Goodreads Italia discussion

203 views
Giochi & Sfide > Tema del mese - luglio 2017

Comments (showing 1-50 of 108) (108 new)    post a comment »
« previous 1 3

message 1: by Roberta (last edited Jul 26, 2017 11:19PM) (new)

Roberta (driope) | 4705 comments Mod
Ogni mese verrà scelto un tema: chi partecipa a questa discussione dovrà leggere almeno un libro che si adatti alle caratteristiche ricercate da chi ha lanciato la sfida.

Come sempre si può leggere in italiano o in altre lingue.

Fra i partecipanti verrà estratto a sorte il nome di chi sceglierà la parola per il mese successivo. Per far scegliere un po' tutti, partecipano all'estrazione solo gli utenti che ancora non hanno mai scelto.

Chiaramente, cerchiamo di non scegliere temi troppo astrusi, per non rendere "impossibile" la ricerca e il reperimento del libro. Si può invece riprendere un tema precedente e modificarlo.


Tema scelto da Bi.
IL CIRCO!
Libri ambientati in un circo o saggi/biografie che parlino del circo.
Vanno bene anche libri non interamente ambientati nel circo purché il circo sia una parte importante per la storia e non sia una semplice serata al circo di nessun conto per il resto della storia.
Oltre ai libri ambientati al circo, possono andar bene libri su determinati ruoli da circo (funamboli, clown, freaks, domatori...) o in cui il protagonista sia uno di loro anche se il libro si svolge fuori dall'ambiente circo.

Qualche titolo:
- Acqua agli elefanti di Sara Gruen
- L'uomo che voleva scrivere una lettera di Evelio José Rosero
- Trattato di funambolismo di Philippe Petit
- Opinioni di un clown di Heinrich Boll
- Notti al circo di Angela Carter
- Il Circo della Notte di Erin Morgenstern


(Partecipanti che hanno già scelto il tema: Auntie, Bi, Bruna; Claudia; Elena; Emma; Erika; Fefs; Ingrid; Je; Klara; Lilirose; Lu; Luca; Mia; Moloch; Monica; Nazzarena; Roberta, Roberto, Rolly, Rowizyx, Stefano, Ylyth).


message 2: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 4705 comments Mod
Ricordo che il tema vale anche come task extra per la sfida di lettura


message 3: by Bi (new)

Bi | 377 comments Io scelgo il tema ma poi non so cosa leggere 😂
Ancora devo decidere 😂

(Comunque Bi non è un'iniziale, è proprio il mio nome 😂 cioè non è proprio il mio nome ma tutti mi chiamano così da sempre, la mia iniziale sarebbe la R 😂)


message 4: by Stefano (new)

Stefano Amadei | 196 comments Ancora non mi è arrivato il Dr Dolittle vi farò sapere ma mi ispira abbastanza


message 5: by Fefs (new)

Fefs Messina | 193 comments Iniziato e già finito L'uomo che voleva scrivere una lettera! Mi ha lasciato un po' di malinconia addosso, specialmente il finale. Però ovviamente consigliatissimo!


message 6: by Bi (new)

Bi | 377 comments @Fefs: ma in generale ti è piaciuto vero? È una piccola poesia... ❤️ è tra i miei preferiti, ma io sono molto malinconica di mio, quindi ci sta (eppure a guardarmi sembro tanto solare!)


message 7: by Kua (new)

Kua (kuaele) | 1831 comments Mod
Io leggerò per l'appunto Il Circo della Notte, che ho in lista di lettura da anni.


message 8: by Fefs (new)

Fefs Messina | 193 comments Bi wrote: "@Fefs: ma in generale ti è piaciuto vero? È una piccola poesia... ❤️ è tra i miei preferiti, ma io sono molto malinconica di mio, quindi ci sta (eppure a guardarmi sembro tanto solare!)"
Sì sì, mi è piaciuto! Sicuramente mi rimarrà impresso a differenza di molti romanzi con il quadruplo di pagine che volevan dire la stessa cosa!


message 9: by Ariendil (new)

Ariendil (BarbaraPoscolieri) | 42 comments Bellissima scelta! Io leggerò Freaks di Stefano Pastor: un circo un po' particolare di personaggi che ricordano le creature mitologiche. Credo ci sia una nota horror che con questo tema secondo me ci sta tutta!


message 10: by Je (new)

Je | 247 comments Io ho iniziato Opinioni di un clown.


message 11: by Nazzarena (new)

Nazzarena | 1905 comments Je wrote: "Io ho iniziato Opinioni di un clown."

Anche io, oggi.


message 12: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 548 comments Ho letto il racconto L'uomo che voleva scrivere una lettera ma onestamente non mi è piaciuto. Innanzitutto speravo di trovarci più riferimenti al circo e ai suoi personaggi, mentre il circo in realtà occupa una parte a mio avviso troppo marginale. Inoltre le pagine finali mi hanno dato l'impressione che l'autore stesso non avesse molto le idee chiare sul come concludere una vicenda che si era già trascinata per troppe pagine senza mai arrivare ad una svolta. A me i racconti piacciono, quando sanno condensare in poche pagine una storia che abbia un senso, ma questo mi è sembrato troppo superficiale e inconcludente. Mi spiace,Bi. Spero di rifarmi con Notti al circo perché il tema che hai scelto mi piace molto!


message 13: by Bi (new)

Bi | 377 comments @Anna: ma di che ti spiace? Sono gusti :) a me è piaciuto e a te no, non muore nessuno :D


message 14: by Kua (new)

Kua (kuaele) | 1831 comments Mod
Ho finito Il Circo della Notte.
All'inizio ho faticato un pò a stare dietro ai repentini cambi di scena, ma poi sono stata assorbita dalla storia e non ci ho più fatto caso.
Mi è piaciuto molto, se il Circo esistesse davvero sarei sicuramente una dei rêveurs! : )


message 15: by Giulia (new)

Giulia Guzzardi (socialgi) | 91 comments È da un po' che ho in mente di leggere Acqua agli elefanti, però, a dire il vero, mi ispira anche Il Circo della Notte.
Se riuscirò, aggiungerò una di queste letture a quelle del mese :)


message 16: by Bi (new)

Bi | 377 comments @Giulia: Acqua agli elefanti a me è piaciuto tantissimo e il circo è descritto benissimo (sia lo spettacolo che il funzionamento di arrivo, partenza, viaggio, animali e vita del circo), c'è l'effetto "nonno che racconta" che a me piace tanto... 😍

E in tutto ciò io non ho ancora deciso cosa leggere 😂Ho in ebook "Notti al circo", "Il circo della notte" e "Opinioni di un clown" e ho l'imbarazzo della scelta! Intanto leggo gli altri libri che devo leggere, il tema del mese me lo lascio per ultimo...


message 17: by Nazzarena (new)

Nazzarena | 1905 comments Bi wrote: "E in tutto ciò io non ho ancora deciso cosa leggere 😂Ho in ebook "Notti al circo", "Il circo della notte" e "Opinioni di un clown" e ho l'imbarazzo della scelta! Intanto leggo gli altri libri che devo leggere, il tema del mese me lo lascio per ultimo... "

Opinioni di un clown mi sta piacendo molto: è psicologico, ironico, contorto, beffardo, spiazzante, ci sono momenti in cui vorrei sbaciucchiarmi Hans e altri in cui vorrei prenderlo a calci sui denti.
Sono quasi a metà, ma so già che 4* non gliele leva nessuno (semmai gliele si può aumentare a 5).


message 18: by Bi (new)

Bi | 377 comments @Nazzarena: quando un libro a fasi alterne lo amo o lo lancerei dalla finestra, di solito si becca 4*... ci ho fatto caso 😂


message 19: by Giulia (new)

Giulia Guzzardi (socialgi) | 91 comments Bi wrote: "@Giulia: Acqua agli elefanti a me è piaciuto tantissimo e il circo è descritto benissimo (sia lo spettacolo che il funzionamento di arrivo, partenza, viaggio, animali e vita del circo), c'è l'effet..."
Hai visto anche il film?


message 20: by Bi (new)

Bi | 377 comments @Giulia: si, l'ho visto mentre stavo finendo il libro (cambiando canale era in tv e non ho resistito! Del libro mi mancava proprio poco...)
Il film è bello, molto simile (hanno ovviamente cambiato qualcosa) ma in generale non amo molto Robert Pattinson e non ho trovato Christoph Waltz "adatto" al ruolo (cioè solitamente interpreta questi ruoli un po' "antipatici" e gli riescono bene, ma proprio perché stavo leggendo il libro quel personaggio me lo immaginavo diverso ecco) mentre Reese Whiterspoon proprio è la fotocopia spiccicata del personaggio e l'ho trovata un'ottima scelta! (Teniamo anche conto che ho letto il libro sapendo dell'esistenza del film però non sapevo nulla del cast, sapevo solo del "bellone di turno" perché le ragazzine erano tutte in agitazione quando uscì il film)


message 21: by Je (new)

Je | 247 comments Nazzarena wrote: "Bi wrote: "E in tutto ciò io non ho ancora deciso cosa leggere 😂Ho in ebook "Notti al circo", "Il circo della notte" e "Opinioni di un clown" e ho l'imbarazzo della scelta! Intanto leggo gli altri ..."
Condivido il parere di Nazzarena.


message 22: by Giulia (new)

Giulia Guzzardi (socialgi) | 91 comments Bi wrote: "@Giulia: si, l'ho visto mentre stavo finendo il libro (cambiando canale era in tv e non ho resistito! Del libro mi mancava proprio poco...)
Il film è bello, molto simile (hanno ovviamente cambiato ..."


Eh sì... Perché se non sbaglio uscì poco dopo Twilight!
Per questo erano un po' tutte agitate :D


message 23: by Simona (new)

Simona Fedele | 444 comments Nazzarena wrote: "Bi wrote: "E in tutto ciò io non ho ancora deciso cosa leggere 😂Ho in ebook "Notti al circo", "Il circo della notte" e "Opinioni di un clown" e ho l'imbarazzo della scelta! Intanto leggo gli altri ..."
Inizialmente avevo deciso di leggere anch'io "Opinioni di un clown" ma poi la trama di "Notti al circo" mi ha fatto cambiare idea. Ce li ho comunque entrambi fra i to-read perciò non mi farò scappare nessuno dei due


message 24: by Lilirose (new)

Lilirose | 235 comments io ho finito ieri Cristalli sognanti di Theodore Sturgeon

Era una rilettura quindi non è stata una sorpresa ma una rassicurante conferma.
E' un tipo di fantascienza introspettiva che fa proprio al caso mio, mi permette di volare con la fantasia senza mettere in mezzo navi spaziali e alieni con la pelle verde o roba simile. Bella anche la caratterizzazione dei personaggi, molto accurata.
Se non sapete cosa leggere e volete qualcosa di poco impegnativo ma molto piacevole provate questo, sono appena 130 pagine.


message 25: by Bi (new)

Bi | 377 comments @Lilirose: ma si parla di circo? Perché dalla trama non emerge niente riguardo al circo...


message 26: by Stefano (new)

Stefano Amadei | 196 comments Ho finito adesso L'uomo che voleva scrivere una lettera e non era male grazie del suggerimento! Peccato che fosse così breve mi sarebbe piaciuto che avesse approfondito alcuni personaggi come il capo o le streghe ma mi è piaciuto anche se forse un po' troppo triste. Triste ma bello non fraintendete! Ecco, malinconico!


message 27: by Lilirose (new)

Lilirose | 235 comments Bi wrote: "@Lilirose: ma si parla di circo? Perché dalla trama non emerge niente riguardo al circo..."

E' ambientato almeno per tre quarti in uno di quei freak show/ luna park itineranti della provincia americana, non so se hai presente.
Su wiki ne parla di più del luna park, sulla trama di quella edizione filosofeggia e non mette la trama praticamente :D


message 28: by Bi (new)

Bi | 377 comments @Stefano: ecco, il "triste ma bello" a me piace un sacco 😂 sono una mezza pazza forse (quando le cose vanno troppo bene mi sento infastidita, che ci posso fare? 😂)

@Lilirose: uhm... approfindisco allora... non amo molto il genere fantascienza in realtà, però mi sembra "strano" al punto giusto 😂


message 29: by Stefano (new)

Stefano Amadei | 196 comments Vorrei sapere se fosse possibile anticipare il tema del mese entro settimana prossima perché molte biblioteche chiudono per ferie e sarà più difficile procurarsi i libri è possibile secondo voi?


message 30: by Lilirose (new)

Lilirose | 235 comments Bi wrote: "@Stefano: ecco, il "triste ma bello" a me piace un sacco 😂 sono una mezza pazza forse (quando le cose vanno troppo bene mi sento infastidita, che ci posso fare? 😂)

@Lilirose: uhm... approfindisco ..."


ma guarda è una fantascienza molto soft (credo si chiami proprio fantascienza soft come genere, l'ho scoperto per qualche sfida di goodreads xD)
se quando pensi a fantascienza pensi ad alieni, navi spaziali e viaggi nel tempo ti assicuro che non ci sono; ovviamente c'è un elemento fantastico da cui si sviluppa poi la trama, ma è tutto molto incentrato sui personaggi


message 31: by Nazzarena (last edited Jul 11, 2017 11:25PM) (new)

Nazzarena | 1905 comments Finito Opinioni di un clown (ascoltato nella versione presente su youtube, non ottima, ma accettabile seppure con qualche errore evidente).
Che dire? È un libro strano, sembra non succeda niente, perché l'azione principale è racchiusa in poche ore, ma i continui e numerosi flashback di Hans sono talmente vividi che non ti accorgi sia un racconto nel racconto.
Confermo le considerazioni di cui sopra, ma ho bisogno di prendermi del tempo per metabolizzare quell'atteggiamento di Hans che mi sembra (view spoiler)
Mi ha molto colpito che la religione reciti una parte da protagonista in questo libro: ho avuto l'impressione che (view spoiler)
Nonostante la maschera, il clown è l'unica persona vera; nonostante non sia religioso, è lui l'unico con dei valori; nonostante non sia sposato, è l'unico a credere e praticare la monogamia; nonostante passi la vita a intrattenere, è l'unico che si preoccupa delle cose essenziali.
Cito a memoria un passo dell'ultimo capitolo: Se la nostra epoca dovesse meritare un nome, dovrebbe chiamarsi l’epoca della prostituzione.


message 32: by Bi (new)

Bi | 377 comments @Nazzarena: sembra molto interessante... e da ciò che hai detto si capisce subito che si tratta di un libro che richiede tempo (più per essere metabolizzato che per essere letto). Ecco magari lo leggerò più avanti allora perché ora "vado di fretta", però voglio leggerlo assolutamente!


message 33: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 4705 comments Mod
Ho iniziato Nights at the Circus ma faccio un po' fatica. L'atmosfera è soffocante, mi fa venire più caldo di quanto non ci sia già in giro. La carter sempre bravissima, comunque.


message 34: by Giulia (new)

Giulia Guzzardi (socialgi) | 91 comments Eccomi qui a commentare il mio primo "tema del mese".

Appena arrivata qui ho curiosato nei titoli proposti, essendo il circo sempre qualcosa di molto affascinante per tutti quelli che (come me!) sono cresciuti anagraficamente, ma conservano ancora uno spirito fanciullesco.

La prima impressione è stata quella di voler leggere Acqua agli elefanti del quale avevo visto il film (molto apprezzato!).
Però quel Il Circo della Notte continuava a sedurmi con la sua aria misteriosa.

E io mi sono lasciata sedurre, divorandolo letteralmente.

La mia valutazione è stata di ⭐⭐⭐⭐ (4 stelle), perché ha saputo convincermi e avvincermi.

Nella seconda parte il sentimento amoroso è più presente.
Niente che mi abbia disturbato perché, per fortuna, non sfocia mai nel troppo mieloso, cosa che non sopporterei.

Alla fine mi sono sentita una ragazzina che si ritrova a sognare dietro alle storie costruite da un abile scrittore. D'altronde credo che la storia sia stata scritta proprio per un pubblico più giovane di me...

Ma... l'ho già detto che ho lo spirito fanciullesco?


message 35: by Bi (new)

Bi | 377 comments Giulia, sei stata convincente, lo scelgo anch'io per il tema! Però appena puoi leggi anche ACQUA AGLI ELEFANTI :)


message 36: by Giulia (new)

Giulia Guzzardi (socialgi) | 91 comments Bi! Spero che ti piaccia... Aggiornami! 😊

Acqua agli elefanti lo leggerò sicuramente, appena posso. È in lista e spero che ne uscirà prima possibile...


message 37: by Simona (new)

Simona Fedele | 444 comments Iniziato ieri Notti al circo di Angela Carter. Non so come mai ma sto andando a rilento


message 38: by Simona (new)

Simona Fedele | 444 comments Sono arrivata a pagina 112 con molta fatica. Se non fosse che per principio non mi piace abbandonare un libro, avrei mollato la lettura dopo 30 pagine. Non c'è una trama, non succede nulla. C'è solo il racconto fine a sè stesso della vita di alcuni personaggi/freak. Non c'è niente di magico, solo la fredda descrizione della loro singolarità e della bassezza degli uomini che l'hanno sfruttata. C'è qualcosa che mi sfugge?


message 39: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 548 comments Avevo abbozzato anch'io un inizio di lettura ma ancora una volta la Carter mi risulta estremamente leziosa e pesante! Visto che a breve mi scade il prestito bibliotecario, non credo di riuscire a "divorarlo"... Comunque un titolo per il tema del mese l'ho già letto, per ora, quindi, rimando Notti al circo a data da destinarsi....


message 40: by Bruna (new)

Bruna (BrunaCD) | 3026 comments Ormai la mia copia di Opinioni di un clown dovrebbe essere arrivata in biblioteca, magari domani andrò a ritirarla. Non credo che Boll mi deluderà, mi piace come scriveva quell'uomo, a prescidere dai contenuti, che di solito mi sono congeniali.


message 41: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 4705 comments Mod
Bruna wrote: "Ormai la mia copia di Opinioni di un clown dovrebbe essere arrivata in biblioteca, magari domani andrò a ritirarla. Non credo che Boll mi deluderà, mi piace come scriveva quell'uomo,..."

Mi avete fatto venire voglia di rileggerlo


message 42: by Je (new)

Je | 247 comments Anche io ho finito Opinioni di un clown, è stata una lettura che mi ha angosciata molto, i dolori di Hans sono così presenti in tutto il racconto che è difficile non farsi coinvolgere. Sebbene fosse tra i titoli consigliati non credo che il tema del circo sia sostanziale, anzi è un racconto intimo è introspettivo che tocca davvero tanti temi sia politici che personali. Mi è piaciuto molto il sarcasmo del protagonista e la cornice storica in cui ha vissuto, causa di molti dei suoi problemi.


message 43: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 4705 comments Mod
Causa periodo estivo non voglio arrivare all'ultimo minuto a scegliere la persona di agosto.

Tra chi non ha mai proposto è uscito Giulia per scegliere il tema di agosto.

Se Giulia non potesse si passerà a:
ariendill
simona
anna


message 44: by Giulia (new)

Giulia Guzzardi (socialgi) | 91 comments IO??? :D
Ok... Mi farò venire qualcosa in mente! :)


message 45: by Bi (new)

Bi | 377 comments Dai Giulia! Scegli un bel temaaaa 🎉


message 46: by Giulia (new)

Giulia Guzzardi (socialgi) | 91 comments Ci sto pensando! 🎉 😁


message 47: by Giulia (new)

Giulia Guzzardi (socialgi) | 91 comments Ho scelto il temaaa! Spero che vi piaccia!!! 🎈 (e soprattutto che non sia stato scelto prima 🙈)

Ora... Come si procede?
Lo scrivo?
Lo invio in privato a qualcuno?
Aspetto che arrivi agosto?

Illuminatemi perché è la prima volta! 😅


message 48: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 4705 comments Mod
Sì puoi già metterlo qui, poi ad agosto lo copio nel post nuovo


message 49: by Giulia (new)

Giulia Guzzardi (socialgi) | 91 comments ok! :)


message 50: by Giulia (new)

Giulia Guzzardi (socialgi) | 91 comments Non sono mai riuscita a capire se l'Oriente eserciti su di me un fascino particolare perché da piccola ero innamorata di Aladdin o se, al contrario, mi fossi innamorata di Aladdin perché si muoveva all'interno di uno scenario così esotico e questo sapeva far vibrare le corde dei miei sogni.
Fatto sta che l'Oriente continua ad incantarmi e spero che anche voi subiate almeno in parte la sua magia perché il tema che ho scelto per il mese di agosto è: le notti d'Oriente.

Non ci riferiamo solo alle atmosfere del passato che sono comunque le benvenute, ma accogliamo anche storie, saggi, racconti, poesie e chi più ne ha, più ne metta, collocati nel tempo presente. L'importante è quello che leggete sia ambientato in paesi come l'India, l'Egitto, la Persia (l'ex Persia!) o posti similari. Posti da "Le mille e una notte", insomma!


« previous 1 3
back to top