Reading Challenges discussion

47 views
Gara d'autore - 4ª Edizione > GIUGNO- Voto e commento

Comments Showing 1-40 of 40 (40 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Anna [Floanne] (last edited Jul 31, 2017 02:18PM) (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4438 comments Mod
Siamo giunti alla 6ª ed ultima manche di questa edizione della gara d'autore. Dopo lunghe contrattazioni e parecchi scambi, ecco la lista con gli ultimi titoli in gara:

• Floanne Abraham B. Yehoshua---> Atwood Occhio di gatto
• Teresa Agatha Christie——> Munro Amica della mia giovinezza
Rowizyx Margaret Atwood---> Yehoshua Il Signor Mani
• Saretta Jane Austen Orgoglio e pregiudizio
Monica B Magda Zsabò
Rosa David Leavitt Un luogo dove non sono mai stato
• Agnes Elizabeth von Arnim ----> Grisham Il partner
Anna John Grisham ----> Von Arnim Due gemelle in America
• Caterina Thomas Bernhard L'origine. Un accenno
• Paola Richard Yates -> Maugham Il mago
• Monica M. W. Somerset Maugham -> Yates Undici solitudini
• Eleonora Thomas Hardy Il braccio avvizzito
• Anastasia Amélie Nothomb Pétronille
• Feseven Éric-Emmanuel Schmitt Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano
• lanalang Alice Munro ——> Christie Assassinio sull'Orient-Express
• Martina Nick Hornby ———> Byatt Ragnarök
Giuseppe A. S. Byatt ———> Hornby Funny Girl
— Heke Leo Perutz Il marchese di Bolibar
• Patrizia Giovannino Guareschi Ritorno alla base
• Fran Israel J. Singer Una primavera tardiva
Stefy John Steinbeck Pian della Tortilla


MANCHE EXTRA
Poiché restano ancora dei titoli disponibili, per chi volesse guadagnare qualche punticino in più, si potrà, al termine della lettura dell'autore assegnato per questa manche, scegliere un altro titolo extra tra quelli ancora disponibili, seguendo due semplici regole:
- dev'essere un autore mai letto nel corso della gara (non il proprio, naturalmente), ma, volendo, si può ripescare un autore che si era in precedenza scambiato
- la lettura dovrà terminare tassativamente entro il 30/06, pena la perdita dei punti pagina.
La partecipazione alla manche extra non è obbligatoria e nella scelta del titolo vige la regola del "chi prima arriva, maglio alloggia"!

Con questo, auguro a tutti un buon fine gara e ci rivediamo a fine mese per decretare il vincitore di questa 4ª edizione della gara d'autore!


message 2: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 1644 comments Ottimo quindi mi accaparro Il vangelo secondo Pilato


message 3: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4438 comments Mod
No Monica forse mi sono spiegata male: prima devi finire il titolo in lettura per la 6ª manche. Una volta commentato quello, puoi scegliere il titolo extra tra quelli rimasti.


message 4: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 1644 comments Si si certo @Anna! Questa è la mia intenzione! Ho già iniziato il mio libro per la gara effettiva!


message 5: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 1644 comments Fuori gara ho letto Il mago lascio qui il mio commento per @Paola (scusate l' intrusione, ma non sapevo dove scrivere)
È un romanzo fantastico dove il male è incarnato nella figura di Oliver Haddo che (view spoiler)
La figura del minaccioso e corpulento Haddo è molto intrigante: è un uomo con strani poteri,dotato di fascino occulto e, soprattutto, manipolatore di menti. È una sorta di Dorian Gray al contrario contrapposto al personaggio razionale di Arthur.
Le caratterizzazioni dei personaggi sono in primo piano rispetto alla trama.
Anche se il ritmo è incalzante è un horror senza infamia e senza lode. Fa sentire come quando si incrocia una persona per strada e si ha come l'impressione di averla già vista.


message 6: by MonicaEmme (last edited Jun 03, 2017 02:24PM) (new)

MonicaEmme | 1644 comments Ho terminato Undici solitudini
Mmm.. un libro distubante che fa apparire quale sia l' aspetto negativo del mondo.
Ho letto un po' la biografia di Yates e anche se non ha avuto una vita eccessiva come Charles Bukowski, tuttavia sono quasi coetanei e non ho potuto fare a meno di pensare a come entrambi si siano dati ai racconti autobiografici (genere in voga in quegli anni) e all' alcolismo, al fumo, alla depressione, a come entrambi siano stati divorziati, ai problemi economici, a come tutti e due possiedano un brutto carattere e abbiano dato alla scrittura una sfumatura sofferente e dannata, lasciando una scia di malinconica infelicità, anche se trovo Yates molto più divertente e meno angosciato di Bukowski.
Il dottor Geco
(view spoiler)
Tutto il bene possibile
(view spoiler)
Jody ha il coltello dalla parte del manico
(view spoiler)
Nessun dolore
(view spoiler)
Una gran voglia di punizione
(view spoiler)
Contro i pescicani
(view spoiler)
Il regalo della maestra
(view spoiler)
Il mitragliere
(view spoiler)
Un buon pianista di jazz
(view spoiler)
Abbasso il vecchio
(view spoiler)
Costruttori
(view spoiler)
In genere non amo molto le raccolte di racconti, perché preferisco un' unica trama: questo continuo ricominciare m' infastidisce. Questo libro però è davvero ben fatto. In futuro leggerò altre opere di questo autore.
Si paragona la scrittura di un racconto alla costruzione di una casa "Dunque, supponiamo che lei si costruisca una casa in questo modo. E allora? Qual è la prima domanda che deve porsi ad opera compiuta?"..."Dove sono le finestre? ... Da dove entra la luce?"
Voto 8,5

Ora leggo Il vangelo secondo Pilato che nessuno ha scelto!


message 7: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4438 comments Mod
Benissimo Monica! Sei sicuramente la vincitrice del premio velocità! ;D


message 8: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 1644 comments Quando ho iniziato questa sfida era il mio obiettivo e ce l' ho messa tutta ogni mese, non sempre ci sono riuscita, ma ci ho provato! Grazie mille! Questa gara mi ha dato molti nuovi spunti di lettura! 😃


message 9: by Feseven (new)

Feseven | 1446 comments Mod
Io ho finito Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano. Molto bello, si legge in pochissimo tempo, è quasi più un racconto lungo che un romanzo perchè gli eventi si svolgono molto rapidamente senza che l'autore si dilunghi troppo su descrizioni o introspezioni. La scrittura però è talmente concreta e immediata che in poche parole riesce a rendere una moltitudine di concetti e sentimenti.
Devo dire che mi è piaciuta molto questa storia, un bel 8!


message 10: by MonicaEmme (last edited Jun 05, 2017 04:04AM) (new)

MonicaEmme | 1644 comments Terminato ora il mio bonus leggendo Il vangelo secondo Pilato
La prima parte del libro è ecco raccontata da Gesù stesso che ci espone ,in modo molto semplice e con emozioni umane, come sia stato travagliato il percorso che lo ha portato alla consapevolezza di sè stesso e di come Dio agisca attraverso di lui.
La seconda parte, invece, è quella che da il titolo al libro e che narra la storia di Pilato prefetto di una Giudea tumultuosa alla ricerca del corpo mancante di Gesù nei giorni successivi alla crocifissione. Conosciamo gli apostoli e coloro che gli erano stati accanto in vita sotto un nuovo punto di vista. Assistiamo ad una vera e propria conversione.
Il linguaggio è scorrevole.
Voto 6,75 perché un po' noioso.


message 11: by Anastasia (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments Ho finito Pétronille di Amélie Nothomb.
Avevo già letto altro dell'autrice e tutto sommato mi è sempre piaciuta, ma i suoi libri hanno anche un effetto un po' evanescente, per cui non lascia mai tracce significative.
Rimane comunque un effetto piacevole, leggero durante la lettura: questa volta si tratta di un altro (l'ennesimo) spunto autobiografico, non so fino a che punto (di certo non interamente), dove Amélie incontra una sua lettrice (futura scrittrice), Pétronille, e la "elegge" grazie alla sua personalità peculiare a compagna di bevute. Amélie infatti è amante dello champagne, ma di quelle fini, dove la degustazione è un atto sacro. Il libro si articola secondo le loro "mirabolanti avventure", e visto che entrambe le donne sono piuttosto originali, è sempre divertente, alcune trovate poi sono davvero carine.
Nel complesso do un 7.


message 12: by Saretta (new)

Saretta (hex53617261) | 377 comments Ri-finito Orgoglio e Pregiudizio, e si vince facile in questo caso :)
Voto 10.

Uno dei miei romanzi preferiti di sempre, rileggerlo è un po' come tornare a casa; uscivo anche da un periodo di malanni, quindi è stata una lettura azzeccatissima.


message 13: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4438 comments Mod
Ho registrato i vostri voti. Se chi ha finito vuole scegliere il titolo extra, può comunicarli qui.

Io purtroppo il mio non l'ho ancora recuperato dall'interprestito. Spero mi arrivi presto!


message 14: by Teresa (last edited Jun 13, 2017 11:37AM) (new)

Teresa | 622 comments Ho letto da un paio di giorni Stringimi forte, non lasciarmi andare, meglio conosciuto come Amica della mia giovinezza.

Generalmente non amo leggere racconti, preferisco il passo lungo del romanzo che mi dà la possibilità di affezionarmi alle storie narrate e ai personaggi. Alice Munro deve essere una di quelle eccezioni che conferma la regola. Avevo già letto Il sogno di mia madre e questa raccolta conferma l'ottima impressione che mi aveva fatto anche l'altra.
Ho cercato di distanziare la lettura dei racconti, per lasciare loro spazio e, ciò nonostante, quando ho finito il libro mi sentivo frastornata.
Alice Munro in poche pagine costruisce personaggi dalla profondità psicologica impressionante, mettendo a nudo gli aspetti più biechi e fastidiosi dell'animo umano o la fragilità di individui troppo sensibili o la bontà incomprensibile di altri. I rapporti, i cambiamenti, sono alla base delle sue storie. Coppie felici o più spesso infelici, amicizie, tradimenti, fraintendimenti, delusioni… Questa raccolta è malinconica e triste, ma (view spoiler)
Trovo la prosa di quest'autrice incantevole. È in grado di mescolare diversi registri all'interno dello stesso racconto, armonizzandoli o facendo in modo che questi si equilibrino l'un l'altro, come avviene ad esempio in Alla foce del Meneseteung, dove alle poesie "di Almeda" sembrano far eco i pettegolezzi del giornale locale. In tutti i racconti ho trovato sempre molto interessante la prospettiva da cui le storie vengono narrate.

Il mio voto è 10
Grazie a Patrizia per aver proposto quest'autrice ed aver così affrettato il nostro nuovo incontro e grazie a lanalang che me l'ha generosamente prestata per questa manche ;)

Edit: Vista l'opportunità della manche extra sono andata a sbirciare i titoli rimasti e, se possibile, proverei a leggere La donna da mangiare.


message 15: by Patryx (last edited Jun 20, 2017 10:32AM) (new)

Patryx | 447 comments Teresa wrote: "Ho letto da un paio di giorni Stringimi forte, non lasciarmi andare, meglio conosciuto come Amica della mia giovinezza.

Generalmente non amo leggere racconti, prefe..."


Sono contenta che tu abbia apprezzato la mia proposta! Anche io amo i romanzi lunghi e raramente leggo i racconti: la Munro è stata una bella scoperta proprio perché in poche pagine riesce a restituire i personaggi con tutte le loro sfaccettature e complessita! Un nobel meritato (almeno secondo me).


message 16: by Patryx (last edited Jul 07, 2017 03:54AM) (new)

Patryx | 447 comments Ho letto Ritorno alla base
Voto 9

Dulcis in fundo
A conclusione di questi mesi ho letto un libro che mi ha piacevolmente sorpreso; un libro che non avrei mai scelto spontaneamente tra quelli scritti da Guareschi (autore di cui non avevo letto nulla) proprio perché non amo i racconti brevi né tantomeno i diari di viaggio. Invece è stata una bellissima sorpresa: ho scoperto un uomo geniale, con una grande capacità di analisi politica e sociale, le cui conclusioni amare e pessimiste sono ancora molto attuali.


message 17: by Heke (new)

Heke | 650 comments Mi dispiace ma abbandono Il marchese di Bolibar. Penso più per colpa mia che dell'autore, non è il momento giusto, non è la lingua giusta (lo sto leggendo in francese in una vecchia edizione e vecchia traduzione) e non mi sta prendendo affatto.
Preferisco quindi che abbia il voto di GR piuttosto che sforzarmi di finirlo e poi dare un votaccio :)
Ma non sarà il mio ultimo incontro con Perutz! È un autore che mi incuriosisce molto e riproverò, magari in italiano e magari in un'edizione più moderna.


message 18: by Fran (new)

Fran (franjsav) Ho finalmente finito Una primavera tardiva di Singer.

È stato faticoso terminare questi racconti, che ho sentito veramente troppo distanti per poterli apprezzare. Comunque il mio preferito è sicuramente Perle, nel quale il vecchio protagonista sopravvive a tutto e a tutti.

Il mio voto è cinque.

Grazie a tutti i partecipanti per le proposte e per i commenti.
Buone letture


message 19: by Agnes_un_libro_mille_vite (last edited Jun 29, 2017 10:38AM) (new)

Agnes_un_libro_mille_vite | 549 comments Finito "il partner" di John Grisham!

È stato il mio primo approccio con Grisham perché ho sempre pensato che un libro pieno di avvocati e casi giudiziari non facesse per me... alla fine l'ho trovato molto scorrevole anche se non particolarmente avvincente visto che (view spoiler)....in alcuni momenti mi sono un po' persa, specialmente nei discorsi sui vari giri di soldi, e spesso ho fatto un po' di confusione tra i vari personaggi ma nel complesso darei un bel 7.... sopratutto per le ultime tre pagine! :)


message 20: by Anna [Floanne] (last edited Jun 29, 2017 10:33PM) (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4438 comments Mod
Margaret Atwood - Occhio di gatto
Elaine, donna di mezza età, pittrice di discreto successo, torna dopo anni a Toronto, sua città natale, per una mostra. Mentre vaga per la città, cominciano a riaffiorare nella sua mente i ricordi dell'infanzia, segnata in modo particolare da una bambina, Cordelia, da cui aveva per anni subito soprusi e atti di bullismo che ne segneranno poi inevitabilmente lo sviluppo psicologico, fino a renderla la persona che è diventata. Forse la parte dell'infanzia (la descrizione del suo rapporto con una famiglia molto fuori dagli schemi tradizionali, il suo legame con il fratello Stephen e l'incontro iniziale con Cordelia) è quella che mi è piaciuta di più. Conquistata poi dalle bellissime pagine finali, che contengono e riprendono il tema iniziale del tempo e della memoria, ho deciso di dare una quarta stella che si era un po' spenta nella parte centrale della Elaine-universitaria. Lo stile ricco e descrittivo della Atwood, comunque, riesce sempre ad impreziosire e rendere interessante anche una trama apparentemente banale come quella di questo romanzo. Voto: 7.25


message 21: by Teresa (last edited Jun 30, 2017 05:53AM) (new)

Teresa | 622 comments Ho terminato anch'io il mio libro di Margaret Atwood, La donna da mangiare. Non so se devo dare un voto, essendo la manche extra, nel caso è 8.

Siamo a Toronto alla fine degli anni sessanta. La protagonista di questo romanzo, Marian, è una giovane donna che ha finito da poco l'università, ha un lavoro che non la soddisfa, ma del quale non si sente di lamentarsi, perché sa essere migliore rispetto ad altri, ad esempio rispetto a quello della sua coinquilina Ainsley.
Marian e Ainsley sono una l'opposto dell'altra. Marian è educata, ordinata, responsabile, l'inquilina perfetta per la padrona di casa che si preoccupa tanto delle apparenze. Ainsley è anticonformista, disordinata, esagerata in ogni manifestazione. È stato interessante leggere del destino che l'autrice ha riservato a queste due donne così diverse!
La storia raccontata è a tratti angosciante. Non è solo la protagonista, in questo romanzo, che vive dei disagi. Nonostante ciò, alcuni personaggi sono talmente eccentrici che sono riusciti anche a farmi sorridere.
Sullo stile usato dall'autrice, ho trovato incisivo il passaggio dalla prima alla terza persona, che sottolinea il malessere di Marian. In italiano, però, nella lunga parte raccontata in terza persona c’è una sovrabbondanza di pronomi personali che mi ha reso fastidiosa la lettura.


message 22: by Martina (new)

Martina | 511 comments Ho letto Ragnarok mio primo approccio con la Byatt.
Il racconto dei miti nordici mi è piaciuto purtroppo però ho trovato fastidioso lo stile dell'autrice. Ogni momento era buono per inserire una descrizione elenco di piante o animali, della serie ho capito che ne sai però dopo un po' anche basta.
Per esempio quando racconta della serpentessa figli di Loki che si adatta a cibarsi di vari animali ci saranno tre paragrafi con elenchi di prede a cui può accedere mano a mano che cresce.
Peccato perché il materiale di base era molto interessante e anche il parallelo con la storia della bambina era una idea interessante che però viene poco approfondita.
Voto 4,5


message 23: by Paola (new)

Paola | 590 comments Terminato "The Magician", voto: 7,25

Una piacevole lettura, che per alcuni aspetti mi ha ricordato Jonathan Strange & Mr. Norrel per i collegamenti alla magia nera e alla storia della magia inglese. Questo romanzo, ovviamente, è molto più "noir" e Mr. Haddo e decisamente odioso fin dal primo momento... una persona di quelle che potresti percepire per la propria nefandezza a chilometri di distanza.
All'inizio ha fatto fatica a decollare, non so se per colpa del blocco del lettore o per la lentezza dell'inizio.

Volevo ringraziare tutti per gli autori che mi avete fatto conoscere e spero si possa continuare con questa bellissima gara!


message 24: by Paola (new)

Paola | 590 comments Buongiorno a tutti!
Mi chiedevo quando usciranno le classifiche finali, più che altro perché non ho ben chiaro se ci fosse o meno il mese extra anche sull'ultima manche...
Grazie :)


message 25: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4438 comments Mod
Pensavo di chiudere la gara a metà mese perché mi sembra che siano tutti presi da altri giochi. Però ditemi voi. A me non cambia nulla. Se dovesse essere fine mese la classifica sarà pronta ai primi di agosto, altrimenti intorno al 17/18 perché vorrei un paio di giorni per ricontrollare i punteggi.


message 26: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4438 comments Mod
Finora i libri ultimati sono 12 su 21. Chi sta ancora leggendo mi faccia sapere. Grazie


message 27: by Paola (new)

Paola | 590 comments Grazie Anna! Scusami per aver stressato, ma non ricordavo proprio più le tempistiche.
Per quanto mi riguarda, la chiusura del gioco va bene sia al 15/07 che a fine mese.
Grazie ancora per aver organizzato quello che solitamente è il gioco che più mi dà soddisfazione perché mi fa conoscere autori che altrimenti mai avrei toccato!


message 28: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 1644 comments Anche a me è piaciuto molto! Credo parteciperò anche la prossima volta!


message 29: by Rosa (new)

Rosa | 414 comments Per me va bene anche terminare intorno al 15, ovviamente spero di farcela a leggere il libro :D Nonostante la mia poca partecipazione, trovo che sia un gioco veramente stimolante.


message 30: by lanalang (new)

lanalang | 186 comments Ops...io ho letto il mio libro, Assassinio sull'Orient Express, intorno alla metà di giugno, ma questa volta, mi sono completamente dimenticata di segnalarlo...scusate, sarà stato il caldo...:))
Io non amo particolarmente i gialli, ma ogni tanto un libro di Agatha Christie me lo concedo, li trovo piacevoli e rilassanti, anche se a tratti possono annoiarmi. Ad ogni modo, questo mio primo Poirot l'ho preferito a tutti gli altri suoi libri letti finora. Voto 8.


message 31: by Caterina (new)

Caterina | 1048 comments Ho terminato il mio libro L'origine: Un accenno veramente con fatica, il libro non mi è piaciuto per nulla e nemmeno lo stile, troppo, veramente troppo ripetitivo. Angosciante e inutile, voto 2


message 32: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4438 comments Mod
Visto che quasi nessuno dei ritardatari ha risposto, lasciamo tempo fino a fine mese per ultimare la lettura di giugno (come al solito, si perdono i punti pagina). Rinvio classifica e vincitori al 1º agosto.


message 33: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5031 comments Mod
Anna [Floanne] wrote: "Visto che quasi nessuno dei ritardatari ha risposto, lasciamo tempo fino a fine mese per ultimare la lettura di giugno (come al solito, si perdono i punti pagina). Rinvio classifica e vincitori al ..."

eccomi, ritardataria per eccellenza! grazie per lasciare tempo fino a fine mese, ci tenevo a finire Steinbeck :)


message 34: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5031 comments Mod
Patrizia wrote: "Ho letto Ritorno alla base
Voto 9

Dulcis in fundo
A conclusione di questi mesi ho letto un libro che mi ha piacevolmente sorpreso; un libro che non avrei mai scelto spontaneamente tr..."


sono sempre contenta quando Guareschi piace alle altre persone :)


message 35: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4438 comments Mod
Ultima chiamata per i ritardatari!
A mezzanotte chiude la 4ª edizione della gara d'autore.


message 36: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5031 comments Mod
Anna [Floanne] wrote: "Ultima chiamata per i ritardatari!
A mezzanotte chiude la 4ª edizione della gara d'autore."


provo a fare lo sprint finale stasera :)


message 37: by Eleonora (new)

Eleonora | 286 comments Anna [Floanne] wrote: "Ultima chiamata per i ritardatari!
A mezzanotte chiude la 4ª edizione della gara d'autore."


Eccomi! Ho finito adesso il mio Il braccio avvizzito.
Non sapevo fosse una raccolta di racconti, e la media di questi sette viene quasi 3.5 stelline, quindi in decimi darei un bel 7.
L'autore riesce a farti immaginare ed imprimerti nella testa le sue descrizioni, in modo immediato e duraturo. Si leggono bene, ma non credo possano esser definiti 'horror', non so, mi sembra forzato. Hanno delle venature cupe e tetre, superstizioni e coincidenze inquietanti, ansia sì ma paura no.


message 38: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4438 comments Mod
Buongiorno! Chiude ora la 4ª gara d'autore. Mi dispiace per i ritardatari ma procedo ad assegnare il voto d'ufficio ai libri non completati.
In giornata pubblico i vincitori e la classifica.


message 39: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5031 comments Mod
Anna [Floanne] wrote: "Buongiorno! Chiude ora la 4ª gara d'autore. Mi dispiace per i ritardatari ma procedo ad assegnare il voto d'ufficio ai libri non completati.
In giornata pubblico i vincitori e la classifica."


e niente, c'ho provato ma proprio mi annoia..


message 40: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4438 comments Mod
Non preoccuparti Stefy! ;D

Qui i vincitori
https://www.goodreads.com/topic/show/...


back to top