Reading Challenges discussion

203 views
La Città dei Libri > Mappa di gioco & Legenda con task

Comments Showing 1-7 of 7 (7 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Anastasia (last edited May 31, 2017 07:17AM) (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments

Link per immagine a risoluzione intera: http://imageshack.com/a/img923/7676/V...

Ringrazio moltissimo Martina, che si è proposta durante la preparazione per la parte grafica e ha fatto un lavoro a mio parere molto bello. Come vedete la mappa è stata strutturata su uno schema simile a battaglia navale, quindi vedrete la legenda qui in basso con la descrizione dei luoghi (e quindi quello che dovete fare) con indicata precisamente la posizione della casella. Vi accorgerete che sarà molto utile nel caso in cui un luogo non sia subito chiaro rispetto a cosa sia. :D
Coloro che hanno partecipato alla preparazione noteranno subito che sono state aggiunti un sacco di luoghi, in modo da poter riempire la mappa e non lasciare nulla al caso. Spero che vi piacciano (specialmente per alcune trovate)! E ribadisco che le task selezionate per vari luoghi sono frutto di un criterio perlopiù casuale, e non intende suggerire che io dia più valore ad un gruppo di libri invece che ad altri.

Nei messaggi che seguiranno immediatamente ci sarà la legenda, lunga come un rotolo Regina, ma spero stimolante.


message 2: by Anastasia (last edited Sep 02, 2017 10:16AM) (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments CONDOMINI
Sei in una casella speciale, ovvero nella residenza di un gruppo di giocatori. Vai nel topic dedicato al condominio in cui sei capitato, rilancia il dado scrivendo in chat #d con attaccato il numero il numero di giocatori presenti in quel condominio. Il numero che ti esce corrisponde al giocatore in ordine di post (dei libri preferiti, non di altri commenti). Scegli dalla sua lista un libro e..buona lettura!
Questa task non contiene livelli di difficoltà interni: 2,25 punti di base + i consueti punti pagina.

F10: condominio 1; I7: condominio 2; L2: condominio 3; 06: condominio 4; 011: condominio 5).

D6: GIOIELLERIA
Livello base: leggi un libro dove la copertina dell'edizione da te scelta ha un qualsiasi tipo di gioiello, accessorio o pietra preziosa
Livello secondo: leggi un libro dove la copertina dell'edizione da te scelta ha una collana

D7: STAZIONE FERROVIARIA
Livello base: leggi un libro ambientato in una città non marittima
Livello secondo: leggi un libro ambientato in una città non marittima e non esistente nella nostra realtà
Spunto: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of...

D8: CIMITERO
Livello base: leggi un libro su/di un autore deceduto
Livello secondo: leggi una biografia/autobiografia, memoir di/su una persona deceduta

D9: CANILE E COLONIA FELINA
Livello base: leggi un libro dove il personaggio principale è un cane o un gatto
Livello secondo: leggi un libro dove l'argomento principale è su un cane o un gatto, ma senza che sia un romanzo o un racconto (es: poesie, biografie, saggi)

D10: NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO
Livello base: leggi un libro nella cui copertina dell'edizione che intendi leggere c'è un qualsiasi capo di abbigliamento ben visibile
Livello secondo: leggi un libro nella cui copertina dell'edizione che intendi leggere c'è un cappello ben visibile

D11: FABBRICA
Livello base: leggi un libro in cui il protagonista fa un lavoro manuale
Livello secondo: leggi un libro in cui il protagonista fa un lavoro manuale ed è in condizioni economiche precarie

D12: SALA DA BALLO LATINOAMERICANO
Livello base: leggi un libro ambientato in uno dei paesi dell'America Latina e scritto da un autore appartenente ad uno dei paesi dell'America Latina
Livello secondo: leggi un libro ambientato in uno dei seguenti stati e scritto da un autore nativo: Uruguay, Porto Rico, Panama, Guyana francese, Costa Rica

D13: UNIVERSITA'
Livello base: leggi un libro di un autore che ha vinto un premio letterario prestigioso
Livello secondo: leggi un libro di un autore che ha vinto il Premio Nobel Per la Letteratura

D5, E4: PARCO
Livello base: leggi un libro in cui uno dei temi principale sia vivere a stretto contatto con la natura
Livello secondo: leggi un libro di non-fiction in cui il tema principale sia lo stretto contatto con la natura (es: “Nelle terre estreme” di Krakauer, “Wild”, “Walden” di Thoreau, etc; ma anche poesia che celebra la bellezza naturale et similia; e ovviamente saggistica)

F4: CASTELLO DEL PARCO
Livello base: leggi un libro appartenente al genere fantasy
Livello secondo: leggi un romanzo appartanente al genere del fantasy medievale

F6: COMMISSARIATO
Livello base: leggi un libro appartenente al genere poliziesco, della detective-fiction (gialli, noir che rispettano questa caratteristica, thriller procedurali)
Livello secondo: leggi un libro del genere hard-boiled

F7: BANCA
Sei in una casella speciale. Qui per te si aprono due possibilità.

1) Puoi sfruttare la parte inconsueta della casella per effettuare un prelievo dal tuo stesso punteggio totale al fine di spostarti a tuo piacimento nell'area a te circostante. Se sottrai a te stesso 2 punti, puoi muoverti a tuo piacimento in tutte le direzioni fino a 8 caselle. Se invece prelevi 4 punti, puoi muoverti a tuo piacimento fino a 12 caselle. Se vuoi andare fino a 16 caselle, allora devi sottrarti 6 punti. Come accade effettivamente quando prelevi in banca, la condizione è che tu abbia accumulato durante il gioco i punti che vuoi sottrarti.

2) Se decidi invece che non intendi fare questa operazione, puoi sfruttare la parte “normale” del luogo e fare le task dedicate.
Livello base: leggi un libro a tema economico, finanziario
Livello secondo: leggi un saggio incentrato sul sistema capitalistico attuale (es: “Il capitale nel XXI secolo” di Thomas Piketty)


message 3: by Anastasia (last edited Nov 02, 2017 02:55PM) (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments F8: LA CASA-JUKEBOX DI MIRANDA
Sei nella casa di uno dei personaggi caratteristici della città, che forse hai già incontrato per le strade. Miranda è una ragazza giovane che vive da sola da poco, ed è nota nella Città dei Libri perché ogni volta che si passa vicino a casa sua si sente della musica a tutto volume, per alcuni equivalente a un generico “baccano assurdo”, altri invece talvolta apprezzano le sue scelte musicali. Difficile far rientrare Miranda in un genere definito, ma una cosa è certa: quando si fissa con una canzone, tutto il paese sentirà solo quella per un bel po' di giorni. Può diventare vagamente allucinante. Tu, o prode cittadino che sei capitato nei pressi della sua dimora, ora sentirai sicuramente una canzone, e per soddisfare questa task – e tornare ad un'atmosfera di discreta quiete – dovrai leggere un libro che contenga una delle parole del ritornello (o una parte della canzone da me scelta).

Livello base: leggi un libro che contenga nel suo titolo una parola del pezzo di canzone citato nel momento in cui sei finito sulla casella
Livello secondo: leggi un libro che contenga nel suo titolo più di una parola del pezzo di canzone citato nel momento in cui sei finito sulla casella

Infatti, per aderire all'andazzo di Miranda, io posterò ogni due settimane una canzone diversa (modificando la descrizione della task), e quindi quella valida per soddisfare la task sarà quella che vedrete nel momento in cui sarete sulla casella. Troverete spesso anche canzoni in lingua inglese, in tal caso per il titolo corrispondente si considererà anche la traduzione italiana delle parole citate.

Canzoni precedenti: 1) "Glitter & Gold" - Barns Courtney, 2) "Giudizi universali" - Samuele Bersani, 3) "Extraterrestre" - Eugenio Finardi 4) "Malinconia" - Luca Carboni 5) "The Times They Are A-Changin'" - Bob Dylan 5) "Impressioni di Settembre" - PFM 6) "Stressed Out" - Twenty One Pilots (x2)

"From the dusty mesa, her looming shadow grows
Hidden in the branches of the poison creosote
She twines her spines up slowly towards the boiling sun
And when I touched her skin, my fingers ran with blood
In the hushing dusk, under a swollen silver moon
I came walking with the wind to watch the cactus bloom
A strange hunger haunted me; the looming shadows danced
I fell down to the thorny brush and felt a trembling hand
When the last light warms the rocks and the rattlesnakes unfold
Mountain cats will come to drag away your bones
And rise with me forever across the silent sand
And the stars will be your eyes and the wind will be my hands"
(Far From Any Road - The Handsome Family, la canzone rimarrà fino al 16 Novembre compreso)

I sostantivi e gli aggettivi valgono al singolare e plurale, gli aggettivi anche al femminile/maschile. I verbi valgono generalmente, se c'è "andare" vale "andare" e tutta la coniugazione.
Si considerano: dusty (polveroso), mesa, looming (incombente), shadow, to grow, hidden (nascosto), branches (rami), poison (veleno), creosote (creosoto), to twine (allacciarsi), slowly (lentamente), spines (spine), boiling (bollente), sun (sole), to touch (toccare), skin (pelle), fingers (dita), to run (correre), blood (sangue), hushing (silenzioso), dusk (crepuscolo), swollen (gonfio), silver (argentato, d'argento sarà accettato), moon (luna), to come (venire), to walk (camminare), wind (vento), to watch (guardare), cactus, bloom (fioritura, va bene anche "in fiore"), strange (strano), hunger (fame), to haunt (perseguitare), to dance, to fall down (cadere), brush (cespuglio), thorny (spinoso), trembling (tremante), hand (mano), last (ultimo), light (luce), to warm (riscaldare), rocks (rocce), rattlesnakes (serpenti a sonagli), to unfold (srotolare), mountain (montagna), cats (gatti), to drag away (trascinare via), bones (ossa), to rise (sorgere), forever (per sempre), silent (silenzioso), sand (sabbia), stars (stelle), eyes (occhi).

Titoli di esempio per il 1° livello: The Way to Dusty Death di MacLean, The Looming Tower: Al-Qaeda and the Road to 9/11 di Wright, Looming Murder di Martin, The Walking Dead n. 40: Destino incombente di Kirkman, La piccola ombra di Yoshimoto, Inseguendo un'ombra di Camilleri, La linea d'ombra di Conrad, L'ombra del coyote di Connelly, L'ombra del bastone di Corona, D'amore e ombra di Allende, L'ombra del sicomoro di Grisham Il maestro delle ombre di Carrisi, Teoria delle ombre di Maurensig, Paese d'ombre di Dessi, Bruce, Brenda e David. Il ragazzo che fu cresciuto come una ragazza di Colapinto, Qualcosa nella notte. Storia di Gilgamesh, signore di Uruk, e dell'uomo selvatico cresciuto tra le gazzelle di Capriolo, Lettori si cresce di Marchetta, L'oracolo nascosto di Riordan, Il fanciullo nascosto di Deledda, La voce nascosta delle pietre di Parenti, Il veleno dell'oleandro di Agnello Hornby, Il giardino degli eterni. Dolce veleno di DeStefano, Il veleno sulle labbra di Oliver, Veleno d'inchiostro di Funke, Veleno di Castillon, Il veleno di Afrodite di Tanizaki, Una spina nel cuore di Chiara, Acqua bollente di Woodehouse, Il sole nudo di Asimov, Se il sole muore di Fallaci, Sole bruciato di Dones, In un paese bruciato dal sole. L'Australia di Bryson, Mille splendidi soli di Hosseini, Metà di un sole giallo di Adichie, Sole di mezzanotte di Nesbo, La pelle di Malaparte, Sulla pelle di Flynn, Storie sulla pelle di Lilin, Sotto la pelle di Faber, La pelle e la principessa di Alzamora, Il paese sotto la pelle di Belli, La pelle fredda di Pinol, La Pelle Di Zigrino di Balzac, L'uomo che schioccava le dita di Hachtroudi, The Moving Finger di Christie, L'arte di correre sotto la pioggia di Stein, L'arte di correre di Murakami, Corri, coniglio di Updike, Bianca come il latte, rossa come il sangue di D'Avenia, A sangue freddo di Capote, Legami di sangue di Butler, Meridiano di sangue di McCarthy, Nodo di sangue di Hamilton, La saggezza nel sangue di O'Connor, Debito di sangue di Connelly, La camera di sangue di Carter, Il sangue di san Gennaro di Marai, Le ragioni del sangue di Wolfe, Piombo e sangue di Hammett, Lontano dal pianeta silenzioso di Lewis, Un vulcano silenzioso, la vita di Dickinson, Il grido silenzioso di Oe,

Titoli di esempio per il 2° livello: L'ombra del vento di Zafòn, Sole e ombra di Tanì, All'ombra delle fanciulle in fiore di Proust, La luna d'ombra. Cronache della guerra dell'ombra di Claremont, L'ombra del sole di Maurin, L'ombra della montagna di Roberts, Born to Run. Una tribù nascosta, superatleti e la più grande gara che il mondo ha mai visto di McDougall, The Sun Also Rises di Hemingway, Non toccare la pelle del drago di Genna,


message 4: by Anastasia (last edited Nov 09, 2017 10:33AM) (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments F11, N2: CABINE TELEFONICHE
Sei in una casella speciale. Quando arrivi presso una cabina telefonica, idealmente ci entrerai, e nel giro di un secondo ti ritroverai misteriosamente teletrasportato nella casella dell'altra cabina telefonica presente nella mappa. Continuerai il tuo percorso da lì, e nel “Registro dei movimenti” dirai di essere capitato sulla cabina telefonica, indicherai la casella dell'altra cabina in cui ti sei ritrovato, e dichiarerai nello stesso messaggio il movimento successivo. Sì, questo significa che puoi sin da subito rilanciare i dadi.
Se capiti su F11, finisci sul segmento di strada di M2 e ti muovi da lì.

F12: FUMETTERIA
Livello base: leggi un fumetto, un manga o una graphic novel
Livello secondo: leggi una graphic novel italiana

G1: CENTRO LINGUISTICO
Livello base: leggi un libro non italiano in lingua originale
Livello secondo: leggi un libro né italiano né inglese in lingua originale

G2: PORTO
Livello base: leggi un libro ambientato in una città marittina (o un centro abitato marittimo)
Livello secondo: leggi un libro ambientato in una città marittina (o un centro abitato) appartenente alla fascia tropicale

G3: BAR
Sei in una casella speciale. Qui puoi tirare un sospiro di sollievo e leggere un libro a tuo piacere. La task naturalmente non contiene livelli di difficoltà e vale 0,5 punti base + i consueti punti pagina.

G4: LUOGO DI CULTO
Livello base: leggi un libro (sia fiction che non-fiction) che tratti una religione (intesa anche come cultura religiosa in cui i protagonisti sono immersi, ad es: appartenere ad una famiglia di religione ebrea e vivere questa provenienza, volenti o nolenti).
Livello secondo: leggi un libro (sia fiction che non-fiction) che tratti la cultura religiosa islamica

G6: OSPEDALE
Livello base: leggi un libro che ha tra i suoi temi principali una malattia fisica o un disturbo psichico (no dipendenze da sostanze nocive, perchè sono incluse nel centro di recupero)
Livello secondo: leggi un libro che ha tra i suoi temi principali l'autismo

G7: AGENZIA DI VIAGGI
Livello base: leggi un libro appartenente alla letteratura di viaggio (https://it.wikipedia.org/wiki/Lettera... , si escludono i viaggi psichedelici)
Livello secondo: leggi un libro non di finzione appartenente alla letteratura di viaggio

G8: BIBLIOTECA
Sei in una casella speciale. Qui puoi tirare un sospiro di sollievo e leggere un libro a tuo piacere. La task naturalmente non contiene livelli di difficoltà e vale 0,5 punti base + i consueti punti pagina.

G10: PIZZERIA
Livello base: leggi un libro della letteratura italiana
Livello secondo: leggi un libro della letteratura italiana pubblicato tra il 2016 e il 2018

G11: LABORATORIO SCIENTIFICO
Livello base: leggi un libro che tratta un argomento scientifico (no sci-fi)
Livello secondo: leggi un libro che tratta le scienze cognitive

G12: NEGOZIO DI ANTIQUARIATO
Livello base: leggi un classico
Livello secondo: leggi un classico che appare in questa lista:
https://www.goodreads.com/list/show/7...

Saranno considerati i libri inseriti fino al 30 Maggio 2017 (ho uno screen della pagina).

H5: AMBULANZA
Livello unico da 2,25: leggi un libro che tratta di una persona realmente esistita o di un'associazione che ha operato significativamente nella difesa dei diritti umani o in genere nell'aiuto verso altre persone in condizione di difficoltà (es: Maria Teresa di Calcutta)

H9: BUS
Livello unico da 1,5: leggi un libro che ha un numero di pagine che non va oltre 100

H13: LUCIANO
Hai appena incontrato un omino: Luciano! Luciano è il nonno della famiglia Manzoni, ed è il nostro caro rappresentante della generazione anziana presente nella Città dei Libri.
Livello base: leggi un libro che ha come protagonista una persona anziana
Livello secondo: leggi un libro che ha come protagonista una persona anziana e si concentra principalmente sulla sua vita presente (non ha quindi un numero elevato di flashback)

I2: STUDIO LEGALE
Livello base: leggi un libro che tratti un caso giudiziario
Livello secondo: leggi un legal thriller

I3: TEATRO
Livello base: leggi un'opera teatrale.
Livello secondo: leggi un'opera teatrale di un autore che rientra storicamente nel teatro sperimentale: https://en.wikipedia.org/wiki/Experim... Autori più noti: Samuel Beckett, Carmelo Bene, Dario Fo, Luigi Pirandello, Bertolt Brecht, Antonin Artaud

I4: LUNAPARK
Sei in una casella speciale. Gioca con noi! Scegli uno dei seguenti giochi e svolgi il compito dedicato per ottenere punti.

1) Puzzle

http://imageshack.com/a/img922/6057/u...

Per ottenere 1,5 punti devi trovare tutte le parole indicate dalla legenda. Per tracciare le parole sull'immagine, modificala con un programma grafico (va bene anche Paint) e traccia una linea sulle parole individuate. Salva l'immagine modificata con il tuo nome, e caricala su un sito tipo Photobucket, Tinypic, Imageshack etc. Poi invia tramite messaggio privato a me il link con la tua immagine. Io ti risponderò dicendoti se è tutto completo e corretto o no. Non diffondere la tua immagine agli altri utenti.
Per ottenere 3 punti devi anche leggere un libro che concerne l'argomento del puzzle, in questo caso un libro che tratti la mitologia greca (incluse tragedie a tema mitico).

2) Trivia

Per giocare rispondi tramite un messaggio privato inviato a me (e solo a me!) alla domanda seguente di cultura letteraria. La domanda sarà cambiata ogni due settimane, e varrà la risposta alla domanda presente quando arrivi sulla casella del lunapark.

Quale noto scrittore ebbe una relazione con la figlia del drammaturgo Eugene O'Neill?

1) William Saroyan
2) Gore Vidal
3) Ernest Hemingway
4) J. D. Salinger
(La domanda rimarrà fino al 23 Novembre compreso)

Se la tua risposta sarà corretta, guadagnerai 1,5 punti (altrimenti 0,5 per la partecipazione). Per ottenere 1,5 punti ulteriori (facoltativi) - sia che tu ci abbia azzeccato che no - dovrai leggere un libro di uno di questi autori, otterrai un bonus di 0,5 punti se leggerai proprio l'autore della risposta corretta. Non dire che stai giocando apposta per la risposta corretta, ma dici soltanto quale libro hai messo in lettura (nonchalance!), il bonus ti sarà conteggiato allo scadere della domanda. Si sconsiglia di barare andando a cercare su Google la risposta alla domanda..

3) Scacchi

Vai su https://www.chess.com/it/play/computer o su un'app o un sito equivalente e fai una partita (con il computer o un avversario reale). Fai uno screen al risultato (sii onesto, perché vale una sola partita, non tante finché non vinci!) e mandami tramite messaggio privato l'immagine, dopo averla caricata su un sito tipo Photobucket, Tinypic, Imageshack, e altro. Se risulterà che hai vinto, guadagnerai 2,25 punti. Qualora tu abbia perso, invece, guadagnerai 1 punto (per la partecipazione).
Guadagnerai un punto ulteriore se leggerai anche un libro che concerne gli scacchi.

I6: AGENZIA MATRIMONIALE
Livello base: leggi un libro del genere romance
Livello secondo: leggi un libro in cui i protagonisti siano due coniugi e la storia riguardi proprio il loro matrimonio

I8: SALA DA TE'
Livello base: leggi un libro ambientato nei seguenti stati citati: “Il tè (meno bene the o thè)[1] è una bevanda consistente in un infuso o decotto ricavato dalle foglie (a volte miscelate con spezie, erbe o essenze) di una pianta legnosa, Camellia sinensis che viene coltivata principalmente in Bangladesh, Pakistan, Cina, India, Indonesia, Sri Lanka, Giappone e Kenya. L'uso e i cerimoniali del tè sono associati a differenti tradizioni dell'Estremo Oriente. Altro Paese noto per il consumo del tè è il Regno Unito, che ne ha fatto quasi un simbolo nazionale.”
Livello secondo: leggi un libro associato al consumo o alla cerimonia del té

I10: SEDE DEL GIORNALE
Livello base: leggi un libro che tratta un'inchiesta giornalistica (fiction o non-fiction)
Livello secondo: leggi un libro che rientra nel genere del “Nuovo Giornalismo” https://it.wikipedia.org/wiki/Nuovo_g...

I11: CENTRO SPORTIVO
Livello base: leggi un libro a tema sportivo
Livello secondo: leggi un libro che abbia come tema centrale uno sport che non rientra nelle Olimpiadi (baseball, softball, cricket, karate, wushu, surf, bowling, retrorunning)

I12: CENTRO DI RECUPERO
Livello base: leggi un libro che tratti in maniera centrale l'abuso/la dipendenza da una sostanza nociva (anche quelle che lo sono solo se consumate in quantità eccessive) → es: alcol, droghe
Livello secondo: leggi un libro che è stato composto in uno stato pesantemente alterato da alcol/droghe (es: molte opere di William Burroughs). Accompagna la dichiarazione del titolo che leggi con un link attendibile dove viene detto che effettivamente è stato composto in queste condizioni.

L3: CASINO'
Sei in una casella speciale. Per questo luogo sono stati inseriti 20 autori considerati molto popolari (perché grandi classici o autori di bestsellers). Tu dovrai tentare la fortuna e scommettere su tre autori che potrebbero uscire in seguito al lancio del dado da 20 per tre volte, in base al numero che trovi a lato del loro nome. Attenzione però, scommetti nel tuo interesse! Infatti gli autori che usciranno dai tre lanci di dado sono quelli che potrai leggere per questa task, prendendoti i punti base di 1,5, ma se la fortuna fosse dalla tua parte e ti uscisse almeno uno degli autori su cui hai scommesso, raddoppi e vai a 3 punti! In questo ultimo caso la condizione sarà che dovrai leggere proprio l'autore su cui hai scommesso e che ti ha fatto vincere. Se sarai così fortunato da vincere con più di un autore, potrai scegliere quale leggere. Quindi scommetti su autori che leggeresti volentieri ;)
Informazioni:
per scommettere vai nella nostra chat di lancio del dado, digità “casinò” e in seguito i tre numeri su cui vuoi puntare. Invia il messaggio.
Subito dopo scrivi in chat #d20, invia questo messaggio tre volte. I tre numeri che ti escono saranno gli autori tra cui scegliere.
Dichiara allora nella discussione del “Registro dei movimenti” che sei finito sulla casella del casinò, se hai avuto fortuna o no, dicendo inoltre le solite info: autore e libro scelto, numero di pagine dell'edizione. I dettagli sui numeri su cui hai scommesso puoi tralasciarli se vuoi, saranno visibili comunque nella chat.

Ecco la “walk of fame”, i venti autori in questione:
1) Stephen King
2) J.K. Rowling (e pseudonimi)
3) Haruki Murakami
4) Charles Dickens
5) Italo Calvino
6) Victor Hugo
7) Edgar Allan Poe
8) Philip Roth
9) John Green
10) Jane Austen
11) William Shakespeare
12) Gabriel Garcia Marquez
13) Philip K. Dick
14) J.R. R. Tolkien
15) Umberto Eco
16) Pablo Neruda
17) Alexandre Dumas
18) Lev Tolstoj
19) Fedor Dostoevskij
20) James Patterson

L4: NEGOZIO DI OGGETTI INSOLITI
Livello base: leggi un libro con un numero di ratings inferiore a 1,000 (se è italiano, dev'essere inferiore ai 300 ratings)
Livello secondo: leggi un libro con un numero di ratings inferiore a 200 (se è italiano, inferiore ai 50 ratings)


message 5: by Anastasia (last edited Sep 14, 2017 03:52AM) (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments L6: POSTA
Sei in una casella speciale. Gli altri giocatori hanno lasciato qualcosa per te in posta durante il gioco (come avrai fatto tu, spero!), è tempo di raccogliere i loro consigli!
Difatti durante il gioco si possono segnare come “consigliate” (senza o con ulteriori specificazioni sul target, a tua discrezione) delle letture fatte per la sfida che ritieni particolarmente belle o meritevoli. Se vuoi consigliare una lettura fatta durante la sfida, quando la stai commentando nel topic “Commenti” segna alla fine “consigliato” o “consigliato a [inserire qui, ad es: amanti di un genere, di un certo stile, di una certa dinamica, di un certo tema, etc]”. Io nel topic dedicato alla posta aggiornerò sempre le vostre proposte raccogliendole per una veloce consultazione.
Chi arriva su questa casella dovrà solo guardare l'elenco complessivo delle letture consigliate appunto nel topic “Posta” e scegliere un libro tra di essi.
In questo caso la task non ha livelli di difficoltà interni e i punti dati sono 2,25 + consueti punti pagina.

L7: MERCATO
Sei in una casella speciale. Per soddisfare questa task dovrai andare nella discussione “Help me!” e chiedere un consiglio di lettura in base ad una tua richiesta, esigenza, interesse a piacere, sta a te specificare di più o di meno. In base ai titoli proposti dagli utenti che ti risponderanno, potrai scegliere uno di essi.
In questo caso non ci sono livelli di difficoltà e il luogo dà 2,25 punti + i consueti punti pagina.
Link al topic: https://www.goodreads.com/topic/show/...

L8: SCUOLA
Livello base: leggi un libro appartenente alla letteratura per l'infanzia* oppure il genere young adult
Livello secondo: leggi un libro di fiabe

*nel gruppo generale "letteratura per l'infanzia" quindi si intende che ci sono anche le fiabe, che di per sé sono il livello 2

L10: LA CASA DI ROBERTO E ADRIANO
Sei in una casella normale travestita da casella speciale (?). Questa è la casa di due personaggi della Città dei libri, i fidanzati Roberto e Adriano. La loro storia d'amore si perde nella notte dei secoli: fin da ragazzini entrambi hanno scoperto la propria sessualità nel rapporto intimo che li legava, e siccome certi amori fanno giri immensi e poi ritornano, dopo una serie di relazioni amorose, sono tornati entrambi nella città natale si sono ricongiunti con una consapevolezza del proprio orientamento più matura. Nel fantastico mondo della Città dei Libri Roberto e Adriano sono sposati perché questo è permesso loro legalmente. E il giocatore è contento che questo sia possibile (giusto?). Bisogna celebrare tutto ciò, quindi..
Livello base: leggi un libro a tematica lgbt
Livello secondo: leggi un libro che sia sia un romanzo di formazione che rientrante nella tematica lgbt

L11: IRISH PUB
Livello base: leggi un libro ambientato in Irlanda e scritto da un autore irlandese
Livello secondo: leggi un libro che abbia come tematica principale la mitologia irlandese ( https://it.wikipedia.org/wiki/Mitolog... )

L12: CASA INFESTATA
Questa è una casa abbandonata e che nessuno sembra voler comprare. Perché? A quanto pare si sentono strani rumori, e i più impavidi che entrano in questa casa puntualmente corrono via dopo aver percepito strane presenze. Così nella Città dei Libri questa è diventata ormai la nota “Casa Infestata”..
Livello primo: leggi un libro del genere gotico, horror, e i vari generi che uniscono l'horror al fantasy (tipo dark fantasy, ghost stories)
Livello secondo: leggi una ghost story

M1: ETTORE
Hai appena incontrato un omino: Ettore! Ettore fa parte della famiglia Manzoni, ed è, analogamente al nonno Luciano, un po' la mascotte della generazione di bambini ora circolante per la Città dei Libri. In effetti è molto popolare..un mini vip!
Livello base: leggi un libro per adulti ma con protagonista un bambino
Livello secondo: leggi un libro per adulti con al centro uno o più bambini che hanno a che fare con una situazione difficile (lutto, violenza e abusi, mancate cure affettive, condizioni non salutari, etc)

M5: FOOD TRUCK
Perché lo street food c'è anche nella Città dei libri!
Livello base: leggi un libro a tema culinario/alimentare*
Livello secondo: leggi un saggio a tema culinario/alimentare*

*no disturbi del comportamento alimentare (per quelli c'è l'ospedale)

M9: SCUOLABUS
Come sarebbe viaggiare indietro nelle letture della tua infanzia e/o adolescenza?
Livello unico da 2.25: rileggi un libro che hai letto per la prima volta durante la tua infanzia o – nel caso questa sia ormai lontana – nella tua adolescenza

M13: ADRIANO
Non solo sei su una casella speciale, mai hai appena incontrato un omino: Adriano! Adriano è un uomo dai mille interessi, e potrai a tua scelta leggere un libro che riguardi uno di questi (sia fiction che non-fiction). La task è a livello unico: 2,25 punti. Lo sentirai parlare con trasporto di: viaggi nel tempo, fisica, terrorismo (ed eventi legati al terrorismo, non solo come tema generale), sociologia, politica.

N3: GIARDINO ZOOLOGICO
Livello base: leggi un libro in cui è presente in modo centrale un animale che non sia un cane o un gatto
Livello secondo: leggi un libro in cui è presente in modo centrale un animale acquatico

N4: LA CASA DELLA FAMIGLIA MANZONI
Questa è una casella normale travestita da casella speciale (?). La famiglia Manzoni comprende Luciano, Simonetta, Alberto e il piccolo Ettore. Sono una di quelle famiglie molto unite, e a cui piace in verità raccontare dei trascorsi dei propri parenti, sia vivi che deceduti.. tant'è che il loro sembra un albero genealogico piuttosto interessante!
Livello base: leggi un saga famigliare
Livello secondo: leggi una saga famigliare che comprende il racconto completo (nell'arco della vita del personaggio) di almeno tre generazioni

N6: SUSHI
Livello base: leggi un romanzo di un autore di nazionalità giapponese
Livello secondo: leggi un romanzo di un autore giapponese che figura qui: https://en.wikipedia.org/wiki/Japanes... escludendo Haruki Murakami, Kirino e Yoshimoto

N7: PUNTO INTERNET
Livello base: leggi un libro che riguardi la tecnologia informatica
Livello secondo: leggi un libro che riguardi i social networks

N8: OSSERVATORIO ASTRONOMICO
Livello base: leggi un romanzo del genere sci-fi
Livello secondo: leggi un romanzo del genere cyberpunk

N10: NOTA VILLA DI UNA FAMIGLIA ALTOLOCATA
Questa è una casella normale travestita da casella speciale! Nella Città dei Libri notoriamente una famiglia altlocata risiede da diverso tempo anche se molto spesso non si vedono perché sono in una delle loro tante case per le vacanze, seconde case, etc. Ecco perché non sono granché presenti in città, e non li vedi girare per le strade.
Livello base: leggi un libro in cui i protagonisti siano nobili o borghesi molto arricchiti
Livello secondo: leggi un romanzo storico su una famiglia nobile

N11: NEGOZIO DI DISCHI
Livello base: leggi un libro a tema musicale
Livello secondo: leggi un libro su un musicista realmente esistito o esistente (possono essere romanzi storici, biografie, autobiografie, saggi, etc)

N12: GALLERIA D'ARTE
Livello base: leggi un libro a tema artistico
Livello secondo: leggi un libro di non-fiction che illustra e commenta l'opera di un artista

02: RISTORANTE INDIANO
Livello base: leggi un libro di un autore di nazionalità indiana
Livello secondo: leggi un libro indiano che tratta la mitologia indiana

03: PISCINA
Oh, è tempo di relax!
Livello base: leggi un libro considerato non problematicamente poco impegnativo, leggero
Livello secondo: leggi un libro poco impegnativo ambientato in estate

04: MUSEO DI STORIA E ANTROPOLOGIA
Livello base: leggi un romanzo/saggio a tema storico o antropologico
Livello secondo: leggi un saggio di antropologia culturale

07: CENTRO DI BENESSERE
Livello base: leggi un libro rientrante nella sezione “feel-good” su Goodreads (https://www.goodreads.com/shelf/show/... ; https://www.goodreads.com/shelf/show/... )
Livello secondo: leggi un tipo di libro che ti fa stare bene, ma in un senso diverso, cioè un libro di self-help

08: MUNICIPIO
Livello base: leggi un libro di un autore appartenente alla tua regione e ambientato in essa
Livello secondo: leggi un libro di un autore originario di un paese nel raggio di 50 km dal paese in cui abiti e ambientato entro questa zona

010: RISTORANTE AFRICANO
Livello base: leggi un romanzo appartenente alla letteratura africana
Livello secondo: leggi un romanzo appartenente alla letteratura africana postcoloniale, l'autore scelto deve rientrare in uno di quelli nominati qui fino a “Altri autori”: https://it.wikipedia.org/wiki/Lettera...


message 6: by Anastasia (last edited Dec 15, 2017 09:58AM) (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments 012: CINEMA
Livello base: leggi un libro da cui è stato tratto un film
Livello secondo: leggi un libro da cui è stato tratto un film uscito in Italia dal Gennaio 2017 al mese in cui stai giocando attualmente. Di seguito trovi già una lista completa dei libri trasposti in questo lasso di tempo, aggiornato proprio all'ultimo mese valido.
Da Gennaio a Dicembre:
Storie della tua vita di Ted Chiang, Silenzio di Shusaku Endo, Dalla parte di Bailey di W. Bruce Cameron, Le Journal de Fanny di Fanny Ben-Ami, Fallen di Lauren Kate, Riparare i viventi di Maylis de Kerangal, A United Kingdom. L'amore che ha cambiato la storia di Susan Williams, È il tuo giorno, Billy Lynn! di Ben Fountain, Cinquanta sfumature di nero di E.L. James, Porno di Irvine Welsh, Fences di August Wilson, Rosso Istanbul di Ferzan Ozpetek, La legge della notte di Dennis Lehane, Il diritto di contare di Margot Lee Shetterly, La luce sugli oceani di Stedman, Tutto per una ragazza di Nick Hornby, Il cerchio di Dave Eggers, "Oh..." di Philippe Djian, Mal di pietredi Milena Agus, Il segreto di Sebastian Barry, Piccoli crimini coniugali di Schmitt, La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone, Le Bloc di Leroy, La cena di Herman Koch, Sette minuti dopo la mezzanotte di Patrick Ness, Una vita di Guy de Maupassant, Una storia di amore e di tenebra di Amos Oz, “Lady Macbeth del distretto di Mtsensk di Nikolai Leskov, Z: La città perduta di David Grann, Il muro di Jean-Paul Sartre, Il mago di John Fowles, i libri della serie La torre nera di King (vale qualsiasi volume), La storia dell'amore di Nicole Krauss, Monolith. Primo Tempo e/o Monolith: Secondo tempo di Recchioni & Ceccotti, Diario di una schiappa: Portatemi a casa! di Jeff Kinney, The Coldest City di Anthony Johnson, La Battaglia di Steinbeck, il manga In questo angolo di mondo di Fumiyo Yono, Valérian e Laureline Vol. 1 (e/o volumi successivi) di Pierre Christine, L'inganno: Innocenti, prima di essere tradite di Thomas Cullinan, Noi siamo tutto di Nicola Yoon, Le nostre anime di notte di Kent Haruf, la serie manga Death Note, Il Lungo Nastro Rosso di Loung Ung, iBoy di Kevin Brooks, Il gioco di Gerald di Stephen King, L'amica geniale (e gli altri della serie) di Elena Ferrante, Ma gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip K. Dick, L'uomo di neve di Jo Nesbø, Il senso di una fine di Julian Barnes, It di King, il manga A Silent Voice, Vol. 1 (e altri della serie) di Yoshitoki Oima, Victoria And Abdul: The True Story Of The Queens' Closest Confidant di Shrabanu Basu, La ragazza nella nebbia di Carrisi, L'uomo che metteva in ordine il mondo di Fredrik Backman, Vampiretto (e altri della serie) di Angela Sommer-Bodenburg, Terapia di coppia per amanti di Diego De Silva, È un problema di Agatha Christie, Una questione privata di Fenoglio, i comics che coinvolgono la Justice League, Gli Ebrei Dello Zoo Di Varsavia di Ackerman, Gramigna: Vita di un ragazzo in fuga dalla camorra di Cucuzza, L'assassino americano di Vince Flynn, Il domani tra di noi di Charles Martin, Gli sdraiati di Michele Serra. Riccardo III di Shakespeare. Guarda un po' che Gruffalò di Donaldson, Assassinio sull'Orient Express di Christie. Wonder di R. J. Palacio,

P1: ROBERTO
Hai appena incontrato un omino: Roberto! Anche se il suo aspetto non è dei più tipici per la sua professione, Roberto lavora nella Città dei libri come psicologo da molto tempo, e sin dagli anni dell'adolescenza aveva capito quale sarebbe stato il suo futuro lavorativo. Ad oggi continua ad esercitare con partecipazione la propria professione, tenendosi sempre aggiornato, con una predilezione per il campo della psicologia sociale.
Livello base: leggi un libro di genere psicologico (saggi di psicologia e romanzi psicologici, saranno tenuti in conto quelli che appaiono qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Romanzo...)
Livello secondo: leggi un saggio di psicologia sociale https://it.wikipedia.org/wiki/Psicolo...

P5: MIRANDA
Hai appena incontrato un omino: Miranda! Miranda, come forse sai già, è una ragazza giovane che si è trasferita da poco nella Città dei Libri. La decisione (abbastanza rapida!) di andare a vivere da sola per la prima volta in un posto a lei sconosciuto fa parte del suo carattere intraprendente. Sin da piccola ha sviluppato certe tendenze avventuriere che si riflettono in varie cose della sua vita: adora improvvisare invece che pianificare, le piace lanciarsi talvolta in azioni sconsiderate, e soprattutto..vuole sempre fare nuove esperienze, andare in posti mai visti prima (viaggia molto!), e per starle dietro bisogna..
Livello primo: leggere un libro del genere "avventura"
Livello secondo: leggi una storia di pirati
(può essere utile: https://www.goodreads.com/genres/pirates)

P9: SIMONETTA
Hai appena incontrato un omino: Simonetta! Simonetta fa parte della famiglia Manzoni, è la moglie di Alberto e la madre di Ettore, ed è una donna che sa il fatto suo. Infatti è nota sia in casa che tra i suoi amici come una femminista che si batte fedelmente secondo i propri principi. Sostienila e leggi un libro che riguardi proprio i temi cari al femminismo.
Livello unico da 2,25 punti: leggi un saggio che abbia come tema principale la parità dei sessi, i pregiudizi di genere e la condizione della donna, o che sia generalmente di corrente femminista

P13: ALBERTO
Hai appena incontrato un omino: Alberto! Alberto fa parte della famiglia Manzoni, è il marito di Simonetta, il figlio di Luciano e il padre di Ettore. In un certo senso sembra essere proprio il punto di congiunzione tra padri e figli di generazione in generazione, visto che sperimenta ogni giorno in casa sia l'essere figlio che l'essere padre. A volte pensa anche a com'era all'età di Ettore e come pensa a Luciano, ora che anche lui si ritrova ad essere un genitore.. certe cose le ha rivalutate, infatti, ma è comunque un figlio del proprio tempo e certi valori sono cambiati, per quanto Luciano guardi alla contemporaneità con un pizzico di perplessità.
Dopo questo pippone, posso dire che la casella non include due livelli di difficoltà, ma soltanto uno.
Livello da 2,25 punti: leggi un libro che abbia tra le tematiche principali il rapporto padre-figlio


message 7: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4438 comments Mod
Attenzione. Aggiornamento giochi a questo link
https://www.goodreads.com/topic/show/...


back to top