Reading Challenges discussion

47 views
CONSIGLI di LETTURA > 2017 Luglio - COMMENTI

Comments (showing 1-16 of 16) (16 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Feseven (new)

Feseven | 1230 comments Mod
Ecco il topic per i commenti dei consigli di lettura di luglio!


message 2: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 3500 comments Mod
@Paola, grazie! Ho finito il tuo consiglio, Fahrenheit 451 e mi è piaciuto molto! Sicuramente un libro quanto mai attuale, o meglio, tristemente profetico se si pensa che è del 1953. Era una lettura che chissà perché mi spaventava. Pensavo fosse lento e noioso, invece le pagine scorrono veramente velocissime pur lasciando innumerevoli spunti di riflessione. Un libro da avere nella propria biblioteca personale. Voto; 4 stelle


message 3: by Paola (new)

Paola | 617 comments Sono davvero contenta sia stata una bella lettura! Anch'io l'avevo iniziato con diffidenza, ed invece... :)


message 4: by Phuong (new)

Phuong | 420 comments Ho finito "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello" e ringrazio Monica per il suo consiglio! Una raccolta di racconti che affascina per come il neurologo Sacks riesce a mescolare narrativa e scienza, a darci, insieme alla descrizione analitica della loro patologia, la dimensione umana dei suoi pazienti. A volte mi sono persa tra i vari termini tecnici, ma nonostante questo ogni racconto non può fare a meno di colpire per le sue particolarità e per le speculazioni a cui l'autore ci guida. L'ho già detto ma lo ripeto, perché non posso che descrivere questo libro così: affascinante.


message 5: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 1437 comments Di niente @Phuong a me era piaciuto tanto e non ho resistito! :)


message 6: by Jessy (new)

Jessy (JessyTami) | 317 comments grazie @Klela per avermi "obbligato" a leggere finalmente "Patria". L'avevo in lista da tanto tempo e non so perché ma non avevo mai voglia di iniziarlo. Comunque devo dire che mi è piaciuto molto :3


message 7: by Klela (new)

Klela | 369 comments @Jessy, non c'è di che! Contenta che ti sia piaciuto!

Finito Postmortem!
Carino, lettura leggera e veloce, è il primo per cui immagino che l'approfondimento della protagonista si dipani per il resto della saga...non mi ha comunque entusiasmato tanto da prendere al volo il secondo libro!
@Anne: grazie comunque! Mi hai aiutato a sfoltire la lista di libri che ho a casa!


message 8: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 3500 comments Mod
Beh dai! A qualcosa è servito il mio consiglio. Uno in meno sulla lista! io l'ho letto un secolo fa d'estate. Lettura da ombrellone però mi era piaciuto molto. La serie in realtà non l'ho mai continuata nemmeno io.


message 9: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 1437 comments Grazie @Martina! Ho dato quattro stelle al tuo consiglio!
Era L'asino d'oro
Leggendo questo libro mi è sembrato di tornare ai tempi del liceo e nostalgicamente ne parlo.
Lucio, per una magia sbagliata, viene trasformato in un asino e ne passerà di cotte e di crude! (view spoiler)
La Fortuna lo fa altalenare tra gioie e tormenti! Vien da pensare che sia clemente proprio per rivoltarglisi contro, dispettosa, in un secondo momento!
P.s.: Meraviglia: nella prima metà del libro una ventina di pagine vengono dedicate al mito di Amore e Psiche!


message 10: by Martina (new)

Martina (karamazovsister) | 145 comments Monica wrote: "Grazie @Martina! Ho dato quattro stelle al tuo consiglio!
Era L'asino d'oro
Leggendo questo libro mi è sembrato di tornare ai tempi del liceo e nostalgicamente ne parlo.
Lucio, per ..."

Wow, sono felice che tu ne sia rimasta entusiasta! Io l'ho dovuto leggere per il liceo proprio l'estate scorsa e mi aveva fatto un simile effetto :)
Lucio non riesce a farne una giusta o, se lo fa, gli si rivolge tutto contro, poor baby :'''(


message 11: by Stefania (new)

Stefania (Stefychi) | 4412 comments Mod
lo so che mi davate per dispersa, ma purtroppo son tornata!

ecco il link per agosto: https://www.goodreads.com/topic/show/...


Marina (Sonnenbarke) (Sonnenbarke) | 654 comments Finito Schachnovelle (Novella degli scacchi), consigliatomi da Feseven. Che dire, non posso che ringraziarti dal profondo del cuore per avermi spinto a leggere questo libriccino bellissimo che giaceva nella mia libreria da un paio d'anni. Sono 4,5 stelle per me, che però arrotondo a 4 perché sono taccagna con le mie 5 stelle!...

Una scrittura superba (che poi letto in tedesco è una meraviglia), uno stile avvincente, una tensione altissima, una storia crudele e tremenda - non è infatti quella della partita a scacchi la storia principale. Bellissimo. Se volete una recensione vagamente più completa, la trovate, in inglese, qui: https://www.goodreads.com/review/show...


message 13: by Auntie (new)

Auntie Pam | 1837 comments Mi sono un po' "impantanata" con Mansfield Park ma non mollo! Mi ci vorranno due mesi per leggerlo? Va bene! Di sicuro è una lettura differente da quelle estive a cui ero abituata, questa è più impegnativa ma gli sto dedicando il giusto tempo secondo le mie possibilità.
Sono contenta di non aver ceduto e di essere oltre la metà.


Marina (Sonnenbarke) (Sonnenbarke) | 654 comments Auntie wrote: "Mi sono un po' "impantanata" con Mansfield Park ma non mollo! Mi ci vorranno due mesi per leggerlo? Va bene! Di sicuro è una lettura differente da quelle estive a cui ero abituata, que..."

Ci ho fatto un esame, avevo una prof fissata con Jane Austen... anche se si mormorava che, a dire il vero, fosse l'unica autrice della letteratura inglese che conoscesse davvero, insieme a Elizabeth Gaskell. MI è piaciuto di più rispetto a Orgoglio e pregiudizio, ma non mi è piaciuto comunque. Spero che per te vada meglio!


message 15: by Feseven (new)

Feseven | 1230 comments Mod
Ho finito Trilogia della città di K. e devo dire che Ingrid ha colpito ancora una volta!!
Un libro che è entrato prepotentemente nei miei preferiti, un libro a tratti crudo, a tratti nostalgico sicuramente una storia che cattura fin dalle prime pagine e dalla quale è difficile staccarsi.

Grazie ancora ad Ingrid per il bellissimo suggerimento!


message 16: by Auntie (new)

Auntie Pam | 1837 comments Finito in ritardo Mansfield Park ***

Ce l'ho fatta, l'ho finito! Non ne potevo più di questo personaggio femminile così debole.
La Austen rimarrà sempre una grande autrice ma questo è il libro che mi è piaciuto di meno.
L'unico personaggio che mi è piaciuto fin da subito è stato Sir Thomas, zio acquisito di Fanny, dal carattere deciso e autoritario.
I capitoli più divertenti a mio avviso sono quelli sulla preparazione della rappresentazione teatrale.
Essendo un classico sono contenta di averlo finalmente letto!


back to top