Reading Challenges discussion

40 views
Consigli di Lettura > 2016 Giugno - COMMENTI

Comments Showing 1-13 of 13 (13 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5031 comments Mod
STEFANIA consiglia a MARINA "La vera storia di Leon Pantà"
MARINA consiglia a AUNTIE "Molto forte incredibilmente vicino"
AUNTIE consiglia a ROWI "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine"
ROWI consiglia a ANNA "The invention of wings"
ANNA consiglia a TINTINNABULA "Il re d'inverno"
TINTINNABULA consiglia a FESEVEN "Amabili resti"
FESEVEN consiglia a PAOLA "Furore"
PAOLA consiglia a NONNABAIGIA "Sostiene Pereira"
NONNABAIGIA consiglia a CATERINA "Moby Dick"
CATERINA consiglia a JESSY "Wild swans: three daughters of China"
JESSY consiglia a GIULY "Cinder"
GIULY consiglia a IPPINO "11/22/63"
IPPINO consiglia a STEFANIA "La meccanica del cuore"


message 2: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5031 comments Mod
Io ho finito il mio consiglio...
la storia dalla trama e dai primi capitoli del libro non sembrava male, ma ci sono troppi elementi che secondo me sono inutili che la rovinano.
Ad esempio, ad un certo punto il bimbo protagonista, mentre viaggia in treno per cercare la sua bella, incontra Jack lo Squartatore che cerca di ucciderlo..il tutto dura tipo 30 secondi e poi sparisce nel nulla sia lui sia la scenetta. C'era proprio bisogno di scrivere sta boiata?

Comunque ringrazio Ippino per avermi dato la spinta a leggere questo ebook, che stazionava sul mio kindle da qualche anno!


message 3: by Auntie (new)

Auntie Pam | 1745 comments Stefania wrote: "Io ho finito il mio consiglio...
la storia dalla trama e dai primi capitoli del libro non sembrava male, ma ci sono troppi elementi che secondo me sono inutili che la rovinano.
Ad esempio, ad un ce..."


Mi trovi dello stesso parere... diciamo che non merita di essere ricordato nei secoli a venire!


message 4: by Tintinnabula (new)

Tintinnabula | 215 comments Ho finito da poco il consiglio di Anna, e come lei già da, mi è piaciuto molto! Infatti mi sono subito lanciata sul seguito.
Se avete bisogno di una lettura avventurosa, leggera ma comunque con dei contenuti, iniziate la serie di Excalibur di Cornwell! (Sì, anche io storcevo un po' il naso alla parola "Excalibur", ma qui i personaggi sono ben delineati, non delle macchiette da dramma sentimentale!)


message 5: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5031 comments Mod
ciao a tutti!
ho aperto le iscrizioni per Luglio!
https://www.goodreads.com/topic/show/...


message 6: by Jessy (new)

Jessy (jessytami) | 349 comments finito ora "Wild swans: three daughters of China"

Bellissimo libro, anche se mi ha fatto passare dei brutti momenti. Non potevo credere che la situazione in Cina fosse davvero cosí, è stato davvero scioccante, soprattutto in certe parti.


message 7: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 779 comments Finito il mio consiglio del mese, La vera storia di Leon Pantà.

Ho acquistato questo ebook per errore: in pratica volevo un altro libro della stessa casa editrice ma, sebbene sul Kindle Store fosse venduto con il titolo del libro che volevo io, una volta acquistato ho scoperto che invece il libro era un altro, per un errore tecnico evidentemente. Ho deciso comunque di tenere l'ebook perché stimo molto la casa editrice, Zandonai, che ora è purtroppo fallita, e sapevo che un libro pubblicato da loro sarebbe stato quasi una garanzia.

Ringrazio dunque Stefania per il consiglio perché, avendolo acquistato per errore, non era in cima alle mie priorità di lettura, invece mi sono divertita leggendolo.

La storia parte dalla metà del Settecento, quando Maxim Palamede Pantà giunge nella pianura padana, precisamente nel mantovano, dalla sua città natale, Lione. Parmeggiani ripercorre la storia dei vari discendenti di Pantà, ma lo fa en passant, per poi arrivare a narrare la storia di Leon Pantà, nostro contemporaneo. Pantà è descritto in modo così vivido da far pensare quasi che sia realmente esistito. Parmeggiani è molto bravo in questo. La storia sembra quella di un qualsiasi eccentrico vecchietto dei nostri tempi, che un suo amico narra a partire dalla nascita. Perché è appunto narrata con tale dovizia di particolari da risultare assolutamente veridica.

Al libro ho dato 3 stelle, perché comunque non è eccezionale, pur restando un bel romanzo. E devo dire che l'autore è molto bravo. Bisognerà che guardi se ha scritto qualcos'altro.


message 8: by Ippino (new)

Ippino | 371 comments Finito ieri il libro di King, "11/22/63"
Voto: ***
Molto bello fino a metà, dopodichè perde molto.
Commento più esaustivo, con spoiler, lo trovate nel mio profilo.


message 9: by Feseven (new)

Feseven | 1446 comments Mod
Un po' in ritardo ho finito il mio consiglio di giugno: Amabili resti.
Sarebbe potuto essere un bel romanzo perchè l'idea e i presupposti c'erano tutti, ma è rimasto un romanzo mediocre soprattutto nella parte finale.
Susie è una ragazzina sveglia e curiosa che viene trascinata con l'inganno da un uomo nel suo rifugio sotterraneo, stuprata e uccisa.
Dal suo Cielo vedrà la sua famiglia vivere il dramma della sua perdita, vedrà gli investigatori cercare un cadavere che non troveranno mai e vedrà i suoi amici, i fratelli e il suo primo amore crescere, maturare e vivere una vita che a lei non è stata concessa.
La storia in se è carina anche se a me sono piaciute più le parti in cui lei vedeva il suo assassino e cercava di guidare gli altri verso la scoperta della verità.
La parte finale invece mi ha proprio deluso perchè è scaduta nei clichè delle storie di fantasmi o di amori perduti.
Non mi ha commosso e non mi ha fatto sorridere o sono diventata insensibile io o non è il libro giusto per me.


message 10: by Tintinnabula (new)

Tintinnabula | 215 comments @Fevesen, mi spiace non ti sia piaciuto! Come ti dicevo è un libro controverso, personalmente lo ho apprezzato molto (però anche io avrei da ridire sulla parte finale, che ho trovato superflua).
Se non hai visto il film omonimo facci un pensierino!


message 11: by Feseven (last edited Aug 05, 2016 03:23AM) (new)

Feseven | 1446 comments Mod
Tintinnabula wrote: "@Fevesen, mi spiace non ti sia piaciuto! Come ti dicevo è un libro controverso, personalmente lo ho apprezzato molto (però anche io avrei da ridire sulla parte finale, che ho trovato superflua).
S..."


Non che non mi sia piaciuto, diciamo che non entra tra i miei libri preferiti.
La parte finale sicuramente l'ho trovata un po' infantile e sbrigativa mentre tutta quella iniziale mi era piaciuta molto.
Comunque è stata una lettura interessante e ti ringrazio per il consiglio perchè ero molto curiosa :)


message 12: by Giuly (last edited Aug 11, 2016 07:37AM) (new)

Giuly V | 55 comments Finito Cinder. Sono appassionata di retelling delle favole, un po' meno di fantascienza, ma questo non è stato assolutamente un problema perché l'ambientazione fantasy/distopica non è niente di particolarmente complesso e la scrittura fresca e scorrevole, insieme alla vicenda di Cinder e del principe Kai, è riuscita a farmi godere anche gli elementi più fantascientifici :D il finale mi ha scatenato emozioni contrastanti, perché se da un lato il grande colpo di scena era facilmente intuibile, è anche vero che mi sarei aspettata un lieto fine più fiabesco, invece la vicenda è rimasta un po' in sospeso, lasciando intendere che anche della storia di Cinder ci sarà molto da raccontare nei successivi volumi, oltre a quella dei nuovi personaggi :) il che mi lascia ancora più curiosa di scoprire le altre favole che Marissa Meyer ha provato a rievocare e che penso potrebbero trattare tematiche ancora più interessanti :D ringrazio molto Jessy per il consiglio


message 13: by Paola (new)

Paola | 590 comments Con immenso ritardo ho terminato la lettura di Furore, 4 stelle.
E' stata una lettura difficile perché leggere la fame, la disperazione e la speranza nella generosità del genere umano fa sempre male.
Ringrazio Feseven per il consiglio, perché difficilmente l'avrei letto a breve.


back to top