Goodreads Italia discussion

210 views
Discussioni sui Libri > Mondadori Flipback il nuovo modo di leggere

Comments Showing 1-30 of 30 (30 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Kua (last edited May 10, 2014 10:38AM) (new)

Kua (kuaele) | 1877 comments Ho provato a comprarne uno, anche se la scelta tra i titoli è stata ardua... alla fine ho preso L'ombra del sicomoro by John Grisham di Grisham. L'edizione è ben rifinita, la carta sembra la velina delle edizioni CEI della Bibbia, sottile sottile. Non so quanto mi appassionerò a questo formato, dal momento che è stampato con un carattere troppo piccolo per i miei gusti. Per il resto, è un bell'oggettino ;)


message 2: by Moloch (new)

Moloch | 6323 comments Mod
Boh; leggevo su un blog alcune critiche forse non malvagie, tipo: se uno è un lettore "forte", il problema della trasportabilità forse l'ha già risolto con l'ebook-reader. Se uno invece non ha grande interesse nella lettura, non è cambiando formato che lo si invoglia.

A me per ora dicono poco: e insomma, costano quanto un tascabile "tradizionale", quindi, non essendo una persona costretta a tanti lunghi spostamenti quotidiani, non saprei che farmene, tanto vale prendere il libro "normale".


message 3: by Marianna (new)

Marianna Rainolter (mariannarain) Li ho visto ed ero incuriosita. Ne avrei preso uno ma a parte che tra i titoli che c'erano ero indecisa e non c'era uno che morivo dalla voglia di prendere e con solo 90 centesimi in più ho preso un libro nuovissimo e normale :P
Secondo me primo il visto fine di diceva è davvero alto anche se "giusto" per un edizione economica.
Secondo: scelta di titoli sbagliatissima e quelli della Mondadori così facendo tagliano le gambe al loro stesso progetto. L'ufficiale e la spia di Harris è uscito da poco, c'è ancora l'edizione cartonata e se non per la differenza di prezzo perché uno dovrebbe prendere il flipback? Poi pubblicheranno Hunger Games e le sfumature non ho capito se in un unico volume o separati ma diamine di Hunger Games hanno nuovamente fatto l'edizione con nuove copertine e poi fanno pure il flipback? Mentre le sfumature sono a 5 euro l'una e per ne sono un affare! Che poi se per caso pubblicassero i tre volumi insieme a parte il costo (dubito che rimarrebbe 12 euro) ma perde la comodità perché anche se riduci il carattere ti viene comunque un malloppo no? Mi sembra che poi hanno pubblicato anche Inferno di Dan Brown che come le sfumature è in vendita a 5 euro e questa nuova edizione costa 12... Cioè uno o è davvero attratto dal formato o lo trova comodissimo se no perché dovrebbe acquistarlo quando trova i medesimi libri a prezzo più basso e/o in un edizione sempre economica ma più bella?
L'unica cosa furba è stato unire i due libricini di Bianchini e se devo essere sincera era il titolo che più mi attirava insieme all'ombra del vento, anche se quest'ultimo lo vorrei prendere in un edizione più decente giusto per aggiungersi alla mia libreria e no per la comodità di portarmelo in giro


message 4: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5929 comments Mod
Non mi convince la solidità del volumetto. Per leggersi si legge, ma mi immagino di averlo in mano durante i momenti di pendolarismo. LE pagine sono sottili, come dice Kua. Non credo di avere la manualità necessaria per sfogliarlo davvero con un dito mentre con l'altra mano mi tengo appena alla metropolitana.
Secondo me è un'idea intelligente per accaparrarsi una piccola nicchia di mercato ancora libera. Abbiamo gente che è contraria a prescindere agli ebook reader, ma che sa scorrere lo schermo di uno smartphone. Quindi possono simulare lo scroll pur continuando ad annusare il profumo del libro.

Poi, per me, il prezzo è assolutamente troppo alto.


message 5: by Claire (new)

Claire (clairen) Il prezzo è assolutamente esagerato, e i video che ho visto non mi convincono della facilità di sfogliare con una mano sola. Avendo l'ebook reader, poi, di un libro del genere non me ne farei niente neanche se pubblicassero una versione super tascabile di Guerra e Pace o I Miserabili... Per adesso poi i titoli sono spaventosi.


message 6: by Sorairo (new)

Sorairo | 145 comments idea carina ma anche piuttosto inutile!


message 7: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5929 comments Mod
Giusto per puntualizzare: Mondadori non ha inventato il formato, che è un marchio registrato del nord europa (olandese, mi sembra), l'ha solo importato in Italia.


message 8: by Ippino (new)

Ippino | 160 comments Li ho visti l'altro giorno in libreria.
Boh, a me sembrano una cavolata.
Non sono comodi come i tascabili normali, e sfogliare le pagine in verticale non è così "meccanico" e "naturale" come sfogliarle in orizzontale.


message 9: by Maria (new)

Maria Di Biase (scratchbook) Al volo.
La commessa della Mondadori ha detto che non sono per niente agevoli, che è un'idea, sì, ma che nella pratica non hanno alcuna utilità, anzi.
Ho detto tutto.


message 10: by Baylee (new)

Baylee | 289 comments Li ho visti anch'io in libreria oggi e pure io penso che siano scomodi. A parte il fatto che non sono riuscita a sfogliarli con una sola mano (senza rischiare di spiegazzare le pagine, almeno), le righe vicino alla rilegatura si leggono male perché non c'è margine sufficiente... non valgono proprio il prezzo (a prescindere dai titoli proposti).


message 11: by Gianfranco (new)

Gianfranco Mancini | 232 comments




message 12: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5929 comments Mod
Provate un'ora fa con l'altra Roberta del gruppo: si leggono bene, NON si leggono con una mano


message 13: by ☆Roberta☆ (new)

☆Roberta☆ (robybot) | 169 comments Roberta wrote: "Provate un'ora fa con l'altra Roberta del gruppo: si leggono bene, NON si leggono con una mano"

Confermo! Cercando di aprirlo con una mano mi è quasi cascato a terra, l'ho preso al volo...intanto il mio fidato kindle 3 se la rideva!


message 14: by Roberto (new)

Roberto Perrini | 159 comments pagine troppo delicate, carattere troppo piccolo, prezzo troppo alto. Non vale tanto nonostante la sua gestibilitá e manovrabilitá


message 15: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 2945 comments Mod
Volevo comprarne un paio da portarmi al mare per non rischiare di danneggiare i libri belli, ma al prezzo che ho visto non è conveniente né appetibile.


message 16: by Filomena (last edited Jul 20, 2014 07:47AM) (new)

Filomena (filomenascrive) | 63 comments Nella libreria in cui li ho visti, li tengono dietro al bancone della cassa e mi scocciava chiedere di poterne sfogliare uno.
Il prezzo è comunque assurdo, secondo me. L'idea rimane interessante.


message 17: by Anarchic Rain (new)

Anarchic Rain | 606 comments mah. io li avevo visti due anni fa a Londra e mi erano sembrati carini, ma sono anche parecchio inutili...se pubblicano un libro che magari mi è piaciuto da morire potrei anche pensare di prenderlo anche in quest'edizione un po' sui generis, ma alla fine ce ne sono di più belle.


message 18: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5929 comments Mod
Al di là della bellezza o meno del formato, uno degli scopi dichiarato è la comodità di lettura. Anche io l'ho sfogliato solo in libreria e non ritengo che sia un test attendibile. Vorrei davvero sentire il parere di qualcuno che l'ha usato magari in treno, in piedi, schiacciato tra altri pendolari.


message 19: by Davide (new)

Davide (daperol) | 76 comments A questo punto non è meglio un ebook reader?


message 20: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5929 comments Mod
Davide wrote: "A questo punto non è meglio un ebook reader?"

Per me sì, sono una Kindler convinta. Però continuo a trovare buona l'idea del flipback per quelle persone che non vogliono assolutamente abbandonare in cartaceo. Se ci pensi il metodo di lettura del flipback è a scorrimento, un po' come gli smartphone a cui tutti o quasi sono ormai abituati, pur rimanendo un oggetto fisico. Secondo me la nicchia di mercato c'è (piccola), ma non ho ancora conosciuto personalmente un lettore di questo metodo


message 21: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5929 comments Mod
Il Kindle basic fa il suo sporco lavoro e nonostante mi sia caduto diverse volte funziona ancora. Ovviamente gli ho preso una copertina un po' decente.
Anzi, da qualche mese ho preso anche la borsettina impermeabile per leggere nell'idromassaggio, creando sconcerto tra la gente della palestra.


message 22: by Anarchic Rain (new)

Anarchic Rain | 606 comments io ho il kindle touch e sinceramente mi trovo bene in metro, sull'autobus, in treno, in bagno (anche nella vasca) e diciamo un po' ovunque...ho provato in libreria a sfogliare un flipback ma non mi trovo bene...scorrimento o meno, con una mano sola non puoi voltare pagina senza rovinare il foglio come fai quando tocchi lo schermo del kindle.


message 23: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5929 comments Mod
Anarchic Rain wrote: "io ho il kindle touch e sinceramente mi trovo bene in metro, sull'autobus, in treno, in bagno (anche nella vasca) e diciamo un po' ovunque...ho provato in libreria a sfogliare un flipback ma non mi..."

Non rimangono ditate? E' una cosa che mi da davvero fastidio, già con lo smartphone. Quando ho cambiato Kindle ho preso quello a tasti perché avevo abbastanza punti di un sito inglese per averlo gratis, ma non credo avrei scelto il touch anche se non ci fosse stata questa possibilità


message 24: by Anarchic Rain (new)

Anarchic Rain | 606 comments non rimangono ditate, lo schermo è sempre pulito


message 25: by Matteo (new)

Matteo Botto (teobotto) Alessandro wrote: "Parentesi, avete visto la nuova pubblicità di questi flipback? Tristezza u.u"

Concordo!

Comunque pure io non sono estremamente felice di questi Flipback. Mi piace l'idea, ma il prezzo è troppo alto.


message 26: by Silviia (last edited Jul 21, 2014 06:00AM) (new)

Silviia | 126 comments Roberta wrote: "Non rimangono ditate?"

Nessuna ditata, io ho il paperwhite e non c'è rischio di lasciare impronte visto che non ha il classico schermo lucido degli smartphone, ma leggermente opaco.
Ovviamente se poi uno ci va con il dito pieno d'olio questo è un altro discorso! :P

Secondo me l'unico problema dei Flipback sono i fogli troppo delicati, si rovinano con troppa facilità.


message 27: by Moloch (last edited Jul 21, 2014 06:04AM) (new)

Moloch | 6323 comments Mod
Sapete che questo (la paura delle ditate) è stato uno dei motivi che mi hanno spinto ad evitare i lettori con gli schermi touch... oltre al fatto che il Kindle 4 era comunque ottimo, economicissimo e più che adatto all'uso che ne volevo fare (e infatti funziona a meraviglia e sono soddisfatta)

In più pensavo che cambiare pagina con i tasti laterali fosse ancora più comodo che col dito

Comunque sapere che lo schermo è "al sicuro" dalle ditate (che odio anche sulle copertine dei libri cartacei) mi rassicura se un giorno volessi sostituirlo.
Chissà magari in futuro ne arriverà uno che ha sia tasti sia schermo touch... per tutte le esigenze!


message 28: by Silviia (new)

Silviia | 126 comments Moloch wrote: "Chissà magari in futuro ne arriverà uno che ha sia tasti sia schermo touch... per tutte le esigenze! "

Io mi trovo bene con il touch, ma preferirei entrambe le alternative, perchè in alcuni casi potrebbero essere comodi anche i tasti laterali. Che gli costa aggiungerli al touch? ;)


message 29: by Shardangood (new)

Shardangood | 2100 comments Anche a me i tastini non dispiacevano affatto, anche se mi davano l'impressione di essere fragili.


message 30: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 2945 comments Mod
Boh, io uso l'iPad e sì, restano le ditate dopo un po', ma visto che tanto ho sempre gli occhiali con me tiro fuori il panno e pulisco lo schermo... È meno rognoso che tipo pulire il monitor del computer dai residui degli starnuti o degli sputacchi in videochat, secondo me (ho uno starnuto potente, purtroppo, e anche se mi copro com due mani è sempre un dramma). O le lenti degli occhiali, quelle sono pure a doppio lato e in genere quando faccio il secondo rilascio da capo le ditate sul lato già pulito XD


back to top