Goodreads Italia discussion

168 views
Giochi & Sfide > Tema del mese - febbraio 2017

Comments Showing 1-50 of 50 (50 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6027 comments Mod
Ogni mese verrà scelto un tema: chi partecipa a questa discussione dovrà leggere almeno un libro che si adatti alle caratteristiche ricercate da chi ha lanciato la sfida.

Come sempre si può leggere in italiano o in altre lingue.

Fra i partecipanti verrà estratto a sorte il nome di chi sceglierà la parola per il mese successivo. Per far scegliere un po' tutti, partecipano all'estrazione solo gli utenti che ancora non hanno mai scelto.

Chiaramente, cerchiamo di non scegliere temi troppo astrusi, per non rendere "impossibile" la ricerca e il reperimento del libro. Si può invece riprendere un tema precedente e modificarlo.


TEMA DI FEBBRAIO, scelto da Ylyth

Il tema del mese è qualcosa con cui tutti, presto o tardi, si confrontano: la mitologia.
Poco importa se il vostro primo approccio sia avvenuto tra i banchi di scuola o al cinema, se per voi Eros è il compagno di merende di Pollon o se Thor è l'amico di Ironman che passa metà del tempo a fletter bicipiti a favor di camera. Nel mondo moderno siamo abituati a considerare certi retaggi una sorta di assioma storico alla stregua delle superstizioni, qualcosa che siamo autorizzati a denigrare e reinterpretare a piacimento.
Io vi invito a tornare alle origini, a leggere qualcosa che tratti seriamente una mitologia a vostra scelta. Non siete costretti a restare nel magico trio egizia/romana/greca che le nostre maestre si accanivano a farci studiare, ce ne sono per tutti i gusti: solo wikipedia ne cita una trentina. E guardare al mondo con occhi diversi dai nostri può arricchirci in maniere inattese.

(Partecipanti che hanno già scelto il tema: Auntie, Bruna; Claudia; Elena; Emma; Erika; Fefs; Ingrid; Je; Klara; Lilirose; Lu; Mia; Moloch; Monica; Roberta, Rolly, Rowizyx, Ylyth).


message 2: by Lilirose (new)

Lilirose | 261 comments inauguro io?
Ho scelto American Gods di Neil Gaiman, la trama sembra molto interessante!


message 3: by Anna [Floanne] (last edited Jan 30, 2017 03:50AM) (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 621 comments Io potrei leggere Il ritorno. Il primo mi era piaciuto molto ma non so se è troppo romanzato per le intenzioni di Ylyth. Aspetto una conferma prima di scaricarlo da Mlol.


message 4: by Lilirose (new)

Lilirose | 261 comments mmmm se è troppo romanzato il tuo allora decisamente il mio non va bene


message 5: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 621 comments Non so cosa intenda Ylyth per "leggere qualcosa che tratti seriamente una mitologia...". Per questo aspettavo una precisazione o magari qualche esempio a cui potersi ispirare.


message 6: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6027 comments Mod
Io personalmente l'ho presa come un invito a leggere la mitologia collettiva, cioè l'insieme di racconti e tradizioni di un popolo (magari, appunto, non i solito greci e romani). Ripeto, mia opinione personale, ma non credo che American Gods sia una mitologia perchè è solo l'invenzione di Gaiman e non come creazione collettiva degli americani. Allora sono più mitologici Slenderman o i pagliacci nei boschi degli ultimi mesi, visto che sono storie che rimbalzano da uno stato all'altro degli USA e sono raccontati da persone di tutte le estrazioni sociali.

Personalmente sono interessata a I miti ebraici.


message 7: by Claudia (new)

Claudia | 173 comments io rimarrò sul classico che più classico non si può e leggerò Edipo re


message 8: by Ylyth (new)

Ylyth Maeve | 180 comments Scusate non son stata molto chiara in effetti, come dice Roberta è un invito a leggere "il materiale di base" che in epoca moderna piace tanto rimaneggiare.
Io parteciperò con I Miti Norreni.


message 9: by Lilirose (last edited Jan 30, 2017 03:15AM) (new)

Lilirose | 261 comments ah ok non avevo capito, colpa mia che ho letto solo la prima riga, nel commento eri stata chiarissima :)
Alora riprovo con Le metamorfosi di Apuleio.
Non è un'opera mitologica in senso stretto, ma c'è una importantissima digressione su Amore e Psiche

Può andare?


message 10: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 621 comments Ok grazie Ylyth. Purtroppo se è così, mi chiamo fuori. Al momento non ho libri che possano andare bene e aggiungerne altri ai to-read va contro i miei buoni propositi per l'anno nuovo. Se dovesse avanzarmi tempo libero entro fine mese ritorno! Buona lettura a tutti!


message 11: by Monica (new)

Monica Boscolo | 203 comments I Nibelunghi la saga può andare?


message 12: by Ylyth (new)

Ylyth Maeve | 180 comments Credo che entrambi i vostri libri vadano bene, se c'è qualcuno senza ispirazione era stato proposto anche Le nozze di Cadmo e Armonia.


message 13: by Ingrid (new)

Ingrid | 96 comments Pensavo di leggere Il minotauro di Friedrich Dürrenmatt. Va bene?


message 14: by Beitris_ (new)

Beitris_ | 31 comments Edda poetica ❤


message 15: by Je (new)

Je | 428 comments Lilirose wrote: "ah ok non avevo capito, colpa mia che ho letto solo la prima riga, nel commento eri stata chiarissima :)
Alora riprovo con Le metamorfosi di Apuleio.
Non è un'opera mitologica in senso stretto, ma ..."

Anche io ero propensa a cimentarmi con Apuleio.


message 16: by Klara (new)

Klara Woodson | 226 comments Andrebbe bene il Paradise Lost di Milton? Lo sto leggendo per la parola del mese e visto che è bello impegnativo speravo di usarlo per entrambe le sfide. Che dite, va bene? Altrimenti ho delle possibili alternative.


message 17: by Claudia (new)

Claudia | 173 comments ho terminato Edipo re. devo dire che alle superiori l'avevo trovato ostico e anche adesso non è stato molto più scorrevole. gli eventi precipitano all'improvviso, mi aspettavo che Tiresia avesse una parte maggiore, ma forse compare maggiormente negli altri libri della saga tebana.


message 18: by Je (new)

Je | 428 comments Io ho finito L'asino d'oro, o Le metamorfosi, e devo dire che non è stata una lettura per niente pesante, oltre ai due libri dedicati al mito di Amore e Psiche ci sono un sacco di altre storielle esemplari disseminate qua e là, la stessa vicenda di Lucio tramutato in asino è tipica della letteratura classica. Inaspettato è anche l'ultimo libro che tratta del culto di Iside e Osiride che in realtà si era integrato anche nella cultura dell'antica Roma.


message 19: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6027 comments Mod
Visto che non ci sono persone nuove ho fatto l'estrazine con tutti i nomi di questo mese ed è uscito... io!

Ci penso sopra e vi dico per marzo.


message 20: by Abelarda (new)

Abelarda Ehi, sono "nuova" e ho pensato di unirmi anche io a questo gruppo perché mi sembrava interessante questa "sfida" anche se un po' in ritardo... solo che non so bene cosa sia in tema oppure no :/
Che ne dite di Saul di Alfieri? Sentivo parlare di miti ebraici ed ho pensato che a questo punto anche tragedie di ispirazione biblica potessero andar bene, che dite?


message 21: by Stefano (new)

Stefano Amadei | 472 comments Se ce la faccio leggerò il Kalevala


message 22: by Anita (new)

Anita Armentano | 3 comments Salve, come devo fare ad aggiungermi per l'eventuale tema di Marzo?:)


message 23: by Nazzarena (new)

Nazzarena | 2900 comments Mod
Metto in pausa Guerra e pace e sono dei vostri con I miti ebraici.


message 24: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6027 comments Mod
Ciao a tutti,
ecco alcune considerazioni.

@Abelarda
Speravo ti rispondesse Ylyth ma non l'ho più vista passare di qui quindi faccio io: temo che il Saul non vada bene perchè questo mese è richiesta la mitologia vera e propria e non le sue variazioni moderne. Quindi bisognerebbe rimanere su dei e divinità, creazione del mondo, creazione dell'uomo e grandi temi di questo genere.

@Stefano
Sai dirci a che punto sei? Perchè se partecipi questo mese preferisco affidare il tema di marzo a te che non ne hai mai proposti.

@Anita
Benvenuta. Noi qui non siamo formali per cui non ti devi aggiungere a niente. A breve, appena scopro se Stefano e Abelarda sono effettivamente dei nostri, pubblicheremo qui il tema di marzo e a marzo apriremo la discussione. Se il tema ti piace e hai qualche titolo interessante ce lo dici e lo leggi.

Io sono a poco meno di metà con I miti ebraici e Robert Graves non delude. Mi irrita il fatto che qualsiasi cosa sia femminile sia al contempo maligna, ma in fondo si sapeva.
Sono arrivata al sanguigno Noè, che esce dall'arca maledicendo il figlio per celebrare la fine del diluvio e posando le basi per millenni di razzismo nei confronti delle persone di colore.


message 25: by Nazzarena (new)

Nazzarena | 2900 comments Mod
@Roberta, nel caso ci sono anch'io a non aver mai scelto il tema.
Sono al 12% de I miti ebraici e concordo: questa presa del potere di un dio uomo sembra essere la base di tutte le civiltà sessiste moderne.


message 26: by Stefano (new)

Stefano Amadei | 472 comments @Roberta @Nazzerena
La verità? Sono a 0%! anche se in realtà l'ho già letto, ma non so se vale! Il vantaggio è che ce l'ho in casa, non è troppo lungo e se ce la faccio ve lo dirò.
In ogni caso lascio la scelta del tema di Marzo molto volentieri a Nazzarena!
E poi così avrò più tempo per pensare al tema per Aprile, contando sulla magnanimità di Nazzarena. Non scegliere niente di ostico, please.... ;-)


message 27: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6027 comments Mod
Scusa Nazzarena, ero convinta tu avessi già proposto in passato.
Pensa a qualcosa allora per marzo e ricorda che diventa anche task jolly per la sfida.


message 28: by Stefano (new)

Stefano Amadei | 472 comments @Roberta
Per i nuibbi come me, mi potresti spiegare che cosa è task jolly? Grazie 1000


message 29: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 2976 comments Mod
Stefano wrote: "@Roberta
Per i nuibbi come me, mi potresti spiegare che cosa è task jolly? Grazie 1000"


Una task extra rispetto alle cinquanta fisse della sfida, che è valida solo per il mese a cui si riferisce il tema :D


message 30: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 3301 comments Io ho quasi finito I miti di Chiloé. Fiabe e miti dal mondo, breve ma interessante trattazione della ricca mitologia di questo arcipelago cileno, del quale, nella mia abissale ignoranza geografica, ignoravo completamente l'esistenza. Ero partita con l'intenzione di leggere qualcosa sulla mitologia dell'isola di Pasqua, che era una mia fissa infantile anche se all'epoca nessuno la chiamava Rapa Nui (tranne immagino gli abitanti). Ma in biblioteca non ho trovato niente e, isola cilena per isola cilena, mi sono accontentata.


message 31: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6027 comments Mod
Stefano wrote: "@Roberta
Per i nuibbi come me, mi potresti spiegare che cosa è task jolly? Grazie 1000"


Ti avevo fatto uno spiegone e ora non c'è più, perchè? Tristezza!
Beh, guarda qui
https://www.goodreads.com/topic/show/...


message 32: by Nazzarena (new)

Nazzarena | 2900 comments Mod
Il tema che ho scelto per il mese di marzo è
OLD WILD WEST

Sole a picco, odore di stufato, scalpiccio di zoccoli e tintinnio di speroni, folate di polvere, cerniere della porta del saloon che cigolano, cespuglio di salsola che rotola su una Main Street improvvisamente deserta perché “There’s a new kid in town”.
Cowboy, sceriffi, pellirosse, pionieri, fuorilegge, cacciatori di taglie, Pinkerton, prostitute, barbieri e pianisti che rischiano la pelle. Lupi solitari dotati di colt, chaps e bandana d’ordinanza e che sotto la scorza del duro e cattivo hanno un cuore tenero.
Questo è il West che abbiamo imparato a conoscere nei film e io vi invito a riscoprirlo con la lettura.
Se siete fortunati e lo trovate potete leggere un penny dreadful su Wild Bill Hickok; oppure potete puntare su qualcosa di più recente con Zane Grey, A.B. Guthrie, Louis L’Amour, Larry McMurtry, Cormack McCarthy, Elmore Leonard; e perché no il fantawestern in stile “Wild wild west”?, pare che Joe Lansdale, ma anche Valerio Evangelisti, abbiano compiuto qualche passo nel genere.
Non ci sono limitazioni: si possono leggere romanzi, graphic novel, fumetti, saggi sulla questione indiana o sull’espansione a ovest, biografie di Buffalo Bill o Jesse James o Wyatt Earp.
Va bene qualsiasi cosa che sia ambientata nel vecchio west o che tratti degli argomenti tipici del vecchio west, ma una limitazione c’è: niente romance, il romanzo rosa ambientato a San Antonio nel 1878 non è western.


message 33: by Moloch (new)

Moloch | 6512 comments Mod
Bene bene bene bene bene mi piace molto!


message 34: by Stefano (new)

Stefano Amadei | 472 comments Accetto suggerimenti in quanto sono vergine sull'argomento. Conoscendomi andrei molto volentieri sul FantaWestern oppure qualcosa di storico.
Andrebbe bene qualche biografia tipo "La vita di Toro Seduto" o "Kalamity Jane"?
Buchi nel deserto di Louis Sachar potrebbe andare bene?


message 35: by Nazzarena (new)

Nazzarena | 2900 comments Mod
Moloch wrote: "Bene bene bene bene bene mi piace molto!"

Grazie.

Io non ho ancora deciso se puntare su Butcher's Crossing o Warlock.


message 36: by Moloch (new)

Moloch | 6512 comments Mod
Io punterei su Il potere del cane


message 37: by Nazzarena (new)

Nazzarena | 2900 comments Mod
Moloch wrote: "Io punterei su Il potere del cane"

Uh, vero! Anche questo sembra bello.


message 38: by Klara (new)

Klara Woodson | 226 comments Nazzarena wrote: "Il tema che ho scelto per il mese di marzo è
OLD WILD WEST

Sole a picco, odore di stufato, scalpiccio di zoccoli e tintinnio di speroni, folate di polvere, cerniere della porta del saloon che cig..."



LOL Sono per metà Texana e questo tema non può non piacermi. XD Vedrò cosa trovo.


message 39: by Nazzarena (new)

Nazzarena | 2900 comments Mod
Stefano wrote: "Accetto suggerimenti in quanto sono vergine sull'argomento. Conoscendomi andrei molto volentieri sul FantaWestern oppure qualcosa di storico.
Andrebbe bene qualche biografia tipo "La vita di Toro S..."


Le biografie vanno benissimo.
Su Buchi nel deserto sono perplessa... da dove evinciamo un collegamento col vecchio west?


message 40: by Ingrid (new)

Ingrid | 96 comments Bel tema Nazarena!!! Anche io mi butto su Butcher's Crossing che ho sul Kindle da anni!!!


message 41: by Stefano (new)

Stefano Amadei | 472 comments Cercavano il tesoro proprio di Kalamity Jane se non ricordo male


message 42: by Stefano (new)

Stefano Amadei | 472 comments In alternativa si può leggere il menù del noto locale a tema? :-P


message 43: by Mar (new)

Mar Gherita | 135 comments A patto di limitarsi alla lettura e non dar seguito Per la salvaguardia della specie


message 44: by Fran (new)

Fran (franjsav) | 398 comments Potrebbe andar bene Una signora perduta di Willa Cather?


message 45: by Nazzarena (new)

Nazzarena | 2900 comments Mod
Fran wrote: "Potrebbe andar bene Una signora perduta di Willa Cather?"

È comunque ambientato nel vecchio west, direi di sì.


message 46: by Nazzarena (new)

Nazzarena | 2900 comments Mod
Stefano wrote: "Cercavano il tesoro proprio di Kalamity Jane se non ricordo male"

Sono buona, te lo approvo se mi assicuri che la parte del bis bisnonno è fondamentale nella storia :)


message 47: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 3301 comments Cavolo, questo tema arriva troppo presto per il mio giro del mondo, non sarò negli USA prima di quest'estate, ma non importa: avevo in mente di leggere un qualche romanzo western che al momento non ricordo. E poi ci sarebbe anche il ciclo del Far West di Salgari, che non conosco per niente: sarebbe un po' come tornare bambina. Quasi quasi...


message 48: by Klara (new)

Klara Woodson | 226 comments MANCANO TRE MINUTI, SONO ANCORA IN TEMPO!
No, ma seriamente, l'ho terminato Domenica, ma mi ero dimenticata di aggiornare Goodreads. XD
Ho finito Paradise Lost di Milton. Bellissimo!

Ecco qui la mia recensione:
https://www.goodreads.com/review/show...


message 49: by Ingrid (new)

Ingrid | 96 comments Terminato (quattro giorni dopo il termine, ahimè) Il minotauro, raccontino su uno dei miti più famosi della classicità raccontato però, dalla parte del minotauro, un povero bestione innocenti, che uccide per troppa semplicità, ed è intrappolato in un labirinto di specchi e destinato alla eterna solitudine. Molto breve ma bello.


message 50: by Nazzarena (last edited Mar 05, 2017 06:45AM) (new)

Nazzarena | 2900 comments Mod
Terminato I miti ebraici il primo marzo, oggi ho scritto due parole, qui:
https://www.goodreads.com/review/show...


back to top