Goodreads Italia discussion

49 views
Discussioni sui Libri > Il Richardson perduto

Comments Showing 1-10 of 10 (10 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

Giulia_ (_didolcezzeedifurori_) Buongiorno a tutti! Dopo aver terminato 'Pamela' di Richardson, mi sono messa alla ricerca di 'Clarissa', dello stesso autore. Introvabile. Qualcuno di voi lo ha letto?


message 2: by Nazzarena (last edited Oct 04, 2016 04:09AM) (new)

Nazzarena | 2885 comments Mod
In inglese non è introvabile:
http://www.gutenberg.org/ebooks/autho...

ps: no, non ho letto nemmeno Pamela...


Giulia_ (_didolcezzeedifurori_) Se ti piace il genere leggilo! Io non l'ho trovato neanche pesante, ma va detto che il romanzo epistolare non piace a tutti. Essendo scritto in inglese datato,leggerlo in lingua originale diventa infattibile... continuerò a cercarlo nei mercatini!


message 4: by Nazzarena (new)

Nazzarena | 2885 comments Mod
Giulia wrote: "Se ti piace il genere leggilo! Io non l'ho trovato neanche pesante, ma va detto che il romanzo epistolare non piace a tutti. Essendo scritto in inglese datato,leggerlo in lingua originale diventa i..."

Non trovo che l'inglese settecentesco sia "datato". Ti dirò, mi sembra più facile l'inglese pre-Novecento, molto più simile a quello che abbiamo studiato a scuola (ai miei tempi) rispetto a quello contemporaneo.


message 5: by Diabolika (new)

Diabolika | 1755 comments Anche io l'ho letto (in versione originale) e mi è piaciuto... e a me, in genere, non piacciono i romanzi epistolari.

Armati di santa pazienza... è lungo (ma io adoro i mattonazzi!).


Giulia_ (_didolcezzeedifurori_) Mi rendo conto di aver sempre ipotizzato che fosse un linguaggio 'ostico', non ho mai avuto alla mano una copia in lingua originale per accertarmene. Errore mio. Seguirò il tuo consiglio e proverò a prenderlo in inglese


message 7: by Nazzarena (new)

Nazzarena | 2885 comments Mod
Giulia wrote: "Mi rendo conto di aver sempre ipotizzato che fosse un linguaggio 'ostico', non ho mai avuto alla mano una copia in lingua originale per accertarmene. Errore mio. Seguirò il tuo consiglio e proverò ..."

Prova, tanto è gratis :D


Giulia_ (_didolcezzeedifurori_) Io adoro sia i mattoni che i romanzi epistolari, quindi il tentativo in inglese lo faccio! :DTra gli epistolari, a mio parere, è imperdibile ' le relazioni pericolose'


message 9: by Diabolika (new)

Diabolika | 1755 comments Giulia wrote: "Io adoro sia i mattoni che i romanzi epistolari, quindi il tentativo in inglese lo faccio! :DTra gli epistolari, a mio parere, è imperdibile ' le relazioni pericolose'"

Letto sia Pamela che Le relazioni pericolose ;-)


Giulia_ (_didolcezzeedifurori_) Perfetto, allora sappi che sarai un punto di riferimento quando avrò bisogno di consigli di


back to top