Goodreads Italia discussion

68 views
Discussioni sui Libri > Cercasi consiglio su biografia storica

Comments Showing 1-9 of 9 (9 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Mike™ (last edited Oct 16, 2017 10:01AM) (new)

Mike™ | 2 comments Ciao a tutti.

Starei cercando consigli per una biografia storica su Napoleone, figura che non conosco molto e che vorrei approfondire. Non so se ne esiste una che all'unanimità è riconosciuta come la migliore in assoluto.

Inoltre vorrei chiedervi consigli su un'altra biografia storica che vi ha colpito.
Come periodo o tipologia: diciamo dalla rivoluzione francese alla seconda guerra mondiale, personaggi militari, generali, ma anche personaggi "secondari" ( avevo trovato molto interessante la biografia di Speer, per esempio).
Grazie a tutti :)


message 2: by Vale76 (new)

Vale76 | 334 comments C'è quella di Andrew Roberts, sembra molto quotata. Non ho esperienza diretta, però, perché non ho avuto ancora modo di leggerla.


message 3: by Patryx (last edited Oct 16, 2017 10:32AM) (new)

Patryx | 1044 comments Io proprio ora sto leggendo Einstein. La sua vita, il suo universo e la sto trovando molto interessante, oltre che ben documentata.


message 4: by Moloch (new)

Moloch | 7095 comments Mod
Non lo so se questa ti può interessare: Il barone sanguinario; è un militare, ma sembra una figura piuttosto marginale ed eccentrica, non certo un protagonista. Anche la biografia forse è un po' sui generis (io ce l'ho tra i to-read, ma non l'ho ancora letta). Io te la segnalo comunque, può essere una lettura curiosa.


Antonella Imperiali | 1346 comments Ti consiglio UN NOME di Paolo Ciampi, ed. Giuntina. È la biografia di Enrica Calabresi, una giovane scienziata vissuta al tempo del nazismo. L'ho trovata molto interessante, ben scritta, ben documentata. Una storia che mi ha fatto soffrire un po', ma veramente molto bella.


message 6: by Diabolika (new)

Diabolika | 1807 comments Mike™ wrote: "Ciao a tutti.

Starei cercando consigli per una biografia storica su Napoleone, figura che non conosco molto e che vorrei approfondire. Non so se ne esiste una che all'unanimità è riconosciuta come..."


Amici storici mi dicono che questa, secondo loro, è la migliore biografia di Napoleone:

https://www.goodreads.com/book/show/9...

Buona lettura...


message 7: by Mike™ (new)

Mike™ | 2 comments Grazie a tutti, continuate a consigliare che prendo nota :)


message 8: by Pao (new)

Pao (pao_letta) | 745 comments Su Napoleone non ho consigli da darti ma ti segnalo volentieri qualche biografia italiana che ho apprezzato negli ultimi anni

- un politico Una Scelta di Vita scritto dal figlio di Giovanni Amendola, fra le altre cose è molto interessante perché viene raccontata anche la vita quotidiana (ma privilegiata) della famiglia Amendola nell'Italia del primo novecento

- degli scienziati La banda di via Panisperna: Fermi, Majorana e i fisici che hanno cambiato la storia biografia corale di un manipolo di scienziati che ha contribuito a cambiare la fisica ma che forse non tutti conosciamo (gli autori riflettono anche su come è cambiata la ricerca scientifica da allora ad oggi)

- un fisico scomparso La scomparsa di Majorana è di Sciascia, garanzia di qualità

- un allenatore di calcio Dallo scudetto ad Auschwitz: vita e morte di Arpad Weisz, allenatore ebreo se sei l'allenatore che ha vinto lo scudetto ma sei straniero ed ebreo, quale è il tuo destino nell'Italia fascista delle leggi razziali?

Queste si collocano oltre la seconda guerra mondiale però non resisto alla tentazione

- un avvocato Un eroe borghese: il caso dell'avvocato Giorgio Ambrosoli assassinato dalla mafia politica il sottotitolo dice già tutto

- un giornalista Mio padre è stato anche Beppe Viola scritto dalla figlia senza risparmiare luci ed ombre del suo straordinario papà


message 9: by Agnes (new)

Agnes | 184 comments Mike™ wrote: "Ciao a tutti.

Starei cercando consigli per una biografia storica su Napoleone, figura che non conosco molto e che vorrei approfondire. Non so se ne esiste una che all'unanimità è riconosciuta come..."

Il primo che mi viene in mente (purtroppo ho ancora tutta la libreria su un altro sito ) è " HHhH , il cervello di Himmler si chiama Heydrich" di L. Binnet . Pur avendo letto tante biografie dei personaggio più conosciuti, scopri sempre altri punti di vista.
E, molto interessante, ma sono di parte in quanto triestina, è stato
" Il nazista di Trieste, vita e crimini di Odilo Globocnik, l'uomo che inventò Treblinka " di S.J Pucher . Buone letture.


back to top