Goodreads Italia discussion

217 views
Discussioni sui Libri > Cosa state leggendo ora? Agosto 2016

Comments Showing 1-50 of 92 (92 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Moloch (new)

Moloch | 7596 comments Mod
Cosa leggiamo ad agosto?


message 2: by Diabolika (new)

Diabolika | 1819 comments Ho appena iniziato Il club degli incorreggibili ottimisti, per il GdL del mese.

Sono proprio solo all'inizio e sembra promettere bene. Vedremo.


message 3: by Francesca (new)

Francesca (eufrosine85) | 100 comments ho iniziato e quasi finito Tsubame by Aki Shimazaki per la gara di Rio2016, sto già pensando a cosa leggere in seguito


message 4: by Baylee (new)

Baylee | 293 comments Sto leggendo Memorie di una sopravvissuta di Doris Lessing e Guglielmo Marconi e l'omicidio di Cora Crippen di Erik Larson.


message 5: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1639 comments Ho iniziato ieri The Cuckoo's Calling di Robert Galbraith aka J.K. Rowling. Mi sta piacendo molto. Non è esente da sviste, ma ho l'impressione che Rowling sia molto brava anche come scrittrice per adulti.
È estate, fa caldo (caldissimo), sto lavorando tanto e ho bisogno di letture leggere. Penso che le letture pesanti le rimanderò a settembre.


message 6: by Fefs (new)

Fefs Messina | 204 comments Ho iniziato Cime tempestose sperando mi piacesse quanto Jane Eyre, ma non riesco a fare a meno di odiare tutti.


message 7: by Yukino (new)

Yukino | 954 comments Anche se ho iniziato a leggerlo venerdi Lover at Last ho letto solo il prologo e il primo capitolo. Mentre stamattina in attesa del treno ne ho letto un bel pò..per cui lo considero agosto ^^


message 8: by Kua (new)

Kua (kuaele) | 1877 comments Diabolika wrote: "Ho appena iniziato Il club degli incorreggibili ottimisti, per il GdL del mese.
Sono proprio solo all'inizio e sembra promettere bene. Vedremo."


Iniziato pure io e sembra interessante.


message 9: by Gaetano (new)

Gaetano (gaetanolau) | 1266 comments Iniziato anche io Il club degli incorreggibili ottimisti per il GdL di agosto.


message 10: by Martina (new)

Martina | 34 comments Io leggo Orgoglio e Pregiudizio, classico intramontabile..e mai letto!
Si..mi vergogno un po ad ammetterlo, ma lo sto recuperando. E' molto accattivante per adesso


message 11: by Paola (new)

Paola | 287 comments Sto portando avanti la lettura di La svastica sul sole (fino ad ora stupendo), Furore (bello, ma faccio fatica) e Jonathan Strange & Mr Norrell (che mi gusto un capitolo ogni tanto perché non voglio che finisca troppo presto, mi piace la sua ambientazione).


message 12: by Yukino (new)

Yukino | 954 comments Martina wrote: "Io leggo Orgoglio e Pregiudizio, classico intramontabile..e mai letto!
Si..mi vergogno un po ad ammetterlo, ma lo sto recuperando. E' molto accattivante per adesso"


Martina vedrai che ti piacerà. La Austen colpisce sempre ;) e cque non sei l'unica anche io l'ho letto più in là con l'età ^^


message 13: by Luca (new)

Luca Ferrarini (luca_ferrarini) | 38 comments Buongiorno a tutti! Ho iniziato da poco "The last temptation", di Kazantzakis. Per ora è piuttosto interessante ed è piacevole vedere calati in una realtà molto "umana" (fatta di dubbi, rimorsi, desideri, sudore) personaggi storici che siamo abituati ad immaginare perfetti e soavi


message 14: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 3458 comments Martina wrote: "Io leggo Orgoglio e Pregiudizio, classico intramontabile..e mai letto!
Si..mi vergogno un po ad ammetterlo, ma lo sto recuperando. E' molto accattivante per adesso"


Se vuoi, puoi venire di là nel gruppo di lettura dei romanzi di Jane Austen a dirci quello che ne pensi...


message 15: by Esteb (new)

Esteb | 861 comments Martina wrote: "Io leggo Orgoglio e Pregiudizio, classico intramontabile..e mai letto!
Si..mi vergogno un po ad ammetterlo, ma lo sto recuperando. E' molto accattivante per adesso"


io l'ho letto per la prima quest'anno col gruppo di jane Austen, mai letto prima e ho 46 anni!!!


message 16: by Martina (new)

Martina | 34 comments Bruna wrote: Se vuoi, puoi venire di là nel gruppo di lettura dei romanzi di Jane Austen a dirci quello che ne pensi...
Proprio ieri stavo dando un'occhiata al gruppo di lettura dedicato a Jane Austen! Volevo commentare anche, ma non l'ho fatto perchè pensavo che seguiste una scaletta per le letture xD Si, mi farebbe molto piacere condividere quello che penso con voi

Mi fa anche piacere sapere che non sono l'unica ad "essersi persa" questo romanzo fino ad oggi ahhaahah


Avery Liz Holland | 267 comments In questi giorni ho letto La variante di Lüneburg by Paolo Maurensig . Era in casa (non so come ci sia arrivato) e lo avevo adocchiato da parecchio tempo, ma per un motivo o per un altro rimandavo sempre la lettura. In questo periodo non avevo nulla da fare e nulla da leggere, quindi l'ho finalmente iniziato, anche perchè di Maurensig ho già letto e adorato Canone inverso, quindi mi fido di lui come scrittore. Devo dire che non mi ha delusa, è stata una lettura bellissima, per quanto abbastanza deprimente. A breve scriverò una recensione.


message 18: by Luca (last edited Aug 04, 2016 04:44AM) (new)

Luca Rotondo | 566 comments Finito Skagboys by Irvine Welsh di Irvine Welsh.. Dopo una difficoltá iniziale con lo slang scozzese il libro é andato in discesa ed é stata una lettura fantastica!

Stasera inizio Sharp Objects by Gillian Flynn di Gillian Flynn


message 19: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1639 comments Ho iniziato The Light Fantastic. Non ho amato particolarmente il primo libro di Discworld, ma ho deciso di dargli un'altra chance leggendo questo secondo.


message 20: by Giuseppe (last edited Aug 04, 2016 08:24AM) (new)

Giuseppe Saracino | 396 comments sono alle prime pagine di Il padrino


message 21: by Fefs (new)

Fefs Messina | 204 comments Ho iniziato oggi Cari mostri. Benni è sempre molto piacevole da leggere.


message 22: by Wushin (new)

Wushin | 26 comments Letture estive all'insegna del giovane Corto Maltese raccontate da Marco Steiner (collaborò anche con Hugo Pratt). Il primo libro "Il Corvo di Pietra" , ambientato praticamente in Sicilia, non è male anche se mi aspettavo qualcosina di più, mentre il secondo "Oltremare" , iniziato da poco, mi sembra più coinvolgente fin dai primi capitoli


message 23: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1639 comments Sto leggendo The Invisible Man di H.G. Wells. Sono quasi a metà, dato che è molto breve. Mi sembra bello, ma riservo qualsiasi giudizio a quando l'avrò terminato.


message 24: by Shardangood (new)

Shardangood | 2145 comments Marina wrote: "Sto leggendo The Invisible Man di H.G. Wells. Sono quasi a metà, dato che è molto breve. Mi sembra bello, ma riservo qualsiasi giudizio a quando l'avrò terminato."

Credevo fosse quello che ho letto io sullo stesso argomento, che invece è: Memoirs of an Invisible Man by H.F. Saint (che consiglio, perchè all'epoca mi era piaciuto molto)
Ora che vedo che ce n'è un altro lo leggerò di sicuro. E' sempre stato il mio sogno avere quel potere.


message 25: by Tintinnabula (new)

Tintinnabula | 1051 comments @Marina, ho letto "The invisible man" non troppo tempo fa, e devo dire che non ho mai odiato così tanto un personaggio di un libro!


message 26: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1639 comments Shardangood, ho dato un'occhiata al libro che citi, ma dalla trama mi sembra identico a quello di Wells, che però è venuto quasi 100 anni prima. Poi non so, magari lo sviluppo della trama è diverso.

Tintinnabula, in effetti il protagonista è odiosissimo, ma il libro mi sta piacendo :-)


message 27: by Diabolika (last edited Aug 07, 2016 09:29AM) (new)

Diabolika | 1819 comments Ho appena iniziato Il sogno dello zio per il club russo.


message 28: by Manuel (new)

Manuel (arado1184) | 176 comments Finito Cavalli selvaggi di McCarthy, inizio Il grido silenzioso di Kenzaburō Ōe.


message 29: by Francesca (new)

Francesca (eufrosine85) | 100 comments Dopo Tsubame di Aki Shimazaki, ho letto Cronaca Giapponese di Nicolas Bouvier e ora sto leggendo Sulla strada di Kerouac


message 30: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1639 comments Finito il bellissimo The Invisible Man, ora mi sono buttata su un breve libro di racconti di Saramago, Oggetto quasi. Saramago per me è sempre una garanzia, ma da quello che ho letto questo libro non è proprio riuscitissimo. Certo è che ieri sera mi ha fatto venir sonno, anche se mi dispiace molto dirlo, essendo S. uno dei miei scrittori preferiti...


message 31: by Giulia (new)

Giulia (bookisteria) | 9 comments Salve


message 32: by Gaetano (last edited Aug 08, 2016 04:26AM) (new)

Gaetano (gaetanolau) | 1266 comments Per le letture del mese del club russo ho appena iniziato Il sogno dello zio.

Ieri sera ho ultimato la lettura de Il club degli incorreggibili ottimisti, per il GdL di agosto: romanzo che parla della storia di una famiglia francese, quella del giovane Michel che, con le sue avventure, fa da fil rouge per tante altre storie di emarginazione, amore, dolore e odio nei primi anni 60.


message 33: by Giulia (new)

Giulia (misag) | 5 comments Io ho cominciato Soumission di Michel Houellebecq, che da davvero un'idea profonda del clima politico francese e una fantasia politica non poi cosi' lontana dalla realta'. Veramente interessante, se qualcun altro ha da consigliare altri romanzi politici sono tutt'orecchi! :)


message 34: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 3458 comments Giulia wrote: "Io ho cominciato Soumission di Michel Houellebecq, che da davvero un'idea profonda del clima politico francese e una fantasia politica non poi cosi' lontana dalla realta'. Veramente..."

Come lo hai trovato, Giulia? Mio marito, che non legge quasi mai romanzi ma che ha letto questo con grande interesse, mi ha detto "a te non piacerebbe", senza dirmi perché...


message 35: by Giulia (new)

Giulia (misag) | 5 comments Bruna wrote: "Giulia wrote: "Io ho cominciato Soumission di Michel Houellebecq, che da davvero un'idea profonda del clima politico francese e una fantasia politica non poi cosi' lontana dalla rea..."

Ciao Bruna, sono a pagina 200 (di 326) e, nonostante ne riconosca i limiti, lo trovo comunque un romanzo molto interessante e ben scritto. Houellebecq e' tra i maggiori esponenti della letteratura contemporanea francese che si concentra sulla crisi politica sociale e politica del paese, toccando questi aspetti con un nichilismo distaccato. Soumission rappresenta la degenerazione della crisi - cosa succederebbe se un partito politico musulmano vincesse le elezioni in Francia nel 2022? La situazione e' descritta da un professore universitario disilluso dalla sua carriera, vita amorosa e dalla vita in generale.

Molti lo hanno definito un libro razzista e allarmista, soprattutto in un momento simile, ma io credo si tratti solo di uno spaccato dell'ambiente politico e sociale francese, pubblicato in un momento molto delicato (il giorno degli attacchi a Charlie Hebdo). Non l'ho ancora terminato, quindi potrei sbagliarmi! Aggiungero' una recensione non appena finito, ma nel frattempo te lo consiglio.


message 36: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 3458 comments Grazie, Giulia, probabilmente mio marito pensa che io lo troverei, appunto, "razzista e allarmista", eppure dovrebbe sapere che non sono mai stata politically correct...


message 37: by Yukino (new)

Yukino | 954 comments Iniziato L'uomo di Marte ho letto la prima pagina e mi ha preso..peccato che sia finita la pausa >_< ma stasera lo riprendo moolto volentieri ^^


message 38: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1639 comments Ieri sera ho iniziato a leggere Una storia della lettura. Sembra interessante per ora.


message 39: by Ylyth (new)

Ylyth Maeve | 180 comments Ho iniziato ieri sera Il nome della rosa di Umberto Eco. A parte le descrizioni architettoniche un po' ostiche si sta rivelando un libro davvero rilassante.


message 40: by Claudia (new)

Claudia | 197 comments Ylyth wrote: "Ho iniziato ieri sera Il nome della rosa di Umberto Eco. A parte le descrizioni architettoniche un po' ostiche si sta rivelando un libro davvero rilassante."

superato l'inizio è un libro davvero avvincente!


message 41: by Claudia (new)

Claudia | 197 comments Ho appena iniziato La scuola cattolica di Albinati, comprato ben prima della vittoria allo Strega; per ora mi sembra molto interessante e ben scritto, certo 50 pagine sono poche per giudicare un libro di 1300, ma per ora ho voglia di leggerlo. Spero solo che questi 10 giorni di lavoro che ho davanti volino via perché ho proprio voglia di dedicarmici!


message 42: by Shardangood (new)

Shardangood | 2145 comments Terminato "the cartel". 559 pagine di violenza, omicidi, torture, droga etc. Non male, l'ho preferito a "The power of the dog", ma 100/150 pagine in meno non avrebbero guastato. La prospettiva viene adottata via via dai vari soggetti trattati, ma sempre in terza persona. Il protagonista è un po' troppo l'eroe maledetto americano in cerca di vendetta, è comunque una lettura godibile per chi è interessato all'argomento. A tratti però stanca. 4 * risicate.


message 43: by Melania (new)

Melania Leotta (melagna) | 2 comments Ho iniziato da due giorni Un segreto non è per sempre bello e scorrevole come il primo


message 44: by Gaetano (new)

Gaetano (gaetanolau) | 1266 comments Finiti Il sogno dello zio e Maigret si difende durante la navigazione Genova-Palermo,

ho iniziato I ragazzi della via Pal per la parola di agosto: un classico che volevo leggere da tempo.


message 45: by Yukino (new)

Yukino | 954 comments Gaetano aspetto tua recensione sui ragazzi della via pal. Intanto buona lettura ;)


message 46: by Shardangood (new)

Shardangood | 2145 comments Ho iniziato nel mentre, su suggerimento credo di Luca, Behind Closed Doors by B.A. Paris , genere thriller. abbastanza corto, 228 pagine. Vediamo un po' se sarà un page-turner come i precedenti che ho letto ultimamente.


message 47: by Luca (new)

Luca Rotondo | 566 comments @shardangood si te lo avevo suggerito io...un bel thriller psicologico ,uno di quelli dove ti incazzi mentre lo leggi :)


message 48: by Shardangood (new)

Shardangood | 2145 comments Bene, mi concedo 5 giorni per finirlo, poi ti dico.


message 49: by Yukino (new)

Yukino | 954 comments Ho iniziato "chi manda le onde" di Fabio Genovesi


message 50: by Luca (new)

Luca Rotondo | 566 comments Dopo aver letto "Dark Places" e "Gone girl" ho letto anche "Sharp Objects" di Gillian Flynn. Niente, tra di noi non è scoccata la scintilla. Sto leggendo " everything changes" di Jonathan Tropper scrittore che mi fa sempre divertire


« previous 1
back to top