Reading Challenges discussion

92 views
Sfida a Tema > Gennaio 2018 - 4° edizione - versione gara

Comments Showing 1-50 of 68 (68 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Ladygiodesi (last edited Jan 24, 2018 03:13PM) (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 528 comments Ciao lettori,

con questo thread, iniziamo un nuovo anno di Sfida a Tema :-)

Ho notato che nelle tre edizioni precedenti il tema del mese di Gennaio è stato scelto da me, per cui chiedo scusa alla vincitrice di Dicembre e mantengo la tradizione (ho inserito questa regola nel nuovo regolamento, lo trovate qui: https://www.goodreads.com/topic/show/...).

Spero non valga anche per voi, ma per me il 2017 è stato un anno pessimo, si merita un posto sul podio dei miei anni peggiori. Sono quindi contenta che stia per finire, e voglio guardare avanti, al 2018, all’anno prossimo… quindi, come tema ho scelto IL FUTURO:

- valgono libri che contengono tale parola nel titolo o nel sottotitolo;

- e valgono storie ambientate a partire dall’anno 2018 (ad esempio, non va bene “1984” di George Orwell perché, pur raccontando un periodo ambientato nel futuro rispetto a quando è stato scritto, si tratta comunque di un anno per noi, lettori di oggi, ormai passato, appunto il 1984; va bene invece “Il mondo nuovo” di Aldous Huxley perché la vicenda è ambientata nell’anno 2540);

- vanno bene anche i libri il cui arco temporale si sposta tra passato e futuro, ma rimane valida la regola dell’anno a partire dal 2018 ed inoltre il futuro deve essere vissuto per almeno metà libro.

Qualche suggerimento:

https://www.goodreads.com/list/show/1...

https://europaeculturaelettronica.blo...

https://www.wired.it/play/libri/2015/...

Non conosco tutti i libri citati in tali liste, quindi non garantisco che siano tutti adatti a questo tema. Se avete dei dubbi, ne parliamo.

Se notate qualche inesattezza nel regolamento, avvisatemi, magari mi è sfuggito qualche dettaglio. Credo di aver tenuto conto dei vostri consigli, se così non fosse segnalatemelo.

Per quanto riguarda il foglio Excel da aggiornare con le vostre letture, perdonatemi ma vi posterò il link tra qualche giorno… vorrei fare delle modifiche per rendere i conteggi automatici e così sempre aggiornati ma mi serve un po’ di tempo, e ho preferito comunque aprire nel frattempo il nuovo tema.

Nei prossimi giorni verificherò anche la situazione dei punteggi del 2017, quindi visto che magari in questi giorni siete in vacanza avete tempo per segnalare eventuali letture (da concludersi entro il 31.12.17) fino al 06.01.18, dopodiché le nuove eventuali segnalazioni non saranno più prese in considerazione.

Quindi per ora segnalate solo in questa discussione le vostre scelte, poi aggiorneremo il nuovo foglio Excel.

Non mi rimane che augurarvi un luminosissimo 2018, una divertente caccia al libro… ed un interessante viaggio nel futuro :-)

*******************************************************************
EDIT:

Questo è il link al foglio Excel:
https://docs.google.com/spreadsheets/...

Quest'anno proviamo un foglio unico, che riunisce tutti i mesi e con il totale dei punteggi. Non è possibile fare i conteggi in automatico, troppe variabili. Vi chiedo solo di verificare bene di star scrivendo nel mese giusto, per evitare confusione. Per chi invece preferisce non compilarlo, non c'è problema, lo faccio io :-)

Il primo foglio è dedicato ai totali, per ora è in ordine alfabetico. Per il mese di Gennaio ho inserito io le vostre letture, ma verificate se non ho fatto errori, non si sa mai...

Sottolineo che quest'anno cambia il sistema del punteggio pagina, vi riporto dal regolamento:
- romanzi / saggi / testi teatrali: 0,01 punto per ogni pagina
- opere in poesia / fumetti / graphic novel / cartonati per l’infanzia, ad esempio i pop up: 0,005 punti per ogni pagina
- racconto singolo inserito in una raccolta: si considera il numero esatto di pagine che compongono il racconto, 0,01 punto per ogni pagina
- audio book e ebook: se l’edizione letta non riporta il numero esatto di pagine, si considera l’edizione cartacea più presente in Goodreads

Qui trovate il nuovo regolamento completo:
https://www.goodreads.com/topic/show/...


message 2: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3198 comments Potrebbe andar bene Anathem, Vol. 1: Il pellegrino?


message 3: by Abc (new)

Abc | 297 comments Ragazze elettriche può andare bene?


message 4: by Klela (new)


message 5: by Ladygiodesi (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 528 comments @Rowizyx: ok :-)

@Abc: ho letto diverse recensioni, ed anche le prime pagine del libro, ma non riesco a capire il periodo temporale in cui si svolge la storia... potrebbe anche non essere ambientato nel futuro... hai qualche notizia in più ? Oppure qualcuno degli altri giocatori lo ha già letto ?

@Klela: anche per questo libro non è chiaro il periodo temporale di ambientazione. La storia si svolge su una stazione spaziale terrestre che si trova sul pianeta Solaris, e questo pianeta è stato scoperto 100 anni prima della nascita del protagonista... quindi, facendo qualche conto, tra la scoperta, i primi studi di questo nuovo pianeta extrasolare, l'invio di una spedizione spaziale, l'invio di una seconda spedizione che rappresenta il centro della storia... insomma, direi a logica che il tutto non dovrebbe svolgersi prima del 2018, visto il progresso delle nostra tecnologia nell'ultimo secolo... Direi quindi che il libro dovrebbe andare bene, a meno che qualcuno che lo ha già letto non mi smentisca :-)


message 6: by Klela (new)

Klela Ladygiodesi wrote: "@Klela: anche per questo libro non è chiaro il periodo temporale di ambientazione. La storia si svolge su una stazione spaziale terrestre che si trova sul pianeta Solaris, e questo pianeta è stato scoperto 100 anni prima della nascita del protagonista... quindi, facendo qualche conto, tra la scoperta, i primi studi di questo nuovo pianeta extrasolare, l'invio di una spedizione spaziale, l'invio di una seconda spedizione che rappresenta il centro della storia... insomma, direi a logica che il tutto non dovrebbe svolgersi prima del 2018, visto il progresso delle nostra tecnologia nell'ultimo secolo... Direi quindi che il libro dovrebbe andare bene, a meno che qualcuno che lo ha già letto non mi smentisca :-) "

Ecco infatti ho chiesto perchè non riuscivo a capirci niente dalle trame e ho sempre paura di spoilerizzarmi qualcosa se cerco più intensamente quindi spero che qualcuno che l'ha già letto confermi le nostre supposizioni! Grazie!


message 7: by Abc (new)

Abc | 297 comments Ladygiodesi wrote: "@Rowizyx: ok :-)

@Abc: ho letto diverse recensioni, ed anche le prime pagine del libro, ma non riesco a capire il periodo temporale in cui si svolge la storia... potrebbe anche non essere ambienta..."


Il risvolto di copertina parla di un futuro non lontano


message 8: by Ladygiodesi (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 528 comments @Abc: ok, ho trovato anche questi due siti che parlano di un futuro prossimo, molto vicino a noi ma comunque futuro :-) Avevo già messo questo libro nella wishlist, ora che ho letto le prime 3/4 pagine sono ancora più curiosa...
http://www.edizioninottetempo.it/medi...
https://books.google.it/books/about/R...


message 9: by Abc (new)

Abc | 297 comments Grazie Ladygiodesi, ti farò sapere com'è 😊


message 10: by Pierre (new)

Pierre Menard | 305 comments Dottor Futuro di Dick dovrebbe andare, giusto? Non posso leggere troppo la sinossi su Wikipedia (la sto guardando come Nanni Moretti guarda "Henry, pioggia di sangue"), ma dovrebbe essere in parte ambientato nel futuro e nel titolo c'è la parola incriminata.

@ Ladygiodesi: concordo con la valutazione del 2017... speriamo che il 2018 non ce lo faccia rimpiangere...


message 11: by Ladygiodesi (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 528 comments @Pierre: sì, il titolo è perfetto :-) Io prevedo un 2018 difficile, ma ho deciso che per non pensarci mi ubriacherò di libri e di film, e quindi sto tornando alle sfide e ai gdl e a Netflix e al cinema, tutte cose che ho dovuto abbandonare nel 2017...


message 12: by Jessy (new)

Jessy (jessytami) | 349 comments va bene FUTU.RE?


message 13: by Caterina (new)

Caterina | 1048 comments Io vorrei leggere La mano sinistra delle tenebre.


message 14: by Pierre (new)

Pierre Menard | 305 comments Ladygiodesi wrote: "mi ubriacherò di libri e di film, e quindi sto tornando alle sfide e ai gdl e a Netflix e al ci..."

Anche accarezzare un piccolo amico peloso che fa le fusa può aiutare... Buon 2018!


message 15: by Alice (new)


message 16: by Ladygiodesi (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 528 comments @Jessy: sì, oltre al titolo, il libro è ambientato nel 2454. Interessante scoperta, grazie :-)

@Caterina: va bene, ho verificato il ciclo di cui fa parte il libro ed è ambientato nel futuro.

@Alice: The Martian va bene perché ambientato nel 2035, invece non sono sicura per la Guida. Non ho trovato un preciso riferimento temporale della trama. Ho letto il libro una quindicina di anni fa, per cui lo ricordo poco, ma mi sembra che non sia ambientato nel futuro, ma la trama comincia dalla Terra per poi spostarsi nello spazio e avevo compreso che si svolgesse durante gli anni in cui è stata scritta... qualcuno che lo ha letto lo ricorda meglio di me ?

@Pierre: hai perfettamente ragione :-) e fare volontariato in un gattile è uno dei miei pochi momenti di relax, per fortuna ci sono i "miei" mici... Buon 2018, che sia più luminoso del 2017 :-)


message 17: by Agosto2010 fermare l'esecuzione di Ahmadreza Djala (last edited Dec 31, 2017 12:58PM) (new)

Agosto2010 fermare l'esecuzione di Ahmadreza Djala | 60 comments Pianeta dell'esilioVorrei leggere Il pianeta dell'esilio.
Può andare?


message 18: by Alice (new)

Alice | 227 comments @Lady grazie, leggerò The Martian allora :)


message 19: by Genny (new)

Genny | 286 comments Mi sembra di aver capito che Solaris possa andare bene, in tal caso lo leggerei anch'io.


message 20: by Pao (new)

Pao (pao_letta) | 117 comments Io vorrei leggere The Last Man che è stato scritto dalla mamma di Frankenstein Mary Wollstonecraft Shelley ed è ambientato nel 2092

E già che ci sono auguro buon anno a tutti


message 21: by Caterina (new)

Caterina | 1048 comments Buona fine e buon principio a tutti! Ma soprattutto Buone Letture!


Agosto2010 fermare l'esecuzione di Ahmadreza Djala | 60 comments Ho cominciato il pianeta dell'esilio. Confermo che la svolge in un futuro molto molto lontano, ma non sulla terra.


message 23: by Pierre (last edited Jan 01, 2018 09:12AM) (new)

Pierre Menard | 305 comments Dottor Futuro di Philip K. Dick
Letto il giorno 01/01/2018
***

Romanzo datato 1960, è l'upgrade di un racconto scritto dallo stesso Dick alcuni anni prima. Siamo nel 2012 e Jim Parsons, trentaduenne affermato medico, saluta la dolce e bella moglie e parte per una giornata di lavoro con la valigetta degli strumenti della sua professione (un po' più tecnologici del medico nostrano, più simili a quelli del dr. McCoy di Star Trek). Un brutto incidente occorsogli in autostrada lo catapulta nel 2405, dove si trova invischiato nella consueta partita a scacchi tra un governo autoritario tecnocratico eugenetista (i maschi sono sterilizzati e le femmine possono concepire solo secondo una programmazione che mantiene il numero totale di individui costante) e un gruppo di ribelli che spera di cambiare il passato per migliorare il futuro. Parsons è una pedina del gioco, ma certamente assumerà importanza con il progredire della partita.

Come sempre, Dick mescola in eguali parti intuizioni geniali, audaci colpi di scena, trite banalità e svarioni allucinanti (il protagonista sembra considerare coevi Drake e Cortés). Il gioco dei viaggi tra passato e futuro funziona fino a un certo punto poi, come nella serie Lost, deraglia totalmente ingenerando paradossi a non finire. Abbastanza interessante tuttavia come Dick cerca di giustificare una possibile soluzione per il paradosso del nonno. Più affascinante è invece la parte dedicata alla società totalitaria divisa artificialmente in tribù, con tutti i riferimenti ai nativi americani che tentano di impedire la colonizzazione delle Americhe (riallacciandosi alle responsabilità che Dick attribuisce alla società euro-americana) e con una nuova dimensione della professione di medico (trasformata in modo analogo a quella del pompiere secondo Bradbury). Tema veramente forte è l'impossibilità di giudicare una cultura completamente diversa dalla nostra, un messaggio molto attuale, a mio giudizio.
Insomma, una lettura piacevole e con un buon ritmo, se non ci si sofferma troppo sulle fallacie logiche della trama.
PS Deludentissima l'edizione Fanucci, infarcita di errori di stampa, fra i quali l'identificazione dell'anno in cui Parsons va a finire, il 2045 invece che il 2405...


message 24: by Ladygiodesi (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 528 comments Bravo Pierre :-) Comincia a pensare al tema di febbraio, attendo il tuo mp.
Certo, c'è un bel po' di differenza tra 2045 e 2405...


message 25: by Ladygiodesi (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 528 comments @Genny: sì, se non ho sbagliato il ragionamento, credo che il libro vada bene.

@Pao: sì, va bene :-)

@Agosto2010: ok :-)


Agosto2010 fermare l'esecuzione di Ahmadreza Djala | 60 comments Grazie Ladygiodesi.

Libro finito. Solo 160 pagine e complice lettura iniziata la mattina dell'uno, aspettando il ritorno della figlia dal suo primo Capodanno fuori casa.

Amo la fantascienza di Ursula Le Guin, una fiabe per adulti.


message 27: by Genny (new)

Genny | 286 comments Ladygiodesi wrote: "@Genny: sì, se non ho sbagliato il ragionamento, credo che il libro vada bene."

Ok, grazie!


message 28: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Accidenti avete già finito!!!
Clorofilia va bene?


Agosto2010 fermare l'esecuzione di Ahmadreza Djala | 60 comments É stato un caso fortuito.
Non succederà piu


message 30: by Ladygiodesi (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 528 comments @Paola: sì va bene, è ambientato nel XXII secolo, è ancora lontano da noi :-) Trama curiosa, l'ho messo in wishlist...


message 31: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Ladygiodesi wrote: "@Paola: sì va bene, è ambientato nel XXII secolo, è ancora lontano da noi :-) Trama curiosa, l'ho messo in wishlist..."

Molto curiosa anch'io :)


message 32: by Cloudbuster (new)

Cloudbuster | 52 comments Io vorrei leggere Nemesis di Asimov ma, sebbene si parli di colonizzazione del sistema solare e viaggi nell'iperspazio, non riesco a trovare nessun riferimento temporale.

In alternativa potei leggere La fine dell'eternità.


message 33: by Ladygiodesi (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 528 comments @Clodbuster: dopo un po' di ricerche (che mi hanno fatto ricordare il mio amato Asimov, durante la mia adolescenza ha contribuito molto a farmi scoprire la lettura...) ho trovato questo link:
http://www.starrylink.it/portale/pian...
Riporta che Nemesis dovrebbe essere ambientato attorno all'anno 2237, quindi va bene.
Per La fine dell'eternità, se ho ben capito è ambientato nel XXVII secolo, e parla anche del 482° secolo... se fosse così, direi che va bene :-)


message 34: by Cloudbuster (new)

Cloudbuster | 52 comments Grazie @Lady, penso che leggerò Nemesis. Il foglio excel del mese è stato già pubblicato?


message 35: by Blowersdaughter (new)

Blowersdaughter | 115 comments Per questo tema vorrei leggere The Postmortal di Drew Magary

https://www.goodreads.com/book/show/1...

Ambientato nel 2093, quando è stata trovata una cura anti-invecchiamento e nessuno muore più ...


message 36: by Lilirose (new)

Lilirose io come abc vorrei leggere Ragazze elettriche di Naomi Alderman


message 37: by Abc (new)

Abc | 297 comments Finita la lettura di Ragazze elettriche.
Dico subito che ho dovuto ricorrere a un grande sforzo di volontà per concluderlo. Non mi è piaciuto. Si capisce subito dove vuole andare a parare e questo non è sicuramente positivo. Inoltre lo stile è molto piatto, i personaggi non hanno nessuno spessore. Ognuno assolve il suo compito funzionale allo svolgimento della trama e basta.
Non ho nemmeno trovato spunti di riflessione in quanto raccontato. È tutto così scontato che non capisco nemmeno perché si debba perdere tempo a leggere questo libro.


Mss Streetlamps  | 7 comments Ciao! Mi sono iscritta e leggero anche io Ragazze elettriche
A breve i commenti!


message 39: by Jessy (new)

Jessy (jessytami) | 349 comments finito FUTU.RE e mi è piaciuto moltissimo. è interessante vedere i problemi che ci sono quando tutti sono immortali... ti fa pensare questo libro.


message 40: by Cthulhu (new)

Cthulhu | 183 comments ci provo anche questo anno. Questa è una delle mie sfide preferite ma mi arenò subito. Vediamo come va.
Pensavo di leggere: gli androidi sognano pecore elettriche? Ambientato nel 2021


message 41: by Genny (new)

Genny | 286 comments Ho terminato Solaris di Stanisław Lem ma non si è trattato di una lettura entusiasmante. La prima parte, ricca di suspence e angoscia, vede l'arrivo del protagonista sulla stazione spaziale del pianeta Solaris dove si stanno verificando strani episodi causati dalla natura pensante del pianeta stesso. Nella seconda parte, purtroppo, c'è un brusco calo della tensione narrativa: la descrizione della varietà morfologica del pianeta Solaris e l'elenco degli studi condotti fino ad allora nell'ambito della scienza solaristica rallentano di molto il ritmo e peccano di pedanteria. Nel finale torna un po' d'azione ma le ultime righe mi hanno lasciata piuttosto insoddisfatta. Nel complesso non mi è dispiaciuto, anche se avrei alleggerito un po' certe trattazioni; inoltre, le spiegazioni scientifiche fornite agli eventi del pianeta Solaris mi sono sembrate un po' troppo audaci, persino per un libro di fantascienza.


Mss Streetlamps  | 7 comments Ho finito Ragazze elettriche: non mi è sembrato esattamente un capolavoro della letteratura contemporanea, tuttavia risultato avvincente e con un’idea di fondo originale. Ho dato 3 stelle


Agosto2010 fermare l'esecuzione di Ahmadreza Djala | 60 comments Quando si potrà conoscere il tema di febbraio?


message 44: by Abc (new)

Abc | 297 comments Anch'io sono molto curiosa di sapere quale sarà il nuovo tema...


message 45: by Esteb (new)

Esteb | 892 comments io ho scovato solo ora il mio libro: L'oceano del tempo di Roger McBride Allen, ambientato nel 5000 e rotti Ad.


message 46: by Cthulhu (new)

Cthulhu | 183 comments Ho iniziato il mio libro, ma purtroppo non è ambientato nel 2024 come riportato su goodreads, ma negli anni 60. Mi tocca cambiare. Può andare bene la trilogia della fondazione di Asimov? Non trovo anni specificati ma si parte da un impero galattico formato da tutti i pianeti colonizzati dall'uomo, quindi direi che è molto futuristico...cosa dite?


message 47: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Finito Clorofilia, una delusione purtroppo...
Qui la recensione https://www.goodreads.com/review/show...


message 48: by Cloudbuster (new)

Cloudbuster | 52 comments Finito Nemesis. Romanzo interessante ma non al livello dei più famosi romanzi del ciclo della fondazione e o di quello dei robot.

La mia recensione.


message 49: by Jessy (new)

Jessy (jessytami) | 349 comments @Barbara, su wikipedia dice che Fondazione è ambientata "in un futuro molto molto lontano, decine di migliaia di anni" quindi dovrebbe andare bene, ma aspetta a vedere cosa dice Lady :D


message 50: by Ladygiodesi (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 528 comments @Barbara: scusa, mi è sfuggito il tuo messaggio. Sì, va bene: Wikipedia dice che l'Impero Galattico, dove è ambientata la Trilogia, è nato nell'anno 11.584 d.c. Direi quindi che si tratta di futuro :-)


« previous 1
back to top