Goodreads Italia discussion

note: This topic has been closed to new comments.
145 views
Gruppi di Lettura > Proposte per il GdL Saggistica - Nov/Dic 2017 NOVITÀ

Comments Showing 1-19 of 19 (19 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Pierre (last edited Oct 01, 2017 07:35AM) (new)

Pierre Menard | 2329 comments Buon pomeriggio,

eccoci arrivati al topic per selezionare le proposte per il Gruppo di Lettura Saggistica per il sesto e ultimo bimestre del 2017, novembre-dicembre.

Abbiamo deciso di introdurre un'importante novità per il GdL Saggistica a partire da questo bimestre. Anziché lasciare libera scelta sui temi dei saggi da proporre vi chiediamo di attenervi a un tema specifico, che verrà selezionato dai moderatori e proposto alla vostra attenzione, nel secondo messaggio del topic. In altre parole, chi vorrà proporre un titolo per la selezione, dovrà farlo scegliendo un libro che sia in tema.

I moderatori si riserveranno, come sempre, di valutare se le proposte rientrano in tema, ed eventualmente potranno chiedere di sostituire qualche titolo. Chi avrà proposto un titolo ritenuto non in tema non perderà il suo diritto di precedenza e potrà proporre un nuovo titolo.

Le altre regole rimangono valide.

Tutti quelli che vogliono partecipare possono proporre un singolo titolo, indicando titolo e autore (sono graditi i link ad entrambi).

Ad esempio:
Lezioni americane: sei proposte per il prossimo millennio di Italo Calvino

Sono ammesse tutte le opere in tema che siano rubricabili alla voce "saggio", comprese le opere di divulgazione scientifica o di critica, le (auto)biografie, i reportage, i resoconti di viaggio etc. Insomma, tutto quello che non ricade sotto la voce narrativa (o fiction).

Per partecipare:

- leggete attentamente il secondo messaggio dove viene descritto il tema scelto per il bimestre,

- postate la vostra proposta completa di link al libro, aggiungendo qualche riga per spiegare perché si tratta di una lettura da fare [NB potete proporre un solo titolo],

- non inserite titoli di libri che sono già stati letti negli scorsi GdL (vedi qui per l'elenco dei titoli già letti).

- date un'occhiata ai post prima del vostro, in modo da non proporre lo stesso titolo già scelto da un'altra persona per quel bimestre; è possibile proporre titoli che sono già stati proposti in altri bimestri, a patto che non siano poi stati scelti per la lettura (vedi punto precedente).

Arrivati a 10 proposte per il bimestre si va ai voti.

A differenza di quanto accade per il GdL narrativa non ci sono limitazioni ai partecipanti, quindi se avete già fatto una proposta per il bimestre precedente, potete farne anche una per questo bimestre.

E ora via con le proposte!


message 2: by Pierre (last edited Oct 01, 2017 07:43AM) (new)

Pierre Menard | 2329 comments TEMA DEL BIMESTRE NOVEMBRE-DICEMBRE 2017

Il tema che vogliamo proporvi per il prossimo bimestre è un vero e proprio tema "caldo", anzi "caldissimo"... diciamo intorno ai 10 milioni di gradi (*)!

Si tratta della Corea.

In questi ultimi mesi c'è stata un'escalation di tensione nei rapporti già difficili tra la Corea del Nord, da una parte, e gli USA dall'altra, con il coinvolgimento di Cina, Corea del Sud, Giappone e altri stati. La questione è ovviamente geopolitica, ma coinvolge interessi economico-finanziari e fattori socio-culturali complessi. A fine 2016 Limes ha pubblicato un numero dedicato alla coppia delle due Coree:

http://www.limesonline.com/sommari-ri...

Dato che, possiamo dirlo francamente, la maggior parte di noi non conosce molto bene la penisola coreana e i suoi abitanti (**), potrebbe essere interessante leggere qualcosa in merito.

Vi chiediamo perciò di proporre titoli di saggistica che riguardino le due Coree e il contesto storico, sociale, economico, sociale, culturale in cui si muovono i due popoli coreani e i loro ingombranti vicini.

Potete proporre reportage giornalistici, saggi geopolitici, biografie/autobiografie di importanti personaggi della storia recente della penisola (a partire dall'inquietante Kim Jong-un, di cui persino la data di nascita è incerta) o di occidentali che hanno vissuto in Corea, libri che riguardino particolari eventi della storia coreana recente (ad es., la guerra tra le due Coree, tutt'ora formalmente in corso; oppure lo scandalo politico dello scorso anno che ha coinvolto la presidente della Corea del Sud, Park Geun-hye, poi destituita; oppure ancora i misteriosi rapimenti di cittadini giapponesi da parte del governo nordcoreano), la cultura e la società coreana (ad es., come e cosa mangiano i coreani), le differenze e le analogie tra le due Coree etc.

Qui potete trovare qualche spunto:
https://www.goodreads.com/list/show/1...
https://www.goodreads.com/list/show/3...

Vi chiediamo però di scegliere testi che siano tradotti in italiano e reperibili con poche difficoltà, e di evitare opere il cui tagio sia pesante e poco divulgativo (come manuali in uso presso dipartimenti di storia, economia etc.).

E ora, sotto con le proposte.

(*) Temperatura di un'esplosione nucleare.
(**) Forse i meno giovani appassionati di calcio ricorderanno la sconfitta subita dagli azzurri ai mondiali del 1966 ad opera della Corea del Nord, bissata dai cugini del Sud nel 2002.


message 3: by Tintinnabula (new)

Tintinnabula | 1051 comments Bello, bello, bello!
È un argomento che mi interessa molto, e propongo subito "Per mano nel buio", che è la traduzione italiana di "Nothing to envy", e che ho nella mia lista dei to-read da una vita.
(Perdono, sono da app e non riesco a linkare)
Dovrebbe essere facile da reperire, ma in caso fatemi sapere.

Avevo letto un bell'articolo sull'esplosione di autobiografie di esuli della Corea del Nord, in cui si analizzava il fenomeno e si stilava persino una sorta di classifica delle opere più verosimili. Peccato non ricordi più dove l'avevo trovato.


message 4: by Diabolika (new)

Diabolika | 1776 comments Oh... Pierre, avevo sperato che l'ultimo bimestre fosse dedicato al Centenario della Rivoluzione d'Ottobre ;-)

Ok, mi accontenterò della Corea.


message 5: by Abc (new)

Abc | 271 comments Il tema mi interessa molto, anche perché effettivamente non so molto della Corea. Non penso suggerirò titoli perché non ho riferimenti in proposito, attendo le vostre proposte. Già il titolo presentato qui sopra sembra promettere bene...


message 6: by Daria (new)

Daria (t0pic) | 131 comments Molto interessante come argomento e confermo che la proposta di Tintinnabula sia una valida lettura (l'ho affrontata questa primavera) per cui, anche se l'ho già letto, parteciperei volentieri alla discussione se venisse scelta.


message 7: by Diabolika (last edited Oct 01, 2017 11:21AM) (new)

Diabolika | 1776 comments Propongo Fuga dal Campo 14, sperando che rientri nella saggistica...


message 9: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2329 comments Eh, Diabolika, hai ragione, ma c'era anche Caporetto... diciamo che abbiamo puntuato sull'attualità!

Le prime tre proposte vanno benissimo! Continuate!


message 10: by Moloch (new)

Moloch | 6511 comments Mod
Tintinnabula wrote: "Bello, bello, bello! È un argomento che mi interessa molto, e propongo subito "Per mano nel buio", che è la traduzione italiana di "Nothing to envy", e che ho nella mia lista dei to-read da una vita. ..."

Non propongo nulla, mi va benissimo il titolo di Tintinnabula (metto io il link: Per mano nel buio).
Cioè, ci sarebbero anche altri libri che mi interessano, ma mi sembra siano solo in inglese.


message 11: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6027 comments Mod
Diabolika wrote: "Propongo Fuga dal Campo 14, sperando che rientri nella saggistica..."

Rientra, è un'autobiografia che ho letto da poco. Non è un bel libro dal punto di vista letterario, ha peso solo in quanto testimonianza, ed è stato toccato - come diceva già Tintinnabula - da accuse di falsità. Il mentore dell'autore, quando spiega la genesi del libro, si trova a dover rammentare spesso a noi occidentali il tipo di educazione ricevuto dall'autore, nato e cresciuto in un campo di concentramento. L'uomo non mente secondo il significato che diamo noi a questa parola, ma opera una continua captatio benevolentiae comune a moltissimi fuggitivi nordcoreani. Non è una novità, anche il nostro Primo Levi ci ha raccontato che sopravvivere era più facile se si era amici dei kapò, se ci si rendeva utili in qualche modo, o semplicemente se per quel giorno non si era fatto arrabbiare nessuno. La differenza tra Primo e Shin Dong-hyuk è che per l'italiano il campo era l'anomalia, la devianza dalla normalità, mentre per il coreano il campo è stata tutta la sua vita. Anche se libero gli ci sono voluti molti anni per perdere comportamenti ormai innati.

(E se vince questo titolo l'ho già bel che recensito).


message 12: by Roberta (last edited Oct 01, 2017 02:39PM) (new)

Roberta (driope) | 6027 comments Mod
Propongo Corea Del Nord: Fame E Atomica

È irreperibile, quindi scelgo La saga dei 3 Kim


message 13: by Alessia (new)

Alessia Gwammy Lisbeth | 1 comments Vale Pyongyang di Guy Delisle? È un graphic novel


message 14: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6027 comments Mod
Alessia wrote: "Vale Pyongyang di Guy Delisle? È un graphic novel"

Secondo me sì, è un reportage di viaggio


message 16: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2329 comments Inserisco il libro suggerito da Alessia:

Pyongyang di Guy Delisle.

Al momento siamo a 6 proposte.


message 17: by Abc (new)

Abc | 271 comments Ci mancano ancora 4 proposte...


message 18: by Pao (new)

Pao (pao_letta) | 737 comments Visto che siete a corto di titoli vi segnalo un libro che ho letto qualche anno fa e che rientra nella tematica: Dossier Corea: Viaggio nel regime più isolato del mondo. Partendo dalla sua esperienza diretta l'autore, che era riuscito ad imbucarsi in una delle poche spedizioni ufficiali nel paese, racconta passato e presente della Corea del nord.
Il saggio mi era piaciuto molto perché era molto dettagliato e in più contiene delle bellissime foto in bianco e nero che permettono di avere un'idea anche del paesaggio urbano che è davvero fuori dal comune e anche dal tempo.

Ho trovato questo articolo sul sito della Rai che ne parla http://www.letteratura.rai.it/articol...

Sembra irreperibile su Amazon https://www.amazon.it/Dossier-Corea-V... ma dovrebbe essere disponibile nelle biblioteche: a Milano ad esempio ci sono addirittura 4 esemplari https://www.biblioteche.regione.lomba...


back to top
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.