Goodreads Italia discussion

Ragazze elettriche
This topic is about Ragazze elettriche
253 views
Gruppi di Lettura > GdL Narrativa Gennaio 2018: Ragazze elettriche di Naomi Alderman - Commenti e discussione

Comments Showing 1-50 of 61 (61 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Kua (last edited Dec 30, 2017 01:57PM) (new)

Kua (kuaele) | 1877 comments Benvenuti al primo GdL Narrativa del 2018!
A gennaio abbiamo in lettura Ragazze elettriche di Naomi Alderman, proposto da Mss Streetlamps.
Vi ricordo che per partecipare ai Gruppi di Lettura non è necessario "iscriversi" da nessuna parte. I nostri GdL sono un pò atipici: non ci sono scalette di lettura, nè step da rispettare, semplicemente si legge insieme lo stesso libro durante l'arco del mese, ognuno con il proprio ritmo (e con il tempo che ha a disposizione). Chi vuole commenta in corso di lettura, altri preferiscono farlo a lettura terminata, in entrambi i casi è richiesto l'uso del tasto spoiler nei commenti, in modo da schermare eventuali rivelazioni sulla trama. Inoltre i topics dedicati alle letture mensili rimangono "aperti", in modo che anche altri utenti (che magari si sono aggiunti al Gruppo in seguito), possano lasciare i loro commenti sulla lettura, anche a mesi di distanza dal termine del GdL.

Buona lettura e Buon anno a tutti! : )


message 2: by Abc (new) - rated it 1 star

Abc | 268 comments Bene. È un libro che mi incuriosisce e non vedo l'ora di iniziarlo


Paola Opi (paolapirola) | 325 comments Pronta ad iniziare!


message 4: by Cristina (new) - added it

Cristina | 200 comments Voglio leggerlo anch'io, vediamo se riesco a recuperarlo


Tintinnabula | 1051 comments L’ho prenotato in biblioteca, ma il mio sistema ne ha solo due copie, e la prima rientrerà il 17 (ovviamente c’è la speranza che ritorni prima). Quindi penso di unirmi a voi dalla seconda metà del mese!


Claudia Budriesi | 2 comments Avevo iniziato a leggerlo a fine dicembre e questo GdL è la ciliegina sulla torta!


Marika Bonuccelli | 29 comments Ho sentito parlare solo bene di questo libro. Provo ad unirmi anch'io. C'è un mese di tempo? vedi di recuperarlo


message 8: by Lidia (new)

Lidia Calamia | 7 comments Ci provo anch’io


message 9: by Daniele (new) - added it

Daniele (danyup) | 3 comments Il tema è interessante, provo ad unirmi alla lettura!


LadyElena | 23 comments Ciao a tutti! Il libro sembra interessante e forse quello che mi serve per riprendermi da questo periodo in cui ho il blocco del lettore :)
Incrociamo le dita :)


Marco Brera (marco_brera) | 1 comments Ciao a tutti, The Power è un libro che ho già letto, proposta di un altro gruppo di lettura a novembre dello scorso anno e non vedo l'ora di leggere i vostri commenti per confrontarli con i miei. Buona lettura.


message 12: by Abc (new) - rated it 1 star

Abc | 268 comments Io lo inizio oggi


message 13: by Patty (new) - rated it 1 star

Patty | 30 comments Inizio adesso con poca convinzione...


message 14: by Patty (new) - rated it 1 star

Patty | 30 comments Andrò fino in fondo solo per potergli dare una stellina (da 0, se si potesse...). Terribile!


Tintinnabula | 1051 comments Davvero, così brutto?
A me è arrivato in biblioteca, ma ho in lettura un librone e non so nemmeno se andare a ritirarlo o riprenotarlo per dopo.


message 16: by Patty (new) - rated it 1 star

Patty | 30 comments É un parere del tutto personale, poi magari a te piacerà. Sono circa al 25% e non ne posso più: vado avanti solo perché sono testarda. Dei romanzi, anche se la storia non mi prende, adoro l’uso della parola: qui ne viene fatto scempio. Il lessico é quello di una ragazzina delle medie. Non so, ne sono quasi indispettita: al giorno d’oggi si pubblica di tutto, senza pudore, e quasi sempre non è all’altezza di quello che, con molta più fatica, si scriveva 200 anni fa. E vincono pure dei premi...


Paola Opi (paolapirola) | 325 comments Io sono circa al 65%, ma lo sto leggendo di inerzia.
Speravo in qualcosa di meglio.


message 18: by Abc (new) - rated it 1 star

Abc | 268 comments Io l'ho iniziato da poco e devo ammettere che finora non mi ha catturata. Vediamo se andando avanti migliora... Eppure le recensioni sono positive, non capisco 🤔


MonicaEmme | 434 comments No dai non ditemi così! Io sto aspettando che arrivi perché l’ ho comprato sulla fiducia!


Mss Streetlamps  | 106 comments Io l’ho iniziata ieri e sono al 10%,in effetti la cosa sul lessico un po’ semplice l’ho notata anche io ..speriamo migliori


Rossella Terraneo | 2 comments Finito. Non un capolavoro, ma con degli spunti che fanno riflettere. Contenta di averlo letto.


message 22: by Abc (new) - rated it 1 star

Abc | 268 comments L'ho finito anch'io con un grande sforzo di volontà. Non mi è piaciuto. Si capisce subito dove vuole andare a parare e questo non è sicuramente positivo. Inoltre lo stile è molto piatto, i personaggi non hanno nessuno spessore. Ognuno assolve il suo compito funzionale allo svolgimento della trama e basta.
Non ho nemmeno trovato spunti di riflessione in quanto raccontato. È tutto così scontato che non capisco nemmeno perché si debba perdere tempo a leggere questo libro.


message 23: by Emma (new) - rated it 1 star

Emma | 3 comments Sono a metà della lettura, non mi sta piacendo, sto pensando di abbandonare.


Tintinnabula | 1051 comments Una strage insomma!


message 25: by Patty (new) - rated it 1 star

Patty | 30 comments Finito! L’ho detestato dalla prima all’ultima riga!


message 26: by Cristina (new) - added it

Cristina | 200 comments Non sono ancora riuscita a recuperarlo e... insomma, non so se continuerò a cercarlo


message 27: by Je (new) - rated it 3 stars

Je | 421 comments Finito anche io, non mi è dispiaciuto. Credo che come sceneggiatura di una graphic novel avrebbe funzionato alla grande, come romanzo zoppica un po'. L'idea di base mi è piaciuta, tutto il resto meno, condivido l'opinione sui personaggi piatti e anche la struttura a "conto alla rovescia" non è che l'abbia capita granché. Insomma mi sembra una grande occasione persa e mi spiace che la Atwood non abbia passato un po' del suo talento alla sua allieva.


Roberta (driope) | 5964 comments Mod
Iniziato, ma in inglese. Per ora il linguaggio non mi crea alcun problema, lo trovo contemporaneo e adatto al racconto. Può essere che la traduzione sia un po' poco curata? Sono alla prima rivolta delle donne. Mi è piaciuta la battuta iniziale su Fox New e il riferimento a Slenderman (consiglio di guardare il documentario Beware of the Slenderman), riferimenti pop che lo rendono molto contemporaneo. Apprezzo anche che la prima rivolta sia in medio oriente. Procedo con interesse.


Mss Streetlamps  | 106 comments Io l’ho finito. Certo non direi che sia un capolavoro di letteratura contemporanea,però l’ho trovato avvincente e con un’idea di fondo originale,che ha catturato da subito il mio interesse e mi ha portato a proporlo. 3 stelle 🌟


Roberta (driope) | 5964 comments Mod
Sono al 33% e non vedo questo scempio nell'uso delle parole che ha fatto soffrire Patty. In inglese è un linguaggio contemporaneo, non ho trovato particolari termini aulici o ardite costruzioni, ma la storia non le richiede. Forse una traduzione poco curata?
Anche la trama non mi dispiace: il capovolgimento della minoranza/maggioranza è scontato, ma al momento ho almeno 4 punti di vista: la deriva politica, quella religiosa, le adolescenti e le adulte. Mi aspettavo poca roba, invece è un libro che ha una base su cui lavorare.
Avessi un'adolescente in giro per casa glielo rifilerei in mano subito. Ne verrebbe fuori una bella discussione. Apprezzo anche i riferimenti all'attualità, da Slenderman a YouTube a BuzzFeed, che lo rendono attuale.
Per ora sono 3 stelle solide.


message 31: by Patty (new) - rated it 1 star

Patty | 30 comments A parte il lessico, che fino ad un certo punto potrebbe essere responsabilità del traduttore, anche i contenuti a me sono parsi inconsistenti. Appena cominciato avevo già capito gli intenti dell’autrice. Le tematiche trattate sono senz’altro attuali, ma come sono sviluppate? Mi piacerebbe sentire un parere maschile. Psicologicamente i personaggi sono caricaturali, scientificamente gli attacchi descritti a base di energia elettrica ed acqua avrebbero condannato le protagoniste e a me la trama é risultata scontata. Penso a quello che possono lasciare i romanzi di Orwell e penso a cosa mi ha lasciato questo: assolutamente niente, solo una smania ossessiva di terminarlo per recensirlo negativamente. Non credo nemmeno che sia una lettura adatta a degli adolescenti (anche se immagino la gradirebbero di più), perché potrebbero illudersi che la cocaina sia una panacea. Io l’ho bocciato su tutti i fronti.


message 32: by Patty (new) - rated it 1 star

Patty | 30 comments Sottoscrivo alla lettera il commento di Abc.


Roberta (driope) | 5964 comments Mod
Finito. L'ho adorato.
Recensione in italiano qui: https://cosedaleggerecosedascrivere.w...

Attenzione, ci sono spoiler.


Marika Bonuccelli | 29 comments Purtroppo anche a me questo libro non sta piacendo molto e sto andando avanti con molta fatica perché sono curiosa di vedere come va a finire. Peccato! avevo grosse aspettative e ne avevo sentito parlare molto bene.


Nazzarena | 2886 comments Mod
17%, mi sta piacendo anche se, ovviamente, è presto per dare un giudizio. Non capisco la critica sul lessico, mi sembra scritto meglio di Hunger games (per non parlare di Divergent, brrrrrr...)


Ellis ♥ | 7 comments Io l'ho letto a Novembre, avevo grandi aspettative su questo romanzo ma alla fine si è rivelato inconcludente... Vi lascio il link della mia recensione, se vi va di darci uno sguardo. :)

http://piumaecalamaio.blogspot.it/201...


Una Psicologa in Città - Valeria | 1 comments Che fatica la lettura di questo libro, dà l'idea di tanti piccoli pezzetti slegati tra loro, ma poi forzatamente connessi! Sono molto delusa perché avevo grandi aspettative.


Gaetano (gaetanolau) | 1231 comments Non è sicuramente uno dei miei libri preferiti, ma a me è piaciuto abbastanza (d'altronde non avevo nessuna aspettativa a differenza di altri).

Le mie brevi impressioni, per chi fosse interessato, al seguente link:
https://www.goodreads.com/review/show...


message 39: by Abc (new) - rated it 1 star

Abc | 268 comments E intanto mi sono procurata americanah


Lilirose | 261 comments io l'ho cominciato oggi, a questo punto sono curiosa visti i pareri così discordanti
Io non sono neanche al 5% quindi non posso ancora esprimermi


Ilaria (gold_rathian92) | 78 comments Lo avevo già letto, mi dispiace trovare tante recensioni negative! Non ha nè uno stile ricercato nè una base scientifica accurata (a me veniva da ridere a leggere di questa "matassa"), ma è molto evocativo e il messaggio arriva dritto al bersaglio.
Probabilmente è vero, come graphic novel avrebbe reso molto di più, in ogni caso mi è piaciuto.


Bruna (brunacd) | 3274 comments Lo leggerei volentieri ma in biblioteca c’è una lunga lista d’attesa, probabilmente mi aggiungerò in ritardo


Roberta (driope) | 5964 comments Mod
Bruna wrote: "Lo leggerei volentieri ma in biblioteca c’è una lunga lista d’attesa, probabilmente mi aggiungerò in ritardo"

nel bene o nel male è un libro che la gente vuole leggere


message 44: by Lilirose (last edited Jan 26, 2018 02:21AM) (new) - rated it 3 stars

Lilirose | 261 comments io sono al 35% e sono un po' stupita di tutte quste critiche negative così feroci.
Sarà che non avevo nessuna aspettativa su questo libro, ma mi sta piacendo abbastanza.
Non è un capolavoro della letteratura, è molto semplice sia nel linguaggio che nei temi, però scorre bene.


Roberta (driope) | 5964 comments Mod
A me è piaciuto parecchio, trovo ribalti molto bene i ruoli.


Tintinnabula | 1051 comments Ciao a tutti!
Ho letto circa una novantina di pagine, e al momento l’unica cosa che non mi piace è il tono.
Mi suona male il presente (“lei gli prende la mano” “Eve mangia l’arrosto” ecc), ma capisco che vada di pari passo con la decisione di dare alla narrazione un tono giornalistico, da documentario. Non trovo il linguaggio troppo semplice/ingenuo come diceva qualcuno, però non mi sembra che si adatti molto alla vicenda, o meglio, funziona bene quando il POV è di Tunde, un po’ meno per le altre (almeno fino ad ora).

Inoltre, piccolo problemino del tutto personale: Tünde è un tipico nome femminile ungherese, che significa fatina. Ok, la u è con la dieresi, ma nella mia testa continuo a pensare a questo aitante giovanotto nigeriano che si chiama “fatina”. Ecco, ogni tanto rido tra me e me.


Nazzarena | 2886 comments Mod
Lilirose wrote: "io sono al 35% e sono un po' stupita di tutte quste critiche negative così feroci.
Sarà che non avevo nessuna aspettativa su questo libro, ma mi sta piacendo abbastanza.
Non è un capolavoro della l..."


Siamo circa allo stesso punto, sono quasi al 40% e continua a piacermi e a interessarmi.
L'unica cosa che mi convince poco è la deriva religiosa, mentre l'aspetto social lo trovo azzeccato.


Lilirose | 261 comments terminato ieri notte, e le critiche continuano a sembrarmi eccessive. Non è un capolavoro, ma la storia mi ha preso parecchio ed i personaggi erano tratteggiati molto bene.
Il finale però non mi ha convinto (view spoiler)


Patryx | 1042 comments Anche io l'ho terminato: recensione


message 50: by Come (new) - rated it 4 stars

Come Musica | 69 comments Sono ancora al 40%. Mi sta piacendo, ma non prendendo.
Cosa si leggerà per febbraio? Non mi è arrivato il link del sondaggio.


« previous 1
back to top