Reading Challenges discussion

56 views
Sfida a Tema > Novembre 2017 - 3° edizione - versione gara

Comments Showing 1-50 of 69 (69 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Ladygiodesi (last edited Oct 22, 2017 07:36AM) (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 528 comments Ciao Lettori,

comincia il penultimo mese di sfida, stiamo arrivando al termine, se volete quindi scegliere il tema conclusivo del 2017 dovete darvi da fare :-)

La vincitrice Esteb ha scelto un tema di genere geografico:

Bretagna e Normandia

Ho scelto come tema del mese un territorio che amo molto. Sono sicura che troverete qualcosa che vi intriga nella meravigliosa varietà di queste zone.

Dolmen e menhir, Calvaire e fari, città fortificate, isole che si uniscono alla terraferma, luoghi di villeggiatura e spiagge su cui sbarcarono gli Alleati, giardini che ispirarono grandi artisti e basi di sottomarini nucleari. Vanno bene tutti i generi purché vi portino lassù a nord.

Qualche suggerimento:
Il cane giallo di George Simenon
Madame Bovary di Gustave Flaubert
Il cavaliere nero di Bernard Cornwell
Tutta la luce che non vediamodi Anthony Doerr
Il giorno più lungo: 6 GIUGNO 1944: IL D-DAY di Cornelius Ryan
Dove si infrangono le onde di Claudie Gallay



********************************************************************

Vi ricordo che i libri che sceglierete per questo tema devono essere approvati da Esteb.

Qui vi lascio il link al foglio Excel:
https://docs.google.com/spreadsheets/...

********************************************************************

Proseguiamo con i promemoria del regolamento:

- L’edizione di quest’anno non è più ad eliminazione ma è una VERSIONE A GARA che al termine del 2017 festeggerà un vincitore in base ai punteggi così assegnati:
- 3 punti per chi termina per primo la lettura del mese (anche se non sceglie il tema)
- 2 punti per chi termina per secondo la lettura del mese (anche se non sceglie il tema)
- 1 punto per chi termina per terzo la lettura del mese (anche se non sceglie il tema)
- 3 punti per chi termina la lettura del libro entro il mese
- da aggiungere i punti in base al numero di pagine lette (v. sotto il dettaglio)

- Dopo aver terminato la lettura, sono graditi (ma non obbligatori) i commenti e le valutazioni.

- Scelta dei libri: oltre ai romanzi e ai saggi, valgono anche altri libri ma con alcune limitazioni nei punteggi.
- romanzi / saggi: 1 punto ogni 100 pagine
- opere in poesia: 0,50 punti ogni 100 pagine
- racconto singolo inserito in una raccolta: si considera il numero esatto di pagine che compongono il racconto, 1 punto ogni 100 pagine
- audio book e ebook: se l’edizione letta non riporta il numero esatto di pagine, si considera l’edizione cartacea più presente in Goodreads
- fumetti / graphic novel: 0,50 punti ogni 100 pagine
- cartonati per l’infanzia, ad esempio i pop up: 0,50 punti ogni 100 pagine
- vanno bene le riletture, le letture in lingua, le letture che partecipano anche ad altre sfide, e non vi è alcuna limitazione di numero di pagine


********************************************************************

Dato che siamo arrivati quasi alla conclusione di questa sfida annuale, dobbiamo cominciare a pensare al 2018: siete interessati a proseguire anche l'anno prossimo, oppure preferite dedicarvi ad altre sfide ? Lo chiedo per essere sicura che la sfida interessi a qualcuno, e per pensare per tempo ad eventuali modifiche :-) Quindi, se avete consigli, suggerimenti, proposte scrivetemelo.

Buona lettura novembrina :-)


message 2: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 1644 comments @Esteb fammi capire. Questi titoli andrebbero bene anche per la tua tua task 3.08a?!


message 3: by Nivienne (new)

Nivienne | 89 comments Il cavaliere nero è il secondo di una trilogia. Si può leggere nonostante non si abbia letto il primo? Giusto per capire se non storie a sé, oppure se è una storia che continua.
Grazie :)


message 4: by Pao (new)

Pao (pao_letta) | 117 comments Mmm per adesso ho poche idee.

Asterix abita in Bretagna: può andare bene una sua avventura in cui non gira il mondo ma rimane dalle parti del suo villaggio?

Pietr il Lettone può andare bene? Su GR nel campo setting compare Fécamp che si trova in Normandia https://en.wikipedia.org/wiki/F%C3%A9...

@Lady: per me è stata la prima volta ma mi sono divertita molto, se fosse riproposto parteciperei anche l'anno prossimo.


message 5: by Alice (new)

Alice | 227 comments Io penso di leggere Madame Bovary, ma prima di confermare aspetto di vedere se trovo qualcosa che mi ispira tra i titoli che verranno proposti ;)


message 6: by Esteb (new)

Esteb | 891 comments @monica ovviamente non tutti i titoli che vanno bene prr questa gara vanno bene per la 3.08b della gara a squadre, qui il tema è molto più ampio mentre per quella task ho richiesto espressamente libri che facessero parte del ciclo bretone. Attenzione, non tutto il ciclo bretone va bene per questa task, alcuni romanzi pur facendone parte sono ambientati in Gran Bretagna. Ci sono comunque abbastanza punti di intersezione.


message 7: by Esteb (new)

Esteb | 891 comments @Nivienne io molti libri di Cornwell li ho letti in ordine sparso... secondo me è leggibile anche da solo, al massimo ti sei spoilerata un po' il primo in caso tu decida di riprenderlo.


message 8: by Esteb (new)

Esteb | 891 comments @Pao non conosco Pietr il Lettone ma se è ambientato a Fecamp va bene.
ok anche per Asterix se è a casa nel suo villaggio e dintorni! la costa armoricana è una delle più belle che ho mai visto ♡ anche l'aragosta all'armoricana...


message 9: by Esteb (last edited Oct 22, 2017 10:06AM) (new)

Esteb | 891 comments io ho scelto Banda di fratelli tanto non posso fare la mia task!


message 10: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 779 comments @Lady, io sono ancora indecisa, ma diciamo che al 70% l'anno prossimo non parteciperò alla sfida a tema se verrà riproposta... mi piace tantissimo ma troppo spesso mi sono trovata a dover comprare libri apposta per la sfida e il mio obiettivo l'anno prossimo è comprarne meno possibile, o almeno fare meno acquisti impulsivi e legati alle sfide... questioni economiche sigh! Quindi a malincuore segnami fra i non interessati :(

@Esteb ci penso e poi ti propongo un titolo. Bel tema, sono regioni che non ho mai visitato ma dove mi piacerebbe tantissimo andare!


message 11: by Alice (last edited Oct 22, 2017 11:52AM) (new)

Alice | 227 comments @Lady, prima mi sono dimenticata di rispondere ^^" Questa è stata la mia primissima sfida e mi è piaciuta davvero tantissimo! La rifarei stra volentieri :)


message 12: by Klela (new)

Klela Penso ancora un pò al titolo, ma intanto dico che anche a me è piaciuta molto e parteciperò volentieri se la si riproponesse


message 13: by Esteb (new)

Esteb | 891 comments con questa struttura non mi sono persa per strada come le scorse edizioni che non riuscivo mai ad arrivare all'autunno.


message 14: by Cloudbuster (new)

Cloudbuster | 52 comments Approfitto del tema del mese per leggere un altro romanzo del mio amato Simenon. Il cane giallo

@Lady, anche per me è stata la prima esperienza e mi sono molto divertito. Spero di poter proseguire in questa avventura.


message 15: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 1644 comments Ho deciso. @esteb leggerò Il cane giallo in versione audible. @Lady puoi, per favore, verificare se l' inserimento delle pagine sarà corretto? Grazie!
@Lady questa sfida mi piace molto. Ho però una critica positiva da fare. Io assegnerei i punti dando il valore di 0.01 per ogni pagina in modo da essere più precisi nel conteggio: leggere un libro di 401 pagine non è come leggerne uno di 499. Detto ciò la gara mi piace, sono indecisa se farla l' anno prossimo solo per il fatto che vorrei leggere qualcuna delle centinaia dei libri arretrati. Diciamo che pendo verso il no.


message 16: by Jessy (new)

Jessy (jessytami) | 349 comments @Lady io sicuramente partecipo un'altra volta a questa sfida, è il mio primo anno e mi ha permesso di conoscere molti libri (e a volte di smaltire i miei).

riguardo al tema... davvero complicato.
Ho cercato tra i miei libri e ho trovato un libro di Guy de Maupassant che ha 3 racconti: Palla di sego, La casa Tellier e La signorina Fifì (la prima ambientata a Rouen , la seconda a Fécamp e la terza solo dice in Normandia) ma non esiste questo libro su GR. Potrebbe andare?


message 17: by Esteb (new)

Esteb | 891 comments ,@Jessy va bene, puoi chiedere aiuto ai librarians su Goodreads Italia per farti creare la scheda se non sai come fare.


message 18: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 779 comments Dopo un lavoro di ricerca, ho pensato che mi piacerebbe leggere Natura morta in riva al mare, che a quanto ho capito si svolge tutto in Bretagna e sembra descrivere molto bene la cittadina dove si svolge, a quanto ho letto. Se lo trovo lo leggo nell'originale tedesco (Bretonische Verhältnisse), comunque metterò l'edizione effettiva nel foglio di lavoro, ammesso che il libro venga approvato :)


message 19: by Esteb (new)

Esteb | 891 comments @Marina va benissimo! lo metto anche in wishlist!


message 20: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 779 comments Ottimo, grazie Esteb!


message 21: by Blowersdaughter (new)

Blowersdaughter | 115 comments Penso che leggerò Maigret e la vecchia signora, ambientato a Etretat, in Normandia.

Per quanto mi riguarda questa è una delle mie sfide preferite, ci ho giocato qualche volta su Anobii e continuerò a partecipare se verrà riproposta


message 22: by Jessy (new)

Jessy (jessytami) | 349 comments Lascio il link del libro che mi hai approvato e lo segno nel foglio di lavoro :D Racconti


message 23: by Alice (new)

Alice | 227 comments Il libro proposto da Marina mi ispira tantissimo (più di Madame Bovary, in questo momento), quindi credo proprio che leggerò anche io Natura morta in riva al mare.

(Grazie @Marina per l'idea ;D)


message 24: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 779 comments Alice wrote: "Il libro proposto da Marina mi ispira tantissimo (più di Madame Bovary, in questo momento), quindi credo proprio che leggerò anche io Natura morta in riva al mare.

(Grazie @Marina..."


Figurati :) Io l'ho trovato per caso, mi sembra promettente. Però se posso darti un consiglio Madame Bovary è un gioiello, ma di sicuro questo sembra più leggero ;)


message 25: by Alice (new)

Alice | 227 comments Marina wrote: "Alice wrote: "Il libro proposto da Marina mi ispira tantissimo (più di Madame Bovary, in questo momento), quindi credo proprio che leggerò anche io Natura morta in riva al mare.

(..."


Grazie davvero del consiglio, Madame Bovary sarà sicuramente una delle mie prossime letture! :D
Per il prossimo mese punto a qualcosa di più leggero, visto che sto ancora leggendo Guerra e pace per il tema di giugno ;)


message 26: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments A me ispira moltissimo Il giorno più lungo: 6 giugno 1944: IL D-DAY, mi butto su questo!
La sfida a tema coi punteggi mi è piaciuta tanto, non molto il fatto che ci fossero fogli di lavoro separati...comunque partecipo di sicuro se la rifacciamo, è una delle mie preferite!


message 27: by Esteb (new)

Esteb | 891 comments @blowersdaughter il tuo Maigret va bene,, ovviamente!


message 28: by Ingrid (last edited Oct 26, 2017 01:14AM) (new)

Ingrid | 161 comments Sarò banale ma mi voglio leggere anche io la signora Bovary, ma in francese. Questa la mia edizione: Madame Bovary


message 29: by Pierre (new)

Pierre Menard | 305 comments @ Esteb, according to Uichipìdia, L'identità di Milan Kundera è ambientato in Normandia. Che dici, può andare?


message 30: by Esteb (new)

Esteb | 891 comments @Pierre non conosco questo romanzo quindi mi fido di te, se per almeno 2/3 è ambientato in Normandia (ho visto che c'è una parte a Londra)


message 31: by Klela (new)

Klela Meglio Il cuore di Derfel o La pietra del cielo? O nessuno dei due?


message 32: by Genny (new)

Genny | 286 comments @ Esteb: vorrei leggere Ninfee nere che, dalla sinossi, risulta essere ambientato a Giverny, in Normandia: può andare bene?

@Lady: mi piace molto questa sfida e se verrà riproposta sicuramente parteciperò.


message 33: by Esteb (new)

Esteb | 891 comments @genny va bene!! il giardino di Monet a Giverny è bellissimo.

@klela mi hai messa in crisi... la pietra dal cielo è ambientato in Britannia e quindi non va bene, ma anche il mio diletto Cornwell è convinto che Camelot sia in Britannia... io però dopo essere stata in Broceliande penso abbia torto e quindi potrei accettare il suo romanzo ;-). Per non creare malintesi accetto Camelot come se fosse Bretagna, ma se invece il romanzo, pur appartenendo al ciclo bretone ha una diversa ambientazione sul suolo inglese non va bene. spero di aver chiarito.


message 34: by Genny (new)

Genny | 286 comments Esteb wrote: "@genny va bene!! il giardino di Monet a Giverny è bellissimo. ..."

Grazie Esteb! :)


message 35: by Klela (new)

Klela Esteb wrote:
@klela mi hai messa in crisi... la pietra dal cielo è ambientato in Britannia e quindi non va bene, ma anche il mio diletto Cornwell è convinto che Camelot sia in Britannia... io però dopo essere stata in Broceliande penso abbia torto e quindi potrei accettare il suo romanzo ;-). Per non creare malintesi accetto Camelot come se fosse Bretagna, ma se invece il romanzo, pur appartenendo al ciclo bretone ha una diversa ambientazione sul suolo inglese non va bene. spero di aver chiarito. ..."


Chiarissimo...nella mia pazzia cambio rotta però! Leggerò Banda di fratelli come te!


message 36: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 1644 comments @Genny il libro che hai scelto è stupendo 😍


message 37: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3196 comments Genny wrote: "@ Esteb: vorrei leggere Ninfee nere che, dalla sinossi, risulta essere ambientato a Giverny, in Normandia: può andare bene?

@Lady: mi piace molto questa sfida e se verrà riproposta..."


Allora ne approfitto e lo leggo anch'io :D


message 38: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 1644 comments Ho terminato il mio audiolibro, del resto era brevissimo!
Il cane giallo
Lascio il Commento qui perché non è ancora stato aperto il topic!


message 39: by Sara Ⓥ (new)

Sara Ⓥ | 400 comments Blowersdaughter wrote: "Penso che leggerò Maigret e la vecchia signora, ambientato a Etretat, in Normandia.

Per quanto mi riguarda questa è una delle mie sfide preferite, ci ho giocato qualche volta su Ano..."


Dato che non so bene cosa scegliere, opto per una lettura breve e mi butto anche io su questo Maigret :) grazie per lo spunto, Blowersdaughter!


message 40: by Teresa (new)

Teresa | 622 comments Il principe Taliesin va bene? :)


message 41: by Teresa (new)

Teresa | 622 comments Monica wrote: "Ho terminato il mio audiolibro, del resto era brevissimo!
Il cane giallo
Lascio il Commento qui perché non è ancora stato aperto il topic!"


Mmm, io sto ancora pensando a cosa leggere e mi accorgo solo ora che hai già finito! Bravissima!
Già pronta con il prossimo tema? :D


message 42: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 1644 comments @Teresa grazie, ma l' audiolibro mi ha facilitata!
Sinceramente no! 😬


message 43: by Esteb (new)

Esteb | 891 comments Teresa wrote: "Il principe Taliesin va bene? :)"

Da qualche parte si capisce se fonderanno Camelot o ci sono solo riferimenti ad Avalon? Se ci sono riferimenti a Camelot (che ho deciso di collocare in Bretagna, contro il parere di molti più autorevoli di me, per la task ovviamente) va bene.


message 44: by Teresa (last edited Nov 02, 2017 04:59AM) (new)

Teresa | 622 comments Esteb wrote: "Teresa wrote: "Il principe Taliesin va bene? :)"

Da qualche parte si capisce se fonderanno Camelot o ci sono solo riferimenti ad Avalon? Se ci sono riferimenti a Camelot (che ho de..."


Esteb, non lo so se ci sono riferimenti a Camelot o a Avalon, non avendo letto il libro.
Leggo però dalla sinossi che l'azione si svolge su una piccola isola di Britannia. Non è sufficiente?

Edit: ehm, non avevo pensato che quel Britannia potesse riferirsi alla Gran Bretagna :/
Dunque, se ci sono Camelot o Avalon va bene?
Vedo cos'altro trovo.


message 45: by Esteb (last edited Nov 02, 2017 08:07AM) (new)

Esteb | 891 comments il fatto è che geograficamente la Britannia romana è dal lato UK della Manica, per capirci, solo successivamente la definizione ha abbracciato le terre dei bretoni, includendo l'attuale Bretagna, quindi che l'isola sia in Britannia non ci dice da che lato della Manica sta ... molti studiosi collocano Camelot sulla sponda bretone, altri su quella gallese o inglese. Questo per spiegarti perchè faccio le pulci (e per non fare torti a Monica e a Klela a cui ho detto no per libri chiaramente ambientati sulla sponda british).
Ho visito la Broceliande e loro la chiamano la foresta di Merlino, quindi se non hai altri riferimenti geografici posso immaginare la tua isola sulla costa francese ...

Ancora una cosa, pongo Camelot sulla costa bretone perchè è proprio negli anni in cui si presume che abbia regnato Artù che i Britanni si sono insediati in Britannia minor (Attuale Bretagna) quindi mi pare logico che la leggenda si dipani dalla fondazione (ancorchè mitica) di un nuovo insediamento nelle nuove terre, per legarlo idealmente alla patria d'origine.


message 46: by Teresa (new)

Teresa | 622 comments Ho capito il tuo punto di vista, Esteb, e mi sono riletta i post precedenti. Quindi, visto che in casa ho parecchi libri del ciclo arturiano (di cui mio marito è un appassionato) penso di poter trovare un libro che vada bene a scanso di equivoci.
Ad esempio, seguendo il tuo ragionamento, Il re d'inverno dovrebbe andare bene anche se qui su gr c'è scritto come setting Britain?
Oppure La grotta di cristallo? Per questo la già menzionata Uichipìdia dice che la storia "includes his (Merlino) journey to find a home as he travels through Wales, Brittany, England and Ireland." Dove Brittany è senz'altro, a questo punto, quella francese. Però non so se va bene, visto che viaggia anche per quasi tutta la Gran Bretagna.


message 47: by Esteb (new)

Esteb | 891 comments questi li accetterei entrambi, il primo per il motivo già detto (pongo Camelot in Bretagna) - il secondo perchè da quel che ho capito dalla sinossi c'è una parte anche nella foresta (che per me è Broceliande) quindi sommando Broceliande e Brittany dovremmo avere una buona parte sul continente.
Ovviamente fanno parte del ciclio bretone, quindi ok per la gara squadre (ma lo sapevi già!!)


message 48: by Teresa (new)

Teresa | 622 comments Grazie Esteb! In effetti cercavo un libro per ottimizzare i tempi!
Visto che mi sembra sia un autore che ami molto, scelgo Cornwell


message 49: by Esteb (new)

Esteb | 891 comments vero, mi piace molto. spero ti piaccia il libro che hai scelto 😁


message 50: by Pao (new)

Pao (pao_letta) | 117 comments Io ho finito Pietr il Lettone non male ma il grosso della vicenda (più di metà) si svolge a Parigi quindi mi sa che non è valido visto che Esteb parlava di 2/3 in Bretagna o Normandia

Se Esteb è d'accordo mi butto su Madame Bovary


« previous 1
back to top