Il salotto dei lettori discussion

Il vecchio e il mare
This topic is about Il vecchio e il mare
49 views
Gruppo di lettura > Lettura Ottobre 2017: Il vecchio e il mare - Commenti e discussione

Comments Showing 1-10 of 10 (10 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Nadia (new)

Nadia Apro con notevole anticipo il topic perché ci sono state domande circa questo libro e perché c'è chi l'ha già letto.
A voi la parola :)


Emanuela (emanuelalt) Inizio a leggerlo proprio oggi 😁😁...diciamo pure rileggerlo, l'avevo letto infatti ai tempi della scuola, ma non ricordo assolutamente nulla.


message 3: by Nadia (new)

Nadia Anch'io l'ho letto ai tempi della scuola, in terza media credo, e non ho un buon ricordo... non ho nessuna voglia di rileggerlo! :D


Emanuela (emanuelalt) Nadia wrote: "Anch'io l'ho letto ai tempi della scuola, in terza media credo, e non ho un buon ricordo... non ho nessuna voglia di rileggerlo! :D"

A scuola avevo letto anche Fiesta e mi ricordo che mi era piaciuto, se non ricordo nulla de Il Vecchio e il Mare forse ci sarà qualche motivo.....


Flavio (flavio61) Anch’io avevo un vago ricordo di una lettura giovanile. Devo dire che l’ho riletto con piacere. Non lo ritengo un capolavoro, come si legge in giro, ma sicuramente un’ottima lettura.


Beb ✨ (ilibridibeb) Io non l'avevo mai letto ma ho sempre voluto. Ricordo che all'entrata di casa di mia zia c'è un disegno di una finestra sul quale è posato proprio Il vecchio e il mare. Forse è stato guardare per anni quel dipinto a farmi venire voglia. Comunque io l'ho trovato carino e semplice. Una piccola storia di un vecchio pescatore che tenta la fortuna al largo per pescare il pesce più grosso. Volendo si potrebbe anche dire che lascia un messaggio di speranza e di mai arrendersi nonostante quello che dicono gli altri, pensando agli altri pescatori e a cosa pensavano di lui che non pescava niente da 85 giorni. :)


Emanuela (emanuelalt) Si legge scorrevolmente, ma ricco di termini tecnici, che a tratti appesantiscono un po' la lettura, almeno per chi come me è totalmente estraneo al mondo della pesca. Tanti gli spunti di riflessione. La lotta dell'uomo contro la natura, la caparbietà, il rispetto verso la preda. Dobbiamo credere in noi stessi e nelle nostre capacità, ci insegna a lottare fino alla fine, senza mai mollare. Una sconfitta, che ci potrebbe abbattere, deve trasformarsi in una vittoria, che ci spinge a ricominciare.


Jack | 4 comments Finito di leggerlo,non mi è piaciuto particolarmente,usa il gergo da pescatore e infatti alcune parole non le conoscevo nemmeno.
Ma ho trovato interessante la lotta tra il Marlin e il vecchio e il rapporto tra il ragazzo e Santiago.


message 9: by Giulia (new) - added it

Giulia Guzzardi (lunagraphies) Ho già letto questo libro e, anche se non lo ricordo molto bene, non mi pare mi fosse piaciuto molto... Per cui, questo mese passo :)


message 10: by Laura (new)

Laura | 3 comments ciao a tutti! mi sono appena iscritta e non so quanto sarò attiva ma ci proverò! comunque anche io l'ho letto " obbligata" a scuola e non ne ero entusiasta XD


back to top