Goodreads Italia discussion

658 views
Giochi & Sfide > Sfida di lettura 2017

Comments Showing 1-50 of 143 (143 new)    post a comment »
« previous 1 3

message 1: by Roberta (last edited Nov 06, 2017 12:58AM) (new)

Roberta (driope) | 6226 comments Mod
1
Un saggio sulla medicina, sulla storia della medicina, su una malattia o su un farmaco in particolare, esclusi libri di disinformazione. L'argomento letto deve essere supportato e/o supportare la medicina ufficiale (Il vaccino non è un'opinione, Salute e bugie: Come difendersi da farmaci inutili, cure fasulle e ciarlatani, Typhoid Mary: Captive to the Public's Health, Spillover: L'evoluzione delle pandemie...).
2
Un libro il cui autore o il protagonista abbia il tuo stesso tipo di personalità secondo l'Indicatore di personalità di Myers-Briggs.
Fate il test. In fondo alla prima pagina ci sono già alcuni personaggi che rientrano nella vostra categoria. Per trovarne di più prendete la sigla del risultato e mettetela in Google. Su Wikipedia (per lo meno quella in inglese) ci sono diversi nomi. Oppure guardate qui.
3
Gli altri Schindler. Oskar Schindler è conosciuto per aver salvato dozzine di ebrei facendoli lavorare nella propria fabbrica, eppure era iscritto al partito nazista. Trovate qualcuno come lui, leggete la storia di un personaggio/i appartenente alla categoria A (partito politico, nazionalità, religione, famiglia...) avversa alla categoria B (partito politico opposto, nazionalità o religione rivale, famiglia rivale da generazioni, ecc) che si è prodigato per salvare i propri avversari.
4
Un libro il cui titolo contenga una delle seguenti figure retoriche/figure del discorso: prosopopea, metafora, sineddoche, antonomasia, iperbole, litote, apocope, chiasmo, allitterazione, onomatopea.
5
Un libro il cui protagonista è un truffatore. Se poi è un truffatore creativo e poliedrico come quello di Prendimi... se puoi! meglio ancora.
6
Un autore russo contemporaneo, cioè pubblicato dal 1950 ad oggi. Deve essere nato in quella che è la Russia attuale, non valgono i paesi dell'ex CCCP.
7
Un libro per il weekend, ovvero un libro il cui titolo contenga la parola "sabato" e/o "domenica".
8
Un true crime, cioè un saggio o un romanzo che parla di un crimine realmente accaduto.
9
Un libro d'evasione, nel senso che il protagonista evade dalla prigionia.
10
Un libro in cui la protagonista sia una città, che tratti la storia di una città (London; I segreti di Roma; Misteri, crimini e storie insolite di Milano...).
11
Un libro critico nei confronti di una persona/istituzione generalmente ritenuta positiva o positivo nei confronti di una persona/istituzione generalmente positiva. Per esempio: La posizione della missionaria: Teoria e pratica di madre Teresa.
12
Un romanzo gotico
13
Un libro la cui trama ruota attorno a una o più opere d'arte.
14
Una distopia pubblicata prima del 2000.
15
Un romanzo straniero ambientato in Italia.
16
Un libro di narrativa (romanzi, racconti, ma non saggi), nel cui titolo (ma non nel sottotitolo) sia presente un verbo coniugato in uno dei modi finiti (indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo)". Ad es. A un cerbiatto somiglia il mio amore, ma non Qualcuno con cui correre.
17
Un libro il cui autore abbia conosciuto il carcere per motivi politici o ideologici, oppure per aver commesso reati di qualsiasi genere (dalla bancarotta fraudolenta all'abigeato).
18
Un libro di narrativa che sia stato scritto da due (e due soltanto) autori, una donna e un uomo.
19
Un libro di narrativa (romanzo, raccolta di racconti, anche poesia) che ruoti intorno alla matematica: tra i personaggi principali ci sono dei matematici, oppure la storia è basata sulla matematica, oppure ancora l'autore è un matematico e ha inserito la matematica nel racconto in modo cruciale.
20
Hard sciences vs humanities: leggere 2 saggi (manuali o saggi divulgativi), uno dedicato a una delle scienze esatte (matematica, fisica, chimica, biologia, geologia, astronomia etc.), uno dedicato a una delle "scienze" umane (storia, economia, psicologia, antropologia, etnologia, linguistica etc.). Filosofia, religione e letteratura non sono comprese.
21
Un libro scritto da Piergiorgio Odifreddi.
22
Un romanzo (non un racconto) la cui vicenda si svolge tutta in un solo giorno (cioè nell'arco di 24 ore).
23
Un romanzo che abbia per protagonista un personaggio storico realmente esistito, ma NON UN GIALLO: non valgono quindi i tanti romanzi in cui Aristotele, Dante & co. si improvvisano detective.
24
Un romanzo che si svolga PREVALENTEMENTE in un posto diverso… dalla terraferma: può essere per mare, nello spazio profondo, nelle viscere della terra… ma non in superficie!
25
Un romanzo ambientato INTERAMENTE su un’isola.
26
Un libro scritto da più di 2 autori: non vale una raccolta di racconti o di saggi, deve essere un libro intero scritto da almeno 3 persone insieme.
27
Un libro cui un partecipante alla gara ha dato 1 stella, e un altro 5 stelle.
28
Un libro che NON ha nessun altro partecipante alla gara, a parte te (alla data di inizio della gara).
29
Un libro rimasto incompiuto.
30
Un libro di cui non si sappia di preciso chi è l’autore (ad es. Elena Ferrante, ma anche l’Odissea, o saghe medievali…).
31
Un libro nel cui titolo ci sia almeno una frase principale (ad es. ok Io non ho paura o Pulce non c'è, NO Se morisse mio marito o Quando le anime si sollevano.)
32
Autori-meteora: leggi un autore che abbia pubblicato UN SOLO libro in vita (N.B. NON valgono gli autori tuttora in vita).
33
Un’opera di narrativa (romanzo o racconto) scritta da un uomo con una donna come protagonista principale (NO "uno dei protagonisti", deve essere IL protagonista) (es. Madame Bovary), o scritta da una donna con un uomo come protagonista principale (es. i romanzi di Fred Vargas, o di Gailbrath/Rowling).
34
Gioventù bruciata: leggi un libro di un autore morto prima dei 30 anni.
35
Due libri di autori DIVERSI di cui uno sia "derivato" dall'altro: uno spin-off, un retelling, continuazioni apocrife, ecc.
36
Un'opera in versi: va bene qualsiasi genere, un poema come Orlando Furioso o La Divina Comedia, una raccolta di liriche, una tragedia di Alfieri, ecc., purché non sia in prosa.
37
Due libri con una coppia di parole opposte nei titoli (es. Vita dopo vita/La morte non sa leggere; Lasciami andare, madre/Uccidi il padre).
38
Un libro che contenga nel titolo tutte le 5 vocali.
39
Un libro di cui sia stata fatta una trasposizione cinematografica che sia oggi molto più famosa del libro (alcuni esempi: Colazione da Tiffany, Psyco, Rosemary's Baby).
40
Leggi una fanfiction.
41
Un libro che il suo autore non pensava di pubblicare: un esempio classico può essere il Diario di Anna Frank.
42
Un libro che sia il testo di una lezione o di un discorso, ad esempio Lezioni americane, Quando siete felici, fateci caso.
43
Leggi 2 libri con copertine IDENTICHE. Qui alcuni suggerimenti. Devono avere proprio la stessa identica immagine di copertina: può variare però il dettaglio, ad es La lista di Lisette by Susan Vreeland e Ballata per la figlia del macellaio by Peter Manseau .
44
Un'opera di narrativa (no saggistica) che abbia tra i personaggi principali una persona reale e tuttora in vita: ad es. La donna dal taccuino rosso (lo scrittore Patrick Modiano) e La sovrana lettrice (la regina Elisabetta II).
45
Un romanzo in cui i tatuaggi abbiano un'importanza considerevole nella trama.
46
Un romanzo o una raccolta di racconti cyberpunk (sottogenere fantascientifico in cui si descrive una società altamente tecnologica ma connotata da divario della povertà sempre più alto, o da una perdita delle libertà personali; il cyberpunk deve comparire come genere tra i primi tre tag).
47
Un romanzo che faccia parte di una serie composta almeno sette volumi.
48
Un romanzo o una raccolta di racconti space opera.
49
Un libro su una donna "pioniera" (nell'arte, nella scrittura, nella scienza, nelle esplorazioni... sbizzarritevi): valgono sia i romanzi ispirati a queste figure che le biografie.
50
Una graphic novel che possa essere considerata al limite del "comics journalism", dove il fumetto è utilizzato per raccontare un aspetto della realtà poco conosciuto o poco trattato dai media canonici, oppure opere biografiche tratte da esperienze reali in zone del mondo in guerra o sotto regimi dittatoriali (esempi: Kobane calling di Zerocalcare, le opere di Guy Delisle sulle sue esperienze in Medio Oriente o in Corea del Nord, Guy Delisle, Joe Sacco, Emmanuel Guibert).

Task jolly per febbraio
La mitologia.
Task jolly per marzo
Il far west.
Task jolly per aprile
La fantascienza.
Task jolly per maggio
I precursori.
Task jolly per giugno
Il viaggio.
Task jolly per luglio
Il viaggio.
Task jolly per agosto
L'oriente.
Task jolly per settembre
L'immigrazione.
Task jolly per ottobre
La corte e i suoi intrighi
Task jolly per novembre
La vendetta


message 2: by Roberta (last edited Feb 01, 2017 11:48PM) (new)

Roberta (driope) | 6226 comments Mod
REGOLE
*Si legge dal 1° febbraio al 30 giugno 2017. Valgono quindi i libri iniziati a febbraio.
*Potete ripetere la stessa task tutte le volte che volete.
*Se volete potete segnare i titoli letti sul foglio google, con il numero di pagine. I conteggi verranno fatti però a fine gara. Scrivete il vostro nome su una riga e, quando l'avete completata, scrivete il vostro nome su un'altra riga. Mettiamo poi noi in ordine alfabetico. C'è un esempio nel foglio delle task 1-5.
*Qui sotto potete lasciare domande e scambiarvi suggerimenti.
*Se volete suggerire task per la prossima edizione mandatele a goodreadsitalia@gmail.com.
*La task jolly vale solo per il mese in corso e combacia con il tema del mese.

EDIT: nel foglio google c'è ora l'elenco dei partecipanti. Dato che alcune task richiedono di spulciare tra gli scaffali degli altri giocatori siate così gentili da mettere il vostro nome E il link al vostro profilo. Lo trovate cliccando sulla vostra icona in alto a destra e selezionando la prima opzione.


message 3: by Roberta (last edited Feb 02, 2017 02:45AM) (new)

Roberta (driope) | 6226 comments Mod
FAQ

Un libro può completare solo una task?
No, però segnate il numero di pagine lette una volta sola.
48 - Cosa intendete per space opera?
La space opera (espressione inglese per indicare l'epopea spaziale o epica spaziale) è un sottogenere della fantascienza ambientato tipicamente nello spazio esterno, caratterizzato dall'avventura romantica e spesso melodrammatica con viaggi interstellari e, non di rado, battaglie spaziali, in immensi universi spesso dominati da imperi galattici.
47 - Se una saga ha avuto diverse pubblicazioni che hanno comportato variazioni nel numero dei volumi come mi comporto?
Esempio classico: il casino della traduzione del Trono di spade in italiano. Atteniamoci alla serie originale: dopotutto il mondo intero sta aspettando il sesto volume.
27 e 28
Ho aggiunto un foglio a Google dove chi partecipa può indicarlo in modo da rendere facile agli altri cercare tra i libri dei partecipanti.
Non ci si deve iscrivere? Non c'è un limite minimo di pagine?
No, non ci si deve iscrivere. Non è una gara, se non con voi stessi. Appena Moloch mette il tutto in home page potrete anche creare uno scaffale apposta per archiviare i libri della sfida e darvi il vostro obiettivo. Il foglio google serve per un colpo d'occhio collettivo e, se escono tanti titoli interessanti, per permettermi di creare qualche nuova listopia. Il numero di pagine l'ho voluto aggiungere io perchè so che poi avreste chiesto di metterlo, ma è solo un dato statistico.
Devo lasciare un commento ai libri letti?
No, non è necessario.


message 4: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6226 comments Mod
Testo da modificare


message 5: by Martina (new)

Martina | 535 comments Un libro può completare solo una task giusto?


message 6: by Roberta (last edited Feb 01, 2017 04:08AM) (new)

Roberta (driope) | 6226 comments Mod
Martina wrote: "Un libro può completare solo una task giusto?"

No, se ne trovi uno che va bene per due task metti pure. Però segni il numero pagine una volta sola.
Non è una gara, abbiamo messo giusto il numero di pagine perchè sappiamo che ce lo avreste chiesto. E' la nostra sfida di gruppo, come fanno tanti altri.


message 7: by Claudia (new)

Claudia | 197 comments troppo bella!!
domanda sulla task 47.
Se una saga ha avuto diverse pubblicazioni che hanno comportato variazioni nel numero dei volumi come mi comporto?

Esempio pratico: per il 2017 ho programmato la rilettura delle cronache del Ghiaccio e del Fuoco: posseggo un'edizione fisica con i libri divisi in boh, una decina di volumi, ma adesso per praticità sto usando l'ultima edizione mondadori in cui i libri sono raggruppati in 5 volumi.
Grazie!


message 8: by Caterina (new)

Caterina | 294 comments Cosa intendete per "space opera "?


message 9: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 2988 comments Mod
Caterina wrote: "Cosa intendete per "space opera "?"

La space opera (espressione inglese per indicare l'epopea spaziale o epica spaziale) è un sottogenere della fantascienza ambientato tipicamente nello spazio esterno, caratterizzato dall'avventura romantica e spesso melodrammatica con viaggi interstellari e, non di rado, battaglie spaziali, in immensi universi spesso dominati da imperi galattici.


message 10: by Giuly (new)

Giuly V | 12 comments Anche stavolta sono task tostarelle... ma mi piace un sacco l'idea :D
proverò a partecipare


message 11: by mariella (new)

mariella (mariellab) | 53 comments Che bella sfida. La seconda task mi piace moltissimo anche perché ho notato che molti autori interessanti hanno la mia stessa "personalità"


message 12: by Caterina (new)

Caterina | 294 comments Ok grazie!


message 13: by Francyy (new)

Francyy | 826 comments Quindi:
- non ci si deve iscrivere?
- non c'è un limite minimo di pagine?
- valgono i libri che erano già in lettura il 1 febbraio, ma si terminano dopo?


message 14: by nadiii (new)

nadiii | 620 comments Che bello, partecipo volentieri e ho subito una domanda per le task 27 e 28:
ci sarà un elenco dei partecipanti?


message 15: by Monica (new)

Monica Boscolo | 204 comments Io ho già messo le mie due letture in corso che soddisfano due task ;)....ma mi devo iscrivere da qualche parte?


message 16: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6226 comments Mod
Monica wrote: "Io ho già messo le mie due letture in corso che soddisfano due task ;)....ma mi devo iscrivere da qualche parte?"

No, è una sfida tua personale


message 17: by Giuly (new)

Giuly V | 12 comments Io mi sono accorta che la mia personalità è frequentissima tra gli scrittori!! Yeee


message 18: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6226 comments Mod
Sto mettendo le risposte direttamente nelle FAQ del messaggio 3


message 19: by Ylyth (new)

Ylyth Maeve | 180 comments Dato che quest'anno non ho voluto seguire la reading challenge di popsugar mi aggrego volentieri, mi son aggiunta nel foglio dei partecipanti :)
Le task si possono completare in ordine sparso?


message 20: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6226 comments Mod
Ylyth wrote: "Dato che quest'anno non ho voluto seguire la reading challenge di popsugar mi aggrego volentieri, mi son aggiunta nel foglio dei partecipanti :)
Le task si possono completare in ordine sparso?"


Sì, quando finisci metti il titolo letto


message 21: by Lilirose (new)

Lilirose | 262 comments Bellissimo, ci provo anche io!
Ora mi aggiungo sul foglio google


message 22: by Moloch (last edited Feb 02, 2017 04:01AM) (new)

Moloch | 7081 comments Mod
Per chi vuole usare le challenge di Goodreads, eccola
https://www.goodreads.com/challenges/...

dovete creare uno scaffale dove mettere i libri che pensate di leggere per la sfida; il nome lo scegliete voi, non deve essere per tutti uguale. Una volta che, finito il libro, lo avrete messo nello scaffale sfida E nello scaffale di default "read" e avrete messo una DATA DI FINE LETTURA (ovviamente compresa nelle date di validità della sfida), ve lo conteggerà automaticamente. Può darsi che ci metta un po' ad aggiornarsi, se volete forzare l'aggiornamento cliccate sul link accanto alla barra del progresso.


message 23: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 3395 comments Non bisogna farle per forza tutte, vero? Perché io potrei pure partecipare, ma per quanto mi riguarda la task nr.3 (gli altri Schlinder) si è già dimostrata di difficile attuazione altrove, e non ho intenzione di raddoppiare lo sforzo. Così come preferirei soprassedere anche per altre task, tipo il cyberpunk.
Se non ritenete il mio atteggiamento troppo rinunciatario e mi concedete di scegliere di fiore in fiore, partecipo volentieri anch'io,


message 24: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6226 comments Mod
no, fai quelle che vuoi tutte le volte che vuoi


message 25: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 3395 comments Allora ok, mi iscrivo. Vedremo cosa riuscirò a combinare.


message 26: by Annamaria (new)

Annamaria | 1 comments Anche io vorrei iscrivermi!!


message 27: by Moloch (last edited Feb 03, 2017 02:13AM) (new)

Moloch | 7081 comments Mod
Una precisazione sulla task 40: sappiamo che ultimamente ci sono libri, anche famosissimi (l'esempio classico è 50 sfumature), che sono nati in realtà come fanfiction di altri libri. Però sono stati comunque un po' rimaneggiati, quanto meno nei nomi dei personaggi. Per questa task invece io pensavo precisamente a fanfiction, che assai spesso si trovano disponibili gratuitamente on line. Se non sbaglio il mondo di Harry Potter ha tutta una "espansione" con le avventure di James Potter, per fare un esempio.

Per cui, anche se al link riportato trovate ad es. anche i libri delle 50 sfumature, io non li conterei
https://www.goodreads.com/genres/fan-...

E' un genere che io non conosco quasi per nulla, per cui ho pensato la task anche per scoprirlo un po'. Rowi e altri sapranno se necessario darci molte indicazioni su dove trovare fanfiction di qualità :-)


message 28: by Franz B.  (new)

Franz B.  (franzb) | 7 comments Mi aggiungo al foglio e ci provo!!


message 29: by Caterina (new)

Caterina | 294 comments Aggiunta anch'io.


message 30: by Francyy (new)

Francyy | 826 comments Ho provato ad iscrivermi, ma non so se ci sono riuscita quantomeno ad inserire il link del mio profilo


message 31: by Francesca (new)

Francesca | 94 comments Mi sono iscritta, ero un po' in astinenza da sfide in effetti...
Più che altro spero di trovare qualche spunto interessante per future letture, come è sempre successo in tutte le sfide del resto :-)


message 32: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6226 comments Mod
Adesso è anche in home page quindi potete dichiarare lì il vostro obiettivo è dedicare uno scaffale a raccogliere i libri della sfida.
Andate in home e troverete di nuovo le task. Scorrete fino in fondo e vedrete la frase "I want to read [ ] book for this challenge. " Inserite un obiettivo è GR vi tiene il conto


message 33: by Francesca (last edited Feb 04, 2017 07:27AM) (new)

Francesca | 94 comments Io ho inserito la mia prima lettura, soddisfa due task, ho contato le pagine una sola volta... spero di aver segnato tutto correttamente :)

edit: ho trovato un'altra task soddisfatta! :-)


message 34: by Francyy (new)

Francyy | 826 comments Ho moltissimi libri che aspettando di esse letti Questa volta, al contrario delle sfide passate, non trattandosi di una competizione, ma di una sfida con se stessi, ho deciso di invertire la modalità che adottavo prima: anziché scegliere il libro che soddisfa più task possibili procedo scegliendo il libro che ho voglia di leggere e poi cerco di inserirlo in qualche task.


message 35: by Manuela (new)

Manuela | 120 comments Iscritta anche io!


message 36: by Outis (new)

Outis | 138 comments Iscritta! è la prima sfida di questo genere a cui partecipo. Mi piace molto il fatto che non vadano obbligatoriamente completate tutte le task: se un libro che voglio leggere soddisfa una o più task, benissimo, ma se una task non mi ispira, la salterò bellamente.


message 37: by Angela (last edited Feb 09, 2017 02:11AM) (new)

Angela G (angelagab) | 34 comments Iscritta, bella sfida! :)

Ho solo una domanda: i libri letti tra il 1° febbraio e ieri valgono anche se mi sono iscritta solo oggi?


message 38: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6226 comments Mod



message 39: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6226 comments Mod
A tempo perso sto creando la lista dei libri consigliati da altri libri. Per la task sugli altri Schindler Tabucchi mi ha fatto scoprire Tra i giusti. Storie perdute dell'Olocausto nei paesi arabi. Magari a qualcuno può interessare.


message 40: by Silvia (new)

Silvia | 39 comments Mi aggiungo anche io!


message 41: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2332 comments Riguardo alla task 17 (leggere un libro il cui autore abbia conosciuto il carcere), vedo che Francesca ha scelto Lettera al mio giudice... a quanto mi risulta Simenon non è stato mai in prigione, oppure sì?


message 42: by Lilirose (new)

Lilirose | 262 comments volevo dirlo io ma avevo paura di risultare antipatica... :D
Credo che abbia confuso autore con protagonista ^^


message 43: by Daniela (new)

Daniela Mazza | 54 comments Salve a tutti! Mi sono aggiunta adesso!


message 44: by Daniela (new)

Daniela Mazza | 54 comments Domanda per task 10 (libro che ha come protagonista una città): va bene anche una guida turistica alternativa, tipo "Barcellona insolita e segreta"?


message 45: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6226 comments Mod
Sì, perfetta


message 46: by Francesca (new)

Francesca | 94 comments Pierre wrote: "Riguardo alla task 17 (leggere un libro il cui autore abbia conosciuto il carcere), vedo che Francesca ha scelto Lettera al mio giudice... a quanto mi risulta Simenon non è stato mai..."

hai perfettamente ragione (povero Simenon!) in effetti ho confuso autore con protagonista ... scusate! :-(


message 47: by Francesca (new)

Francesca | 94 comments Lilirose wrote: "volevo dirlo io ma avevo paura di risultare antipatica... :D
Credo che abbia confuso autore con protagonista ^^"


esatto Lilirose! comunque ora ho corretto il foglio :-)


message 48: by Moloch (new)

Moloch | 7081 comments Mod
Ho appena finito un romanzo in cui un personaggio a) è un truffatore e b) evade di prigione, ma NON è il protagonista (la protagonista è quella che lo deve riacciuffare): suppongo che non vada bene per le task 5 e 9?


message 49: by Moloch (last edited Feb 17, 2017 01:36PM) (new)

Moloch | 7081 comments Mod
Scusa Franz, ma in "Sette ore per farti innamorare" mi sembra che manchi la frase principale (task 31)... Non dovrebbe essere tipo "Ci vogliono sette ore per farti innamorare" per andar bene?


message 50: by nadiii (new)

nadiii | 620 comments Sto leggendo un romanzo ambientato in Islanda, vale per la task 25 o deve essere un'isola, come dire, un po' più piccola?


« previous 1 3
back to top