Goodreads Italia discussion

note: This topic has been closed to new comments.
127 views
Gruppi di Lettura > Proposte per il GdL Saggistica - Marzo-Aprile 2017

Comments Showing 1-25 of 25 (25 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2332 comments Buongiorno a tutti,

ecco arrivati al topic per selezionare le proposte per il Gruppo di Lettura Saggistica per il secondo bimestre del 2017.

Tutti quelli che vogliono partecipare possono proporre un singolo titolo, indicando titolo e autore (sono graditi i link ad entrambi).

Ad esempio:
Lezioni americane: sei proposte per il prossimo millennio di Italo Calvino

Sono ammesse tutte le opere che siano rubricabili alla voce "saggio", comprese le opere di divulgazione scientifica o di critica, le (auto)biografie, i reportage, i resoconti di viaggio etc. Insomma, tutto quello che non ricade sotto la voce narrativa (o fiction).

Per partecipare:

- postate la vostra proposta completa di link al libro, aggiungendo qualche riga per spiegare perché si tratta di una lettura da fare [NB potete proporre un solo titolo],

- non inserite titoli di libri che sono già stati letti negli scorsi GdL (vedi qui per l'elenco dei titoli già letti).

- date un'occhiata ai post prima del vostro, in modo da non proporre lo stesso titolo già scelto da un'altra persona per quel bimestre; è possibile proporre titoli che sono già stati proposti in altri bimestri, a patto che non siano poi stati scelti per la lettura (vedi punto precedente).

Arrivati a 10 proposte per il bimestre si va ai voti.

A differenza di quanto accade per il GdL narrativa non ci sono limitazioni ai partecipanti, quindi se avete già fatto una proposta per il bimestre precedente, potete farne anche una per questo bimestre.

E ora via con le proposte!


message 2: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2332 comments Comincio io, proponendo un saggio dedicato a una bellissima avventura scientifica, l'osservazione del transito di Venere di fronte al Sole, che tra il 1761 e il 1769 coinvolse scienziati di tutto il mondo e pose le basi per la nascita della comunità scientifica internazionale:

Il passaggio di Venere: La nascita della comunità scientifica internazionale attraverso una straordinaria avventura astronomica

http://www.andreawulf.com/chasing-venus/


message 3: by Martina (last edited Jan 30, 2017 06:25AM) (new)

Martina (karamazovsister) | 321 comments Io propongo, spero con più fortuna, Il mondo incantato: uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe diBruno Bettelheim
Negli ultimi tempi si è molto parlato dell'importanza delle fiabe raccontate ai bambini e se narrarle in versione integrale (e sanguinosa) o in quella Disney e credo che sia importante conoscere che effetto hanno e come si costituiscono queste parti del nostro patrimonio culturale comune


message 4: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6235 comments Mod
Pierre wrote: "Comincio io, proponendo un saggio dedicato a una bellissima avventura scientifica, l'osservazione del transito di Venere di fronte al Sole, che tra il 1761 e il 1769 coinvolse scienziati di tutto i..."

Lo sto leggendo da sola, visto che non me lo appoggiate, ed è bello e interessante. Procedo col secondo transito e la ricerca dell'Australia


message 5: by Daniela (new)

Daniela Mazza | 54 comments Propongo Il mestiere di scrivere: esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa di Raymond Carver perché è un libro che mi incuriosisce molto e perché credo sia di grande stimolo sia per chi scrive, sia per chi legge. In particolare se lo leggiamo confrontandoci nel gruppo.


message 6: by Tintinnabula (last edited Jan 30, 2017 09:50AM) (new)

Tintinnabula | 1051 comments Io provo con un argomento un po' diverso: Il libro delle rupi Il libro delle rupi by C.W. Ceram .
Ho già letto un'altra opera di Ceram, che era molto scorrevole e interessante. Conosco poco gli Ittiti, e può essere l'occasione di colmare la lacuna.


message 7: by Paologa (new)

Paologa | 193 comments @Tintinnabula: ce l'ho nella mia libreria da tempo, mi piacerebbe leggerlo finalmente


message 8: by Ylyth (new)

Ylyth Maeve | 180 comments Io propongo Cosa accadrebbe se?: risposte scientifiche a domande ipotetiche assurde di Randall Munroe, era in sconto fino a poco tempo fa nella sua versione digitale e dovrebbe esser facile da reperire in biblioteca.


message 9: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6235 comments Mod
Ylyth wrote: "Io propongo Cosa accadrebbe se?: risposte scientifiche a domande ipotetiche assurde di Randall Munroe, era in sconto fino a poco tempo fa nella sua versione digital..."

bello, ma dicono che la traduzione italiana sia pessima


message 10: by Tintinnabula (new)

Tintinnabula | 1051 comments @Paologa, evviva! Racimolerò quanto meno il tuo voto, spero.


message 11: by Paologa (new)

Paologa | 193 comments @Tintinnabula: conta sul mio voto. Ho inserito nei to read la mia edizione Einaudi datata.


message 12: by Daniela (new)

Daniela Mazza | 54 comments Altra proposta, penso molto attuale: La nuova fabbrica dei sogni. Miti e riti delle serie tv americane di Aldo Grasso. Anche in questo caso il mio suggerimento è dovuto alla curiosità di commentare insieme le osservazioni dell'autore sulla società dell'informazione e sulla nuova tv.


message 13: by Tintinnabula (new)

Tintinnabula | 1051 comments @Daniela, mi pare che il regolamento preveda una sola proposta a testa.

@Paologa, io in caso dovrei ordinarlo in biblioteca, mi faresti sapere se la tua edizione è corredata da immagini? Grazie mille!


message 14: by Gabriele (new)

Gabriele Rosso | 4 comments Proporrei Buono, pulito e giusto di Carlo Petrini. Un libro che ha già dieci anni ma che è stato ri-pubblicato con alcune nuove integrazioni soltanto nel 2016. La "Bibbia" per chi ragiona sull'importanza odierna della gastronomia in termini sia di piacere edonistico che di ecologismo e giustizia sociale.


message 16: by Marianna (new)

Marianna | 230 comments Uso la mia possibilità per proporre il secondo libro che ha detto Daniela! :)


message 17: by Daniela (new)

Daniela Mazza | 54 comments @Marianna Grazie!


message 18: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2332 comments Per ora siamo a 7, quindi mancano ancora tre proposte.


message 19: by Daniele (new)

Daniele (fdaniele) | 10 comments La prima volta che faccio una proposta. Propongo La fisica del diavolo, che analizza, a quanto pare, degli aspetti della fisica che a prima vista sembrano paradossali, ma che in realtà non lo sono. Ho letto l'introduzione prima di comprarlo e sembrava interessante...


message 20: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 439 comments Ci provo anch' io con Alce Nero parla: vita di uno stregone dei sioux Oglala. È una biografia, ma anche un saggio! Io ho letto la descrizione del libro ( fatelo anche voi ) e poi l' ho bellamente inserito nei miei to read! Vogliamo scoprire qualcosa in più su questo popolo di cui sappiamo davvero poco?!?


message 21: by Nazzarena (last edited Feb 02, 2017 02:54PM) (new)

Nazzarena | 2911 comments Mod
Sono ancora in tempo per proporre qualcosa di storico? Pensavo a Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell'impero romano di Alessandro Barbero, che in periodo di migrazioni...


message 22: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2332 comments Grazie, Nazarena, siamo a 10. Chiudo e preparo il pollo.


message 23: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2332 comments Il titolo vincitore è Il mondo incantato: uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe, proposto da Martina. Come detto sopra, inizieremo a leggerlo da marzo 2017.


message 24: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2332 comments Agli interessati. Partito pochi minuti fa il topic di lettura e commento del vincitore del sondaggio GdL Saggistica per marzo-aprile!

https://www.goodreads.com/topic/show/...


message 25: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2332 comments Aperto il poll di ballottaggio per il titolo di saggistica maggio-giugno 2017:

https://www.goodreads.com/poll/show/1...


back to top
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.