Goodreads Italia discussion

142 views
V gara di lettura: ott-dic '16 > Emma: Richiesta punti

Comments Showing 1-50 of 358 (358 new)    post a comment »
« previous 1 3 4 5 6 7 8

message 1: by Leady (last edited Oct 06, 2016 12:46PM) (new)

Leady | 496 comments Topic per la richiesta punti del gruppo Gruppo Emma: XIX secolo.
Moderatrice Leady .

Partecipanti del gruppo:

Feseven
Corinna
DS
Emma
RobyCop
Floanne
Laura
Claudia
Agnes
Adri
Kiocci

In questo topic andranno pubblicate le richieste dei punti in questa forma:

*Nickname
*Link all'edizione del libro letta
*Task completate con eventuali chiarimenti se richiesti
*Secoli visitati
*Eventuali punti bonus
*Numero di pagine
*Breve commento


message 2: by Leady (new)

Leady | 496 comments Ciao a tutti!
La gara comincia ufficialmente alle 00.01 di lunedì 10, vi preannuncio che aggiornerò i vostri punteggi soprattutto la sera, nel foglio di lavoro che vi riporto qui.
In bocca al lupo :)


message 3: by Feseven (new)

Feseven | 311 comments Grazie mille Leady!!
Buona gara a tutti!


message 4: by Ds (new)

Ds | 394 comments Ciao, Leady! Grazie mille!
Mi aggiungo a Feseven nell'augurare a tutti buona gara!


message 5: by Anna [Floanne] (last edited Oct 09, 2016 03:14PM) (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 641 comments Ciao Leady! Si può iniziare? Il mio orologio dice di sì!!! Buone letture a tutti e grazie in anticipo per la pazienza che porterai! ;D

EDIT: ore 00:13 ho messo in lettura adesso "Stargirl", giusto per precisare, visto che GR ha un fuso orario diverso.


message 6: by Leady (new)

Leady | 496 comments Certo si può iniziare! Buongiorno lettori e buona gara :D


message 7: by Anna [Floanne] (last edited Oct 11, 2016 01:23PM) (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 641 comments Apro le danze?! Ecco chi ho scovato per il mio anno di nascita ;D

*Floanne
*Titolo: The Complete Adventures of Snugglepot and Cuddlepie
*Task completate
- 8 secondo Wikipedia i Gumnuts sono omuncoli e quindi creature del folklore vedi def.
- 19 COMPLETE Tintinnabula
- 22
- 24 i protagonisti sono creaturine del bush nate dalle noci dell'albero della gomma (eucalipto) e vivono in un mondo popolato unicamente da animali e da specie floreali (animate), tipiche dell'Outback australiano: ad esempio, i loro acerrimi nemici sono dei mostriciattoli che ricordano il fiore Banksia; i loro amici, invece, sono dei Boccioli (Blossoms); gli uomini sono esseri "sconosciuti" che vivono lontano (in città) e dai quali è meglio stare lontano perché crudeli con gli animali e le creature del bosco. Il secondo racconto poi è interamente popolato da buffe creature degli Oceani.
- 26
- 28 contiene le prime 3 avventure di S. & C.
- 29 biografia di May Gibbs (1877-1969)
- 40 The Complete Adventures of Snugglepot and Cuddlepie by May Gibbs
*Secoli visitati: non è specificato
*Punti bonus: 5 punti per le task del gruppo EMMA (se sono valide)
*Num. pagine: 227
*Commento: Confesso di aver scoperto in modo assolutamente casuale questa autrice australiana che però è conosciutissima e molto amata nel suo paese. Le sue storie e i disegni di Snugglepot e Cuddlepie hanno accompagnato l'infanzia di molte generazioni e a lei sono stati dedicati musei, eventi e addirittura delle monete celebrative per il centenario dalla prima edizione delle avventure di S.e C.
I disegni sono molto belli (anche se la mia edizione non riporta quelli a colori, purtroppo) e queste creaturine vestite di ghiande e fiori mi ricordano certe fotografie di Anne Geddes. Le loro avventure sono simpatiche, rocambolesche e permeate di atmosfere che attingono direttamente dalla ricchissima flora e fauna australiane, con mostriciattoli a forma di bottle brush, kookaburra parlanti e canguri che fanno da taxi., cavallucci marini da cavalcare, polpi giganti, opossum, koala e foreste di eucalipti. Voto: ★★★½


message 8: by Corinna (last edited Oct 11, 2016 08:32AM) (new)

Corinna (la_cori) | 173 comments Buona gara e soprattutto buone letture a tutto il gruppo Emma!! :)
Intanto eccomi con la prima lettura..

*Corinna
*Libro https://www.goodreads.com/book/show/2...
*Task completate:
15 (di questa non son tanto convinta, ma ci provo) nel libro non ho trovato riferimenti all'energia elettrica di nessun tipo.. La luce viene sempre da finestre e/o candele.
19 STORIA, in comune con il titolo di Micol
21 sapevo che era stato pubblicato a puntate su un giornalino per ragazzi, e Wikipedia mi dà ragione ;)
24 fino a due pagine dalla fine Pinocchio è un burattino di legno (e per un breve periodo anche un ciuchino)
26 come riportato sulla scheda del libro, sono presenti 127 illustrazioni in bianco e nero disseminate lungo il testo e 8 tavole a colori (da bambina il disegno del pescatore verde mi faceva una paura assurda XD).
@Leady: Se devo mettere alcune foto fammelo sapere e le aggiungo

36 (altra task in dubbio) Pinocchio ha il vizio/la brutta abitudine di non dar mai ascolto a chi cerca di consigliarlo (il Grillo-parlante, Geppetto, la Fata..) ma vuol sempre fare di testa sua e alla fine finisce sempre col disperarsi per non aver dato loro retta.
39 visto che sono validi anche i lungometraggi animati, cito il film della Disney del 1940.
*Secoli visitati: non è specificato
*217 pagine
*Breve commento: posso quasi dire che ci sono cresciuta con Pinocchio, Collodi è a una mezzora di macchina da dove sto e ogni anno dalla seconda alla quinta elementare con la mia classe siamo stati a visitare il Parco di Pinocchio. Questa è stata l'ennesima rilettura di questo classico, ma è sempre un'emozione tornare a leggere le avventure di questo burattino dalla testa di legno (in tutti i sensi!).
Pinocchio rappresenta bene un po' tutti i bambini, il cui solo pensiero nella vita è rivolto a se stessi e solo crescendo prendono coscienza del mondo che li circonda.. Il personaggio infatti è in continua crescita: parte con le peggiori intenzioni (fare il vagabondo), ma sbaglio dopo sbaglio, una cattiva decisione dopo l'altra, riesce a trovare la retta via fino a diventare un bambino vero.


message 9: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 641 comments *Floanne
*Titolo: Stargirl
*Task completate
- 16
- 36 Stargirl è un personaggio fuori da tutti gli schemi immaginabili: eccentrica e anticonformista, rifiuta di avere un unico nome definitivo ( "I’m not my name. My name is something I wear, like a shirt. It gets worn, I outgrow it, I change it.”") gira vestita in modi bizzarri, con un topo - Cinnamon - nella manica e un ukulele sempre con sé. Un'altra particolarità: ricorda a memoria le date di compleanno di tutti gli studenti della scuola e ha la mania di cantar loro "Buon compleanno" anche se non li conosce.
- 38 "Stargirl strummed the ukulele and they both sang “Blue Hawaii.”
"They sang Mexican songs. “Cielito Lindo.” “Vaya Con Dios, My Darling.”

- 39 il film è attualmente in lavorazione (non so se vale ma questo è il cast )
*Secoli visitati: 1976-2000 (fine anni '90)
*Punti bonus: -----
*Num. pagine: 200 pp.
*Commento: In un'ordinaria scuola superiore di un'ordinaria cittadina dell'Arizona un giorno arriva una ragazza assolutamente straordinaria e completamente fuori dagli schemi: Stargirl. Stargirl si veste in modo colorato e stravagante, gira con un topo nella manica, un ukulele in spalla, canta "happy birthday" alle persone che non conosce, regala loro cartoline di San Valentino, fa il tifo per la squadra avversaria di basket se questa sta perdendo, balla sotto la pioggia ma soprattutto è gentile con tutti. La gentilezza, si sa, è cosa strana. Non siamo più abituati, in questo mondo, ad essere incondizionatamente gentili con gli altri e quando qualcuno lo è con noi, tendiamo a guardarlo con diffidenza. Né aspiriamo ad essere diversi dagli altri, perché la massificazione ci nasconde in mezzo alla folla e offre spesso una protezione ai nostri difetti e alle fragilità che non vorremmo mostrare agli altri. Ecco perché la diversità, che inizialmente attrae gli studenti verso Stargirl, alla fine, spaventa, allontana, isola. Solo Leo Borlock, riesce ad entrare nel mondo di Stargirl e a vederne i colori, la positività, l'allegria ma capita a volte che le persone non si accorgano della propria fortuna, se non troppo tardi.
Per essere un libro catalogato come YA, questo romanzo ha veramente molto da insegnare e non mi stupisce che negli USA sia diventata una lettura consigliata ai ragazzi. Ci sono valori importanti che le nuove generazioni stanno perdendo di vista. Questa storia, che sembra un po' una fiaba, può servire a ricordare loro che l'altruismo, la gentilezza, ma soprattutto la personalità e la capacità di essere se stessi richiedono molto coraggio, ma se perseguiti, premiano illuminando il buio di un'esistenza banale come le stelle illuminano il cielo di notte. Molto molto bello. Voto: ★★★★


message 10: by Leady (new)

Leady | 496 comments Anna [Floanne] wrote: "Apro le danze?! Ecco chi ho scovato per il mio anno di nascita ;D

*Floanne
*Titolo: The Complete Adventures of Snugglepot and Cuddlepie
*Task completate
- 8 secondo Wikipedia i Gum..."


Floanne per la task 28, la descrizione del libro dice che sono tre libri diversi riuniti in questa edizione speciale, non quindi una raccolta di racconti. Sembra che sia una specie di "Tutto Sherlock Holmes" che racchiude diversi libri di una serie, non so però se questi tre libri sono a loro volta raccolte di racconti. Puoi chiarirmi questo punto? Se i tre libri sono storie uniche, non posso darti la task 28 mi spiace.


message 11: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 641 comments No scusa Leady hai ragione tu. Non avevo capito io la task. A questo punto mi salta anche il bonus! Edito e cancello i punti bonus del messaggio sopra :*(


message 12: by Leady (new)

Leady | 496 comments Corinna wrote: "Buona gara e soprattutto buone letture a tutto il gruppo Emma!! :)
Intanto eccomi con la prima lettura..

*Corinna
*Libro https://www.goodreads.com/book/show/2......"


Per la 26 nessun problema, sono specificate nella scheda ed è sufficiente. Ho chiesto conferma per la 15 e la 36.


message 13: by Leady (new)

Leady | 496 comments Anna [Floanne] wrote: "*Floanne
*Titolo: Stargirl
*Task completate
- 16
- 36 Stargirl è un personaggio fuori da tutti gli schemi immaginabili: eccentrica e anticonformista, rifiuta di avere un unico nome d..."


Da com'è scritta la task 39 non credo, ma ho chiesto conferma :)


message 14: by Leady (new)

Leady | 496 comments Se vedete che le vostre letture hanno fondo azzurro, è perché sono rimasti dei punti in sospeso!


message 15: by Leady (new)

Leady | 496 comments Anna [Floanne] wrote: "No scusa Leady hai ragione tu. Non avevo capito io la task. A questo punto mi salta anche il bonus! Edito e cancello i punti bonus del messaggio sopra :*("

Beh direi che puoi essere comunque molto soddisfatta, dato i presupposti per la task 29 :D


message 16: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 641 comments ah ah! Certo! Stavo perdendo le speranze quando è saltata fuori May Gibbs e mi ha salvata da Hesse (almeno per ora!) ;D


message 17: by Corinna (new)

Corinna (la_cori) | 173 comments Leady wrote: Per la 26 nessun problema, sono specificate nella scheda ed è sufficiente. Ho chiesto conferma per la 15 e la 36.

Grazie Leady :)
Ieri per la task 36 cercavo la parola "testardo" per definire Pinocchio, ma proprio non mi veniva.. e non ho citato il fatto del naso che si allunga quando mente XD Si vede che quest'influenza mi ha messo proprio K.O.
Ecco la mia seconda lettura

*Corinna
*Harry Potter and the Cursed Child
*Task completate:
10 senza entrare troppo nei particolari per non fare troppi spoiler, Albus e Scorpion usano un Time-Turner (ho letto tutta la saga in inglese e non mi ricordo come si chiamano in italiano) e tornano indietro nel tempo, fino al Triwizard Tournament a cui ha partecipato Harry; nel finale c'è un altro viaggio indietro nel tempo fino all'81.
15 non mi ricordo dove era scritto, ma sapevo che a causa degli alti livelli di magia l'energia elettrica e i dispositivi elettronici non sono disponibili ad Hogwarts e nel mondo magico.. Se i maghi hanno bisogno di luce usano le bacchette.
18 oltre a Hermione e Ginny, il cattivo della situazione è una strega
19 CHILD dal titolo di Rowi
25 ci sono diverse scene a bordo del treno (a vapore) che conduce gli studenti ad Hogwarts
*Secoli visitati la storia inizia nel 2017, l'anno in cui Albus entra ad Hogwarts e copre i quattro anni successivi, con viaggi nel tempo nel 1993/94 e nel 1981 (quasi tutto l'ultimo atto è ambientato lì)
*Eventuali punti bonus se ho ben capito il meccanismo dei bonus, dovrei avere 2 punti extra per i due secoli visitati (1976-2000 e 2017-2100), giusto?
* 266 pagine
*Breve commento: in giro ho letto soprattutto stroncature, ma io mi sono divertita a leggere questa storia.. Nella prima parte con l'elemento del viaggio nel tempo si aprono diversi scenari del tipo "E se invece.." che son particolari e solo nella seconda parte del testo la storia si fa più lineare e prevedibile. Comunque la carta "nostalgia" è giocata bene, basta leggere la prima scena a King's Cross per essere catapultati di nuovo in quel mondo magico.
Quest'opera non mi fa gridare al capolavoro, ma non ho letto neanche chissà che cose immonde o in totale contrasto con lo spirito della saga da meritarsi tutte quelle stelline solitarie. Si porta a casa le sue oneste tre stelline senza danneggiare il ricordo della saga originale.


message 18: by Laura (new)

Laura Quadrini | 121 comments Laura
Coyote
Tasks:
-10 (i protagonisti affrontano un viaggio interstellare ad una velocità di poco inferiore a quella della luce: per questo motivo nella loro linea temporale sono trascorsi 4 anni in meno rispetto al computo terrestre)
-16
-19 (Dondiegodelabega ha letto "Coyote rising")
-26 (nel volume sono presenti illustrazioni dell'autore riguardanti la nave e mappe del pianeta)
-33 (la prima parte del volume è ambientata su una nave spaziale -sono presenti anche molti dettagli tecnici sulla propulsione della navigazione- )
-43 (nel finale del racconto compare un cyborg e i personaggi interagiscono spesso con l'intelligenza artificiale della nave)
-44 (Coyote è il nome della luna colonizzata)

Secoli visitati:
Il romanzo inizia nel 2070; riprende nel 2296 (relativo) o 2300 (terrestre); le vicende si svolgono nei successivi 4 anni (2300 relativo/2304)

Pagine: 294

Breve commento: Mi è molto piaciuta la prima la parte del libro e ho apprezzato soprattutto la dovizia e l'accuratezza con cui sono stati forniti i particolari scientifici; mi hanno delusa la seconda parte, trasformata più che altro in un romanzo di formazione, e il finale, che pone le premesse per un seguito e lascia il lettore in sospeso.


message 19: by Leady (new)

Leady | 496 comments @Corinna per Pinocchio confermata sia la task 15 che la 36, Floanne invece per la 39 il film dev'essere già uscito e quindi non posso attribuirti il punto.
Ovviamente controllate sempre che vi segni tutti i punti corretti perché magari mi perdo qualcosa!


message 20: by Leady (new)

Leady | 496 comments Corinna wrote: "Leady wrote: Per la 26 nessun problema, sono specificate nella scheda ed è sufficiente. Ho chiesto conferma per la 15 e la 36.

Grazie Leady :)
Ieri per la task 36 cercavo la parola "testardo" per ..."


Corinna io questo non l'ho letto, però anche se è vero che a Hogwarts non c'è luce artificiale (se il fuoco magico si può dire naturale, LOL) fuori da lì c'è (per dire, immagino che King's Cross abbia della luce artificiale). Chiedo conferma per la task 15.

I punti per i secoli visitati sono diversi dai punti bonus, tu prendi un punto per ogni secolo (quindi 2 per questo libro), e coperti 5 secoli prendi dei punti extra, che sono quelli che vanno indicati in quella sezione, non so se mi sono spiegata bene XD


message 21: by Leady (new)

Leady | 496 comments Laura wrote: "Laura
Coyote
Tasks:
-10 (i protagonisti affrontano un viaggio interstellare ad una velocità di poco inferiore a quella della luce: per questo motivo nella loro linea temporale sono ..."


Per la task 10 chiedo conferma a InsolitaLolita, mentre per la 26 dovresti inserire o un link che conferma la presenza delle illustrazioni o una foto. Comunque sei attualmente in testa per secoli visitati ;)


message 22: by Corinna (new)

Corinna (la_cori) | 173 comments @Leady ti sei spiegata benissimo :) leggendo il regolamento avevo interpretato tutti i punti/secolo come punti extra e nel dubbio li ho segnalati come bonus.. Adesso ho capito ^^
Per la task 15 hai ragione, mi sono concentrata solo sul mondo magico, ma noi babbani l'elettricità ce l'abbiamo. Puoi tranquillamente togliere il punto.


message 23: by Laura (last edited Oct 12, 2016 01:22PM) (new)

Laura Quadrini | 121 comments Ciao, ecco qui i link con le foto:
link
link
link
link


message 24: by Leady (new)

Leady | 496 comments Corinna wrote: "@Leady ti sei spiegata benissimo :) leggendo il regolamento avevo interpretato tutti i punti/secolo come punti extra e nel dubbio li ho segnalati come bonus.. Adesso ho capito ^^
Per la task 15 hai..."


Ho chiesto a Gizard che ha scritto la task, lei parla di ambientazione quindi potrebbe essere sufficiente, vediamo che ne pensa :)


message 25: by Leady (last edited Oct 12, 2016 01:39PM) (new)

Leady | 496 comments Laura wrote: "Ciao, ecco qui i link con le foto:
link
link
link
link"


Perfetto punto assegnato, aspettiamo per la 10 :)

No mi spiace, dev'essere un vero viaggio nel tempo con i personaggi che si ritrovino nel passato o nel futuro, non posso darti il punto.


message 26: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 641 comments *Floanne
*Titolo: Itaca per sempre
*Task completate
- 1 [Titolo 1/3 - antica GRECIA -task non completata]
- 8
- 15
- 19 ITACA Serena
- 46 [titolo 1/2 - task non completata]

*Secoli visitati: tra il 1200/1101 A.c. [la caduta di Troia è stata datata dagli storici intorno al 1200/1190 a.c. Sappiamo che Ulisse ci impiegò più di 10 anni a fare ritorno ad Itaca. Anno più anno meno, anche questo articolo sembra confermare il periodo.]
*Punti bonus:
*Num. pagine: 196 pp.
*Commento: https://www.goodreads.com/review/show...


message 27: by Feseven (new)

Feseven | 311 comments Ciao a tutti prima lettura anche per me!
Feseven

Il GGG

222 Pagine

TASK:

8. E’ protagonista un gigante (orco), può essere considerata una fiaba (la struttura narrativa lo è)
24. Il protagonista è il GGG ovvero un grande gigante (simil orco ma enorme)
26. Il libro ha molte illustrazioni all’interno della narrazione (essendo un libro rivolto ad un pubblico giovane)
39. Nel 2016 è uscito il film tratto dal libro
50. Una buona parte del libro è ambientata a Londra (anche nel palazzo della Regina)
Non ho trovato connotazioni temporali per i secoli

Alla veneranda età di 38 anni decido (complice la gara a squadre) di leggere il GGG, un libro che ho sempre visto in mano a molti miei amici ma che non ho mai letto da piccola.
E sono stata stupida a non leggerlo perchè è un libro molto bello e con una storia divertente e che ha anche una serie di belle metafore sottostanti (amicizia, fiducia, rispetto del diverso).
Gli ingredienti per una storia per ragazzini ci sono tutti: una piccola bambina indifesa, un gigante che fa paura ma che poi si rivela buono, altri giganti paurosi e una missione da compiere: salvare la vita a tanti umani!
Sono contenta di averlo letto perchè, anche se è sicuramente una storia rivolta ai più giovani, è comunque una bella lettura anche per i grandi per passare qualche ora spensierata!


message 28: by Anna [Floanne] (last edited Oct 13, 2016 02:33AM) (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 641 comments *Floanne
*Titolo: Fun
*Task completate
- 16
- 17 il fumetto racconta la nascita del cruciverba, a New York, nel dicembre 1913.
- 19 FUN Serena
- 27 nella parte ambientata negli USA si descrivono le vite dei due creatori del cruciverba, Arthur Wynne prima e Margaret Farrar poi.
*Secoli visitati:
1901-1925 e 1926-1950
2001-2016
si sovrappongono due storie: la prima che parla della nascita del cruciverba ed è ambientata a New York dal 1913 (primo cruciverba della storia) al 1950 (sua comparsa sul celebre N.Y. Times); alcune tavole sono anche dedicate ad un episodio misterioso che accadde durante la 2ª Guerra Mondiale e che lega il cruciverba allo Sbarco in Normandia (6 giugno 1944); la seconda storia, che è ambientata in Italia nel 2009.
*Punti bonus:
+2 punti per i primi 5 secoli
+ 5 punti per le task EMMA (sempre se sono valide)
*Num. pagine: 144
*Commento: La storia della nascita del cruciverba a New York nel 1913, si intreccia con le vicende di Zeno Porno nella Milano attuale. Non entusiasmante. Mi aspettavo qualcosa di meglio sia dal punto di vista grafico (il tratto di Bacilieri non mi fa impazzire) sia dal punto di vista narrativo. Credo che cercherò il seguito in biblioteca per vedere come finisce il mistero dell'attentato al professor Quester ma, così, giusto per curiosità.


message 29: by Laura (new)

Laura Quadrini | 121 comments Il Piccolo Principe
Task:
-7 (Leady gli ha dato 5 stelle)
-15 (il racconto si svolge nel mezzo del deserto del Sahara o su piccoli asteroidi)
-19 (Rowizyx ha letto “Piccolo grande uomo”)
-26 (nel libro sono presenti le illustrazioni dell’autore)
-33 (il protagonista è un aviatore e l’incontro col piccolo principe avviene in seguito ad un atterraggio di fortuna dell’autore, che per tutta la durata del libro tenta di riparare il velivolo)
-39 (nel 2015 ne è stato tratto un film di animazione https://it.wikipedia.org/wiki/Il_picc... )
-40 (i fiorellini sull'asteroide del piccolo principe)
-44 (il libro non si svolge nel futuro, ma sono stati colonizzati dagli umani diversi asteroidi/pianeti)
-49 (Harry Potter e il principe mezzosangue)

Secoli visitati: presumibilmente la vicenda si svolge negli anni ’40, ma non è specificato
Pagine: 106

Breve commento: stanco del suo piccolo asteroide e della sua rosa orgogliosa e vanitosa, il piccolo principe inizia a viaggiare per il cosmo, per conoscere altri luoghi e persone; l'incontro con una piccola volpe gli insegnerà cosa è davvero essenziale nella vita.


message 30: by Leady (new)

Leady | 496 comments Anna [Floanne] wrote: "*Floanne
*Titolo: Itaca per sempre
*Task completate
- 1 [Titolo 1/3 - antica GRECIA -task non completata]
- 8
- 15
- 19 ITACA Serena
- 46 [titolo 1/2 - task non completata]

*Secoli ..."


Uh mi sembra un libro interessante, l'ho messo nei to read :)

Comunque non c'è bisogno che mi segnate le task "incomplete", potete metterle tutte in una volta quando richiedete il punto.


message 31: by Leady (new)

Leady | 496 comments Feseven wrote: "Ciao a tutti prima lettura anche per me!
Feseven

Il GGG


Feseven per la task 8 sto aspettando conferma da InsolitaLolita perché per ora è stata attribuita ai retelling di fiabe originali, quindi preferisco avere conferma da lei che Il GGG rientri nella task.
Mentre per la task 24, io il libro non l'ho letto ma leggendo le descrizioni sembra che la protagonista sia Sofia, no?


message 32: by Feseven (new)

Feseven | 311 comments Leady wrote: "Feseven wrote: "Ciao a tutti prima lettura anche per me!
Feseven

Il GGG


Feseven per la task 8 sto aspettando conferma da InsolitaLolita perché per ora è stata attribuita ai retell..."


Ciao, per la 8 anche io avevo capito che erano retelling ma mi sembvrava di aver visto qualcuno che ha richiesto punti per Pinocchio o per una fiaba che ora non ricordo, comuqnue no problem ;)

Per il protagonista in realtà lo sono entrambi (il libro è intitolato al gigante, GGG sta per Grande Gigante Buono), dall'inizio alla fine ci sono sia il Gigante che Sofia che agiscono insieme. Comunque decidete voi :)


message 33: by Leady (new)

Leady | 496 comments Anna [Floanne] wrote: "*Floanne
*Titolo: Fun"


Floanne mi spiace ma non posso considerarlo una biografia :(
Una biografia è un libro essenzialmente incentrato sulla vita di un'unica persona, questo fumetto invece parla soprattutto del cruciverba. Ma dai che sei vicinissima sia alle task Emma che alle Galileo!


message 34: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 641 comments Ma non me lo vuoi proprio dare questo bonus?!?
(Lo sapevo...... ma ci provo sempre! ;D)


message 35: by Leady (new)

Leady | 496 comments Laura wrote: "Il Piccolo Principe."

Laura la task 44 non posso dartela, oltre a non essere ambientato nel futuro non si tratta neanche di una colonizzazione perché i personaggi in giro per l'universo del Piccolo Principe non provengono dalla Terra.
Mentre per quanto riguarda i secoli, devono essere specificati oppure indiscutibilmente individuabili.


Agnes_un_libro_mille_vite | 189 comments Buongiorno! Ecco la mia prima segnalazione :D

Assassination Classroom, #15 - Yusui Matsuei *****

Pag: 200

Task:

- 19 Rowizyx http://www.goodreads.com/review/list/...+

- 21 il manga viene inizialmente serializzato sulla rivista Shonen Jump... "I manga della rivista, quando raggiungono abbastanza capitoli (generalmente intorno ai 10), vengono collezionati in tankobon sotto l'etichetta Jump Comics.".... "I capitoli sono stampati tutti su carta riciclata di bassa qualità e di vario colore, in quanto lo scopo primario della rivista è quello di testare il gradimento del pubblico per determinate serie in vista della loro raccolta in tankobon." http://it.m.wikipedia.org/wiki/Weekly...

- 24 il protagonista è un simpaticissimo mostro giallo che vuole distruggere la terra Assassination Classroom, Volume 01

- 39 http://m.imdb.com/title/tt3853452/

Commento: trovo che questo manga sia geniale e mi piange il cuore sapere che mancano solo 5 numeri alla chiusura! È divertente da matti ma fa anche riflettere tanto sulle potenzialità nascoste dentro ciascuno di noi e su come tirarle fuori. In questo numero c'è stato un colpo di scena clamoroso e ovviamente è terminato in un punto clou della storia!!! Spero che il n. 16 non si faccia troppo attendere!


message 37: by Leady (new)

Leady | 496 comments Anna [Floanne] wrote: "Ma non me lo vuoi proprio dare questo bonus?!?
(Lo sapevo...... ma ci provo sempre! ;D)"


Ahah noooo, ti annullerò task fino alla fine :P
Scherzo, ci sei quasi ;)


message 38: by Corinna (new)

Corinna (la_cori) | 173 comments *Corinna
* Tex n. 672: Per le strade di Sacramento
*Task completate:
19 STRADE in comune con un titolo di Sandra
25 Tex e Carson arrivano a Sacramento con un treno a vapore (view spoiler) e uno dei candidati a governatore della California abita in un vagone ristrutturato e si sposta lungo la linea ferroviaria grazie ad una locomotiva a vapore.
*Secoli visitati: le vicende di Tex si svolgono intorno al 1880, ma non è mai presente una data precisa; qui è spiegato un po' meglio, così puoi decidere il da farsi :)
*114 pagine
*Breve commento: Tex e Carson arrivano a Sacramento per aiutare una loro vecchia conoscenza nella sua campagna per diventare Governatore della California. La vittoria sembra essere già cosa fatta per il giovane Billy Drexel, ma la società della ferrovia (che anni prima aveva quasi portato al fallimento un'intera cittadina) sembra essere di nuovo pronta a sfruttare ogni mossa a sua disposizione per proseguire i propri interessi.

@Leady ho notato che nel foglio dei punti per HP and the Cursed Child (mess. #17) mi manca il punto per la task 19.. Per il resto è tutto in ordine :)


message 39: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 2988 comments Mod
Scusate se mi intrometto, ma vinco dei punti bonus se sono quella più citata per il punto 19? XDDD


message 40: by Leady (new)

Leady | 496 comments Agnes wrote: "Buongiorno! Ecco la mia prima segnalazione :D

Assassination Classroom, #15 - Yusui Matsuei ***** "


Agnes per la task 21 non va bene, perché deve trattarsi di un'unica storia autoconclusiva inizialmente spezzettata per la pubblicazione, ma pensata dall'autore come un'opera unica. La maggior parte dei fumetti invece sono pensati appositamente per la serialità, come appunto il tuo che è il numero 15 di una serie, anche se questo numero è stato a sua volta suddiviso.
Un'opera come ad esempio "Viaggio a Tulum" di Fellini e Manara è un unico fumetto pensato come opera unica pubblicato però in sei parti, e quindi soddisferebbe la task.
Per le altre tutto aggiunto!


message 41: by Leady (new)

Leady | 496 comments Corinna wrote: "*Corinna
* Tex n. 672: Per le strade di Sacramento"


Uops, punto aggiunto. Scusate ma l'inserimento punti è un casino, peggio di quanto pensassi! Avvisatemi se mi perdo qualcosa.

Punti aggiunti, ma per il secolo chiediamo che ci sia un'ambientazione non fraintendibile quindi non posso dartelo :(


message 42: by Corinna (new)

Corinna (la_cori) | 173 comments Leady wrote: "Corinna wrote: "*Corinna
* Tex n. 672: Per le strade di Sacramento"

Uops, punto aggiunto. Scusate ma l'inserimento punti è un casino, peggio di quanto pensassi! Avvisatemi se mi pe..."


Fa niente, Leady.. Lo sapevo che era un po' al limite come richiesta, ma faccio come Anna, ci provo sempre ;)


Agnes_un_libro_mille_vite | 189 comments Leady wrote: "Agnes wrote: "Buongiorno! Ecco la mia prima segnalazione :D

Assassination Classroom, #15 - Yusui Matsuei ***** "

Agnes per la task 21 non va bene, perché deve trattarsi di un'unic..."


Ok ok ! Anche se parla di romanzo d'appendice non avevo percepito la necessità dell'autoconclusione... no problem :)


message 44: by Agnes_un_libro_mille_vite (last edited Oct 16, 2016 02:00AM) (new)

Agnes_un_libro_mille_vite | 189 comments Scusate se nella prima parte di sfida mi vedrete pubblicare solo manga ma ho delle letture arretrate da prima della sfida e ritmi di lettura molto lenti :D

Tra le braccia della primavera n. 5 - Youka Nitta ***

Task:

3 - Metà del volume è dedicato alla storia extra "cicala d'inverno" in cui si racconta la vita precedente dei due protagonisti. Qui la trama dettagliata (è quella dell'anime ma è identica): http://it.m.wikipedia.org/wiki/Cicala...

15 - non ne sono sicura al 100% ma non credo proprio che nel 1866 in Giappone ci fosse già la corrente elettrica! Mi sembra che se ne può iniziare a parlare dagli anni 80 in su con Edison: http://it.m.wikipedia.org/wiki/Storia...

19 - Scomodo nuovamente Rowizyx :P http://www.goodreads.com/review/list/...

47 - manga Yaoi
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Yaoi

Pag: 200

Secoli visitati: XIX (dal 1862 al 1866)

Commento: questo è probabilmente uno degli Yaoi più famosi e apprezzati dal pubblico... a me non dispiace ma ne preferisco decisamente altri, forse perché il tratto non è molto il mio genere! In ogni caso nella mia collezione non può assolutamente mancare! La storia extra mi è piaciuta perché apprezzo quando si fanno dei collegamenti con una vita passata come se le anime fossero sempre destinate a stare insieme e incontrarsi ogni volta! :)


message 45: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 641 comments *Floanne
*Titolo: Sette minuti dopo la mezzanotte
*Task completate
- 19 MEZZANOTTE Roberta
- 24 l'antagonista di Conor è un albero mostruoso che ogni notte si anima.
- 26 Illustrazioni
- 39 cast e locandina (La data di uscita nelle sale americane è molto controversa ma e già uscito in Spagna ed è stato ufficialmente presentato al Toronto international Film Festival )
*Secoli visitati: xxx
*Punti bonus: xxx
*Num. pagine: 222
*Commento: Mamma mia, quanto dolore in questo libro! E quanto strazio e paura e smarrimento e solitudine e lacrime e rabbia. Le illustrazioni, poi, sono a dir poco terrificanti e rendono fin troppo reale la presenza di questo mostro che irrompe nella vita del giovane Conor e di sua madre, che un male terribile sta lentamente consumando. Una lettura tutt'altro che leggera e che non mi sentirei di consigliare a chi stia attraversando un momento difficile, ma che merita sicuramente di essere affrontata, soprattutto dai giovani d'oggi a cui essa si rivolge. Questo perché non è facile spiegare la morte di una persona cara ad un ragazzo. La morte a quell'età e un concetto astratto, proprio forse solo della vecchiaia, ma comunque lontano. Non si pensa mai che ad andarsene possa essere un genitore o un coetaneo, non si pensa che la malattia possa strapparci qualcuno che amiamo, ma quando ciò purtroppo accade, l'effetto sugli adolescenti è devastante. Anche un libro può allora rivelarsi un valido aiuto per capire e gestire questa perdita, può spingerli ad urlare la propria rabbia al mondo intero o può semplicemente farli piangere e far loro capire che le lacrime non sono sinonimo di debolezza ma hanno un enorme potere terapeutico. Voto: ★★★★½


message 46: by Feseven (new)

Feseven | 311 comments Feseven
Lo straniero

171 Pagine

TASK:

19.Esteb - Straniero in terra straniera

31. Camus ha vinto il nobel nel 1957

39. Da Wikipedia: Il romanzo è stato portato sugli schermi la prima volta nel 1967 in una versione cinematografica diretta da Luchino Visconti. Più di recente un'altra versione è stata realizzata nel 2001 con il film Yazgı (Destino) del registaturco Zeki Demirkubuz.

Questo è il primo libro di Camus che leggo e non sono rimasta così impressionata come mi aspettavo dai commenti. Non dico che sia brutto ma non mi ha lasciato, soprattutto nella prima parte, quelle impressioni positive che pensavo.
Mersault, un uomo semplice che vive ad Algeri, viene avvertito della morte della madre in ospizio. L'indifferenza con cui accoglie la notizia fa intendere che il suo interesse per la vita sia limitato solo a piccoli momenti, come ad esempio la frequentazione di Maria, una sua ex collega. Tutto cambia quando Mersault compie un atto criminale nei confronti di un altro uomo e viene processato.
Ho trovato un po' banali alcune riflessioni, mi rendo conto che facessero parte della scelta narrativa e che il problema sia mio, ma non sono riuscita a farmi coinvolgere.
Più interessante, invece, la seconda parte del libro dove l'indifferenza, l'apatia e la rassegnazione portano l'uomo a delle conclusioni sulla vita che fanno riflettere.


message 47: by Ds (last edited Oct 17, 2016 05:48AM) (new)

Ds | 394 comments *DS
* The Autobiography of F.B.I. Special Agent Dale Cooper: My Life, My Tapes
*Task completate:
19 -Life- in comune con Anna [Floanne] (The Secret LIFE of bees)
36 Di questa non sono sicura. Il protagonista ha due manie: la prima è di registrare qualsiasi cosa gli succeda e ogni particolare della sua giornata. (Infatti il libro è una specie di diario "registrato"). La seconda è che tende a precisare qualsiasi dettaglio. Probabilmente chi ha visto Twin Peaks può comprendere. Non so se si può qualificare per la 36 ma ci provo :)
*Secoli visitati: Ho visto che il '900 è stato suddiviso, quindi io visito due secoli in teoria. 1951-1975 (Le vicende iniziano nel 67) e poi 1976-2000 (le vincende si fermano nell'89).
*195 pagine
*Breve commento: Penso che questo sia un romanzo imperdibile per i fan di Twin Peaks. Spiega molto della vita di Dale Cooper e dona alcuni tasselli mancanti a diversi lati della sua personalità. Non credo sia riuscito tanto quanto il diario di Laura Palmer ma è comunque estremamente interessante, specie ora che un remake è stato annunciato ufficialmente.

*DS
* Nanny Makes Three
*Task completate:
9 La protagonista gareggiava quando era adolescente e il protagonista addestra cavalli e di tanto in tanto gareggia. Non so se conta (visto che non sono presenti delle vere e proprie gare) ma lei comunque torna in sella e l'equitazione in generale è un tema predominante nel libro.
19 -Three- in comune con Roberta (THREE ghost stories)
35 Questo è un altro azzardo. Praticamente il protagonista si ritrova con una bambina in casa. Gli viene detto che è sua ma questo è impossibile perché lui non conosce la madre. Si crede sia del fratello gemello e quindi ruota tutto sui risultati del test del DNA perché essendo gemelli non si può attribuire con fermezza la paternità all'uno o all'altro e quindi questo potrebbe aiutarlo o meno nella battaglia legale per ottenere l'affidamento della bambina al posto del fratello (perché lui la vuole anche se non è sua). Mah...non credo sia questo che avevate in mente con la task ma non si può mai sapere.
*Secoli visitati: 2001-2016
*192 pagine
*Breve commento: Dato che questo è un libro che ho letto per lavoro, mi limiterò a dire che l'argomento dei cavalli è stato abbastanza interessente e originale rispetto ai temi della saga. I protagonisti sono abbastanza piacevoli, soprattutto lei. Si stacca leggermente dalla trama classica ed è una lettura scorrevole.


message 48: by Laura (last edited Oct 17, 2016 12:44AM) (new)

Laura Quadrini | 121 comments Ventimila leghe sotto i mari
Ventimila leghe sotto i mari by Jules Verne

Task:
-5 (il racconto si svolge quasi interamente a bordo di navi o sottomarini)
-11 (la narrazione inizia in Nord America e si evolve attraverso tutti i mari del globo; in particolare i personaggi toccano il suolo di Sri Lanka, Papua, Grecia, Portogallo, Antartide, Atlantide e Norvegia)
-19 ( Ippino ha letto Thorgal, Vol. 2: L'isola dei mari ghiacciati)
-25 (sia la nave su cui si imbarcano inizialmente i personaggi sia il Nautilus, sono alimentati a vapore)
-26 ( es 1, es 2)
-39 ( ha ispirato un film del 1954)

Secoli: il romanzo si svolge fra il 1865 e il 1867
Pagine:348
Breve commento: il libro è abbastanza avvincente, ma l'autore si è troppo dilungato in spiegazioni e classificazioni zoologiche e naturalistiche, che non riescono a coinvolgere chiunque non sia un ittiologo e hanno il solo risultato di rallentare persantemente la narrazione e annoiare il lettore.


message 49: by Laura (last edited Oct 17, 2016 12:59AM) (new)

Laura Quadrini | 121 comments L'accompagnatrice
L'accompagnatrice by Nina Berberova

Task:
- 13 (la protagonista è una pianista)
- 38
Suonavo prima l'Internazionale, poi Bach, Rimskij-Korsakov, Beethoven, e alla fine i "corali" di Mitenka (che stavano diventando di moda)


Non ricordo più quale fosse, forse l'aria di Elisabeth del Tannhäuser


Non può immaginarsi, Sonečka, com'era bello nei suoi pantaloni color oro, nel secondo atto dell'Oneghin, ma cominciò a perder la voce molto presto, beveva come una spugna

- 39 (questo film)
Secoli: gli eventi si svolgono nel periodo della Rivoluzione russa (1917-1920)
Punti bonus:
-5 punti Galileo (se vanno bene 11, 13, 15, 16, 19)
-5 secoli
Pagine: 103
Breve commento: la protagonista è completamente pazza e tutta la trama si basa sulla sua invidia e conseguente desiderio di rivalsa ingiustificati nei confronti della sua datrice di lavoro.


message 50: by Leady (new)

Leady | 496 comments Feseven wrote: "Leady wrote: "Feseven wrote: "Ciao a tutti prima lettura anche per me!
Feseven

Il GGG


Feseven per la task 8 sto aspettando conferma da InsolitaLolita perché per ora è stata attrib..."


Ti confermo sia la 8 che la 24.

@Corinna invece ok la 15 per HP!


« previous 1 3 4 5 6 7 8
back to top