Goodreads Italia discussion

135 views
Giochi & Sfide > Tema del mese - agosto 2016

Comments Showing 1-29 of 29 (29 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6371 comments Mod
Ogni mese verrà scelto un tema: chi partecipa a questa discussione dovrà leggere almeno un libro che si adatti alle caratteristiche ricercate da chi ha lanciato la sfida.

Come sempre si può leggere in italiano o in altre lingue.

Fra i partecipanti verrà estratto a sorte il nome di chi sceglierà la parola per il mese successivo. Per far scegliere un po' tutti, partecipano all'estrazione solo gli utenti che ancora non hanno mai scelto.

Chiaramente, cerchiamo di non scegliere temi troppo astrusi, per non rendere "impossibile" la ricerca e il reperimento del libro. Si può invece riprendere un tema precedente e modificarlo.


TEMA DI AGOSTO, scelto da Emma

Riordinando la libreria, mi sono imbattuta su un vecchio lavoro di Edward Albee, "Chi ha paura di Virginia Woolf?". Come riporta la pagina di Wikipedia, la figura della scrittrice inglese non ha alcuna attinenza con il dramma, ma il titolo è un gioco di parole con la canzoncina Chi ha paura del grande lupo cattivo? (Who's Afraid of the Big Bad Wolf?), che George e Martha canticchiano di quando in quando, evocando con essa il "lupo cattivo" presente nella loro esistenza, e al contempo la "Virginia Woolf" che c'è in loro, squilibrata e suicida come il loro matrimonio, anche se talora la coppia più giovane pare essere una rappresentazione onirica, una versione di Martha e George, partorita solo ed esclusivamente dalla mente dei due.
Ecco, allora, la mia idea per il tema del mese: la nostra metà oscura, quella che ci affanniamo a tenere nascosta, ma che ogni tanto riaffiora. L'esempio forse più famoso è quello di R. L. Stevenson, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde


(Partecipanti che hanno già scelto il tema: Auntie, Bruna; Claudia; Elena; Emma; Erika; Je; Klara; Lu; Mia; Moloch; Monica; Roberta, Rolly, Rowizyx).


message 2: by Je (new)

Je | 464 comments Altri titoli suggeriti? Sono a corto di idee.


message 3: by Emma (last edited Jul 31, 2016 07:24AM) (new)

Emma Costamagna | 65 comments Non sono brava con le listopie, ma oltre ai due titoli citati, altri che potrebbero andare bene sono:
- Il ritratto di Dorian Gray;
- La metà oscura;
- Shining;
- L'acchiappasogni (view spoiler)

Non vorrei andare contro il regolamento, ma io sono di maniche piuttosto larghe, per cui mi sta bene il vostro punto di vista, anziché quello dell'autore stesso, purché sappiate motivare la vostra scelta, per cui, forza con le vostre idee: sono una donna curiosa, che ci posso fare?


message 4: by Fefs (new)

Fefs Messina | 204 comments Delitto e castigo potrebbe andare?


message 5: by Fefs (new)

Fefs Messina | 204 comments Ah, potrebbero andare bene forse anche le opere legate al Faust e il Macbeth


message 6: by Emma (last edited Aug 01, 2016 08:25AM) (new)

Emma Costamagna | 65 comments Sì, il Faust è perfetto, così come anche Delitto e Castigo. Il Macbeth mi lascia un po' perplessa, invece.

EDIT: Può andar bene anche Le Sultane.


L’angolo segreto di paciula | 4 comments il ritratto di Dorian Gray mi piacerebbe leggerlo!


message 8: by Moloch (new)

Moloch | 7608 comments Mod
Devo guardare meglio, ma mi sembra che fra i titoli che vorrei leggere Il master di Ballantrae potrebbe forse andar bene?


message 9: by Monica (last edited Aug 02, 2016 05:39AM) (new)

Monica Boscolo | 204 comments questo potrebbe andare? Le Horla - Texte Integral, è un racconto che ho letto cent'anni fa al liceo in francese


message 10: by Klara (new)

Klara Woodson | 226 comments Fame di Knut Hamsun potrebbe andare?


message 11: by Emma (new)

Emma Costamagna | 65 comments Klara wrote: "Fame di Knut Hamsun potrebbe andare?"

Monica wrote: "questo potrebbe andare? Le Horla - Texte Integral, è un racconto che ho letto cent'anni fa al liceo in francese"

Moloch wrote: "Devo guardare meglio, ma mi sembra che fra i titoli che vorrei leggere Il master di Ballantrae potrebbe forse andar bene?"

Questi tre libri vanno bene.


message 12: by Klara (new)

Klara Woodson | 226 comments Emma wrote: "Klara wrote: "Fame di Knut Hamsun potrebbe andare?"

Monica wrote: "questo potrebbe andare? Le Horla - Texte Integral, è un racconto che ho letto cent'..."


Ottimo, grazie! :D


message 13: by Bruna (last edited Aug 05, 2016 05:27AM) (new)

Bruna (brunacd) | 3458 comments Qualche altro suggerimento? Ho già letto i libri che avete elencato finora (tranne il racconto in francese, ma lì lascerei stare, e Le Sultane che non mi attira), e al momento non mi viene in mente proprio niente...


message 14: by Monica (last edited Aug 31, 2016 02:41PM) (new)

Monica Boscolo | 204 comments Monica wrote: "questo potrebbe andare? Le Horla - Texte Integral, è un racconto che ho letto cent'..."

Perfetto! grazie :)

la vita è tormentata da un'allucinazione che non da tregua e che porta alla follia. Un racconto agghiacciante e breve che ben evidenzia quelle che sono le paure


message 15: by Bruna (last edited Aug 05, 2016 05:53AM) (new)

Bruna (brunacd) | 3458 comments Mi rispondo da me perché nel frattempo ho trovato un elenco di libri adatti che metto a disposizione, purtroppo mi pare di conoscerli già tutti tranne un paio (si direbbe quasi che questo tema abbia guidato le mie letture lungo gli anni :), a giudicare da quanti libri ho accumulato sull'argomento), e non so se riuscirò a reperire quelli che vorrei leggere, d'agosto oltretutto:
Orlando
Dracula
Frankestein
Doppio sogno
Anfitrione, Menecmi
poi ce ne sono tre di Pirandello, evidentemente era nelle sue corde:
Uno, nessuno e centomila - L'esclusa
Il fu Mattia Pascal
Così è

Il visconte dimezzato
Le metamorfosi
I Due Gemelli Veneziani questo potrei tentare di trovarlo
Il sosia
Il valletto di de Sade questo sembra interessante
Io e l'altro. Racconti fantastici sul Doppio questa è un'antologia di racconti che mi ingolosisce molto...


message 16: by Emma (new)

Emma Costamagna | 65 comments Bruna wrote: "Mi rispondo da me perché nel frattempo ho trovato un elenco di libri adatti che metto a disposizione, purtroppo mi pare di conoscerli già tutti tranne un paio (si direbbe quasi che questo tema abbi..."

Vanno bene tutti, soprattutto Pirandello che io adoro.


message 17: by Moloch (new)

Moloch | 7608 comments Mod
Emma wrote: "Questi tre libri vanno bene."

Perfetto, grazie, però probabilmente sarò costretta a far slittare "Il master di Ballantrae" a settembre: ho già letto Stevenson in passato, e quindi non mi "conviene" per le Olimpiadi di lettura :-)


message 18: by Je (new)

Je | 464 comments Emma wrote: "Non sono brava con le listopie, ma oltre ai due titoli citati, altri che potrebbero andare bene sono:
- Il ritratto di Dorian Gray;
- La metà oscura;
- Shining;
- L'acchiappasogni [spoilers removed..."


Io ho iniziato Shining.


message 19: by Ingrid (new)

Ingrid | 106 comments Sperando di riavere presto il computer, volevo leggere Bruges la morte che, dalla trama mi sembra una bella storia sul doppio..


message 20: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6371 comments Mod
Ho estratto il nome per settembre: FEFS

Attendiamo il nuovo tema


message 21: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6371 comments Mod
Fefs non mi risponde quindi... Ingrid e/o Paciula, tocca a una di voi. Accettiamo la prima che mi mette un tema per settembre


message 22: by Ingrid (new)

Ingrid | 106 comments Eccomi qua.. allora, ho dato uno sguardo ai precedenti temi e non mi pare sia stato scelto, sennò ditemelo che lo cambio :)
Ho pensato ai RACCONTI. Inteso sia come genere narrativo quindi un romanzo che raccoglie più racconti sia dello stesso autore, che di autori diversi, ma va benissimo anche un romanzo che ha la parola racconto/i nel suo titolo.
La scelta mi sembra estremamente ampia, ma se avete bisogno di qualche spunto vi allego qualche esempio!
Sbizzarritevi :))


message 23: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6371 comments Mod
Ingrid wrote: "Eccomi qua.. allora, ho dato uno sguardo ai precedenti temi e non mi pare sia stato scelto, sennò ditemelo che lo cambio :)
Ho pensato ai RACCONTI. Inteso sia come genere narrativo quindi un romanz..."


Grazie


message 24: by Klara (new)

Klara Woodson | 226 comments Purtroppo non ho potuto portare a termine Fame perchè di ritorno dalla Finlandia la compagnia con cui viaggiavo mi ha perso la valigia, la quale è ritornata solamente oggi. Quindi non ho potuto finire le ultime cinquanta pagine. Ho finito a malapena il libro per la Parola di Agosto. Peccato, perché mi sta piacendo tantissimo! :'(


message 25: by Moloch (new)

Moloch | 7608 comments Mod
Finite le Olimpiadi, posso recuperare il libro per il tema di agosto: ho iniziato poco fa Master of Ballantrae, di R.L. Stevenson


message 26: by Je (new)

Je | 464 comments Finito The Shining. Avevo già visto il film e mi sono stupita di quanto siano in realtà diversi. Il tema della metà oscura rientra in pieno, in quanto l'Overlook non fa altro che risvegliare la metà oscura che c'è in ognuno di noi, e sicuramente Jack Torrance ne aveva da vendere.


message 27: by Klara (new)

Klara Woodson | 226 comments Ho terminato "Fame" di Knut Hamsun, anche se molto in ritardo con il Tema del Mese! Per fortuna ho già completato quello di Settembre, così mi sono rimessa in pari! :D

Qui trovate la mia recensione:
https://www.goodreads.com/review/show...


message 28: by Moloch (new)

Moloch | 7608 comments Mod
Ho finito anch'io 2-3 giorni fa Master of Ballantrae di R.L. Stevenson

Un tema evidentemente caro a Stevenson, quello del doppio e della coesistenza/lotta tra bene e male: accanto al più famoso "Dr Jekyll & Mr Hyde", scrisse anche questo che riguarda il conflitto senza tregua e ossessivo tra due fratelli, l'uno diversissimo dall'altro (il maggiore dotato di fascino e carisma, ma anche crudele, disonesto, egoista, il minore più grigio e "sgobbone" e meno appariscente, ma buono e onesto), ovviamente, ma anche talmente legati da non poter fare a meno dell'altro (tanto è vero che nell'epilogo (view spoiler)).

Non ricordo più chi me lo aveva consigliato, l'avrò scoperto su Goodreads. Mi è piaciuto finché è rimasto nel contorno di "thriller psicologico" ante-litteram, nell'ambiente un po' claustrofobico della casa dei due fratelli (+ padre e moglie di uno dei due), nella seconda metà vira più sull'avventuroso e si allunga un po' troppo, comunque buono.


message 29: by Ingrid (new)

Ingrid | 106 comments Terminato con più di un mese di ritardo il meraviglioso Bruges-La-Morte.
Incentrato sul tema del doppio, della memoria e della somiglianza, Bruges la morta è un lungo racconto più che un romanzo. Un vedovo inconsolabile si è rifugiato a Bruges, eleggendo quella città malinconica e come essa stessa morta, a simbolo della moglie scomparsa, di cui conserva gelosamente le reliquie. Finché un giorno non incontra per caso una donna nell'aspetto incredibilmente simile alla morta.
Da leggere assolutamente!! :)


back to top