Goodreads Italia discussion

Il club degli incorreggibili ottimisti
108 views
Gruppi di Lettura > GdL Narrativa Agosto 2016: Il club degli incorreggibili ottimisti di Jean-Michel Guenassia - Commenti e discussione

Comments Showing 1-50 of 54 (54 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Kua (last edited Jul 30, 2016 01:25PM) (new) - rated it 4 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Per partecipare ai Gruppi di Lettura non è necessario "iscriversi" da nessuna parte.
I nostri GdL sono un pò atipici: non ci sono scalette di lettura, nè step da rispettare, semplicemente si legge insieme lo stesso libro durante l'arco del mese, ognuno con il proprio ritmo (e con il tempo che ha a disposizione). Chi vuole commenta in corso di lettura, altri preferiscono farlo a lettura terminata, in entrambi i casi è richiesto l'uso del tasto spoiler nei commenti, in modo da schermare eventuali rivelazioni sulla trama. Inoltre i topics dedicati alle letture mensili rimangono "aperti", in modo che anche altri utenti (che magari si sono aggiunti al Gruppo in seguito) possano lasciare i loro commenti sulla lettura, anche a mesi di distanza dal termine del GdL.


message 2: by Kua (last edited Jul 30, 2016 01:29PM) (new) - rated it 4 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Eccoci al GdL di Agosto, con il libro Il club degli incorreggibili ottimisti di Jean-Michel Guenassia, proposto da Diabolika.
Il romanzo ha vinto il Prix Goncourt des Lycéens nel 2009 e il premio dei lettori di Notre temps nel 2010.
Buona lettura.

P.S. Che caldo! ':-|


message 3: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6377 comments Mod
L'idea è di partecipare stavolta, ma con le olimpiadi di lettura non so se ce la farò. Vedremo nel corso del mese


Gaetano (gaetanolau) | 1267 comments Ho iniziato la lettura... a presto ;-)


Lilirose | 262 comments anche questo mese ho deciso di partecipare!
Non è un libro nelle mie corde, ma è bello uscire dalla comfort zone ogni tanto, a questo servono i gruppi di lettura :)


message 6: by Kua (new) - rated it 4 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Io sono totalmente assorbita nella lettura, anche se vado spesso a cercare approfondimenti (view spoiler)


Francyy | 830 comments Scaricato su kobo.....troppo voluminoso per portarlo in vacanza. Lo inizierò venerdì.....primo giorno di ferie in Alto Adige..... Ha anticipato la lettura mio marito mentre io ero impegnata con Maughan per luglio e secondo lui.....mi piacerà, vediamo se mi conosce!


Nazzarena | 2952 comments Mod
Sono mesi che voglio leggere questo libro, ma le olimpiadi mi assorbiranno tutto agosto... a meno che qualche buonanima non me lo presti un lingua originale, allora sì.


message 9: by Diabolika (last edited Aug 03, 2016 06:54AM) (new) - rated it 4 stars

Diabolika | 1819 comments Sono arrivata circa a metà (anche se sono indietro con gli aggiornamenti di lettura) e devo confessare che ci ho messo un po' ad essere presa dalla storia. Ma credo che sia stato un male minore, perché sono rimasta comunque affascinata dai personaggi, dalla situazione storica e , soprattutto, dallo scontro/incontro di ideologie che, a quel tempo, erano decisamente molto forti.

Continuo a sottolineare frasi che mi piacciono molto. Per non parlare delle barzellette ((view spoiler)).

E faccio un po' anche io come Kua, andando a cercare gli approfondimenti ai fatti che vengono narrati.

Per il momento, mi viene da definirlo un romanzo dolce-amaro: (view spoiler).


message 10: by Kua (new) - rated it 4 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments A me sta piacendo molto, anche se a volte i cambi repentini di storie, personaggi e soprattutto periodi storici mi spiazza.


Lilirose | 262 comments io sto andando a rilento per i miei ritmi, ancora la storia non mi ha preso del tutto. Probabilmente perchè è un periodo storico di cui so poco e nulla e riesco ad immedesimarmi poco. In compenso a furia di approfondimenti sto scoprendo un sacco di roba xD


Diabolika | 1819 comments Sono circa a 3/4 e devo dire che, dopo la prima metà, la storia è diventata, per me, molto coinvolgente: tante cose succedono a Michel e... non vedo l'ora di scoprire come vadano a finire.

@Kua: i cambi repentini di storie, personaggi e periodi storici diminuiscono una volta superata la metà. O forse sono io che ci ho fatto il callo ;-)


message 13: by Kua (new) - rated it 4 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Questo libro è finito troppo in fretta! Mi è piaciuto molto, soprattutto la parte riguardante Saša (che temevo rimasse un mistero) e mi sono affezionata a tutti i personaggi, soprattutto ai soci del Club. Leggerò sicuramente altro di Guenassia, mi piace la sua scrittura dolce-amara.


message 14: by Kua (new) - rated it 4 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Diabolika wrote: "Sono circa a 3/4 e devo dire che, dopo la prima metà, la storia è diventata, per me, molto coinvolgente: tante cose succedono a Michel e... non vedo l'ora di scoprire come vadano a finire..."

Diabolika (view spoiler)


Lilirose | 262 comments ma avete già finito? Io sono ancora neanche a un quarto, mi sento in colpa :D
ma solo a me sta antipaticissimo Michel??


message 16: by Kua (new) - rated it 4 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Lilirose wrote: "ma avete già finito? Io sono ancora neanche a un quarto, mi sento in colpa :D
ma solo a me sta antipaticissimo Michel??"


Sì, in effetti non è che sia il massimo della simpatia e in effetti a lui non è che mi sono affezionata molto, ora che mi ci fai pensare : ))


Diabolika | 1819 comments Kua wrote: "Diabolika wrote: "Sono circa a 3/4 e devo dire che, dopo la prima metà, la storia è diventata, per me, molto coinvolgente: tante cose succedono a Michel e... non vedo l'ora di scoprire come vadano ..."

Sì, era venuto in mente anche a me. Non so nulla dell'autore. Cercherò di informarmi.


Diabolika | 1819 comments Lilirose wrote: "ma avete già finito? Io sono ancora neanche a un quarto, mi sento in colpa :D
ma solo a me sta antipaticissimo Michel??"


Noooo, perché lo trovi antipaticissimo?

A me sembra solo un ragazzino impaurito che cerca di sopravvivere...


Diabolika | 1819 comments Kua wrote: "Questo libro è finito troppo in fretta! Mi è piaciuto molto, soprattutto la parte riguardante Saša (che temevo rimasse un mistero) e mi sono affezionata a tutti i personaggi, soprattutto ai soci de..."

Sto giusto iniziando la parte che svela il mistero di Saša... e ho un brutto presentimento :-(


Lilirose | 262 comments Diabolika wrote: "Lilirose wrote: "ma avete già finito? Io sono ancora neanche a un quarto, mi sento in colpa :D
ma solo a me sta antipaticissimo Michel??"

Noooo, perché lo trovi antipaticissimo?

A me sembra solo ..."


non so l'ho preso in antipatia dall'inizio, da quando (view spoiler)
comunque come ho detto sono ancora molto indietro, avrò tempo per rivalutarlo :)


Diabolika | 1819 comments Lilirose wrote: "Diabolika wrote: "Lilirose wrote: "ma avete già finito? Io sono ancora neanche a un quarto, mi sento in colpa :D
ma solo a me sta antipaticissimo Michel??"

Noooo, perché lo trovi antipaticissimo?
..."


Non voglio farti cambiare idea... :-) Volevo solo capire.


message 22: by Gaetano (last edited Aug 05, 2016 07:46AM) (new) - rated it 4 stars

Gaetano (gaetanolau) | 1267 comments Sono abbastanza indietro nella lettura (30% circa), mio malgrado, ma non per demerito del libro, anzi.

Finora non è avvincente, ma trovo la narrazione molto interessante e scorrevole.

Riferendomi a qualche post sull'argomento, aggiungo che non ho trovato antipatico il piccolo Michel, tutt'altro; forse i suoi comportamenti sono a volte poco realistici per un ragazzino della sua età e di quel periodo e, talvolta, faccio fatica a immaginarlo nelle sue vesti effettive.

Mi sono immedesimato, comunque, nelle sue sfide a biliardino ed a scacchi...

Tante storie sono in evoluzione e non vedo l'ora di vederne gli sviluppi!


message 23: by Kua (last edited Aug 05, 2016 07:42AM) (new) - rated it 4 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Lilirose wrote: "non so l'ho preso in antipatia dall'inizio, da quando (view spoiler)
comunque come ho detto sono ancora molto indietro, avrò tempo per rivalutarlo :)
..."


Ecco, io non proprio per quello (visto che alla sua età facevo esattamente le stesse cose: sbattevo le porte, mi barricavo in camera mia e mi chiudevo in lunghi e snervanti silenzi. Ah, e sono anche voluta andare in collegio. Che bell'età l'adolescenza). Più che altro perchè in confronto ai personaggi del club si perde un pò. E' come se Michael fosse un collante fra le varie storie, che però rimane un pò sullo sfondo, mentre gli altri personaggi risaltano di più (o comunque io ho avuto questa impressione).


Diabolika | 1819 comments Finito. Ero indecisa tra 3 e 4 stelle. Alla fine, ripensando alla lettura, ho optato per 4.

Ad un certo punto la storia di tutta questa variegata umanitá mi ha proprio coinvolta ed ero curiosa di sapere cosa sarebbe successo ai diversi personaggi (soprattutto a (view spoiler)).

Mi sono piaciuti molto tutti i personaggi dei paesi dell'Est con le loro illusioni e disillusioni. Ho molto apprezzato la crudezza di certe frasi, come un vento gelido che ti taglia le orecchie, per descrivere le loro situazioni.

All'inizio ho trovato lo stile di Guenassia un po' troppo sintetico (soprattutto se paragonato a Dumas, di cui avevo appena finito Il Conte di Montecristo), ma non ci ho messo molto ad apprezzarla.

Sì, penso che leggeró altro di questo autore.

Buona lettura a chi deve ancora finirlo... o iniziarlo.


message 25: by Gaetano (last edited Aug 07, 2016 10:33PM) (new) - rated it 4 stars

Gaetano (gaetanolau) | 1267 comments Diabolika wrote: "Sono circa a 3/4 e devo dire che, dopo la prima metà, la storia è diventata, per me, molto coinvolgente: tante cose succedono a Michel e... non vedo l'ora di scoprire come vadano a finire."

Anche io ho avvertito un coinvolgimento maggiore e tante emozioni dopo aver superato la metà del romanzo. Lo stile dell'autore rimane asciutto e lineare, ma lo sto apprezzando molto ugualmente.

Adesso, ancor di più, non vedo l'ora di finirlo!


Gaetano (gaetanolau) | 1267 comments Non sono riuscito a smettere, ieri sera, e così sono arrivato alla fine.

Emozioni forti per le storie narrate e per lo spaccato delle vite di quei profughi, legati, con idee ed ideali anche contrastanti, al mondo sovietico dell'epoca.

Agrodolce la storia d'amore di Michel che, diventato adolescente, mi ha fatto ritornare in mente anche alcuni episodi della mia vita. Chissà se, come è stato già ventilato, l'autore si è ispirato alla sua, di vita, per il quasi-omonimo protagonista!

Un libro che, per me, merita sicuramente le 4 stelle.


message 27: by Je (last edited Aug 08, 2016 11:35AM) (new) - rated it 4 stars

Je | 464 comments Altro che Michel antipatico, Frank è il re dei fetenti.


Gaetano (gaetanolau) | 1267 comments Secondo voi quale (view spoiler) è quella vera?


message 29: by Kua (new) - rated it 4 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Gaetano wrote: "Secondo voi quale [spoilers removed] è quella vera?"

La seconda, quella che racconta nella lettera.


message 30: by Kua (new) - rated it 4 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Je wrote: "Altro che Michel antipatico, Frank è il re dei fetenti."

Concordo : )


Esteb | 861 comments posso chiedervi una cosa circa l'ambientazione?
E' ambientato tutto in Europa?
Si perchè magari se lo trovo lo infilo nella staffetta...


Diabolika | 1819 comments Esteb wrote: "posso chiedervi una cosa circa l'ambientazione?
E' ambientato tutto in Europa?
Si perchè magari se lo trovo lo infilo nella staffetta..."


La storia principale è ambientata a Parigi. Quelle secondarie, cioè le storie narrate dai vari personaggi, spesso nei paesi dell'ex-socialismo reale. C'è anche una puntatina in Algeria.


Diabolika | 1819 comments Gaetano wrote: "Secondo voi quale [spoilers removed] è quella vera?"

Sicuramente la seconda! Che fa di lui il massimo dei "fetenti", per citare Je.


message 34: by Je (new) - rated it 4 stars

Je | 464 comments Gaetano wrote: "Secondo voi quale [spoilers removed] è quella vera?"

Anche per me la seconda.


Fernando De Luca | 1 comments Ciao, e la prima volta che partecipo al GDL, quindi non voglia rischiare di rovinare la lettura a nessuno. Dico solo, bello. Io ho dato 5 stelle perché mi ha appassionato un sacco, ma non ho una vera strategia di voto ancora, qualcuno potrà arricciare il naso. Comunque leggetelo, merita sicuramente.

Ciao


Nazzarena | 2952 comments Mod
Moi aussi, je suis là, mes camarades.
24% e sento che fa fatica a decollare, ma mi piace la prosa di Guenassia: le frasi sono forse troppo brevi, ma il lessico è ricchissimo e il tono piacevolmente leggero.


Nazzarena | 2952 comments Mod
Ho praticamente fatto l'alba per finirlo e, anche se sono uno zombie e domani torno al lavoro, ne è valsa la pena.
Forse scendo a 4* perché il primo quarto (forse il primo terzo) l'ho trovato confuso e poco scorrevole, ma il resto l'ho divorato.
Ulteriori riflessioni alla fine delle olimpiadi di lettura (nel caso vi dovesse interessare vi linko il post). Per ora mi godo l'emozione della fine e la tristezza per aver dovuto dire addio ai personaggi.


Diabolika | 1819 comments Nazzarena wrote: "Ho praticamente fatto l'alba per finirlo e, anche se sono uno zombie e domani torno al lavoro, ne è valsa la pena.
Forse scendo a 4* perché il primo quarto (forse il primo terzo) l'ho trovato confu..."


Ho avuto la tua stessa esperienza: un inizio difficile da ingranare, ma, superato il primo terzo, non sono più riuscita a staccarmene.


message 39: by Je (new) - rated it 4 stars

Je | 464 comments Finito! Condivido l'opinione che l'inizio un po' lento si faccia pienamente perdonare con il finale. L'ho trovato un romanzo molto agrodolce e sicuramente ci sono tante cose in sospeso che avrei voluto sapere ma nonostante questo non sono rimasta delusa, anzi ho apprezzato moltissimo la maniera in cui l'autore ha deciso di chiudere il tutto, con una storia che fosse exemplum di tutte le altre. Penso che questi personaggi non saranno dimenticati facilmente.


Lilirose | 262 comments mah... io l'ho finito ormai qualche giorno fa ma ero in vacanza e non potevo commentare, ma sono meno entusiasta di voi
Non posso dire che sia un brutto libro ma concluso il libro mi è venuto da pensare: e quindi? Tutto qui? Finisce così?


Teresa | 423 comments Iniziato ieri e mi sta piacendo. Trovo abbastanza avvincente lo stile con la sua semplicità senza pretese. Per il momento Michel non mi sta antipatico e (view spoiler)


Teresa | 423 comments Gaetano wrote: "Secondo voi quale [spoilers removed] è quella vera?"

Sono arrivata giusto a quel punto, Gaetano, e mi sono posta la stessa domanda... voglio dire, se uno è come Frank... per me potrebbe addirittura esistere una terza versione ancora più squallida che si è guardato bene dal raccontare in giro. E naturalmente concordo con il re dei fetenti.


Lilirose | 262 comments ecco quella vicenda è uno degli esempi del perchè sono rimasta insoddisfatta alla fine, nel senso che è una delle mille storie iniziate e poi lasciate lì, senza commento e senza riflessioni in merito.


Nazzarena | 2952 comments Mod
Lilirose wrote: "ecco quella vicenda è uno degli esempi del perchè sono rimasta insoddisfatta alla fine, nel senso che è una delle mille storie iniziate e poi lasciate lì, senza commento e senza riflessioni in merito."

A me invece piace tanto quando mi lasciano i dubbi <3


message 45: by Gaetano (last edited Aug 27, 2016 12:55PM) (new) - rated it 4 stars

Gaetano (gaetanolau) | 1267 comments Teresa wrote: "Gaetano wrote: "Secondo voi quale [spoilers removed] è quella vera?"

Sono arrivata giusto a quel punto, Gaetano, e mi sono posta la stessa domanda... voglio dire, se uno è come Frank... per me pot..."


Era quello che avevo pensato anche io; d'altronde perché dire una cosa diversa nella seconda lettera? Non è che, per caso, varia la versione a seconda dell'interlocutore?

La verità potrebbe essere diversa (e probabilmente peggiore) dalle due narrate. Non lo sapremo mai!


Teresa | 423 comments Finito e devo dire che mi sento un po’ frastornata. Mentre cerco di raccogliere le idee per scrivere un commento, getto qui qualche impressione da condividere con voi che lo avete letto.
Non ci sono un po’ troppe storie in questo romanzo? In parte condivido il pensiero di Lilirose: almeno di alcune mi sarebbe piaciuto saperne di più! Penso ad esempio a Leonid e Milène, (view spoiler)
Su Nicolas (view spoiler)
Poi mi è sembrato che ci fossero un po’ di ripetizioni, o se vogliamo un po’ di confusione tra i vari personaggi. Qualche esempio. Sia Cécile che Camille trovano “barbosi” gli scacchi. Sia Gregorious che Leonid sono casi “unici” al club.
Bella la fine! Tra le tante somiglianze mi è piaciuto che Saša (view spoiler)


Nazzarena | 2952 comments Mod
@Teresa: secondo me Nicolas non era per nulla perfido, ma un amico troppo buono per un Michel troppo egoista.


Teresa | 423 comments Nazzarena wrote: "@Teresa: secondo me Nicolas non era per nulla perfido, ma un amico troppo buono per un Michel troppo egoista."

:O
Non avevo considerato questo punto di vista, che Michel potesse risultare egoista per Nicolas. (view spoiler)


Nazzarena | 2952 comments Mod
Vendetta? :)


Lilirose | 262 comments so che a molti piace fare questo tipo di speculazioni a fine lettura, ma come ho già detto per me invece è un po' frustrante.
Preferisco che le cose prendano una direzione precisa, anche perchè per me tutto quello che non viene detto esplicitamente o lasciato intendere con chiarezza all'interno del romanzo, non esiste. E nel caso di Nicolas l'autore non ci ha dato elementi per poter capire come stessero le cose. E parlo di lui ma potrei parlare anche di Franck, Cecile ecc ecc...


« previous 1
back to top