Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion
La Sfida dei desideri
>
GDL: High & Dry - Primo amore di Banana Yoshimoto
date
newest »


Un romanzo con poche idee, poca trama, e soprattutto personaggi tanto vicini a stereotipi da risultare quasi sgradevoli, e una spruzzata di magia a coprire tutto.
A mio vedere cara Banana, stavolta la magia non è riuscita.
Voto:5

Comunque alcune cose mi sono piaciute, la scena con gli gnometti in classe era carina e (view spoiler)
Non avendo letto altro della yoshimoto ultimamente, non so se questo libro sia il classico libro poco riuscito o se li troverei tutti così bruttini (per un “peggioramento generale” o semplicemente perché ho cambiato gusti io).
Il libro è solo di un centinaio di pagine, ma la lettura è sconsigliata (a meno che non partecipiate alla sfida del protagonista e vi serva un personaggio con la Y, come è stato nel mio caso :D)

:-D
Yūko è in grado di vedere cose che gli altri non vedono, e di indovinare i desideri e i pensieri di chi le sta intorno grazie a una sensibilità fuori dal comune. Compiuti quattordici anni, tutto sembra assumere sfumature misteriose, e il mondo si popola di bizzarre creature. Yūko sta imparando ad assegnare un colore a ogni stato d'animo e a ogni emozione; a insegnarglielo è Kyū, il suo maestro di disegno, che ha il doppio dei suoi anni. Quando dal fusto di una pianta fuoriescono degli strani omini verdi, loro sono gli unici a vederli. Nello stesso istante, Yūko assapora l'incanto sottile del primo amore.
Sospesa tra realtà e immaginazione, un'adolescente va incontro alla vita accompagnata dagli affetti più cari, e scopre, giorno dopo giorno, i turbamenti del cuore, la tenerezza dei sentimenti e la difficoltà di diventare grande.