Reading Challenges discussion

41 views
Consigli di Lettura > 2014 Maggio - COMMENTI

Comments Showing 1-19 of 19 (19 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
STEFANIA consiglia ad AUNTIE "Jane Eyre"
AUNTIE consiglia a PAOLA "Il deserto dei Tartari"
PAOLA consiglia a LUISA "Shining"
LUISA consiglia a ELEONORA "1984"
ELEONORA consiglia a ANNA[FLOANNE] "E l'eco rispose"
ANNA[FLOANNE] consiglia a ANASTASIA "Le braci"
ANASTASIA consiglia a ANNA " A great deliverance"
ANNA consiglia a FIOR D'APRILE "La verità sul caso Harry Quebert"
FIOR D'APRILE consiglia a PHUONG "La casa degli spiriti"
PHUONG consiglia a FRANCESCO "Il grande Gatsby"
FRANCESCO consiglia a SAYURI "L'uomo che fu giovedì"
SAYURI consiglia a KUA "L'arte di correre"
KUA consiglia a DANIELE "Il vangelo secondo Biff. Amico d'infanzia di Gesù"
DANIELE consiglia a STEFANIA "Tutto Sherlock Holmes"


message 2: by Phuong (new)

Phuong | 414 comments Finito "La casa degli spiriti" della Allende. Bello, bello, bello! L'ho divorato in due giorni, complici le vacanze e un cielo uggioso, ma soprattutto l'abilita' di questa scrittrice che e' riuscita a tenermi incollata alle pagine per tutto questo tempo. E' difficile riuscire a mantenere viva l'attenzione di un lettore per quasi 400 pagine e 65 anni di storia, ma con questa saga familiare non ci si annoia, c'e' sempre il particolare nuovo e originale che ti ammalia, in mezzo a quel modo di narrare che ormai mi sembra tipico degli autori sudamericani, con pochi dialoghi ma ricchissimo di dettagli che sa far volare via piacevolmente tanto i giorni quanto gli anni, che sa far sembrare realistico anche l'elemento magico (del resto usato con molta parsimonia). Stupendo il modo con cui l'autrice e' riuscita a gestire l'intreccio, principalmente lineare, ma con qualche anticipazione sempre al punto giusto perche' sembrasse naturale e contemporaneamente spezzasse quella che poteva diventare monotonia. I personaggi sono tutti mirabilmente tracciati, le vicende sempre interessanti (in special modo alla fine, quando la storia della famiglia s'intreccia con quella del paese, durante l'instaurazione della dittatura di Pinochet).
L'unica cosa che mi dispiace e' forse di averlo letto davvero troppo in fretta, di aver divorato qualcosa che andava centellinato con calma, per poter meglio percepire il passare del tempo nella vicenda. Mi consolo pensando che, entrato a buon diritto tra i miei libri preferiti (penso che sia finora la lettura migliore di quest'anno), non sfuggira' alla rilettura in futuro.
Grazie mille del consiglio! :-D


message 3: by Auntie (new)

Auntie Pam | 1746 comments Grazie Stefania per l'ottimo suggerimento.

Ho letto Jane Eyre. Che dire? Questo classico è un capolavoro. Inizialmente lo trovavo bello ma un po' scontato, ma la seconda parte mi ha cattuata nonostante il finale fosse certo. Se penso all'epoca in cui è stato scritto ammiro tantissimo Charlotte Bronte che non ha avuto paura di emancipare la sua protagonista, di renderla un'eroina assoluta, non sottomessa agli uomini, determinata e decisa, ma al tempo stesso ha lasciato che il romanticismo esplodesse sempre più. Sono piacevolmente contenta di aver letto questo libro adesso e non prima, forse prima non avrei apprezzato la forza di Jane.


message 4: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
mi fa molto piacere ti sia piaciuto!come ti dicevo quando te l'ho proposto, è proprio l'emancipazione della protagonista che mi ha fatto piacere così tanto questo libro!


message 5: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
visto che Daniele mi ha suggerito il primo racconto non letto della raccolta di Sherlock Holmes,ho ripreso in mano "Le avventure di Sherlock Holmes", di cui ne avevo letti solo un paio


message 6: by Stefania (last edited May 17, 2014 06:29AM) (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
Ho appena finito Le avventure di Sherlock Holmes! belle,belle,belle! grazie Daniele per avermi convinta a riprendere in mano Doyle; mi sa che ora continuerò con Le memorie di Sherlock Holmes.

Ho aperto le iscrizioni per giugno:
https://www.goodreads.com/topic/show/...


message 7: by Daniele (new)

Daniele (fdaniele) | 25 comments Prego Stefania, io trovo Sherlock sempre una garanzia! Spero di riuscire a leggere al più presto il consiglio che mi è stato dato!


message 8: by Luisa (new)

Luisa (lysya) | 160 comments Finito ieri sera "Shining":agghiacciante!
Non tra i più belli di King ma sicuramente notevole.
Pecca un po'di lungaggini verso la metà, ma l'atmosfera si mantiene tesa e nervosa costantemente.
In alcuni momenti avevo quasi paura di continuare la lettura per il timore di quello che poteva succedere.
L'ho trovato anche molto duro, "crudo", particolarmente violento,ma a livello psicologico più che fisico: la narrazione riesce in qualche modo a impattare sulla mente del lettore, innescando una sorta di paura reale. Non so quanto abbia impattato il fatto che abbia visto il film molti anni fa(c'è da dire che ci sono comunque notevoli differenze col libro) e ne ricordi l'angoscia costante.
Indubbiamente comunque una lettura interessante, grazie a Paola per averlo ripescato tra i miei to-read :)


message 9: by Elly (new)

Elly  | 46 comments Ringrazio Luisa per avermi consigliato 1984 che reputo un libro scritto da una mente geniale, che va a braccetto con le epoche passate, ma riesce ad essere attuale, anche nella nostra società, e credo che anche tra 100 anni, purtroppo, sarà comunque un libro attuale, lo resterà per l'eternità, finché il sistema cambierà, se succederà un giorno..
Non l'ho mai trovato scontato, è riuscito a sorprendermi totalmente.
Avevo optato per due possibili finali, ed invece ne è arrivato un terzo che non avevo minimamente pensato.
Orwell è stata una mente geniale, mi ha ricordato molto la DDR, legata alla Berlino Est, e se pensiamo che quest'opera fu pubblicata nel 1949 ed il muro di Berlino fu costruito nel 1961, 12 anni dopo..
Ora leggerò anche altre sue opere, che stupidamente ho sempre sottovalutato.
Orwell mi ha veramente colpito! Lo consiglio a tutti! Sicuramente lo rileggerò di nuovo, perché una seconda lettura tirerà fuori altri aspetti ancora..
Luisa grazie infinite!


message 10: by Luisa (new)

Luisa (lysya) | 160 comments Contentissima che ti sia piaciuto!!!:)
Per me è un capolavoro,quasi si stenta a credere che sia stato scritto così tanto tempo fa.
Dovrebbero leggerlo tutti almeno una volta nella vita;)


message 11: by Elly (new)

Elly  | 46 comments Condivido al 100%, questo libro ha quasi 70 anni.. e puoi collocarlo in qualsiasi momento storico, era attuale all'epoca del dominio fascista, dominio comunista, quando c'era la DDR e alla fine anche se in questo momento storico non siamo sotto dittatura "dichiarata", siamo comunque controllati.
Nel libro si estremizza nei mezzi, ma il prodotto finale non cambia.
Penso che questo libro dovrebbe esser letto alle superiori come i promessi sposi e la divina commedia. Non leggerlo è un delitto! Aspetto un anno che mia nipote sia un po' più grande per regalarle la sua copia, che già so che apprezzerà.
Questo libro apre la mente! Ed io divento logorroica :-P


message 12: by Anna [Floanne] (last edited May 31, 2014 12:15AM) (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4445 comments Mod
Ho finito il consiglio di Eleonora "E l'eco rispose" di Hosseini. Mi è piaciuto abbastanza, soprattutto nella parte iniziale, ma poi il mio interesse per le vicende dei personaggi è pian piano scemato. Non so cosa sia accaduto ma mi sono trovata disorientata nel dedalo di storie e destini intrecciati in questo libro. Ancora una volta mi ritrovo a dare solo 3 stelline ad un vincitore dei GR Choice Awards. Sarò io ad avere gusti poco popolari, ma, come nel caso di Gaiman, questo romanzo di Hosseini non mi è proprio sembrato all'altezza degli altri.


message 13: by Elly (new)

Elly  | 46 comments Io ho letto sol Il cacciatore di aquiloni. La graphic novel che secondo me è fantastico, purtroppo spesso capita che dopo libri di grande successo, i successivi, sembrano fatti "tanto per scrivere" e restare sull'onda.. Per fortuna non è così per tutti gli autori!
Credo che lo lascerò ancora per un po' nei libri da leggere..


message 14: by Kua (new)

Kua (kuaele) | 84 comments Ho finito oggi L'arte di correre di Murakami e non mi è piaciuto molto. Forse perchè avendo da poco letto altri suoi libri avevo grandi aspettative, invece ho faticato a finirlo. Probabilmente perchè non sono una maratoneta e quindi l'elenco dei chilometri, il tipo di scarpe usate, la descrizione della preparazione atletica in vista di una gara non mi hanno detto granchè. Ringrazio comunque Sayuri per avermi aiutato a sfoltire lo scaffale traboccante :)


message 15: by Paola (new)

Paola | 590 comments Ho finito il consiglio di Auntie Il deserto dei Tartari e devo dire che è di un'affascinante e tremenda angoscia, ma mi è piaciuto davvero molto (ero indecisa tra le tre e le quattro stelline, ma alla fine ne ho assegnate 3 solamente per la forte ansia/angoscia che mi è rimasta dentro). Grazie mille per il consiglio! :)


message 16: by Anastasia (last edited Jul 03, 2014 02:12PM) (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments Anche se con sgraziato ritardo, ho finito Le braci consigliatomi da Anna. Hm, che dire, obiettivamente è interessante, ma non mi ha coinvolta più di tanto. Ho trovato il protagonista nel suo monologo ampolloso un po' fastidioso specie per le pretese di una saggezza da uomo vissuto che non esita a sbandierare, anche se le sue azioni rivelano ben altro che questo, ma alcuni colpi di scena mi sono piaciuti.


message 17: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4445 comments Mod
Grazie per il commento Anastasia. Credo ne rimanderò la lettura!


message 18: by Daniele (new)

Daniele (fdaniele) | 25 comments Mi scuso con Kua per il ritardo nel commento, ma sono stato un po' indietro con le letture e gli aggiornamenti.

A dir la verità "Il vangelo secondo Biff" mi ha spiazziato. Nel senso che la prima parte mi ha fatto davvero morire dal ridere, ma la seconda parte (più o meno da quando comincia il viaggio) è diventata meno divertente. Qualche sorriso ogni tanto, ma niente di eccezionale.

Il libro è sicuramente piacevole e si fa leggere senza difficoltà. Ma dai commenti entusiasti di molti e, soprattutto, da come era partito mi aspettavo di meglio.


message 19: by Kua (new)

Kua (kuaele) | 84 comments Grazie per la recensione, allora posso fare a meno di leggerlo :)


back to top