Lettori sui generis discussion

8 views
GdV - Gruppo di Visione > XXXVI Gruppo di Visione: Lo chiamavano Jeeg Robot

Comments (showing 1-10 of 10) (10 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Tintaglia (last edited Jun 30, 2017 11:55PM) (new)

Tintaglia | 3345 comments Mod


Pronte a conoscere il supereroe più improbabile della storia, e il supercattivo più glitter? ;)


message 2: by Saretta (new)

Saretta (hex53617261) | 1763 comments Mod
Visto, veramente bello!!! :D


message 3: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 3345 comments Mod
Saretta wrote: "Visto, veramente bello!!! :D"

Ma noi due vediamo sempre gli stessi film? XD
Sembra che andiamo al cinema insieme!


message 4: by Francesca (new)

Francesca (oedipa_drake) | 1692 comments Mod
Anch'io l'ho visto, superbo!


message 5: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 3345 comments Mod
Uhm, volete che cambi film, dato che l'avete visto già in due?


message 6: by Francesca (new)

Francesca (oedipa_drake) | 1692 comments Mod
Per me no, tranquilla :) Anzi, diffondiamo il verbo tra chi non lo conosce ;)

PS: Era immancabile per i nerd questa pellicola! :D


message 7: by Saretta (new)

Saretta (hex53617261) | 1763 comments Mod
Tintaglia wrote: "Saretta wrote: "Visto, veramente bello!!! :D"

Ma noi due vediamo sempre gli stessi film? XD
Sembra che andiamo al cinema insieme!"


Lontane fisicamente ma allineate cinematograficamente XD


message 8: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1853 comments L'ho visto la settimana scorsa con mio marito (che, per una volta, non si è addormentato!)
Ancora non so come mi sento riguardo al film (sarà che non amo molto le scene splatter e qui ce n'è un bel po'). Mi rammarico solo di non aver mai visto i cartoni di Jeeg Robot, perché mi sa che è un retelling in forma "umana", no? O comunque ci sono moltissimi riferimenti, come rimarca spesso Alessia nelle sue folli visioni.
I premi sono tutti meritatissimi. Non so come farà Luca Marinelli a togliersi di dosso il ruolo dello Zingaro, o comunque del cattivissimo, perché io credo che avrò sempre paura di lui quando lo vedrò in un film d'ora in poi.
Per il resto, aspetto che commentiate voi. :)


message 9: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 3345 comments Mod
Felice di aver tenuto sveglio tuo marito per una volta! XD
Io so di aver visto Jeeg Robot quand'ero una bambina, ma non lo ricordo; e in realtà non credo che questo film sia un retelling, quanto che porti il cartone animato a simbolo.
Enzo è un eroe che deve scoprire di esserlo, e lo fa grazie a una ragazza che crede in lui - ed è da capire se il fatto che le abbia un disturbo mentale per cui filtra tutta la realtà attraverso la fantasia e il cartone animato sia significativo.
Rimane il fatto che da uno che usa la superforza per acchiapparsi i bamcomat a mani nude diventa uno che, rispettando le immagini più classiche del genere, veglia dall'alto sulla propria città, aspettando di intervenire.
Per me è una storia di crescita, ed è una storia d'amore dolorosa e delicata come poche: proprio il fatto di essere due reietti rende la loro relazione difficile, ma tanto più ricca.

Sul cattivo: ecco, lì si riprende, come notava il Maritozzo, la tipologia di tanti cattivi dei cartoni di robot giapponesi: magrissimi, androgini, dalla forte ambiguità.
Aggiungici quel sano tocco di psicopatia che fa tanto bene, ed ecco lo Zingaro. OO

Ho apprezzato tanto che Roma: una Roma di periferia, degradata, ignorata.
La Roma che ha più bisogno di un supereroe - che il supereroe voglia esserlo o meno, e che trova un motivo di unione a tutti i livelli in questo ragazzone che, nonostante sia un asociale, nonostante campi ai margini, alla fin fine non può esimersi di fare la cosa giusta: proteggere.

E' un film che, a parte la bravura degli interpreti e la solidità di sceneggiatura e regia, mi colpisce ogni volta per la profondità dei messaggi che riesce a trasmettere, dietro una facciata da caciara: solitudine, emarginazione, violenza, disagio mentale e sociale. E, nonostante tutto, la volontà di migliorare il mondo e la speranza data dalla vicinanza con altri.


message 10: by Saretta (new)

Saretta (hex53617261) | 1763 comments Mod
Bellissimo film, che dimostra come - ogni tanto - anche in Italia si producano pellicole che competono tranquillamente con quelle internazionali.

Un supereroe tutto italiano, che prima cerca di sfruttare i poteri per arricchirsi (in modo impacciato e poco pianificato) e poi cambia prospettiva grazie alla ragazza che ha ideali più alti (anche se fantasiosi e legati a un cartone animato).

Il cattivo è stupendo: veramente cattivo, molto più dei cattivi dei film dei supereroi, anche perchè ci aggiunge una buona dose di follia.

Aggiungo il commento classico di mio marito: sarebbe stato meglio che il film finisse prima dello scontro finale (quindi quando (view spoiler)), però la conclusione completa la crescita dell'eroe.


back to top