Reading Challenges discussion

220 views
La Città dei Libri > Regolamento definitivo & Domande

Comments Showing 1-50 of 271 (271 new)    post a comment »
« previous 1 3 4 5 6

message 1: by Anastasia (last edited Jun 30, 2017 07:15AM) (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments Benvenuti nella Città dei Libri!

INFORMAZIONI GENERALI

Si tratta di un gioco di percorso pensato per noi lettori. La durata è di un anno. Inizia il 1 Luglio 2017 e termina il 30 Giugno 2018. (chi sta leggendo dopo il 1 Luglio non si scoraggi, se guarda alla voce del regolamento “Iscrizioni” vedrà che potrà unirsi tranquillamente)
I giocatori che vi partecipano si muovono all'interno di uno spazio condiviso – che è la mappa della città a caselle – e avanzano secondo un lancio di dadi. Di volta in volta capiteranno in un luogo specifico della città, e sarà richiesto loro di soddisfare una task legata a quel luogo per poter proseguire. Le task, adattandosi al luoghi presentati, sono di varia natura: alcune riguarderanno dei generi letterari, altre un paese o una nazionalità in particolare, altre ancora saranno legate a un tema, altre ancora saranno caselle speciali, alcune con funzioni interattive tra gli utenti che partecipano, altre ancora riguarderanno “omini”, personaggi caratteristici della città, che presenteranno a loro volta delle task. Ogni task è descritta sotto il topic dedicato alla mappa. Chi capiterà su un veicolo non dovrà rilanciare il dado, perché anche quelli comprendono delle task.
Ogni utente inoltre abiterà in un condominio con altri utenti, che saranno veri e propri spazi (topic) allestiti dai residenti secondo i loro libri preferiti.
L'obiettivo del gioco è poter esplorare il più possibile la città con tutte le sue attrattive, e così anche poter arricchire il proprio bagaglio con nuove letture.
C'è un punto di partenza uguale per tutti, che sarà la stazione, ma non c'è un traguardo o un punto finale della città.
Tuttavia il gioco, come richiesto dalla maggioranza degli utenti interessati nella fase di preparazione, è a punti. Di seguito verrà indicata la modalità di punteggio e tutto ciò che c'è da sapere precisamente e nel dettaglio sulle varie funzionalità di questo gioco. Invito gli esitanti davanti al gioco a punteggio a non preoccuparsi, il gioco si presta bene anche a chi preferisce un gioco in libertà, semplicemente leggete senza preoccuparvi di come ottenere più punti e avanzare in classifica :) Relax!

MODALITA' DEL PUNTEGGIO

Ogni casella presenta una task di livello base, il cui adepimento darà al giocatore 1,5 punti; tuttavia ad ogni task sarà posta anche una task di secondo livello, dove la consegna diventa più selezionata rispetto alla richiesta di base. Chi vorrà cimentarsi in questo livello di difficoltà, otterrà 3 punti (1,5 punti di base + 1,5 per il secondo livello). Le caselle speciali possono subire variazioni nei punti, ma troverete tutto nella descrizione della task su cui siete capitati nella legenda sotto la mappa.
Il giocatore inoltre guadagna anche i punti di pagina per ogni libro completato per la sfida: 0,01 punti per 1 pagina (es: 345 pagine faranno fruttare 3,45 punti). Starà al giocatore interessato al punteggio valutare di volta in volta come combinare i livelli della task con i punti pagina. In questo modo si dà libertà al giocatore di orchestrare la propria “partita” come desidera.
Ogni giocatore può consultare il suo punteggio totale attuale nel documento google postato nel primo messaggio di “Registro dei movimenti”. I più volenterosi potranno aggiornare da sé il proprio punteggio ul documento, altrimenti mi curerò io sempre di aggiornarle, oltre che controllare che non ci siano errori di calcolo.

LANCIO DEI DADI

Per il lancio del dado useremo https://rolz.org/join . La procedura adottata dal sito permette che il giocatore faccia un lancio individuale all'interno della chat “cittàdeilibri” e che tutti coloro che vi fanno accesso possano vederlo. Questo garantirà trasparenza. Istruzioni:
- andate sul sito
- Troverete a metà pagina la scritta “Join a Dice Room”. Sotto digitate nel form un nickname riconoscibile come lo stesso che usate qui su goodreads, eventualmente potete aggiungere la sigla GR. Digitate poi nel form per il room name “cittàdeilibri” (mettete l'accento, mi raccomando! O finirete in una chat creata apposta dal vostro errore..). Cliccate poi “Join Room”.
- Vi troverete nella nostra chat (prova: il mio messaggio di benvenuto all'inizio). Scrivete in chat #d6, che significa che lanciate un dado da 6. Nella chat apparirà un vostro messaggio dove ci sarà “[vostro nickname] rolls d6” e di seguito il numero che vi è uscito. Questo primo lancio determinerà di quante caselle potete spostarvi. Per le task che richiedono un lancio con un dado diverso (esempio: casinò, o condomini se contengono più di 6 utenti al loro interno) basterà scrivere #d e attaccato il numero necessario.
- Qualora capitiate su una casella che ha alla sua destra un edificio e alla sua sinistra un altro edificio, prima fate un normale messaggio di chat dicendo in quale casella vi spostate, poi rilanciate con la stessa procedura in tempo molto breve (in modo che io, come altri, possa capire che è avvenuto per questo motivo). Se dal lancio del d6 vi capita un numero pari, l'edificio scelto sarà quello a destra; se vi capita un numero dispari l'edificio scelto sarà quello a sinistra. Vi consiglio di tenere la chat aperta finché non avete completato il lancio, in modo da non dover tornare sul sito apposta per questo motivo.
- Potete cambiare direzione nelle strade a vostro piacimento.

HO FINITO CON IL LANCIO DEI DADI. ORA COSA FACCIO?

- Vai nel topic “Registro dei movimenti” e dichiara: la casella su cui ti sposti (basta il nome del luogo, se è un condomio indica condominio numero.., appartamento di..), la task di difficoltà che hai scelto , il titolo del libro e il suo autore, e il numero di pagine della tua edizione. Non c'è bisogno di ripetere invece il risultato del lancio di dado, perché gli interessati lo vedranno già nella chat.
- Quando hai finito di leggere il libro, dichiaralo nel topic “Commenti” e, appunto, lascia un commento alla lettura. Il punteggio per cui giocavi ti verrà effettivamente conteggiato in seguito alla tua dichiarazione di completamento. Attenzione: il completamento di lettura non va riferito anche nel topic “Registro dei movimenti”.
- Ora che hai finito la lettura, puoi rilanciare il dado quando vuoi, e così ripetere il resto della procedura. Più complicato a dirsi che a farsi, lo assicuro!
- Sei capitato su un luogo-task che proprio non ti piace? Tutto il tuo essere grida “no!”? Va bene, va bene, c'è una via di uscita: puoi giocare la bandiera bianca e avanzare senza soddisfare la task. Ti verranno sottratti 5 punti. La bandiera bianca si può giocare per un numero di volte non limitato, ma ogni volta verranno sottratti comunque 5 punti. Usala con parsimonia e non farti scoraggiare troppo facilmente. Per giocarla è sufficiente dirlo nel registro dei movimenti (tipo: “Gioco la bandiera bianca”), e nello stesso messaggio dichiarare già il movimento successivo.
- Ricordati di guardare la task Posta per lasciare consigli durante la sfida e far girare vari titoli! :)

ISCRIZIONI

Chi vuole giocare può iscriversi in qualsiasi momento durante il gioco, senza essere escluso. Basta iscriversi nel topic “Iscrizioni”.
Per le iscrizioni dal 31 Maggio al 19 Giugno 2017, gli utenti verrano smistati nei cinque condomini disponibili sulla mappa in un sorteggio effettuato da me secondo il numero di iscrizione. Si saprà il proprio condominio intorno al 20 Giugno sempre nel topic “Iscrizioni”. Quando avrete letto il condominio in cui siete finiti, vi sarà sufficiente cliccare sul vostro condominio, che sarà reso appunto come testo con link. Altrimenti si può procedere manualmente cercando nelle discussioni nella sezione del gioco il proprio condominio (sono numerati). Una volta saputo il condominio, il giocatore deve postare nel topic della sua residenza una lista di 20 libri preferiti. I curiosi ancora ignari della funzionalità precisa del condominio troveranno la spiegazione completa nella legenda della mappa, alla voce “Condomini”.
Per le iscrizioni dal 20 Giugno in poi, per il giocatore sufficiente iscriversi e dovrà attendere che io risponda nel topic dicendo che è stato aggiunto in un condominio. Si sarà aggiunti in ordine numerico (es: primo utente dopo il 19 Giugno che si iscrive: condominio 1; secondo utente: condominio 2; e così fino al 5, il sesto che si iscrive andrà nel condominio 1, e così via).
Per chi se lo sta chiedendo, il primo smistamento sarà fatto il 20 Giugno semplicemente per dare un lasso di tempo ai giocatori per vedere il condominio assegnato, e decidere e postare i propri libri preferiti.

VARIE ED EVENTUALI:
- Gli audiobooks sono validi, saranno conteggiate le pagine dell'edizione principale su Goodreads.
- Valgono le riletture.
- Si può muoversi nella mappa verso destra, sinistra, dritto, avanti e indietro.
- Non si può, però, muoversi in diagonale.
- Il movimento è sempre secondo il percorso stradale, non si può uscire da esso per attraversare gli spazi verdi.
- Se siete su un edificio, non potete rimanerci per più di un turno, dovete rilanciare e continuare a muovervi, ma potete provare a tornare su quell'edificio secondo i movimenti concessi dal vostro lancio di dado.
- Non c'è una scadenza alla lettura da voi scelta se non quella del 30 Giugno 2018.
- Se muovendovi capitate proprio nel vostro condominio, dovete guardare l'ordine di post dei libri preferiti e non considerare il vostro nome, e nel lancio di dadi quindi sottraete voi stessi. Esempio: se nel mio condominio ci sono 7 persone, io lancio con il dado da 6 e mi salto nell'ordine di post.
- Se avete scelto per una task un libro, ma poi decidete di abbandonarlo, potete sceglierne un altro: sarà sufficiente modificare il post dove avete dichiarato il movimento e la lettura, mettendo il nuovo titolo da voi scelto. Non saranno contate le pagine lette del libro abbandonato ai fini del punteggio.
- Se siete indecisi sul libro da leggere per il movimento che avete fatto, potete nel Registro dichiarare il movimento, la task scelta e dire che non avete ancora scelto il titolo. Una volta scelto, modificate il messaggio e mettete il titolo. Non fate più post per lo stesso movimento.

LINK AL TOPIC DELLA MAPPA E DELLE TASK: https://www.goodreads.com/topic/show/...

Precisazione per il periodo fino al 30 Giugno 2017: i vari topic di cui parlo e che non compaiono subito nella folder della Città dei libri saranno aggiunti nel momento in cui comincia il gioco.


message 2: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4438 comments Mod
Comincio subito a rompere con un dubbio che ho da un po': se fossi finita in un luogo a me congeniale che ha due livelli e volessi leggere un libro per entrambi, al termine della 1ª lettura devo per forza ritirare il dado e sperare di ricapitare su quella casella in un secondo momento o posso fermarmici subito e leggere un livello dopo l'altro? Grazie


message 3: by Patryx (new)

Patryx | 447 comments E' possibile leggere un libro già letto da un altro giocatore (sia nella stesso luogo sia in un altro)? Grazie


message 4: by Veronica (new)

Veronica (verof86) | 738 comments Ma in P5 c'è un omino... chi è?
c'è un numero minimo di pagine?


message 5: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 779 comments Ho subito una domanda... In L7: SCUOLA, nel livello base dici di leggere un libro appartenente alla letteratura per l'infanzia (incluse le fiabe), mentre il livello secondo è: leggi un libro di fiabe. Non si sovrappongono?


message 6: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 1644 comments Gli audiolibri valgono? Se si con che punteggio?


message 7: by Anastasia (last edited Jun 01, 2017 01:49AM) (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments @Anna: devi proseguire e sperare di ricapitare su quella casella, mi spiace! Oppure se non ti interessano i punti puoi leggere più di un libro attinente prima di rilanciare il dado, anche se io ti conteggerò ufficialmente soltanto il primo dichiarato. Altrimenti puoi cercare di riavvicinarti cambiando direzione nelle strade verso il punto agognato :-D

@Patrizia: certo!

@Veronica: argh, l'omino è Miranda ed è una svista da parte mia, mi sono dimenticata di copiare e incollare la sua descrizione a quanto pare. Provvedo subito a correggere! Intanto ti dico già che non c'è un numero minimo di pagine.

@Marina: siccome quasi tutti i livelli normali si strutturano secondo una richiesta più specifica rientrante nel gruppo generale della richiesta base, ho messo "incluse le fiabe" in riferimento al fatto che le conto nel gruppo generale della letteratura per l'infanzia, così il secondo livello appare formalmente come una richiesta ristretta che poggia su un livello base. In poche parole, se leggi un libro di fiabe hai 3 punti direttamente, non 1,5. Scrivo meglio la descrizione per evitare confusioni

@Monica: sì! In questo casò considererò le pagine dell'edizione principale su Goodreads


message 8: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 779 comments Grazie per il chiarimento, Anastasia! :)


message 9: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 1644 comments Ok grazie!


message 10: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4438 comments Mod
Immaginavo, ma meglio così. È più divertente! Grazie!


message 11: by Outis (last edited Jun 01, 2017 05:06AM) (new)

Outis | 52 comments Ho due domande!

Cosa succede quando si arriva al bordo? Cioè, se sono, per esempio, su una casella N, mi esce 6 e decido di andare a destra, cosa devo fare una volta arrivata al bordo? Devo ritornare indietro per la strada che ho appena percorso per le caselle che mancano? Spero che la domanda si capisca XD

Visto che ci vuole sempre un po' di tempo per procurarsi un libro (comprarlo, prenderlo in biblioteca o farlo arrivare da un'altra biblioteca) sarebbe possibile tirare il dado due volte di fila in modo da poter programmare le letture del mese e andare a procurarsi i due libri in una volta sola? Ovviamente poi uno potrebbe iniziare il secondo libro solo dopo aver finito il primo.


message 12: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 779 comments Mi è venuta in mente un'altra domanda! Ci sono limiti di tempo per finire un libro? Tipo, che ne so, una volta che ho lanciato i dadi devo per forza leggerlo entro un mese, cose di questo tipo?


message 13: by Anastasia (last edited Jun 01, 2017 10:10AM) (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments @Marina: non ci sono scadenze per fare la lettura,..al di là del 30 Giugno 2018 ovviamente :-D vai tranquilla!

@Outis: mi spiace, un solo lancio alla volta! (immagino che delle letture da fare per una per l'altra challenge o propositi personali nell'attesa che arrivi il libro non manchino a nessuno qui..:-D)

Per la questione dell'area P (il bordo della mappa), potete infilarvi in una strada laterale e tornare su "sentieri già battuti", facendo altre caselle (sempre se il dado non vi farà finire su una casella già fatta prima), oppure passate per una strada che prima non avete fatto, dipende da come avete gestito il percorso. Naturalmente si può percorrere anche il bordo della mappa andando dritto prima di fare dietrofront.


message 14: by Outis (new)

Outis | 52 comments Immaginavo, no di sicuro altre letture non mancano, anzi! =D Il problema era principalmente per luglio-agosto ma in caso per un mese posso benissimo stare ferma.

Ok, quindi si può cambiare direzione? Io credevo che uno potesse scegliere se andare in alto, basso, sinistra o destra e poi proseguire per il numero giusto di caselle sempre nella stessa direzione...oppure è tutto più libero e per esempio se mi esce 4 posso fare 2 caselle a destra e poi 2 in alto?


message 15: by Anastasia (last edited Jun 01, 2017 04:27PM) (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments Faccio un esempio:

parti dalla stazione, ti esce 6
puoi andare fino a H5 (ambulanza), oppure fino a H9 (bus), puoi andare fino a E12 (e in quel caso rilanciare per sapere quale edificio dovrai fare); quindi appena c'è un incrocio o una possibilità di svoltare in un'altra strada si può cambiare direzione.
Quindi il gioco lascia sempre un margine di libertà di decisione, come hai detto :)

edit: mi sono dimenticata di precisare che quando si sceglie su quale casella andare tra le possibilità non si può rilanciare subito il dado nei casi come E12, cioè le caselle che hanno un edificio a destra e uno a sinistra. Bisogna prima scegliere quella casella e poi si può rilanciare per sapere l'edificio.


message 16: by Auntie (new)

Auntie Pam | 1745 comments Lancio del dado:
Una volta entrata nella nostra chat non trovo tools per tirare il dado. È un problema mio che sono da cel?


message 17: by Anastasia (last edited Jun 02, 2017 12:52AM) (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments Auntie wrote: "Lancio del dado:
Una volta entrata nella nostra chat non trovo tools per tirare il dado. È un problema mio che sono da cel?"


Ho provato dal cellulare e in effetti non lo vedo! Ma ho notato che tutti stanno provando il lancio con un #4d6 perché è le Tools non personalizzate hanno questo al posto di #d6. Altra svista da parte mia.
Avviso a tutti: la maniera più veloce da qualsiasi dispositivo é scrivere direttamente in chat #d6. L'asterisco infatti sta per rolls.. Potete poi scrivere un numero diverso per le caselle speciali che lo richiedono.
Modifico subito il regolamento con questa indicazione più immediata e semplice


message 18: by Veronica (new)

Veronica (verof86) | 738 comments Se nel corso del gioco ricapito su una casella già affrontata posso leggere un libro per lo stesso livello o se prima avevo fatto il livello base la seconda volta devo fare l'altro? (se ci sono i 2 livelli...)


message 19: by Veronica (new)

Veronica (verof86) | 738 comments Ancora io... ho provato a lanciare i dadi...
ma è possibile che esca sempre 6? o mi sono persa qualcosa?


message 20: by Anastasia (last edited Jun 02, 2017 12:51AM) (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments Veronica wrote: "Ancora io... ho provato a lanciare i dadi...
ma è possibile che esca sempre 6? o mi sono persa qualcosa?"


Perché ho sbagliato un'altra volta, abbiate pazienza ma anche io devo prendere dimistichezza con i comandi. Ho scritto "#d6" e mi escono numeri diversi finalmente. Correggo il messaggio prima e il regolamento

Per la casella: Puoi fare lo stesso livello senza problemi! :)


message 21: by Veronica (new)

Veronica (verof86) | 738 comments Ok grazie!


message 22: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 328 comments Una domanda sui 20 libri preferiti: è necessario che compaiano nella mia libreria su GR? Non è un problema, ma se è così dovrò inserire qualche altro titolo nei miei "read", poiché non posseggo più da tempo alcuni dei miei titoli preferiti e così non li ho nemmeno inseriti.


message 23: by Anastasia (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments Bruna wrote: "Una domanda sui 20 libri preferiti: è necessario che compaiano nella mia libreria su GR? Non è un problema, ma se è così dovrò inserire qualche altro titolo nei miei "read", poiché non posseggo più..."

No, tranquilla! Non sono così fiscale. ;) Anche perché non credo che qualcuno vada a mettere libri che non ha letto :D


message 24: by Auntie (new)

Auntie Pam | 1745 comments Anastasia wrote: "Auntie wrote: "Lancio del dado:
Una volta entrata nella nostra chat non trovo tools per tirare il dado. È un problema mio che sono da cel?"

Ho provato dal cellulare e in effetti non lo vedo! Ma ho..."

Grazie mille, funziona!


Agnes_un_libro_mille_vite | 549 comments Ciao! Stavo stilando la lista dei 20 libri e mi sono venute in mente due domande.... si possono includere le graphic novel? Si possono inserire libri già presenti in altre liste (20 libri diversi a testa non sono pochi :'D)? Grazie :)


message 26: by Outis (new)

Outis | 52 comments Grazie!
E grazie per la pazienza XD


message 27: by Anastasia (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments @Auntie: perfetto! :D

@Outis: Più dubbi si fugano, meglio è! ;)

@Agnes: si possono inserire libri di tutti i generi letterari, e puoi scegliere in libertà i tuoi preferiti, anche se questi sono già presenti in altre liste :)


Agnes_un_libro_mille_vite | 549 comments Perfetto grazie mille! 😊


message 29: by Phuong (new)

Phuong | 414 comments Serata morta in cui non ho nulla da fare, mi stavo divertendo a pensare a che libri leggere per le task e mi sono venuti due dubbi: sono valide le riletture? E una volta dichiarato che leggerò un libro posso poi cambiare idea se vedo che non mi sta piacendo o devo finire quello per forza? Ho dato una scorsa veloce al regolamento e non mi sembra di aver visto specifiche in merito, ma forse mi sbaglio.


message 30: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 779 comments Phuong wrote: "E una volta dichiarato che leggerò un libro posso poi cambiare idea se vedo che non mi sta piacendo o devo finire quello per forza?"

Ecco, ottima domanda a cui non avevo pensato. A volte mi capita di soffrire quasi fisicamente a leggere un libro che non mi piace, sarebbe bello avere la possibilità di sceglierne un altro in questi casi...


message 31: by Anastasia (last edited Jun 08, 2017 02:44AM) (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments Ottime domande, Phuong. Poi aggiungerò le varie risposte alle domande più utili in una sezione di "varie ed eventuali" nel regolamento, così durante il gioco potrete consultare tutto velocemente.
Allora,
- valgono le riletture
- puoi cambiare il titolo, basta modificare nel Registro il messaggio con il titolo che hai dichiarato prima e metterci quello che hai scelto dopo (facendo presente che si tratta di un cambio), tanto io non conto i punti fino al completamento della lettura e per allora vado a vedere il messaggio che hai scritto nel Registro :)
Le pagine del libro che hai abbandonato non ti verranno conteggiate, però.

- per i cauti e indecisi, aggiungo, potete indicare nel Registro il movimento e dire che non avete ancora scelto il libro, poi modificare il messaggio con il titolo scelto. Chiedo di evitare quindi di fare più post per lo stesso movimento in modo da non creare confusione.


message 32: by Klela (new)

Klela Domanda strana, ma la faccio!
Oltre ai 20 libri preferiti da indicare prima della partenza del gioco, ci sarà altro da fare e indicare (a parte i movmenti e il libro scelto) appena parte il gioco?
Spiego meglio: dal 30 giugno al 7 luglio sarò in vacanza per cui non potrò essere attiva su Goodreads...mi perdo qualcosa?


message 33: by Anastasia (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments Klela wrote: "Domanda strana, ma la faccio!
Oltre ai 20 libri preferiti da indicare prima della partenza del gioco, ci sarà altro da fare e indicare (a parte i movmenti e il libro scelto) appena parte il gioco?
..."


Guarda, l'unica cosa che devi fare prima del 1 Luglio è guardare in quale condominio sei finita, postare nel topic di quel condominio i 20 preferiti e basta :-D poi non devi fare nient'altro
Dal 1 Luglio (letteralmente dalle 00:00 sarà consentito giocare!) si parte, ma non devi fare niente di particolare. Lanci il dado quando vuoi


message 34: by Klela (new)

Klela Perfetto! Grazie mille!


message 35: by Giuseppe (last edited Jun 11, 2017 02:31AM) (new)

Giuseppe Saracino | 943 comments due domande

se capito nel mio condominio posso leggere un libro che ho inserito nella lista dei 20?

posso leggere un libro gia scelto e letto o in lettura da parte di un altro giocatore?

edit facciamo tre :)

i libri scelti li comunichiamo dopo la collocazione nei condomini?


message 36: by Anastasia (last edited Jun 11, 2017 11:49AM) (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments - Per tutti: Se capitate proprio nel vostro condominio, quando rilanciate il dado dovete mettere il numero degli abitanti meno, però, il vostro nome. Se ad esempio nel vostro condominio ci sono 7 persone inclusi voi, allora lanciate il dado da 6 e non conteggiatevi nell'ordine di post.

- Puoi leggere un libro scelto anche da altri, no problem.

- Se con "libri scelti" intendi libri preferiti, sì, quando sapete il votro condominio postateli nel topic di esso.


message 37: by Feseven (new)

Feseven | 1446 comments Mod
Io avevo capito che i 20 preferiti sono libri che devono leggere gli altri quando capitano nel mio condominio e sorteggiano un numero corrispondente al mio elenco, giusto?

Io sto facendo una lista dei libri che ho letto e che ho amato o che vorrei che altri leggessero :)


message 38: by Anastasia (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments Feseven, sì! chi capita nel tuo condominio sorteggia un numero pari a quello degli abitanti di esso, e a seconda del numero uscito gli esce così un utente preciso e deve scegliere tra i 20 libri preferiti proprio di quell'utente. :)
E, come ho detto, nel caso in cui capiti nella mappa proprio nel tuo condominio, avviene la stessa cosa, soltanto che nei numeri per il sorteggio sottrai te stessa e non ti conti nell'ordine degli abitanti.


message 39: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 1644 comments @Anastasia quindi ipotizziamo che siamo all' inizio del gioco. Tito il dado e mi esce 4 posso scegliere se restare all' interno del mio condominio o uscire per strada?


message 40: by Anastasia (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments Monica wrote: "@Anastasia quindi ipotizziamo che siamo all' inizio del gioco. Tito il dado e mi esce 4 posso scegliere se restare all' interno del mio condominio o uscire per strada?"

Il punto di partenza non è il vostro condominio, è la stazione!


message 41: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 1644 comments Perfetto! Ma se poi arrivo nel mio condominio posso scegliere come ho detto sopra?


message 42: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 1644 comments Mi spiego, potrei per ipotesi giocare sempre all' interno di un condominio?


message 43: by Anastasia (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments Allora, vediamo se ho capito bene, tu intendi porre l'ipotesi di essere arrivata nel tuo condominio e di aver già giocato per quel turno. Mi stai chiedendo se poi puoi rilanciare sempre per questo condominio invece che spostarti nella mappa, giusto?
Se è quello che intendi, non si può fare purtroppo, bisogna continuare a muoversi nella mappa, però potrebbe capitarti un movimento tale per cui puoi arrivare nello stesso condominio, ma dall'altro lato della strada. Vedi ad esempio il condominio in F10
- puoi arrivarci se capiti sul pezzo di strada E10 (ma ricordati, come da regolamento, che in un segmento di strada con due edifici ai lati bisogna rilanciare e..sperare che ti esca proprio il condominio, se ti interessa)
- ma può capitarti subito dopo un movimento con un lancio risultante 2, quindi puoi spostarti su F9, rilanciare per pari-dispari e sperare che ti capiti il condominio invece che la casetta di Miranda (a lato)!
Anche altri due condomini nella mappa hanno due segmenti di strada ai lati.

Ricordo che si può muoversi verso destra, sinistra, dritto, e sia avanti che indietro; e sempre seguendo i segmenti di strada (quindi non potete andare in diagonale o attraversare un blocco di edifici uscendo dalla strada). Questo dovrebbe anche aumentare le possibilità di tornare volontariamente su un edificio già fatto :)

Adesso aggiorno il regolamento, visto che sono uscite varie cose dalle vostre fruttuose domande che non ho specificato.


message 44: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 1644 comments Grazie mille!


message 45: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 328 comments Non mi pare che qualcuno lo abbia già chiesto, se è così vi prego di scusarmi, ma se quando capito in un condominio ho già letto tutti e venti i libri del condomino? Intendo dire che li ho già nei miei letti, non che dico io di averli letti, perché in quest'ultimo caso sarebbe come "non posso o non voglio leggere nessuno dei 20 libri in lista", mi sembra di capire che si possa sempre rinunciare alla task).
Dico "io" ma vale per qualsiasi lettore un po' attempato e/o accanito, a maggior ragione se il condomino ha gli stessi gusti del lettore in visita.


message 46: by Anna [Floanne] (last edited Jun 12, 2017 05:49AM) (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4438 comments Mod
Bruna, già della mia lista te ne mancherebbero tre, se ti può consolare. Certo che con oltre 1600 libri letti al tuo attivo, trovare un titolo che non conosci non sarà impresa facile! O_o

Edit: anche 4 o 5 da un secondo controllo. C'è speranza! ;D


message 47: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 328 comments @Anna, sono i discutibili vantaggi dell'età! I conti sono presto fatti: diverse decine di libri all'anno per tutti gli anni che sono passati da quando ho compiuto tredici anni... il risultato va ben oltre i 1600 libri letti del mio account, ma non c'è niente di strano. Il problema semmai è ricordarseli tutti e non rileggere cose che si sono lette in gioventù, salvo scoprire, verso metà libro, che quei personaggi e quelle storie non sono esattamente delle novità!
In effetti dai miei "letti" mancano un sacco di titoli, libri che ho letto ma che non sono più in mio possesso per vari motivi, oppure libri che ho ma non ho ancora avuto tempo di caricare nei miei scaffali. Ad esempio: ho letto i libri di Harry Potter come chiunque altro, ma nei miei scaffali non ne compare nemmeno uno. Ma questo, ripeto, è un problema mio, peggio per me se non ho aggiornato i miei scaffali.


message 48: by Anastasia (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments Bruna, se ti capita un evento del genere (caspita, però!) puoi decidere se rileggere uno di essi oppure ti concedo di rilanciare il dado all'interno del condominio per capitare su un altro utente.
Però io sarei ottimista, ho guardato ad esempio la mia lista e mi sembra che ci siano più libri non segnati tra i tuoi letti che quelli segnati! Almeno uno o due sono quasi sicura che non li hai proprio letti, visto che sono stati pubblicati di recente :-D


message 49: by Bruna (last edited Jun 13, 2017 05:06AM) (new)

Bruna (brunacd) | 328 comments Anastasia wrote: "Bruna, se ti capita un evento del genere (caspita, però!) puoi decidere se rileggere uno di essi oppure ti concedo di rilanciare il dado all'interno del condominio per capitare su un altro utente. ..."

Grazie per la risposta Anastasia. Non dico che capiterà per forza, dico che forse è utile prevedere il caso, perché non sono l'unica (lo spero!) ad avere sul groppone molti anni e, di conseguenza, parecchi libri. Mi è venuto il dubbio quando ho notato com'era difficile trovare libri non ancora letti per certi "temi del mese".

Ora che ci penso, bisognerà che faccia attenzione a non inserire nella "mia" lista libri che non vengono più pubblicati da decenni, altrimenti metterei in seria difficoltà chi ci capita sopra!


message 50: by Alice (new)

Alice | 227 comments Avrei una domanda per quanto riguarda i 20 libri preferiti (se è già stato spiegato e me lo sono perso chiedo scusa!): se durante l'anno leggo un libro che mi piace tantissimo, posso poi andare a modificare la lista e inserire il nuovo libro o una volta scritto l'elenco dei 20 resta così per tutta la durata del gioco?


« previous 1 3 4 5 6
back to top