Il salotto dei lettori discussion

note: This topic has been closed to new comments.
75 views
OTR - Hermits United Klela + Francesco

Comments Showing 1-50 of 193 (193 new)    post a comment »
« previous 1 3 4

message 1: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 636 comments Mi sono permesso di invertire i nomi (prima le signore).

E ovviamente non potevo trattenermi dall'inserire una citazione a Doctor Who


Stasera a casa provvederò a fare una gif del TARDIS che atterra su The Library, perché non la trovo e mi sembra una grave mancanza


message 2: by Klela (new)

Klela Ottimo!!!!


message 3: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 636 comments Come non detto, pesa troppo.
Devo trovare un gif recorder che mi permetta di ottimizzare il file, 200 Mb per l'incipit di Silence in the Library è troppo!


message 4: by Klela (new)

Klela Don't worry! Sono sicura che ci saranno altre gif nel corso della gara!
...e intanto mi hai fatto venire voglia di rivedere le puntate con Ten!


message 5: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 636 comments Io ci tornerò tra qualche anno, tempo di arrivarci dal Primo Dottore.
Sono ancora con Ian e Barbara, anche se ho già salutato Susan.


message 6: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 636 comments Ok, passiamo alle domande serie, come ci regoliamo per l'avanzamento?
Proporrei un tiro a testa, chi tira decide anche dove si va. Per i libri, ci confrontiamo prima.


message 7: by Klela (new)

Klela Ok a tutto! Tieni solo conto che sono indecisa come pochi per cui quando tocca a me potrei chiedere spesso il tuo parere per quale casella scegliere! :P

Io ho a disposizione una biblioteca molto generosa per cui non ho grossi problemi a recuperare libri...diventa più lungo se devo prenotarli ma mi capita poche volte


message 8: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 636 comments Ok, allora facciamo che il primo lancio lo faccio io così almeno cominciamo senza litigare :D


message 9: by Klela (new)

Klela Ecco bravo! :D
Attendo tue news!


message 10: by Francesco (last edited Jun 01, 2017 03:20AM) (new)

Francesco (thekaspa) | 636 comments Allora, mi è uscito 3, quindi da T-5 andiamo a T-8 che essendo un'OCA ci fa andare avanti di altre tre caselle e andiamo di conseguenza in T-11 , che è Anno di nascita.

Quindi io devo trovare un libro uscito nel 1990, ho già in mente un titolo... anzi, potrei scegliere se prendere Tigana, che ho in wishlist da un po' oppure decidermi a finire Barbarians at the Gate: The Fall of RJR Nabisco.


message 11: by Klela (new)

Klela Io invece 1985 e tra i libri che ho in ebook leggerò Rumore bianco di Don Delillo!

Evviva, iniziamo!!!


message 12: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 636 comments Alla fine scelgo Tigana, con l'altro mi pare di barare.
Lo recupero e inizio appena il prima possibile.


message 13: by Klela (new)

Klela Anche se non leggiamo lo stesso libro partiamo a leggere insieme? Io il mio ce l'ho già a disposizione, quindi quando sei pronto tu me lo dici e iniziamo?


message 14: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 636 comments Ho ceduto e preso l'edizione anniversario sul Kindle, quindi possiamo partire anche ora.


message 15: by Klela (new)

Klela Perfetto! Si parte!


message 16: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 636 comments La sensazione è che Tigana sia un incrocio tra GoT e Malazan, ma più GoT


message 17: by Klela (new)

Klela Detto così sembra molto interessante allora!

Il mio è strano...non riesco a capire dove voglia andare a parare, mi sto solo rendendo conto che c'è un sottofondo piuttosto depressivo ma per adesso passa attraverso una certa stranezza che non mi dispiace....ma ho letto solo le prime 60 pagine


message 18: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 636 comments In proporzione sei più avanti di me allora!


message 19: by Klela (new)

Klela Ho visto che è molto lungo ma non c'è problema...è il viaggio che conta!


message 20: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 636 comments Se tengo il ritmo di lettura degli ultimi giorni, potrei finirlo in anticipo sulla fine del mese!
Ma temo che sforerò, anche perché nel weekend preferirei leggere qualcosa in cartaceo per far riposare un po' gli occhi.

Come va la lettura del tuo libro?


message 21: by Klela (new)

Klela Guarda, io sono in una fase di calo...dopo i tanti libri letti nello scorso mese in queste sere mi metto a letto e non ho voglia di leggere...non so neanche io di cosa ho voglia....di spegnere il cervello forse. Per cui guardo trashate in tv o serie tv "guilty pleasure" oppure ascolto la musica e gioco a sudoku.
Non riesco a capire se è il libro o il periodo, ma sono più propensa per il periodo perchè non è che il libro sia brutto, anzi, mi sta piacendo....è proprio la lettura che mi è venuta un pò a noia.
Che brutta cosa da dire!


message 22: by Francesco (last edited Jun 15, 2017 02:10PM) (new)

Francesco (thekaspa) | 636 comments io ormai leggo Tigana nel percorso casa-ufficio e ritorno, a casa mi dedico al recupero di serie tv.
In particolare sto maratonando la Classica, anche se sono ancora con First. Se non altro ho già salutato Susan e incontrato quel tesoro di Vicki, che preferisco di gran lunga all'altra.
Ian e Barbara sono deliziosi.

Finita due giorni fa The Romans, vedere First alle prese con quell'assatanato di Nerone (anche se devo dire che Barbara in peplo ha il suo perchè) è stato stupendo.


Impagabile la faccia quando si rende conto di aver suggerito lui l'incendio di Roma (e niente, il Dottore proprio non sa fare a meno di giocare col fuoco quando è nell'antica Roma, anche quando ci torna con Donna scatena un'eruzione...)


message 23: by Klela (new)

Klela Che bravo! Io non sono mai riuscita a vederle tutte le serie classiche...le ho sempre viste a pezzetti ma prima o poi farò anche io la super maratona!
Comunque sono uscita dall'impasse e ho ricominciato a leggere!!!
Tra oggi e domani prevedo di finire Rumore bianco!


message 24: by Klela (new)

Klela Finito il mio libro...che dire....strano forte!!! Sicuramente intenso e procura riflessioni interessanti sulla morte, sulla paura, sulla solitudine. Nonostante le tematiche poco "divertenti" alcuni momenti e dialoghi di vita quotidiana della famiglia fanno sorridere e rendono meno pesante la lettura. Non sono convinta di aver colto interamente il messaggio dell'autore e sono un pò perplessa in generale sullo stile...però potrei provare altro di DeLillo per avere una visione più ampia di questo autore!


message 25: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 636 comments Io sono ancora all'84%, dovrei farcela entro settimana prossima.
Ricordo che il prossimo lancio sarà tuo, mi raccomando!


message 26: by Klela (new)

Klela Ahahahah si, sono pronta e agguerrita!


message 27: by Pinkerton (new)

Pinkerton | 1029 comments Klela wrote: "Ahahahah si, sono pronta e agguerrita!"

:D

"In the jungle of war there is always a Lion"


message 28: by Francesco (last edited Jun 21, 2017 08:10AM) (new)

Francesco (thekaspa) | 636 comments Ho finito Tigana, nei prossimi giorni commento.
Per adesso mi limito a un 4 stelle, perché il finale è troppo affrettato - nel senso che prima ci mette secoli a far succedere qualcosa e poi lo risolve tutto in pochissimo tempo.
E perché ci sono un paio di scene e di scelte che non mi hanno convinto del tutto.

Catriana appena prima della sua (seconda) scena clou



E ora, giusto per non mettere pressione, tocca a te



message 29: by Pinkerton (new)


message 30: by Klela (new)

Klela Jumanji che meraviglia!!

Tornando al mio arduo compito....ho tirato il dado ed è uscito 5!
Si potrebbe andare in
- T6(narrativa, giallo/thriller, horror gotico) e si potrebbe fare "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" che ho visto abbiamo entrambi in wishlist. Oppure uno Stephen King che si va sul sicuro!
- R8 serie tv...ma non mi viene in mente nessun libro che ha ispirato una serie tv che vorrei leggere...però se hai idee ascolto
- R10 cimitero: autori morti /biografie/classici. Con gli autori morti abbiamo l'imbarazzo della scelta: Don Chisciotte per esempio oppure Hemingway "il vecchio e il mare", Steinbeck "uomini e topi" o "Furore", Fitzgerald "Belli e dannati"....
-N12 saga: io ho da anni sullo scaffale "Il re d'inverno" di Cornwell...e ho visto che ce l'hai anche tu! (magari non da tanti anni, però :P)

Mi piacerebbe riuscire a leggere lo stesso libro, per cui se delle mie proposte non te ne aggrada nemmeno una dammi tu dei titoli e vediamo se riusciamo a trovare qualcosa!


message 31: by Francesco (last edited Jun 22, 2017 12:57AM) (new)

Francesco (thekaspa) | 636 comments - Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte mi ispira, la mia unica remora è che ce l'ho in wishlist e non tra i to-read, quindi dovrei prima recuperarlo.

- sulle serie tv io ho in wishlist Il racconto dell'ancella, che tra l'altro vorrei leggere a breve proprio per poter vedere il telefilm che ha appena concluso la sua prima stagione (ed essendoci sia Yvonne Straho[t]vsky (Sarah di Ckuck) che Elisabeth Moss (Peggy di Mad Men) che Alexis Blebdei (Rory di Gilmore Girls) è decisamente un must-see). Se valgono anche le serie in lavorazione c'è anche Watchmen, di cui la HBO ha appena annunciato la trasposizione.

- cimitero salterei, per quanto sia un appassionato di classici sono alle prese con Joyce e me ne sto pentendo amaramente. Dei titoli che hai proposto mi ispirano il Don Chisciotte della Mancia e Uomini e topi.

- saga, Il re d'inverno pare interessente. Unica cosa, ho appena finito un romanzo simil-medievale e mi piacerebbe cambiare genere, però essendo già nei miei to-read sarebbe l'occasione di sfoltire la lista. Considerato che l'obiettivo dell'anno era di portare la lista dei to-read sotto i 20...


Sono indeciso tra il Cane e il Re, insomma.


message 32: by Klela (new)

Klela Ah "Il racconto dell'ancella"...non ci avevo pensato ma ci potrebbe anche stare! E si, poi ci sta la visione della serie con delle attrici interessanti (maschietti non ci sono??? :P)
Dimmi tu...io li ho tutti e tre a disposizione e in realtà penso che non lo inizierei subito subito per cui eventualmente c'è tempo per te di recuperare quello scelto!


message 33: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 636 comments Dato che l'unico al momento in mio possesso è il Re, andiamo con quello!


message 34: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 636 comments Klela wrote: "Ah "Il racconto dell'ancella"...non ci avevo pensato ma ci potrebbe anche stare! E si, poi ci sta la visione della serie con delle attrici interessanti (maschietti non ci sono??? :P)
Dimmi tu...io ..."

Di maschietti ho notato solo l'attore che ha fatto Voldemort.
Considerando però l'argomento, credo che tanto sia Yvonne che Alexis passeranno molto tempo con il burqa, l'unica che dovrebbe avere scene "hot" dovrebbe essere la Moss che poi è quella che mi sta antipatica.
Ma sarei lieto di dovermi ricredere, però c'è ancora molto tempo dato che prima devo finire di vedere House of Cards e l'ultima stagione di Chuck. E poi ricomincia Suits.


message 35: by Francesco (last edited Jun 23, 2017 02:03AM) (new)

Francesco (thekaspa) | 636 comments Vorrei aggiungere che la remora al fatto che "Lo strano caso" è in wishlist è che volevo far scendere la mia to-read list, quindi se posso dò priorità a quello che ho già in lista.

Comunque non c'è fretta, inziamo pure a luglio, tanto adesso sto leggendo Shining


message 36: by Klela (new)

Klela Perfetto! Allora in serata segno i vari movimenti e la scelta sul Diario di Bordo e poi ci riaggiorniamo per la partenza!


message 37: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 636 comments Ok, ma "ci riaggiorniamo per la partenza" quando?
Io ci sono, ho il libro e non vedo l'ora di cominciare.

Anche perché ho finito Shining, voglio cominciare il libro per la sfida!


message 38: by Klela (new)

Klela Eccomi!!! Scusa ero in vacanza e sono tornata solo oggi!
Per me possiamo anche iniziare today, ma forse nel frattempo hai iniziato altro? Dimmi tu!


message 39: by Francesco (last edited Jul 07, 2017 07:40AM) (new)

Francesco (thekaspa) | 636 comments Ho iniziato altro, ma cosa vuoi che sia un libro in più quando ho già sette libri in lettura (di cui almeno tre che mi porterò avanti per qualche mese)?

Seriamente, io mi lamento della lentezza dell'Ulisse e poi mi metto a leggere David Copperfield. Devo avere qualcosa di sbagliato. Se non altro Dickens ha una trama che si lascia seguire.

Iniziamo!

PS: con quale Master eri? O era una cosa a tre con Missy? Perché Master Simms sembrava molto interessato...


message 40: by Klela (new)

Klela Francesco wrote: "Ho iniziato altro, ma cosa vuoi che sia un libro in più quando ho già sette libri in lettura (di cui almeno tre che mi porterò avanti per qualche mese)?

Seriamente, io mi lamento della lentezza de..."



Ahahhaha allora si parte dai!
Comunque Dickens sarà lungo ma è molto meglio di Joyce...un pò meno pesante, no?

Ti dirò, le vacanze col Master sono interessanti ma faticose! La prossima volta col Doctor! Neanche quelle saranno una passeggiata ma forse meglio! ;P


message 41: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 636 comments Col Doctor si corre in continuazione ma almeno non devi costantemente guardarti le spalle... perché te le guarda lui!


message 42: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 636 comments Mah, sulla pesantezza non ne sarei così sicuro.
Dopotutto David Copperfield per ora si sta dimostrando un incapace completo


message 43: by Klela (new)

Klela Sto iniziando il libro! Cosa facciamo, ci diamo dei tempi per commentarlo insieme? Tipo ci fermiamo ai primi quattro capitoli, poi altri quattro ecc..., oppure leggiamo liberi e quando ci va commentiamo?


message 44: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 636 comments Quanti capitoli sono?


message 45: by Klela (new)

Klela 11 capitoli divisi in due parti: la prima parte ne ha 5, la seconda 6


message 46: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 636 comments Allora farei una parte alla volta


message 47: by Klela (new)

Klela Fantastic! Allons-y!


message 48: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 636 comments Considera però che io venerdì prossimo vado in ferie per una settimana, quindi potrei non postare nulla.


message 49: by Klela (new)

Klela No problem! Intanto iniziamo! Magari è talmente bello che in una settimana lo finiamo...


message 50: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 636 comments Finita la prima parte!

Direi che potremmo riassumerla così:


Il senso di dejà-vu è dovuto probabilmente a qualche altro libro su Merlino e su Artù con una trama molto simile.
Però diciamocelo, il vecchio monaco che racconta è un cliché che già nel Nome della Rosa era vecchio.
Una cosa originale è per me il punto di vista esterno alla vicenda e soprattutto pro-pagani, per cui Artù non è il solito difensor fidei nè un semplice condottiero ex-romano o ex-britannico. Mi stona solo un po' il tono da Non, je ne regrette rien dell'inizio, in particolare quando mente al vescovo per passare del tempo con la regina.

Non mi dispiace nemmeno il "realismo" dell'ambientazione e delle battaglie, anche se sanno un po' troppo di MMORPG



PS: a me su Mago Merlino era piaciuto abbastanza La grotta di cristallo, anche se era narrata proprio da Merlino.


« previous 1 3 4
back to top
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.