Goodreads Italia discussion

Il seggio vacante
This topic is about Il seggio vacante
197 views
Gruppi di Lettura > GdL Narrativa Ottobre 2017: Il seggio vacante di J.K. Rowling - Commenti e discussione

Comments Showing 1-50 of 75 (75 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Kua (new) - rated it 3 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Per partecipare ai Gruppi di Lettura non è necessario "iscriversi" da nessuna parte.
I nostri GdL sono un pò atipici: non ci sono scalette di lettura, nè step da rispettare, semplicemente si legge insieme lo stesso libro durante l'arco del mese, ognuno con il proprio ritmo (e con il tempo che ha a disposizione). Chi vuole commenta in corso di lettura, altri preferiscono farlo a lettura terminata, in entrambi i casi è richiesto l'uso del tasto spoiler nei commenti, in modo da schermare eventuali rivelazioni sulla trama. Inoltre i topics dedicati alle letture mensili rimangono "aperti", in modo che anche altri utenti (che magari si sono aggiunti al Gruppo in seguito) possano lasciare i loro commenti sulla lettura, anche a mesi di distanza dal termine del GdL.

A Ottobre leggiamo insieme Il seggio vacante di J.K. Rowling, proposto da Elisa.
Buona lettura!


Antonella Imperiali | 1260 comments Ok, io ci provo. Il libro già ce l'ho, quindi il 1º di ottobre partirò con la lettura. Non garantisco sul tempo, ma spero di farcela. Buona lettura a chi parteciperà! 📖👍


message 3: by Moloch (new)

Moloch | 6375 comments Mod
Non c'è problema, Antonella, il mese di ottobre non è una scadenza ferrea.


message 4: by Fra (new) - rated it 3 stars

Fra (frappi) | 1 comments Ci sono anche io!


Antonella Imperiali | 1260 comments Ok Moloch. Grazie, mi rinfranchi!


Roberta (driope) | 5961 comments Mod
Ho ascoltato i primi 4-5 capitoli con l'audiobook in palestra. Considerando che non mi piacciono gli audiobook, che ciclicamente ci riprovo a dare loro una chance, ma senza riuscire a farmi coinvolgere, devo dire che in questo caso mi sono distratta meno del solito. J.k. Rowling sarà per sempre ricordata per Harry Potter, ma ha davvero talento.


Paola Opi (paolapirola) | 324 comments Già letto e non ho intenzione di rileggerlo. Seguirò la discussione.


Patty | 30 comments Ho barato... ho già letto una ventina di pagine... lettura scorrevole.


message 9: by Luca (new)

Luca Nesler | 5 comments Io comincerò domani assieme a mia moglie. Sono davvero curioso!


Antonella Imperiali | 1260 comments Iniziato! Scorre bene...


message 11: by Bi (new)

Bi (bichiovaro) | 486 comments Uhm... ce l’ho in ebook da tempo ma non l’ho mai letto perché è un giallo e di solito i gialli mi annoiano... ci penso eh?


message 12: by Outis (new) - added it

Outis | 136 comments Questo libro mi ispira ma non l'ho votato e non lo leggerò ora perché della Rowling sto già leggendo la saga di Harry Potter che mi sta piacendo tantissimo e che finora avevo sempre erroneamente snobbato pensando che "tanto ho già visto i film". Il seggio vacante lo leggerò quindi tra qualche mese quando avrò finito gli Harry Potter e a quel punto verrò a leggermi i vostri commenti. Nel frattempo, buona lettura :D


message 13: by Abc (new) - rated it 3 stars

Abc | 268 comments Io l'ho già letto. Senza spoilerare vi posso dire è molto bello, anche se sconcertante e crudo.


The Books Blender (thebooksblender) | 151 comments Già letto anche io, ma ammetto di essere rimasta un po' delusa per certi aspetti della storia (non per i personaggi che sono davvero ben strutturati). Seguo la discussione. Intanto buona lettura a tutti!


Elisa | 19 comments Ci sono anch'io ovviamente, sono super contenta che la mia proposta sia piaciuta, ma effettivamente con la Rowling si vince facile! Io lo inizierò nei prossimi giorni, buona lettura a tutti!


Elisa | 19 comments Bi wrote: "Uhm... ce l’ho in ebook da tempo ma non l’ho mai letto perché è un giallo e di solito i gialli mi annoiano... ci penso eh?"

Non mi sembra che sia un giallo, forse ti sbagli con la serie di Cormoran Strike, sempre della Rowling.


message 17: by Bi (new)

Bi (bichiovaro) | 486 comments @Elisa: guarda, non conoscevo neanche questa serie! Io della Rowling conosco soltanto tutta la saga di Harry Potter, poi quando è uscito Il seggio vacante l’ho preso in ebook tutta contenta senza neanche sapere di cosa parlasse, qualcuno mi disse che si trattava di un giallo e allora mi è passata la voglia e l’ho mollato lì... anche perché poi leggendo la trama ricordo di un qualche omicidio e allora lo considerai giallo e amen! Diciamo che mi sono fidata, se mi dici che non è un giallo già sono più contenta, perché io con i gialli, i thriller e tutte queste cose non ci vado d’accordo, mi annoiano!


Erika (fiorediren) | 124 comments Ci sono anch'io, mi arriva domani. Da amante di Harry Potter sono molto curiosa di leggere di nuovo la Rowling.


Elisa | 19 comments Bi wrote: "@Elisa: guarda, non conoscevo neanche questa serie! Io della Rowling conosco soltanto tutta la saga di Harry Potter, poi quando è uscito Il seggio vacante l’ho preso in ebook tutta contenta senza n..."

Leggendo la sinossi non mi pare un giallo, ma se hai già l'ebook puoi sempre provare a dargli una chance.

A me è venuta la curiosità di leggere Il Seggio Vacante proprio dopo essermi appassionata alla serie di Cormoran Strike (scritto con lo pseudonimo di Robert Galbraith), che mi ha confermato che la Rowling è capace di destreggiarsi anche con un genere diverso dal fantasy.


Roberta (driope) | 5961 comments Mod
Non è un giallo, i gialli li scrive sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith.

Il seggio vacante è la storia di una cittadina inglese e dei suoi abitanti, con conflitti quotidiani e differenza tra la vita privata e quella pubblica. Tanti l'hanno comparato a Peyton Place, non ho letto ancora abbastanza per commentare


Rowizyx | 2953 comments Mod
Io mi ci sono ritrovata tantissimo, la provincia britannica e quella ligure si assomigliano in un sacco di cose... la bigotteria, i falsi moralisti, il disprezzo o disagio per chiunque non si adegui allo standard... e sostituite "centro di recupero per tossici" con "centro di accoglienza sprar" e ci siamo al 100%


message 22: by Simona (new)

Simona Fedele | 566 comments Anch'io l'ho già letto un paio di anni fa e per quanto mi sia piaciuto, non voglio rileggerlo. Anch'io seguirò i vostri commenti. Buona lettura a tutti


Francyy | 812 comments Comprato, mi unisco al gruppo anche se probabilmente lo inizierò solo verso la metà di ottobre, ho in corso letture che prima vorrei finire


Cristina | 200 comments Parte prima (Bei vecchi tempi) cap. VI: mi ricorda le diatribe tra i minuscoli paesini umbri dove vivevo tempo fa. Ognuno pensa che il proprio piccolo castello sia quello con i maggiori diritti ad esistere


message 25: by Lia (new) - rated it 5 stars

Lia | 20 comments Abc wrote: "Io l'ho già letto. Senza spoilerare vi posso dire è molto bello, anche se sconcertante e crudo."

Quoto del tutto!


Francesca P | 4 comments Partecipo anche io! ero in cerca di una lettura da iniziare (in realtà ho iniziato la versione di Barney, ma mi sta annoiando) e ho da parte questo libro da tanto tempo, è arrivato il momento di leggerlo ;-)


Cristina | 200 comments Quoto in pieno il commento di Abc: bello, sconcertante e soprattutto crudo. La storia di Krystal Weedon mi sta uccidendo


message 28: by Abc (new) - rated it 3 stars

Abc | 268 comments Cristina wrote: "Quoto in pieno il commento di Abc: bello, sconcertante e soprattutto crudo. La storia di Krystal Weedon mi sta uccidendo"
Eh sì, la Rowling non fa sconti a nessuno.


Cristina | 200 comments Finito stanotte... che dire, neanche a me ispirava tantissimo questa lettura e quindi devo dire un grazie sentito a chi l'ha proposto perché nonostante il dolore provato è stata una lettura coinvolgente e molto molto apprezzata


Antonella Imperiali | 1260 comments Non ho ancora letto tantissimo, ma posso dire che al momento, mi sta annoiando... Sob!


Emanuela (emanuelalt) | 228 comments Antonella wrote: "Non ho ancora letto tantissimo, ma posso dire che al momento, mi sta annoiando... Sob!"

Sono ancora a metà, ma a me sta piacendo molto


Elisa | 19 comments Anche a me sta piacendo molto, sono curiosissima di scoprire (view spoiler)


Roberta (driope) | 5961 comments Mod
Ok sono arrivata anche io a Krystal ed è oggettivamente il personaggio che suscita maggiore empatia.
I personaggi sono tanti, ma riconoscibilissimi e ognuno col proprio carattere. Le relazioni sono descritte bene, così come le beghe della provincia inglese (che può sembrare tanto anche una provincia italiana).
Trovo che sia un libro molto telegenico, non a caso è stato trasformato quasi subito in una serie tv.

Una curiosità che ho trovato su Wikipedia: The book also set a Goodreads record for the all-time biggest "started reading" day.
Bello pensare che tanta gente in giro per il mondo si sia collegata al sito nello stesso giorno per indicare che iniziava a leggere lo stesso libro
http://www.mediabistro.com/galleycat/...


message 34: by Elisabetta (last edited Oct 06, 2017 05:49AM) (new) - rated it 5 stars

Elisabetta | 740 comments Mi aggiungo nei commenti avendo letto a luglio.

Ammetto di aver tardato a leggelo perchè avevo paura. Paura di rovinare la scrittrice che per me era strettamente correlata con Harry Potter. Ma poi ho pensato che nessuno deve essere etichettato perchè ognuni di noi è molto di più di un "etichetta".
Meno male perchè "Il seggio vacante" mi è molto piaciuto.
Questo libro fa emergere l'animo umano in tutte le sue sfaccettature e tutte rinchiuse nella cittadina di Pagford.
Perdonatemi, non ricordo bene i nomi, ma non credo che ci sia un protagonista in questo libro o, se vogliamo, un "vincitore", perchè tutti, bene o male, perdono qualcosa.

Anche lo stile mi è piaciuto, soprattutto perchè è riuscito a differenziare ciascun personaggio e classe sociale applicando ad ognuno il proprio linguaggio.


Roberta (driope) | 5961 comments Mod
Elisabetta wrote: "Mi aggiungo nei commenti avendo letto a luglio.

Ammetto di aver tardato a leggelo perchè avevo paura. Paura di rovinare la scrittrice che per me era strettamente correlata con Harry Potter. Ma poi..."


Sono d'accordo, è un romanzo corale


Emanuela (emanuelalt) | 228 comments Ringrazio il gruppo per avermi fatto leggere questo libro. Un libro bellissimo che mi ha fatto ridere e piangere. Tante le storie raccontate, tutte diverse e tutte purtroppo molto attuali. Anche questa Rowling mi è piaciuta e a questo punto sento l'obbligo di continuare a leggere qualche suo altro capolavoro.


message 37: by Abc (new) - rated it 3 stars

Abc | 268 comments Emanuela wrote: "Ringrazio il gruppo per avermi fatto leggere questo libro. Un libro bellissimo che mi ha fatto ridere e piangere. Tante le storie raccontate, tutte diverse e tutte purtroppo molto attuali. Anche qu..."

Guarda i suoi polizieschi non sono alla stesso livello del seggio vacante. Il primo ancora ancora può andare, ma progredendo nella serie si nota una ripetitività di situazioni e un aumento della noia considerevoli.
Di Harry Potter non ti so dire perché, non essendo il mio genere, non ho mai letto nulla.


Emanuela (emanuelalt) | 228 comments Abc wrote: "Emanuela wrote: "Ringrazio il gruppo per avermi fatto leggere questo libro. Un libro bellissimo che mi ha fatto ridere e piangere. Tante le storie raccontate, tutte diverse e tutte purtroppo molto ..."

Grazie, allora non mi affretto a reperire gli altri libri ;)
Per quanto riguarda gli Harry Potter, già letti e trovati bellissimi, ma d'altronde a me sono piaciuti anche i films che rivedo sempre volentieri :D


Nicola | 12 comments Ci sono anche io!
Al momento ho letto all'incirca una settantina di pagine e mi sta piacendo parecchio.
Sto apprezzando soprattutto il modo diretto con cui ci vengono presentate le storie dei vari personaggi, oltre che la struttura del romanzo, con i pov dei vari protagonisti condensati in capitoli molto brevi che rendono scorrevole la lettura.


Stefania (stefania1411) | 31 comments Lo sto leggendo anch'io e mi sta piacendo molto. Scorre molto bene pur essendo molto precisa nel descrivere le varie personalità.


message 41: by Claudia (new)

Claudia (clagr) | 150 comments Mi ero decisa a partecipare ma questo titolo l'ho già letto. Mi ricordo che l'inizio era un po' lentino ma da metà in poi si riprende! Aspetterò il prossimo titolo per leggerlo insieme a voi!


Nazzarena | 2885 comments Mod
Letto il primo capitolo, mi ha già preso.


Elisa | 19 comments E' vero che che e' un romanzo corale, ma a me manca un po' un "protagonista" o comunque qualche personaggio positivo a cui affezionarmi o per cui fare il tifo (sono intorno a pagina 100). In compenso i personaggi odiosi sono descritti alla perfezione!


Roberta (driope) | 5961 comments Mod
Elisa wrote: "E' vero che che e' un romanzo corale, ma a me manca un po' un "protagonista" o comunque qualche personaggio positivo a cui affezionarmi o per cui fare il tifo (sono intorno a pagina 100). In compen..."

Arrivano anche i positivi, e spesso sono ragazzi. Sì, su questo posso vederci una reminescenza di Harry Potter, con adolescenti più o meno tribolati che fanno il meglio che possono.


Tintinnabula | 1051 comments Leggendo i vostri commenti mi viene il dubbio di aver letto un altro libro. o.O
Non ricordo più i particolari, ma so che la lettura mi causava orticaria, e che non capivo dove volesse andare a parare. La sensazione era quella di leggere “Chi”, ma lungo 300 pagine.
Avevo già letto “I peccati di Peyton Place” quando ho iniziato il volume della Rowling, e per me non c’è paragone. Là c’era la grettezza della provincia, e il dibattersi attivo (ma non necessariamente positivo) per uscirne, raggiungere l’individualità; qui, boh, era un bel porcile in cui tutti sguazzavano.

Ovviamente dico questo solo perché credo, a questo punto, di non essere riuscita a cogliere qualcosa che invece voi avete visto, e me ne dispiaccio. Insomma pace e amore, non mangiatemi!


Roberta (driope) | 5961 comments Mod
Tintinnabula wrote: "Leggendo i vostri commenti mi viene il dubbio di aver letto un altro libro. o.O
Non ricordo più i particolari, ma so che la lettura mi causava orticaria, e che non capivo dove volesse andare a para..."


Ma no, figurati. Dalla mia c'è sicuramente aver abitato in una cittadina del Regno Unito per 4 anni: anche se non ho partecipato alla vita pubblica il solo girare per il supermercato mi ha esposto ai discorsi della gente, e mi piace perchè ritrovo nel libro tanti stili e tanti temi reali. Ho letto anche io Peyton Place e mi è piaciuto, ma ha il vantaggio di essere vintage. Credo sia più diffficile parlare dei contemporanei, proprio perchè ce li abbiamo tra i piedi tutti i giorni. (view spoiler).


Erika (fiorediren) | 124 comments Elisa wrote: "In compenso i personaggi odiosi sono descritti alla perfezione!"

Confermo! Io sono circa a metà, e per il momento l'unico personaggio che mi risulta sopportabile è Andrew.

Però mi sta piacendo davvero molto.


Nazzarena | 2885 comments Mod
Ridendo e scherzando sono al 20% e devo dire che la coralità, che di solito già mi piace, qui la trovo perfetta, l'unico modo di raccontare questa storia, ovvero il sostrato sordido della british politeness, tutta facciata e thank you e please e sorry.
I personaggi positivi, secondo me, sono gli adolescenti.


Elisabetta | 740 comments Nazzarena wrote: "I personaggi positivi, secondo me, sono gli adolescenti. "

Positivi è un parolone secondo me.. anche loro si portano dietro l'eredità dei genitori e un atteggiamento un po' meschino e vendicativo di tutta la società che vedono quotidianamente.. solo che, considerata l'età, ciò che fanno è considerato "scusabile", mentre in un adulto tutti questi comportamenti sono gravi e imperdonabili.

Secondo me non ci sono vincitori in questo romanzo, nè personaggi positivi nel senso completo della parola.


Elisa | 19 comments A me non dispiace l'effetto "Chi": serve a ricreare l'atmosmera del paese dove si conoscono tutti e l'attivita' principale e' sparlare degli altri


« previous 1
back to top