Goodreads Italia discussion

108 views
Giochi & Sfide > La parola del mese: luglio 2016

Comments Showing 1-48 of 48 (48 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Moloch (new)

Moloch | 7612 comments Mod
Ogni mese verrà scelta una parola: chi partecipa a questa "sfida" dovrà leggere almeno un libro che la contenga nel titolo.

Es.: CANE
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
Cane mangia cane
Cuore di cane
ecc.

Ovviamente vanno bene anche le stesse parole ma tradotte in lingue diverse o al singolare/plurale, maschile/femminile, ecc.

Verso l'inizio del mese fra i partecipanti verrà estratto a sorte il nome di chi sceglierà la parola successiva. Per far scegliere un po' tutti, partecipano all'estrazione solo gli utenti che ancora non hanno mai scelto.

Chiaramente, cerchiamo di non scegliere parole troppo astruse, per non rendere "impossibile" la ricerca e il reperimento del libro, o parole già scelte (la lista delle parole già usate è in fondo al post).

La parola di luglio (scelta da Feseven) è: PIOGGIA

Anche stavolta ci sono possibilità davvero per tutti i gusti. Alcuni esempi?

Pioggia nera (Kenzie & Gennaro, #5) by Dennis Lehane Pioggia by W. Somerset Maugham L'arte di correre sotto la pioggia by Garth Stein Racconti della pioggia di primavera by Ueda Akinari La pazienza dei bufali sotto la pioggia by David Thomas Pioggia nera by Georges Simenon La pioggia prima che cada by Jonathan Coe

Parole già usate (in ord. alfabetico): ACQUA (Barbara V., feb. 2015), AMICO (☆Roberta☆, gen. 2014), AMORE (Ingrid, mar. 2016), ARIA (Klara, dic. 2015), BAMBINO (Anna [Floanne], mag. 2014), BARCA (Andrew, nov. 2014), BOSCO (Roberta, feb. 2013), BUGIARDO (Elena, mar. 2014), BUIO (Gaetano, nov. 2015), CASA (Elisa, mar. 2013), CITTÀ (Yukino, mag. 2016), CUORE (Veronica, giu. 2016), DELITTO (Diabolika, ago. 2015), DESERTO (Andrew, ago. 2014), DIARIO (Sara, feb. 2016), DIVERSO (Leady, apr. 2014), DONNA (Roberta - ロバータ, apr. 2013), FIGLIO (Lu, gen. 2016), FINE (Erika, dic. 2014), GIORNO (nov. 2012), ISOLA (Moloch, sett. 2012), LETTERA (Eleonora, mag. 2015), LIBRO (Silviia, lug. 2014), LUNA (Andrew, ott. 2013), LUPO (Rowizyx, ott. 2014), MAESTRO (Bruna, ott. 2015), MARE (Rosanna, apr. 2015), MASCHERA (Klara, set. 2014), MISTER (Anastasia, ott. 2012), MONDO (Caraliotiscrivo, giu. 2013), NUMERO (Mirrordance, giu. 2014), OCCHIO (*Giulia*, gen. 2013), PICCOLO (Giorgia, mar. 2015), ROSSO (Stefania, set. 2013), SABBIA (Antonio, ago. 2013), SCARLATTO (Je, dic. 2013), SEGRETO (Teresa, apr. 2016), SOGNO (Fran, giu. 2015), STELLA (Micol, lug. 2013), STREGA (Rolly, lug. 2015), TERRA (Giordk, gen. 2015), ULTIMO (Phuong, nov. 2013), VERITÀ (Corinna, set. 2015), VIAGGIO (Kua, feb. 2014), VITA (dic. 2012), VOCE (Paola, mag. 2013)


message 2: by Gaetano (new)

Gaetano (gaetanolau) | 1266 comments Leggerò Pioggia nera di Simenon.


message 3: by Moloch (new)

Moloch | 7612 comments Mod
E io La pioggia prima che cada, che mi è stato regalato, e non ne so praticamente nulla: è l'occasione per leggerlo :-)


message 4: by Gaetano (new)

Gaetano (gaetanolau) | 1266 comments Moloch wrote: "E io La pioggia prima che cada, che mi è stato regalato, e non ne so praticamente nulla: è l'occasione per leggerlo :-)"

Quale migliore occasione! ;-)

Buona lettura.


message 5: by Nazzarena (new)

Nazzarena | 2948 comments Mod
Io sto già leggendo History of the Rain.


message 6: by Eleonora (new)

Eleonora | 466 comments Moloch wrote: "E io La pioggia prima che cada, che mi è stato regalato, e non ne so praticamente nulla: è l'occasione per leggerlo :-)"

Anche io leggerò Coe, sono anni che mi aspetta ^^


message 7: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 2990 comments Mod
Io provo a recuperare oggi Il re della pioggia. Provo perché mi sono dimenticata la tessera della biblioteca a casa, spero che siano buoni e facendo un rientro mi permettano lo stesso di prendere i libri che mi servono.


message 8: by Feseven (last edited Jul 01, 2016 01:40AM) (new)

Feseven | 311 comments Rowizyx wrote: "Io provo a recuperare oggi Il re della pioggia. Provo perché mi sono dimenticata la tessera della biblioteca a casa, spero che siano buoni e facendo un rientro mi permettano lo stess..."

Da noi hanno tolto la tessera della biblioteca e si usa la tessera sanitaria ed è comodissimo!!

Io che ho scelto la parola ancora non so cosa leggere perchè sono indecisa tra La pioggia prima che cada e L'arte di correre sotto la pioggia.
Prima o poi deciderò :)


message 9: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 2990 comments Mod
Feseven wrote: "Rowizyx wrote: "Io provo a recuperare oggi Il re della pioggia. Provo perché mi sono dimenticata la tessera della biblioteca a casa, spero che siano buoni e facendo un rientro mi per..."

Eh, anche da noi, ma sono affezionata alla vecchia tessera... Per di più ho preso un pacco di libri in un altro polo che offre un prestito lungo estivo, spero che però non mi crei problemi in centrale... sigh.


message 10: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6371 comments Mod
Io scelgo Black Rain


message 11: by Moloch (new)

Moloch | 7612 comments Mod
qui sotto trovate i partecipanti di giugno e con * quelli che non hanno ancora mai scelto (e quindi sono in lizza per essere estratti per la parola di agosto)

Rowizyx
Roberta
Feseven
Eleonora
Diabolika
Gaetano
Alessandra *
Fran
Bruna
Moloch
Mirrordance
Beatrice *
Klara
Elena *
Veronica
Je
Ingrid
Nazzarena *


message 12: by Moloch (new)

Moloch | 7612 comments Mod
Ho fatto l'estrazione, ed è uscita

Alessandra

Allora, Alessandra, senza fretta puoi cominciare a pensare alla parola di agosto. Poi, verso l'ultima settimana di luglio, puoi scriverla direttamente qui, o la scrivi a me e la comunico io, come ti pare :-)


message 13: by Yukino (new)

Yukino | 954 comments Ciao! io se riesco volevo leggere Tutta la pioggia del cielo sono in "arretrato" con la parola di giugno vediamo se questo mese ce la faccio a recuperare. Cerco di impegnarmi al massimo ^_^


message 15: by Moloch (last edited Jul 05, 2016 01:45AM) (new)

Moloch | 7612 comments Mod
Ho già finito La pioggia prima che cada, di Jonathan Coe, autore di cui avevo solo sentito parlare ma senza averlo letto.

Lettura non male, storia coinvolgente ma... davvero deprimente, se devo essere sincera :-( Feseven, se decidi di leggerlo, assicurati di farlo quando sei di umore molto allegro

Il libro era un regalo, di cui faceva parte anche Questa notte mi ha aperto gli occhi: leggerò anche quello (l'esperienza con Coe è stata positiva), e dalla trama sembra più... divertente


message 16: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6371 comments Mod
Quello che va letto di Coe assolutamente (e io li ho letti quasi tutti, mi piace) è La banda dei brocchi. A seguire La famiglia Winshaw


message 17: by Diabolika (new)

Diabolika | 1819 comments Sono d'accordo con Roberta. Letti entrambi (anni fa) ed entrambi molto apprezzati!


message 18: by Veronica (new)

Veronica (verof86) | 459 comments Per la parola del mese ho letto Pioggia di L.A. Witt, seguito di Le regole del gioco. Il primo volume non mi aveva fatto impazzire, la novella è troppo breve per un giudizio completo, ma diciamo che è un piccolo passo avanti. Purtroppo sono rimasti alcuni elementi che mi avevano disturbato nel primo volume, come (view spoiler)


message 19: by Moloch (new)

Moloch | 7612 comments Mod
Alessandra, ricordati di farci sapere la parola del mese di agosto appena l'hai trovata :-)


message 20: by Je (new)

Je | 464 comments Ho iniziato oggi La pioggia prima che cada.


message 21: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6371 comments Mod
Temo che questo mese non riuscirò a completare questo gioco.


message 22: by Nazzarena (new)

Nazzarena | 2948 comments Mod
Ho letto Storia della pioggia.
Ricordo che un giorno l'avevo visto in libreria e volevo prenderlo, ma dovevo comprare il terzo della trilogia del secolo di Follett e quindi ho rinunciato. Mai errore fu più grande.
History of the rain è così originale, così pieno di citazioni, così delicato, così irlandese che quasi quasi ho pensato di dare 5*, ma mi sono fermata a 4 per un senso di anticipazione che ha pervaso tutto il romanzo. Resta da 4.5*, comunque, secondo me.
E siccome l'ho letto in inglese, aggiungo che è stato bello scoprire tante parole nuove, tanti sinonimi, in barba a quelli che dicono che l'inglese è una lingua semplice e l'italiano una ricca solo perché sanno dire a mala pena che the pen is on the table (and that's always on the table, I add, because you don't ever tidy your messy kitchen and put the pen in the pencil case... so to speak).

Quindi, niente. Bel libro, con cui è stato amore a prima vista.

ps: Un giorno approfondiamo questo strano magico mistero dell'attrazione verso un libro e la repulsione verso un altro che abbiamo prima della lettura.


message 23: by Eleonora (new)

Eleonora | 466 comments Moloch wrote: "Ho già finito La pioggia prima che cada, di Jonathan Coe, autore di cui avevo solo sentito parlare ma senza averlo letto.

Lettura non male, storia coinvolgente ma... davvero deprime..."


Ecco, io me lo volevo portare in crociera la settimana prossima... errore? :/


message 24: by Gaetano (last edited Jul 20, 2016 02:13PM) (new)

Gaetano (gaetanolau) | 1266 comments Gaetano wrote: "Leggerò Pioggia nera di Simenon."

Ho letto con piacere questo breve racconto di Simenon, ambientato in una piccola e piovosa cittadina, dove il nero della pioggia trasuda quasi dalle pagine e bagna le mani che reggono il libro.

Sono i ricordi di Jerome che ricorda la sua infanzia, la sua famiglia di miseri commercianti, l'odiosa zia, il piccolo dirimpettaio e qualcosa che deve accadere e incombe nell'aria... umida.


message 25: by Moloch (new)

Moloch | 7612 comments Mod
Eleonora wrote: "Ecco, io me lo volevo portare in crociera la settimana prossima... errore? :/ ..."

Mah, forse invece leggerlo quando si è in vacanza e ci si diverte è la scelta più indicata :-)


message 26: by Moloch (new)

Moloch | 7612 comments Mod
Intanto ho mandato un MP ad Alessandra, ma ancora non ha risposto, magari è in vacanza. Io aspetterei fino a questo fine settimana, ma intanto direi alle altre 3 candidate (Beatrice, Elena e Nazzarena) di pensare anche loro a una parola per un'eventuale seconda estrazione di riserva


message 27: by Eleonora (new)

Eleonora | 466 comments Allora lo porto con me! ;)


message 28: by Teresa (new)

Teresa | 423 comments Ho letto anch’io Pioggia nera di Simenon. L’autore è davvero bravo nel ricreare ambienti, atmosfere e nel descrivere i pochi personaggi.


message 29: by Gaetano (new)

Gaetano (gaetanolau) | 1266 comments Teresa wrote: "Ho letto anch’io Pioggia nera di Simenon. L’autore è davvero bravo nel ricreare ambienti, atmosfere e nel descrivere i pochi personaggi."

Condivido e... sono contento ti sia piaciuto!


message 30: by Moloch (new)

Moloch | 7612 comments Mod
Alessandra non mi risponde, per cui penso possa subentrare ormai la sostituta: ho rifatto l'estrazione ed è uscita

NAZZARENA


message 31: by Nazzarena (new)

Nazzarena | 2948 comments Mod
Okay.

Scelgo: RAGAZZ*


message 32: by Moloch (new)

Moloch | 7612 comments Mod
ok, grazie!


message 33: by Yukino (new)

Yukino | 954 comments Grazie!!! Vado a spulciare la libreria. Ad agosto dovrei farcela finalmente a partecipare ^_^.


message 34: by Diabolika (new)

Diabolika | 1819 comments Ho letto anche io Pioggia nera di Simenon.

É il secondo romanzo di Simenon che leggo, a parte i gialli di Maigret, e devo dire che scopro piacevolmente che Simenon é anche un bravo romanziere.

La stessa capacitá di creare le atmosfere gialle di Maigret si ritrova in questo bel libricino. Le memorie del protagonista, un bambino che si trova costretto a vivere con una zia antipatica, trasmettono perfettamente le sue sensazioni: paura e ansia per l'amico mai conosciuto; amore incondizionato per la madre; antipatia per la zia insopportabile; curiositá per gli accadimenti nel mercato di fronte a casa; interesse per il fuggitivo. Inoltre mi ha piacevolmente colpito la capacitá di Simenon di rendere i pensieri di un bambino veramente reali.

Insomma, una bella lettura: 4*


message 35: by Teresa (new)

Teresa | 423 comments Pensa, io invece conoscevo già Simenon romanziere, mentre ancora non ho mai letto un Maigret. Naturalmente ho intenzione di recuperare! :)


message 36: by Diabolika (new)

Diabolika | 1819 comments Teresa wrote: "Pensa, io invece conoscevo già Simenon romanziere, mentre ancora non ho mai letto un Maigret. Naturalmente ho intenzione di recuperare! :)"

Ahahah... abbiamo fatto la strada inversa!


message 37: by Je (new)

Je | 464 comments Moloch wrote: "Ho già finito La pioggia prima che cada, di Jonathan Coe, autore di cui avevo solo sentito parlare ma senza averlo letto.

Lettura non male, storia coinvolgente ma... davvero deprime..."


Anche io l'ho terminato. Condivido, anche a me è piaciuto se non fosse stato per il finale. Mi ha ricordato un po' Va' dove ti porta il cuore, ma poi penso che Coe alla fine abbia vanificato tutta la narrazione, la sensazione di Gill che le stesse sfuggendo il senso di tutta quella vicenda è la sensazione del lettore.


message 38: by Yukino (new)

Yukino | 954 comments Iniziato stamattina Tutta la pioggia del cielo Non so se ce la faccio, ma ci provo lo stesso! ^^


message 39: by Feseven (new)

Feseven | 311 comments Anche io ho iniziato stamattina L'arte di correre sotto la pioggia, spero di farcela :)


message 40: by Yukino (new)

Yukino | 954 comments Wow non ci credo ce l'ho fatta! ho letterlamente facogitato il libro Tutta la pioggia del cielo che consiglio alle super romantiche ^^ bello divertente e ovviamente romanticoso *_* ma di quelli dai sentimenti candidi. Bello bello. Non me lo aspettavo così ^^ Sotto l'ombrellone (anche non) è perfetto ;)


message 41: by Bruna (new)

Bruna (brunacd) | 3460 comments Credo che per questo mese dovrò passare: gli orari di lavoro mio ed "estivo" della biblioteca non sono fatti per intendersi...
Inoltre vorrei riuscire a finire Il secondo sesso prima di darmi alle... Olimpiadi.


message 42: by Klara (new)

Klara Woodson | 226 comments Avevo sbagliato discussione e ho postato questo messaggio nella Parola di Giugno! XD Grazie ancora, Diabolika!

"Era tranquilla, pure si notava nei suoi lineamenti quella rigidità che tradisce il dolore contenuto ma accettato come il prezzo che, irrimediabilmente, bisogna pagare per continuare a essere ciò che siamo"

Ho terminato "Ilona arriva con la pioggia" di Álvaro Mutis.

Un libro molto piacevole e interessante, mi è piaciuto! Forse il genere e l'ambientazione con corrispondevano proprio ai miei gusti personali, ma i personaggi erano caratterizzati estremamente bene e lo stile era scorrevole e coinvolgente. La traduzione era eccellente e nel complesso è facile capire perché Mutis venga considerato uno dei più grandi scrittori della letteratura colombiana contemporanea.

Devo dire, inoltre, che questo libro è solo il secondo in una trilogia dedicata al protagonista Maqroll de Gaviero. Non avendo letto il primo libro, è stato un po' più difficile identificarmi con il personaggio e lasciarmi catturare dalla sua affascinante visione del mondo. Nonostante questi ostacoli (che, ripeto, derivano esclusivamente dal caso della mia esperienza di lettura personale), il libro è davvero ben scritto e lo consiglierei con molta facilità a diversi dei miei amici.

Ho trovato particolarmente affascinante quel coloratissimo caleidoscopio di città e di volti che l'autore dipinge con tanta maestria. I ricordi dei viaggi passati di Maqroll si mischiano con le ambigue visioni del futuro, in un'inebriante nuvola di sensazioni e di voci sensuali. I racconti che vengono sussurrati dalle labbra di Ilona, di Larissa, di Abdul e di Longinos ci trasportano in mondi lontani, eppure tanto vicini e tangibili da incutere quasi un timore incerto, simile a quello che si nutre per il presente.


message 43: by Feseven (new)

Feseven | 311 comments Appena in tempo ho finito L'arte di correre sotto la pioggia.
Divorato in due notti praticamente, un libro bellissimo, appena ho tempo scrivo una recensione!!


message 44: by Mirrordance (new)

Mirrordance | 176 comments Tra una cosa e l'altra la parola pioggia l'ho saltata. Mi rifaro' con la prossima.


message 45: by Yukino (new)

Yukino | 954 comments @ feseven: l'arte di correre sotto la pioggia è li da un pó nella mia libreria...mi hai fatto venire voglia..prima o poi lo leggo ;)


message 46: by Eleonora (new)

Eleonora | 466 comments Moloch wrote: "Eleonora wrote: "Ecco, io me lo volevo portare in crociera la settimana prossima... errore? :/ ..."

Mah, forse invece leggerlo quando si è in vacanza e ci si diverte è la scelta più indicata :-)"


Portato e letto, l'ho finito giovedì... tutto l'opposto di quello che mi ero immaginata. Mio fratello mi ha vista talmente 'afflitta' a fine lettura che mi ha chiesto se avessi voglia di parlarne ^^


message 47: by Moloch (new)

Moloch | 7612 comments Mod
:-(

Eh insomma, è un po' una mazzata a tradimento. Non dico altro per non spoilerare


message 48: by Eleonora (new)

Eleonora | 466 comments Eh già..


back to top