unisco al club di chi ha completato la sfida: anche io ho finito! Per chi vuole dare un'occhiata veloce: qui le copertine dei libri che ho letto.

Grazie a Lara per aver organizzato anche quest'anno la sfida: mi ha permesso di conoscere nuovi autori e leggere libri che mi aspettavano da secoli. Un grazie anche ai compagni di viaggio che hanno condiviso le letture nei i vari post fornendo degli ottimi spunti e suggerimenti.

E adesso vediamo ed aspettiamo di sapere se ci sarà anche la sfida per il 2019.


message 23: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 81 comments Ce l'ho fatta anch'io!!


message 24: by Arsnoctis (new)

Arsnoctis (arsnoctisreads) | 268 comments Mod
Si è capito che è un periodo piuttosto pieno della mia vita? ^^"
Comunque consolatevi, sto ripulendo i topic di questo gruppo e... sì. Ho preparato la sfida anche per il 2019! Spero vi faccia piacere.


message 25: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 81 comments Arsnoctis wrote: "Si è capito che è un periodo piuttosto pieno della mia vita? ^^"
Comunque consolatevi, sto ripulendo i topic di questo gruppo e... sì. Ho preparato la sfida anche per il 2019! Spero vi faccia piacere."


Moltissimo piacere ^_^
Restiamo in attesa!


message 26: by Silvietta (new)

Silvietta | 34 comments Arsnoctis wrote: "Si è capito che è un periodo piuttosto pieno della mia vita? ^^"
Comunque consolatevi, sto ripulendo i topic di questo gruppo e... sì. Ho preparato la sfida anche per il 2019! Spero vi faccia piacere."


siiiiiiii:)


message 27: by Mikla (new)

Mikla Ciao a tutti 🙂 io purtroppo mi sono arenata a 31 libri letti perché poi mi sono persa tra le pagine de IL SIGNORE DEGLI ANELLI e leggendolo da Novembre è andato tutto a rotoli... Però tenterò ancora perché comunque è una bella esperienza da fare per mettere in gioco le nostre capacità di adattamento da lettori.


message 28: by Silvietta (last edited Jan 05, 2019 08:35AM) (new)

Silvietta | 34 comments ciao a tutti:) sono arrivata anche io a 31libri letti per la sfida, ma 49 "nella realtà" perchè ho scoperto Arsonitcs il 28 Maggio O.O

se l'università non mi distrugge (ah, che illusione) forse quest'anno riesco a completare la sfida visto che parto a Gennaio e non a fine maggio :)


message 29: by Claudia (new)

Claudia Giusto | 13 comments Ciao a tutti! purtroppo non sono riuscita a completare la sfida :( però non mi perdo d'animo! Voglio partecipare a quella di quest'anno e stavolta mi impegnerò di più per completarla!


message 30: by Arsnoctis (new)

Arsnoctis (arsnoctisreads) | 268 comments Mod
Mi piacciono tutti questi buoni propositi per il 2019, ci vediamo nella discussione della nuova sfida. Grazie a tutti i partecipanti della sfida 18!


back to top