Sfide lunatiche per lettori eclettici discussion

46 views
Consigli e reclami > Challenge 17-18

Comments Showing 1-10 of 10 (10 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Arsnoctis (new)

Arsnoctis (arsnoctisreads) | 284 comments Mod
Ecco il topic dove poter commentare la sfida 2017 in esaurimento e/o lasciare consigli per quella del 2018.


message 2: by Kikifede (last edited Dec 26, 2017 03:03AM) (new)

Kikifede | 45 comments Quest'anno sono riuscita a completare la challenge abbastanza presto, con due mesi di anticipo, quindi sono molto soddisfatta. Come ogni volta mi sono divertita a partecipare a questa challenge, mi ha aiutato a smaltire un pò della mia pila di libri da leggere (che ormai è diventata vergognosa!), e mi ha fatto scoprire delle letture che non avrei preso in considerazione (vedi Chiedi alla luna). Non tutte le letture sono state soddisfacenti, ci sono state anche quelle che mi hanno lasciato l'amaro in bocca.
Un'altra cosa che mi piace nel partecipare a una sfida, data la mia ossessione per l'organizzazione, è la ricerca del libro perfetto che si incastri con la task, è la parte che preferisco...

Un consiglio che potrei dare per la nuova sfida è una sezione commenti sui libri letti, tipo una recensione, per confrontarsi con gli altri partecipanti alla sfida. Ma questa non dovrebbe essere obbligatoria, perchè in altre sfide a cui ho partecipato lo era, e non è stato sempre piacevole doverla scrivere per forza.

Alla fine di ogni programma, di solito, ci sono i ringraziamenti a chi ha partecipato alla realizzazione dello stesso, quindi grazie Lara per aver creato questa challenge!

Detto tutto ciò attendo con ansia la nuova sfida!


message 3: by Sara (new)

Sara Mazzoni | 123 comments Ciao Lara, condivido quanto espresso da Kikifede, attendo anche io la nuova sfida, sperando nel frattempo di riuscire a finire questa!!! Sto leggendo all'impazzata e spero proprio di finire in tempo!!!
La sfida di quest'anno mi è piaciuta, l'ho trovata molto più complicata rispetto a quella dello scorso anno, ma per questo molto più stimolante.
Ti ringrazio anche io per aver creato questa challenge, che mi offre la possibilità di leggere tanto, e di conoscere sempre nuovi titoli e autori.


message 4: by Pao (new)

Pao (pao_letta) | 86 comments Non ho ancora finito la sfida di quest'anno ma non vedo l'ora di partecipare a quella del 2018 perché le task sono molto interessanti e varie.

La discussione sui libri letti suggerita da Kikifede può essere una buona idea per aumentare l'interazione fra i vari utenti che partecipano alla sfida.

Ho un'unica richiesta: facciamo partire la challenge il 1 gennaio (quella di quest'anno è partita l'11) perché anche se le task vengono pubblicate dopo è un peccato dover rinunciare alle eventuali letture fatte ad inizio anno.

Già che ci sono faccio a tutti gli auguri di buon anno!


message 5: by Sergione (last edited Dec 27, 2017 02:16PM) (new)

Sergione | 21 comments Grazie per il tempo che hai speso per creare questa challenge.
Non riuscirò ad ultimare la sfida 2017 (ma un pò me l'aspettavo). L'esperienza é stata però sicuramente positiva perché, oltre ad avere funzionato come incentivo alla lettura, mi ha spinto a leggere titoli che sono un pò al di fuori della mia "comfort zone" o a trovare, tra i generi che preferisco, libri che potessero soddisfare i criteri della challenge.
Trovo che iniziative del genere incoraggino la lettura e non vedo l'ora di iniziare quella del 2018.
Per come la penso io per la sfida nuova non farei distinzione tra libri e fumetti (che, tecnicamente, sono libri a tutti gli effetti).


message 6: by Sergione (new)

Sergione | 21 comments Kikifede wrote: "Un consiglio che potrei dare per la nuova sfida è una sezione commenti sui libri letti, tipo una recensione, per confrontarsi con gli altri partecipanti alla sfida. Ma questa non dovrebbe essere obbligatoria, perchè in altre sfide a cui ho partecipato lo era, e non è stato sempre piacevole doverla scrivere per forza..."
un'alternativa potrebbe essere mettere anche solo una o due frasi che facciano capire se il libro é piaciuto o meno e perché. Può aiutare chi (come me) non ha il dono della sintesi.
Just my 2 (euro) cents


message 7: by Mpc (new)

Mpc | 39 comments Io sto cercando di finire la sfida del 2017! Mi mancano 3 libri e spero di riuscire (il problema è che mi sono lasciata il poema epico per ultimo, nella mia immensa genialità!), ma vedremo.
Io spero tanto ci sia una sfida anche nel 2018 perché, come hanno detto tanti altri, le ultime due mi hanno fatto trovare libri che altrimenti non avrei mai letto e mi hanno anche fatto divertire nel cercare i giusti abbinamenti.
Sono d'accordo con l'idea di Kikifede: l'unico difetto della sfida, secondo me, è la scarsa interazione tra di noi, che magari potrebbe aumentare se fossimo "incentivati" a raccontarci le nostre esperienze ecc ecc.
Ora torno a leggere l'Iliade! XD


message 8: by Arsnoctis (new)

Arsnoctis (arsnoctisreads) | 284 comments Mod
La mia domanda è: come vorreste procedere? Per un'interazione istantanea mi vengono in mente solo metodi che non passino per Goodreads, da queste parti cosa potrei organizzare? Discussioni per ogni task? L'abbiamo fatto nel 2016 e non mi sembrava questa grande soluzione. Ditemi, ditemi.


message 9: by Kikifede (new)

Kikifede | 45 comments Partendo dal presupposto che per me Goodreads è ancora un mistero, nonostante io lo usi regolarmente da due anni (alcune funzioni non le ho ancora capite), si potrebbe aprire semplicemente una sezione "Commenti dei libri letti", dove ognuno di noi, se ne ha voglia, può lasciare due righe, o più, sui libri letti, man mano che vengono letti. Questo può farci interagire di più tra di noi, ma anche dare consigli, se non so cosa leggere per una determinata task, posso leggermi le recensioni e magari prendere spunto da quello che hanno letto gli altri.


message 10: by Sergione (new)

Sergione | 21 comments Ogni partecipante potrebbe fare un post iniziale in cui sono elencati tutti i punti della sfida e, mano a mano che raggiunge i singoli traguardi, edita il post inserendo i titoli letti e, se vuole, un breve commento.
Questa potrebbe essere una buona soluzione, aiuterebbe a ridurre il numero dei post in bacheca e renderebbe più facile avere una panoramica dei libri letti dagli altri partecipanti senza dover cercare tra i post. In soldoni, se cerco ispirazione per il traguardo 28 in tutti i messaggi lo troverò più o meno allo stesso punto e non dovrò cercare tra gli altri commenti che, al momento, non mi interessano.
Just my 2 (euro) cents


back to top