Reading Challenges discussion

158 views
LA CITTÀ DEI LIBRI > Help me! - Consigli per titoli per le varie task + Mercato

Comments (showing 1-50 of 530) (530 new)    post a comment »
« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 10 11

message 1: by Anastasia (last edited Jun 30, 2017 10:04AM) (new)

Anastasia (universe_beats) | 755 comments Qui potete rivolgervi agli altri giocatori chiedendo consigli per dei libri da leggere per una task che vi crea difficoltà o su cui siete indecisi. Il topic vale anche per il Mercato.
Potete scambiarvi pareri, esperienze sui vari libri tirati in ballo, chiacchierando liberamente :)

Riassunto:
Luogo di culto: #2
Banca: #14, #17
Gioielleria: #16
Ambulanza: #21, #25


message 2: by Agnes (new)

Agnes | 622 comments Buongiorno a tutti! :))
Inauguro questo post nell'attesa che scocchi la mezzanotte di domani! Quanti di voi hanno già preparato il piano di battaglia e deciso i libri in base a quanto uscirà al primo lancio di dadi? ^^

Nella mia speranza di iniziare questa avventura con alcuni libri già in programma, secondo voi si adatta bene Ogni cosa è illuminata al livello base del luogo di culto ("leggi un libro (sia fiction che non-fiction) che tratti una religione (intesa anche come cultura religiosa in cui i protagonisti sono immersi, ad es: appartenere ad una famiglia di religione ebrea e vivere questa provenienza, volenti o nolenti)")? grazie!! ^^


message 3: by Ds (new)

Ds | 157 comments Ciao a tutti! ^_^

Io non ho preparato un bel niente, ahahah! Credo che sceglierò sul momento, spulciando nei miei to-read per vedere se qualcosa si adatta al tema.

Comunque secondo me il libro che hai citato si adatta bene alla casella del luogo di culto.


message 4: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 1441 comments Anch' io stavolta me la gioco in scioltezza: ho già altre sfide in corso e devo mantenere una parvenza di vita sociale normale! :)


message 5: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 3520 comments Mod
@Agnes non saprei dirti! È uno di quei pochissimi libri che ho piantato dopo venti pagine e di cui non ho capito niente. O_o

Anch'io non ho programmi. Ho provato a fare qualche simulazione ma le variabili erano talmente tanto che ho rinunciato! Spero invece di riuscire a riclicare in qualche task i libri che avevo già in programma!


message 6: by Bruna (new)

Bruna (BrunaCD) | 410 comments @Agnes, non ho letto il libro che citi, ma così ad occhio direi che oltre al luogo di culto, si adatta anche a G6 ("ospedale" per via della cecità psicomatica) H13 ("Luciano" per il nonno tra i personaggi principali) 04 ("museo" perchè parla di storia, anche se non è esattamente un romanzo storico) e O12 ("cinema" perché ne hanno tratto un film). Probabilmente chi lo ha letto troverà agganci ad altri task.
Ci sono tante task e tante occasioni in questa mappa: magari mi sbaglio ma secondo me, con un po' di tempo e un pizzico di fortuna, si riesce ad abbinare praticamente qualsiasi titolo.


message 7: by Lilirose (new)

Lilirose | 261 comments si io conto di fare come Anna, a seconda di dove capito riciclare libri per qualche gruppo di lettura o per qualche altra challenge :D


Marina (Sonnenbarke) (Sonnenbarke) | 668 comments Idem come Ds :D

@Agnes secondo me il libro che hai citato va bene per il luogo di culto, perché come dice l'esempio i protagonisti sono immersi nella vita religiosa ebraica.


message 9: by Agnes (new)

Agnes | 622 comments Grazie per i vostri pareri!! :D

Io ho fatto la simulazione solo per il primo lancio ovviamente... anche se non ho provato a infilarmi nella cabina telefonica o non avrei finito mai più ! XD
In generale ho tagliato tante sfide quindi non ho quasi più libri da leggere "obbligatoriamente" entro il mese (giusto quello del mio gruppo lettura!) ma spero di poter usare il più possibile i miei libri cartacei in coda! :)


message 10: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3021 comments Con tutti i to-read che ho credo di avere almeno tre opzioni per ogni casella, penso andrò serenamente a braccio X°°°°D


message 11: by Feseven (new)

Feseven | 1239 comments Mod
A me l'unica cosa del primo lancio che mi preoccupa è la Banca XD
Non abbiamo ancora punti da scambiare e se devo leggere qualcosa di finanziario o economico non so proprio dove andare a trovarlo, cercherò se possibile di evitarla come la peste hihihi


message 12: by Outis (new)

Outis | 52 comments Feseven wrote: "A me l'unica cosa del primo lancio che mi preoccupa è la Banca XD
Non abbiamo ancora punti da scambiare e se devo leggere qualcosa di finanziario o economico non so proprio dove andare a trovarlo, ..."

Lo stesso XD è l'unica casella per cui non saprei proprio cosa leggere


message 13: by Ds (new)

Ds | 157 comments Feseven wrote: "A me l'unica cosa del primo lancio che mi preoccupa è la Banca XD
Non abbiamo ancora punti da scambiare e se devo leggere qualcosa di finanziario o economico non so proprio dove andare a trovarlo, ..."


Oddio! O.O Mi sa che avevo rimosso quella casella.


message 14: by Anastasia (last edited Jun 29, 2017 10:46AM) (new)

Anastasia (universe_beats) | 755 comments Per la banca vi capisco, io ho trovato qualcosa che potrebbe piacere, ad esempio il romanzo La vita oggi di Anthony Trollope, oppure il saggio divulgativo La grande scommessa di Michael Lewis (da cui è stato tratto il film omonimo), Il falò delle vanità di Tom Wolfe (questo potrebbe fare gola a molti, qualcuno potrà confermare se il tema finanziario è importante, leggendo in giro mi sembra proprio di sì), The Ascent of Money: A Financial History of the World dovrebbe essere un altro saggio divulgativo adatto a tutti.

Poi c'è anche il genere "economics" su Goodreads che ha una lista dei più popolari con questa etichetta. Ci sono alcuni classici come The Communist Manifesto o il già citato Il capitale nel XXI secolo.

Per il libro di Foer mi sembra che possa rientrare per il luogo di culto. Anche in questo caso non ho letto il libro, quindi mi baso su cosa rilevo in base ad una veloce ricerca. Si accolgono volentieri pareri da parte di altri che lo hanno letto (tutto o quasi, ahah)!

Come voi ho provato a fare qualche programma, ma ci sono troppe variabili! :-D Che dire, si va davvero all'avventura, sperando che la fortuna sia con noi!


message 15: by Feseven (new)

Feseven | 1239 comments Mod
Ds wrote: "Feseven wrote: "A me l'unica cosa del primo lancio che mi preoccupa è la Banca XD
Non abbiamo ancora punti da scambiare e se devo leggere qualcosa di finanziario o economico non so proprio dove and..."


Ahaha ne ho trovata un'altra: quella del gioiello, ho guardato i miei to read e un po' di libri in giro, quelli che hanno gioielli o collane in copertina sono tutti super romantici o cose tipo harmony :DDDD


message 16: by Anastasia (new)

Anastasia (universe_beats) | 755 comments Feseven wrote: "Ds wrote: "Feseven wrote: "A me l'unica cosa del primo lancio che mi preoccupa è la Banca XD
Non abbiamo ancora punti da scambiare e se devo leggere qualcosa di finanziario o economico non so propr..."


Hai già letto La breve favolosa vita di Oscar Wao? Vedo una collana in copertina! C'è anche in Dispacci di Michael Herr, Ebano di Ryszard Kapuściński, Sorella, mio unico amore di Oates, La signora Dalloway di Woolf e La figlia dell'ottimista di Welty, L'altra donna del re di Gregory. Americanah in questa edizione ha degli orecchini e anche La ragazza con l'orecchino di perla.


message 17: by Agnes (new)

Agnes | 622 comments Grazie Anastasia! Mi da fiducia che nella trama sia scritto -Il racconto esilarante, ma a tratti anche straziato, del loro itinerario si alterna a una vera e propria saga ebraica, che ripercorre la storia favolosa di un villaggio ucraino dal Settecento fino alla distruzione avvenuta ad opera dei nazisti.- :D

Per la questione banca invece potrebbero andare titoli come The Blue Economy: 10 Years, 100 Innovations, 100 Million Jobs o 2052. Scenari globali per i prossimi quarant'anni. Rapporto al Club di Roma?


message 18: by Agnes (new)

Agnes | 622 comments Feseven wrote: "Ds wrote: "Feseven wrote: "A me l'unica cosa del primo lancio che mi preoccupa è la Banca XD
Non abbiamo ancora punti da scambiare e se devo leggere qualcosa di finanziario o economico non so propr..."


Io ho trovato questo Poirot si annoia ma non so se la collana è abbastanza visibile! :/


message 19: by Feseven (new)

Feseven | 1239 comments Mod
Anastasia wrote: "Feseven wrote: "Ds wrote: "Feseven wrote: "A me l'unica cosa del primo lancio che mi preoccupa è la Banca XD
Non abbiamo ancora punti da scambiare e se devo leggere qualcosa di finanziario o econom..."


Grazieeee, la Woolf la volevo leggere quindi cade a fagiolo, ottimi suggerimenti!!!


message 20: by Phuong (new)

Phuong | 420 comments Io ho letto "Ogni cosa è illuminata" e secondo me può andar bene per il luogo di culto. La storia principale si concentra più sulla Shoah, quindi sugli ebrei come etnia piuttosto che appartenenti all'ebraismo, ma c'è una parte secondaria in cui l'aspetto religioso si sente molto di più, quindi direi che va bene.

Sulla banca, cercando avevo trovato questo, che mi aveva interessato: JR, ma se per Anastasia va bene anche "Il falo delle vanità", forse lo preferisco.

Invece la casella che mi fa più paura è l'ambulanza... Lì non ho proprio idea di cosa leggere!


message 21: by Outis (last edited Jun 29, 2017 02:08PM) (new)

Outis | 52 comments Phuong wrote: "Io ho letto "Ogni cosa è illuminata" e secondo me può andar bene per il luogo di culto. La storia principale si concentra più sulla Shoah, quindi sugli ebrei come etnia piuttosto che appartenenti a..."

Così a occhio mi vengono in mente Long Walk to Freedom di Nelson Mandela, I Am Malala: The Story of the Girl Who Stood Up for Education and Was Shot by the Taliban di Malala e i libri di Aung San Suu Kyi, che sono tutti premi Nobel per la pace.
Ci sarebbe anche Elie Wiesel, testimone della Shoah, autore de La notte, anche lui ha vinto il Nobel per la pace, ma sinceramente non so se ha operato in favore dei diritti umani e cose del genere.

@Anastasia, grazie, hai sempre tantissimi titoli da consigliare! Se per la banca va bene il falò delle vanità, in caso, sono a posto :D


message 22: by Ds (new)

Ds | 157 comments Anastasia wrote: "Per la banca vi capisco, io ho trovato qualcosa che potrebbe piacere, ad esempio il romanzo La vita oggi di Anthony Trollope, oppure il saggio divulgativo [book:La grande scommessa|..."

Grazie mille per i suggerimenti, Anastasia. Ho già addocchiato due o tre libri che m'ispirano! :)


message 23: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 3520 comments Mod
Posso suggerire una cosa? Se evidenziamo tutti in qualche modo il luogo per cui si chiede/dà il consiglio e relativa risposta (con la funzione "reply"), forse risulta più immediato consultare la discussione.

Esempio:
D9: CANILE E COLONIA FELINA
Livello 1
Chiedo/consiglio .... link ai titoli


message 24: by Ladygiodesi (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 627 comments Concordo con Anna, in pochi post mi si sono già confusi gli occhi, chissà come sarà quando dovrò cercare qualcosa in particolare :-) Aggiungo anche che se indichiamo le caselle in neretto forse sono ancora più visibili...


message 25: by Anna [Floanne] (last edited Jun 30, 2017 01:19AM) (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 3520 comments Mod
Chiedo subito un'informazione

H5 AMBULANZA
Può essere una persona tutt'ora vivente?
@Phuong se dovesse approvare, io pensavo di leggere Dove nasce l'arcobaleno perché seguo la pagina di questo splendido ragazzo su FB e ho comprato l'ebook già da un po' . Non so se può interessare! ;D


Ps. Anastasia dimmi se per informazioni di ordine generico sulle singole task si può usare questa discussione o se devo postare da altre parti.


message 26: by Lilirose (new)

Lilirose | 261 comments ma io sono ottimista e conto di non capitare mai nelle caselle che proprio non mi piacciono, alle brutte torno indietro e via, tanto non c'è un traguardo

L'unica che mi preoccupa è la banca perchè se faccio uno al primo turno non ho scampo :D


message 27: by Anastasia (last edited Jun 30, 2017 02:02AM) (new)

Anastasia (universe_beats) | 755 comments Bene per il grasetto nella richiesta! Se volete posso fare anche un riassunto nel primo post, dove a seconda del luogo per cui è stato chiesto qualcosa metto un link interno al messaggio (o i messaggi) in cui se ne parla. Può essere utile o al contrario soltanto complicato? Ditemi voi!

@Anna: va benissimo qui, sono sempre info per cosa leggere per le task. Inoltre per l'ambulanza vanno bene persone tutt'ora viventi, non faccio discriminazioni al riguardo, ahah :D Ad esempio il libro citato da te è buono per la task.
Il primo libro che mi viene in mente per l'ambulanza, se può essere utile a Phuong, è Pappagalli verdi: cronache di un chirurgo di guerra. Anche i titoli linkati da Outis rientrano nella task, perché sono persone che hanno operato per i diritti di un gruppo umano. Su Wiesel non lo so, mi devo informare e poi vi dico!

@Agnes: per l'argomento economico va bene il primo link, il secondo non riesco a inquadrarlo bene.
La collana nel titolo linkato la vedo senza problemi, quindi va bene :-D

Su Il falò delle vanità ancora tentenno, mi sembra infatti che da un lato tratti l'argomento finanziario, avendo un protagonista che lavora nel settore e quindi immagino ci sia anche un "ritratto" del suo ambiente, ma forse, essendoci tanti personaggi e parlando in generale è una cosa più alla Dickens? Ovvero è interessato a far vedere la loro decadenza morale nella vita. Ho letto in un articolo del the guardian, forse, o il telegraph, che era indicato al primo posto per i romanzi finanziari, come una sorta di punto di riferimento imprescindibile. Però leggendo le varie trame non evinco bene quanto sia il focus sulla finanza!
Sono sicura che qualcuno di noi, visto che siamo in tanti, lo ha letto (forse l'ho persino visto in una lista), ora guardo bene.


message 28: by Dottoressa (new)

Dottoressa | 76 comments Ciao a tutti!

F7: BANCA
LIVELLO BASE

Può andare bene questo: L'ultimo cliente ?


message 29: by Bruna (new)

Bruna (BrunaCD) | 410 comments Sempre per la Banca, che mi dite del Balzac di Illusioni perdute? Sono anni che mi riprometto di leggerlo, ma poi non lo faccio mai. Capitassi sulla banca e non avessi voglia di farmi scivolare addosso uno dei tanti pamphlet dedicati a qualche scandalo finanziario che si trovano in giro, potrei cogliere l'occasione al volo. Ci sarebbe anche lo Zola di Il denaro, ma se devo scegliere tra Zola e Balzac, scelgo il secondo.


message 30: by Jessy (new)

Jessy (JessyTami) | 331 comments @Anastasia, per me sarebbe utile avere i link ai commenti dei libri già approvati per qualche task, ma forse è un po' complicato per te


message 31: by Feseven (new)

Feseven | 1239 comments Mod
Ok a me è uscito come primo il CIMITERO, Anastasia potrebbe andare questo libro per il livello 2?

Suite 200: L'ultima notte di Ayrton Senna

Forse è un po' romanzata ma è una biografia che ripercorre la vita di Ayrton Senna :)


message 32: by Anastasia (new)

Anastasia (universe_beats) | 755 comments @Feseven: il libro va bene!

@Jessy: don't worry, ora trovi un riassunto delle prime richieste, domani aggiorno agli ultimissimi post :)

@Dottoressa: il libro va bene, sempre se ti capita la banca!

@Bruna: sono incerta su Illusioni perdute, qualcuno che l'ha letto sa dirci qualcosa? Zola invece va bene senza dubbio.


message 33: by Ds (last edited Jun 30, 2017 03:44PM) (new)

Ds | 157 comments Scusate, per la SALA DA BALLO, va bene Patagonia Express di Luis Sepúlveda? (livello 1)


message 34: by Anastasia (new)

Anastasia (universe_beats) | 755 comments Ds wrote: "Scusate, per la SALA DA BALLO, va bene Patagonia Express di Luis Sepúlveda? (livello 1)"

Certo che va bene! :)


message 35: by Ds (new)

Ds | 157 comments Anastasia wrote: "Ds wrote: "Scusate, per la SALA DA BALLO, va bene Patagonia Express di Luis Sepúlveda? (livello 1)"

Certo che va bene! :)"


Grazie mille! Ora smetto di intasare con i post :)


message 36: by Teresa (last edited Jun 30, 2017 11:45PM) (new)

Teresa | 484 comments Per la gioielleria mi stavo chiedendo se questa collana El Cuaderno de Maya può andar bene.
Oppure, riuscite a vedere la collana di perle della ragazza nella foto? Mi rendo conto che la foto è molto piccola!! Travesuras de la niña mala


message 37: by Anna [Floanne] (last edited Jun 30, 2017 11:24PM) (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 3520 comments Mod
STAZIONE livello 2
@Feseven, tu che l'hai letto, secondo te Il meraviglioso paese oltre la nebbia va bene?

Alternative:
Monteriano (non esiste sulle cartine ma è nell'entroterra toscano)
Winesburg, Ohio (non è la vera città di Winesburg ma non so se ci sia il mare nei racconti. Qualcuno l'ha letto?)


message 38: by Feseven (new)

Feseven | 1239 comments Mod
Anna [Floanne] wrote: "STAZIONE livello 2
@Feseven, tu che l'hai letto, secondo te Il meraviglioso paese oltre la nebbia va bene?

Alternative:
Monteriano (non esiste sulle cartine ma è nel..."


Ciao Anna secondo me va bene perchè il paese da cui parte la bambina è reale, è Shizuoka, ma il paese in cui va e dove si svolge tutto il libro non esiste.


message 39: by Anna [Floanne] (last edited Jul 01, 2017 12:20AM) (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 3520 comments Mod
Grazie Fede Mi confermi quindi che non c'è il mare. Ma mi è venuto un dubbio perché la task richiede una "città" non marittima.
@Anastasia: puoi dirmi se un paese va bene lo stesso o intendi una città vera e propria? Grazie


message 40: by Feseven (new)

Feseven | 1239 comments Mod
Anna [Floanne] wrote: "Grazie Fede Mi confermi quindi che non c'è il mare. Ma mi è venuto un dubbio perché la task richiede una "città" non marittima.
@Anastasia: puoi dirmi se un paese va bene lo stesso o intendi una c..."


Ahhh, mi ricordavo solo la cosa dell'essere una città inesistente non ricordavo il mare, comunque non c'è perchè lei va in montagna o comunque cammina tra sentieri e colline prima di arrivarci, quindi no mare (almeno a memoria).


message 41: by Annalisa (last edited Jul 01, 2017 03:17AM) (new)

Annalisa | 310 comments Ho bisogno di un aiutino per la task della stazione di secondo livello. Può andare bene Stardust? Non conosco assolutamente la storia, quindi non saprei se potrebbe andare


message 42: by Anastasia (new)

Anastasia (universe_beats) | 755 comments @Anna: mea culpa, avevo messo nel porto "città (o centro abitato)" per dire che andava bene anche un paese, un villaggio, etc, ma mi sono dimenticata di specificarlo anche per la stazione. Ergo: sì, va bene il titolo. L'ho già messo nel doc a parte con i titoli scelti e approvati per i vari luoghi (primo post del Registro e dei Commenti). Poi se cambi idea, cambio anche il titolo scelto :)

@Teresa: è sin troppo piccola quella del libro di Vargas Llosa :O decisamente meglio (anzi, del tutto a posto) invece il libro della Allende

@Annalisa: c'è un problema, io l'ho letto talmente tanto tempo fa che non mi ricordo i particolari sul mondo fittizio (ahimé), però riguardando la trama e le varie recensioni mi sembra che si parli di un bosco principalmente. So che sicuramente qualcuno lo ha letto e forse ha una memoria migliore della mia: c'è effettivamente un paese/città fittizia come luogo di ambientazione centrale?


message 43: by Annalisa (new)

Annalisa | 310 comments Ho trovato questo libro nella mia libreria: Ancora più stretto a te di Gena Showalter, ambientato a Strawberry Valley, Oklahoma; ho controllato e non esiste nessuna città con questo nome in quello stato... quindi credo che possa andare bene per la task di secondo livello della stazione... però chiedo comunque conferma


message 44: by Anastasia (new)

Anastasia (universe_beats) | 755 comments Annalisa wrote: "Ho trovato questo libro nella mia libreria: Ancora più stretto a te di Gena Showalter, ambientato a Strawberry Valley, Oklahoma; ho controllato e non esiste nessuna città con questo..."

Questo va bene!


message 45: by Teresa (new)

Teresa | 484 comments Anastasia wrote: "@Teresa: è sin troppo piccola quella del libro di Vargas Llosa :O decisamente meglio (anzi, del tutto a posto) invece il libro della Allende..."

Ammetto che non avevo mai guardato tanto attentamente le copertine dei libri! :D Avevo anche La diva Julia con la collana di perle, ma la foto qui su GR è ancora più piccola (!!), non l'ho proposta per niente! Leggerò "El cuaderno de Maya", grazie.


message 46: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3021 comments Teresa wrote: "Anastasia wrote: "@Teresa: è sin troppo piccola quella del libro di Vargas Llosa :O decisamente meglio (anzi, del tutto a posto) invece il libro della Allende..."

Ammetto che non avevo mai guardat..."


Coi giochi di lettura si imparano a scrutare le copertine XD


message 47: by Jessy (new)

Jessy (JessyTami) | 331 comments ho un dubbio, sono andata al castello e avevo in lista per questo mese questo libro
El fin de la Tercera Edad di J.R.R. Tolkien

questo andrebbe bene per il livello uno o due?


message 48: by Anastasia (last edited Jul 01, 2017 07:39AM) (new)

Anastasia (universe_beats) | 755 comments Jessy wrote: "ho un dubbio, sono andata al castello e avevo in lista per questo mese questo libro
El fin de la Tercera Edad di J.R.R. Tolkien

questo andrebbe bene per il livello u..."


Ho visto che Il signore degli Anelli è citato come esempio di fantasy medievale (https://en.wikipedia.org/wiki/Medieva... ), considerando che quelli linkati da te sono scritti che riguardano proprio Il signore degli Anelli direi che quindi vanno bene per il secondo livello.

(Gli esperti possono smentirmi, se sto dicendo una cavolata)

Ricordo che c'è questa lista, se qualcuno ne avesse bisogno in futuro: https://www.goodreads.com/list/show/8...


message 49: by Jessy (new)

Jessy (JessyTami) | 331 comments grazie Anastasia, lo metto nel registro como secondo livello, ma lo cambierò se ci smentiscono xD


message 50: by Anna (new)

Anna (Anny91) | 211 comments Ciao a tutti!!

Per la STAZIONE, livello due, va bene se leggo Harry Potter e la maledizione dell'erede?
(il mio dubbio riguarda il fatto che sia sotto forma di testo teatrale, vale?)


« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 10 11
back to top