Reading Challenges discussion

note: This topic has been closed to new comments.
55 views
Gara d'autore - 2ª Edizione > Gara d'Autore - MAGGIO- Voto e commento

Comments Showing 1-43 of 43 (43 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Patty (new)

Patty (pattyredqueen) | 989 comments E così siamo arrivati all'ultima manche della gara.
Ultimo mese per terminare le nostre letture, commentare, votare, tirare le somme...e scoprirsi, mi auguro, più ricchi e felici di aver fatto nuovi e, a volte, sorprendenti incontri.
Adesso lascio spazio ai commenti e...vinca il migliore, anzi no... abbiamo vinto tutti!


message 2: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4438 comments Mod
Grazie Patty! È proprio vero! E grazie di aver reso possibile questo bel gioco! Allora apro io le danze con il mio voto al libro di Margaret Atwood Il canto di Penelope: il mito del ritorno di Odisseo, a cui sono felice di assegnare un bel 9. Ho trovato sia la storia che lo stile decisamente affascinanti. Ancora una volta, una bella scoperta di un'autrice che d'ora in avanti terrò d'occhio con maggiore attenzione.

La mia recensione se volete la trovate qui:
https://www.goodreads.com/review/show...


message 3: by Saretta (new)

Saretta (hex53617261) | 377 comments Intanto grazie a Patty che ha gestito in maniera impeccabile tutto il percorso!

Io questo mese mi cimentavo con "Che tu sia per me il coltello", ma devo dire - mi spiace Anna :( - che l'ho abbandonato perchè quell'attrazione (pazza? al limite dello stalking?) del protagonista non riusciva a coinvolgermi.

Per il voto cosa faccio?


message 4: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4438 comments Mod
Saretta wrote: "Intanto grazie a Patty che ha gestito in maniera impeccabile tutto il percorso!

Io questo mese mi cimentavo con "Che tu sia per me il coltello", ma devo dire - mi spiace Anna :( - che l'ho abbando..."


Nessun problema Saretta. Se leggi la mia recensione vedrai che io per finirlo mi sono fatta violenza e l'ho letteralmente detestato. Ecco perché lavevo lasciato come riserva!


message 5: by Patty (new)

Patty (pattyredqueen) | 989 comments Saretta wrote: "Intanto grazie a Patty che ha gestito in maniera impeccabile tutto il percorso!

Io questo mese mi cimentavo con "Che tu sia per me il coltello", ma devo dire - mi spiace Anna :( - che l'ho abbando..."


Grazie a voi,ragazze!
Per quanto riguarda il voto applichiamo il regolamento: libro scelto ma abbandonato avrà il punteggio presente qui su goodreads. Nessun problema!


message 6: by Auntie (new)

Auntie Pam | 1745 comments Anche da parte mia un ringraziamento speciale a Patty che ha gestito nel migliore dei modi questa gara. Brava brava!

Sunset limited: voto 8

Non conoscevo l'autore, ma è stata una piacevole scoperta nonostante non ami troppo la filosofia, infatti questo piccolo libricino racchiude diversi quesiti esistenziali. Le contrapposizioni sono alla base del testo: bianco e nero, vita e morte (suicidio), fede o ateismo... Fatto sta che a me la cosa che ha colpito più di tutti è stato il finale, ero convinta che sarebbe stato scontato, ma mi ero sbagliata.


message 7: by Heke (new)

Heke | 650 comments Finito Lettere contro la guerra di Terzani. Voto 10.

Questo libro mi ha commosso, mi ha indignato, mi ha trafitto... fin dalle prime pagine ti ricorda in modo così diretto, quasi violento, cos'è veramente importante. Bisognerebbe essere sordi per non sentire la sua voce.

Era un po' che non leggevo Terzani. Grazie di cuore a Je per avermelo fatto riprendere in mano, è stato come rincontrare un vecchio amico,e per di più un amico che potresti stare ad ascoltare per ore.


message 8: by Je (new)

Je | 52 comments Heke wrote: "Finito Lettere contro la guerra di Terzani. Voto 10.

Questo libro mi ha commosso, mi ha indignato, mi ha trafitto... fin dalle prime pagine ti ricorda in modo così diretto, quasi violento, cos'è ..."


Felicissima di avertelo riproposto <3


message 9: by Phuong (new)

Phuong | 414 comments Finito da un po' "Il miglio verde". Bello, come al solito King non smentisce, sa sempre scrivere bene e gia' solo per il tema trattato questo libro si presta molto a numerosi spunti di riflessione, ma onestamente comincio un po' a stufarmi di questa visione manicheista bene-vs-male che deve mettere in tutti i suoi romanzi anche quando non ce n'e' bisogno (e che anzi, magari fa solo danno). In piu' non ho molto apprezzato la storia parallela nella casa di riposo (mi sembrava messa li' solo come riempitivo che riannodasse i fili tra un capitolo e l'altro) e non sono nemmeno riuscita a empatizzare molto con Coffey. Sinceramente sono stata molto piu' presa dalle vicende di Delacroix e mister Jingles che da quanto avviene dopo la loro uscita di scena.
Una cosa che mi ha invece favorevolmente colpito e' lo strano rapporto che si viene a creare tra guardie carcerarie e condannati a morte e avrei preferito un approfondimento di quest'aspetto piu' che la virata sul fantastico che non mi ha trasmesso molto.
Voto: 7


message 10: by Elly (last edited May 14, 2014 01:33PM) (new)

Elly  | 46 comments Grazie Patty per questa idea fantastica!
Ho finito ora Le luci di settembre e mi è piaciuto moltissimo. Di Zafon lessi secoli fa "l'ombra del vento" che lo reputo meraviglioso.
Avevo paura che un altro suo libro non avrebbe retto il confronto.
Grazie a questo spazio creato da Patty mi sono totalmente ricreduta, e devo ammettere che in un attimo è crollato il mio blocco da lettore, che trascinavo negli ultimi mesi!
Il libro è scritto benissimo, la storia fantasiosa, riesce a tenerti incollata alle pagine, ed immergerti totalmente.
Non sono riuscita a trovare una pecca, non lo trovo per niente scontato. La lettura scorrevole e piacevole mi ha totalmente catturata (rischiando di restare in metro anziché scendere alla fermata giusta).
Spesso mi è successo che talmente presa dalla lettura non mi rendevo conto dello scorrere del tempo.
Il libro è ambientato nel 1937, i personaggi rispecchiano molto l'epoca in cui è ambientato. Descrive fatti ed emozioni che sembra di viverle in prima persona. Sono veramente entusiasta, ed in questo momento, credo, non si poteva assegnare un autore più "azzeccato".
Come voto do 8!
Grazie ancora per avermi dato l'opportunità di partecipare, e mi dispiace di non essermi iscritta prima!


message 11: by Anna (new)

Anna (anny91) | 211 comments Ho finito "la compagnia dei celestini" di Benne da qualche giorno anzi settimana, ho sempre dimenticato di scrivere!
Voto 7!
Non avevo letto nulla dell'autore, e sono contenta di averlo conosciuto. Libro divertente, piacevole ed originale nella sua unicità, anche se estremamente attuale come mondo "parallelo".
Forse il libro è reso un po' meno scorrevole dallo stile di Benni (apprezzato, ma un po' difficoltoso all'inizio) e dalla ragnatela troppo fitta di personaggi e storie.
Sono contenta però dell'opportunità che mi ha dato questa sfida per conoscere anche questo nuovo autore (di cui poi ho letto subito un altro libro) che voglio continuare a conoscere meglio, che mi ha proprio stuzzicato!


message 12: by Angela (new)

Angela Fabiana | 20 comments Ecco anche me con "Il terzo gemello" di Ken Follett. Voto 7!
Devo ammettere che non sono una grande lettrice del genere, questo è stato il primo libro di Follett che ho letto e ne sono rimasta notevolmente affascinata. La trama è in sé accattivante, i personaggi vividamente descritti, penso che di Follett andrò a leggere qualcos'altro! L'unico punto a sfavore è che a volte la trama sembra un po' forzata, questo a volte fa calare la suspense. Detto questo posso assolutamente essere felice dell'assegnazione, la seconda metà del libro l'ho letta tutta d'un fiato e l'ho lasciato con un po' di malinconia. Peccato di essermi aggiunta così tardi alla gara, ho avuto modo di spaziare moltissimo tra generi che non avevo mai preso in considerazione, spero di ripetere presto l'esperienza! ^^


message 13: by Betelgeuse (new)

Betelgeuse | 220 comments Ho concluso il mio ultimo libro: Cronaca di una morte annunciata.
E' stato il primo che ho letto dell'autore e l'ho trovato stimolante. L'atmosfera, a tratti cupa e soffocante, che circonda Santiago, si sente fin nelle proprie ossa. Il fatto che sia destinato a morire, che tutto lo sappiano, che nessuno intervenga, ti rende quasi disperato nel voltar pagina, sperando sempre che intervenga un fattore esterno che ne cambi la sorte.

L'unica pecca, che è soprattutto soggettiva, è lo stile di scrittura. Alcune parti sembrano prettamente giornalistiche, quasi fosse un resoconto di guerra, altre invece erano fin troppo ricche di sensazioni da stordire chi legge.

Voto: 7.

Purtroppo si è conclusa questa gara splendida!
Ma ci sarà una terza edizione, vero?


message 14: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 711 comments Ho finito il mio"Pierrot amico mio" e gli assegno 2/10: come supponevo, Queneau non mi piace.


message 15: by Paola (new)

Paola | 590 comments Ho terminato La figlia della fortuna e che dire se non che questo mio primo approccio con la Allende è stato un colpo di fulmine? Fin dalle prime righe il suo stile mi ha fatto innamorare. Mi è piaciuto il modo di far crescere in parallelo tutti i personaggi per intrecciarne i destini.

Voto: 9

Il voto non è 10 solo perchè avrei letto volentieri altre 300 pagine sulle avventure di Eliza e di Tao! ;)

OT: mi è piaciuta davvero molto questa iniziativa perchè sono riuscita a conoscere autori che non avrei mai incontrato di mia iniziativa (penso ad esempio ad un Queneau, ma anche la Allende stessa, così come Zafon...).
Grazie mille per questa splendida iniziativa!


message 16: by Je (new)

Je | 52 comments Finito American Gods, voto 9.
Non avevo mai letto nulla di Gaiman e devo ammettere che mi ha conquistata, all'inizio ho faticato un po' ma le ultime 100 pagine sono andate tutto d'un fiato. Il tema mi ha intrigato moltissimo e lo svolgimento è geniale, leggerò sicuramente altro di questo autore.


message 17: by Elisabetta (new)

Elisabetta | 428 comments Ho finito Pulp.. Che pasticcio!!! O_o
Non avevo mai letto nulla di Bukowski e sono rimasta scioccata.. Non mi aspettavo nulla del genere!!
Un mix di thriller e fantasy incredibile! C'è innanzitutto la sig.ra Morte! Poi un aliena.. Casi da risolvere e molto altro!
Incredibile.. Scusate se mi ripeto a sono ancora scossa..
Non molto nelle mie corde ma un 7,5 se lo merita!!


message 18: by Martina (new)

Martina | 511 comments E anche questo mese mi stavo per dimenticare di dare il voto!
Ho finito da un po' Le sirene di Titano e il mio voto è 7. Ho fatto un po' fatica a finirlo a causa dello stile di scrittura e della trama trama entrambe accostabili alla Guida Galattica. Ho apprezzato però i vari riferimenti alla Chiesa del Dio indifferente e comunque l'intera critica alla società sempre presente.


message 19: by Monica (new)

Monica Boscolo | 942 comments Anch'io ho finito da un po' la mia rilettura di Cesare Pavese Notti di Festa: voto 6
Sarà che era una rilettura ma non amo molto i suoi racconti preferisco i romanzi. Anche se sviluppa tutti i temi che poi si ritrovano nei romanzi Pavese e un'autore che non riesce ad emozionarmi e i racconti purtroppo ancor meno dei romanzi


message 20: by lanalang (last edited Jun 01, 2014 02:47AM) (new)

lanalang | 186 comments Io anche questo mese ho disertato, in pratica questa gara d'autore l'ho fatta a metà :(

@Patty, quest'anno ce li dai i quindici giorni supplementari? Se sì, da domani mi metto d'impegno a leggere almeno due dei tre libri che mi mancano, altrimenti pazienza, li leggo ugualmente, ma devo lasciare il voto alla media goodreads.


message 21: by Patty (new)

Patty (pattyredqueen) | 989 comments Eccomi e scusatemi, ma è un periodaccio che mi sottrae tempo alla lettura e soprattutto al computer.
Cercherò di strappare del tempo per recuperare del lavoro per il gruppo.
Sì, lanalang direi che i quindici giorni supplementare ce li possiamo regalare anche in questa edizione, così possiamo tirare un po' il fiato.

Appena posso aggiorno il foglio di lavoro.
Buona domenica!


message 22: by lanalang (new)

lanalang | 186 comments Grazie Patty! Periodaccio anche per me... :(

Allora da domani leggerò Zorro della Allende e poi il libro della Ginzburg. Rinuncio invece a Manfredi, mi scuso con la manager Martina, per adesso non credo di farcela, ma è un autore che di certo leggerò nei prossimi mesi.


message 23: by marbie (new)

marbie (mmorbo) | 29 comments finito oggi La pioggia prima che cada di Coe, mi ha lasciata abbastanza indifferente e per me è un 5. che peccato che la gara d'autore sia già finita :(((


message 24: by Auntie (new)

Auntie Pam | 1745 comments propongo di rifarla a luglio anche perché grazie a questo gioco sono riuscita a leggere autori che non avrei mai preso in mano.


message 25: by Monica (new)

Monica Boscolo | 942 comments Concordo con il rifarla a luglio


message 26: by lanalang (new)

lanalang | 186 comments Io sono per ripartire a settembre, anche perché così Patty si riposa :))


message 27: by Anna (new)

Anna (anny91) | 211 comments anche io se si riniziasse a luglio sarei molto felice :)


message 28: by Luisa (new)

Luisa (lysya) | 160 comments Bella questa sfida, magari la prossima volta mi iscrivo anch'io :D


message 29: by Silviia (new)

Silviia | 162 comments Si anch'io vorrei provare a partecipare se si ripetesse magari a settembre. :)


message 30: by Saretta (new)

Saretta (hex53617261) | 377 comments Mi riscriverei anche io, per il periodo di partenza vanno bene entrambi.


message 31: by Martina (last edited Jun 04, 2014 06:58AM) (new)

Martina | 511 comments Anche io mi riscriverò! Mi è piaciuta molto la sfida e voglio ringraziare Patty per tutto il lavoro!


message 32: by Paola (new)

Paola | 590 comments Anche io la rifarei volentieri (sto già "studiando" quale autore portare :P ) e per il periodo d'inizio mi vanno bene sia Luglio che Settembre


message 33: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4438 comments Mod
lanalang wrote: "Io sono per ripartire a settembre, anche perché così Patty si riposa :))"

Condivido! Anche perché in estate per me, che utilizzo molto la biblioteca, è più difficile recuperare i libri. Comunque decidete voi!


message 34: by Betelgeuse (new)

Betelgeuse | 220 comments Anche per me sarebbe l'ideale iniziare a settembre, per evitare problemi di connettività durante agosto (anche perchè con l'app Android è veramente brutto leggere le discussioni).


message 35: by Phuong (new)

Phuong | 414 comments A me va bene sia luglio che settembre e ovviamente partecipero' di nuovo, anzi vorrei ringraziare l'autore di questa sfida che mi ha permesso di conoscere degli ottimi autori che non avevo mai letto (in primis Terzani, che altrimenti non avrei mai preso in mano, ma anche Wallace e la Atwood) e in particolare Patty che si e' data tanto da fare nella gestione :)


message 36: by Angela (new)

Angela Fabiana | 20 comments Concord


message 37: by Angela (new)

Angela Fabiana | 20 comments Concordo con voi :))) bellissima gara non vedo l'ora di riprovarci!!!


message 38: by Patty (new)

Patty (pattyredqueen) | 989 comments Ho terminato qualche giorno fa la lettura del bellissimo Appunti di un giovane medico di Mikhail Bulgakov.
Ho apprezzato la scrittura agile e incisiva, i bellissimi paesaggi innevati russi, i personaggi così ben delineati e veri. Bell'incontro. grazie Giuseppe per questa opportunità.

Voto: 9


message 39: by Patty (new)

Patty (pattyredqueen) | 989 comments Aggiornato il foglio di lavoro con relativi voti e punteggi.
Vorrei ricordare che è ancora possibile terminare la lettura di qualche manche arretrata e dare il relativo punteggio.
Fine gara: 15 giugno.

A questo punto anche io voglio ringraziare colei che ha ideato questa bella gara e tutti quelli che hanno voluto dedicare tempo e voglia di condividere il gusto delle buone letture.


message 40: by Sayuri (new)

Sayuri | 113 comments Non sono riuscita a finire "L'ultima legione". non è nellemie corde mi spiace:(
Voto 5


message 41: by lanalang (last edited Jun 13, 2014 07:43AM) (new)

lanalang | 186 comments Purtroppo di Natalia Ginzburg in biblioteca non ho trovato disponibile Tutti i Nostri Ieri perciò ho ripiegato sul libro di riserva È stato così.
Non ero molto entusiasta di leggere questo invece dell'altro perché avevo capito che era particolarmente triste, infatti lo è stato anche più di quello che mi aspettavo e i due personaggi principali sono tra i più deprimenti che mi sia mai capitato di incontrare nelle mie pur numerose letture.
Ad ogni modo ho molto apprezzato la scrittura di questa autrice che, mi vergogno a dirlo, ancora non conoscevo. Inoltre la Ginzburg è bravissima quando scava nell'animo umano pur facendone uscire tanta miseria. Se Patty accetta la lettura del libro di riserva, il mio voto è 9.


message 42: by Patty (new)

Patty (pattyredqueen) | 989 comments Aggiornato il foglio di lavoro con l'ultimo voto assegnato alla Ginzburg e alla sua manager, naturalmente!


message 43: by Francesca (new)

Francesca | 124 comments Ovviamente sono del tutto fuori tempo, ma avendo completato la lettura di "Demian" lasciavo volentieri un commento :)
Leggere questo libro è come essere catapultati nuovamente tra i banchi di scuola durante le ore di filosofia del liceo. Amo sempre molto i libri che, nel raccontare una storia, mi permettono anche di riflettere.
Decisamente un Romanzo di Formazione con la R e la F maiuscole!
Anche se superfluo: voto 8!


back to top
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.