La Stamberga dei Lettori discussion

note: This topic has been closed to new comments.
60 views
Discussioni letterarie > Letture del mese - Maggio 2014

Comments Showing 1-28 of 28 (28 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Ed ecco la nuova discussione per discutere di acquisti&letture!


message 2: by Monica (new)

Monica Go Io ho iniziato Il signore delle mosche oggi :)


message 3: by Ubik (new)

Ubik 2.0 Per non interferire con l'impegnativo GdL anobiiano su Infinite Jest, e visto che il ritmo di lettura scelto dai miei compagni di cordata è piuttosto lento, devo continuare ad affiancargli libri di un certo tipo, preferibilmente polizieschi e simili.

Dopo James Lee Burke (bello), Simenon (bellissimo) e Pelecanos (brutto), ora è la volta di Don Winslow.
Sto leggendo La pattuglia dell'alba.


message 4: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Io, dopo aver finito Naufragio sulla Terra di Darkover di Marion Zimmer Bradley, ho attaccato l'ultimo volume della trilogia "La prima legge" di Joe Abercrombie: L'ultima ragione dei re. Ultima ratio regum


message 5: by Cloudbuster (new)

Cloudbuster | 2 comments Io sto leggendo La famiglia Karnowski di Singer e I terribili segreti di Maxwell Sim di Coe. Sul comodino ho in attesa Gadda e Skippy muore.


message 6: by Francesco (new)

Francesco (alkaios) Io sto leggendo Foglie d'erba (Whitman) a cui non ho dato spazio ad Aprile, Lettere ad un giovane poeta (Rilke) e l'opera nell'epoca della sua riproducibiltà tecnica (Benjamin)


message 7: by Andrew (new)

Andrew (andrew619) | 126 comments Ho iniziato oggi La Compagnia dei Celestini, che dovrei finire presto e Don Chisciotte della Mancia. Quest'ultimo porterà via un pò più di tempo.


message 8: by Ubik (new)

Ubik 2.0 Letto Nevicava sangue di Eraldo Baldini, un autore che di solito mi piace molto.
Stavolta mi ha un po' deluso, così come La pattuglia dell'alba di Winslow che ho letto subito prima.
Che sia colpa di David Foster Wallace che assorbe tutta la mia concentrazione?!


message 9: by Kenzo (new)

Kenzo (paglia) | 3 comments Leggo
La veglia
di Anne Enright
Consigliato dalla bella recensione nel podcast "365 libri da leggere prima di morire"


message 10: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Io sono rimasta bloccata una vita su 'L'ultima ragione dei re', 800 pagine. In due giorni dovrei riuscire a finire.


message 11: by Monica (new)

Monica Go Io sto leggendo Le due torri, molto lentamente.,


message 12: by Patryx (new)

Patryx | 482 comments Sono alle prese con Middlesex e La fine del mondo e il paese delle meraviglie
Mi aspettavo di più dal romanzo di Eugenides, ma sono solo a metà e quindi posso ancora sperare. Il libro di Murakami, invece, l'ho appena iniziato.


message 13: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Finito finalmente Abercrombie, inizio 'Abissi d'acciaio' di Isaac Asimov ;)


message 14: by Devero (new)

Devero | 633 comments @Sakura: complimenti per l'ottima scelta.
Proseguendo, il ciclo dei robot migliora solamente.


message 15: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Ho già letto Il primo libro dei robot (oltre a cinque dei libri della Fondazione) e adesso volevo iniziare la serie con Lije e Daneel, approfittando dello Speciale Fantascienza ;)


message 16: by Ubik (new)

Ubik 2.0 Potrei motivare in modo più elegante la mia scelta... e invece no: sarò sincero.
Sto pian piano "smaltendo" uno scaffale della mia libreria dove giacciono libri "da leggere" comprati chissà quando e chissà perché...
la premessa è poco rassicurante, però non di rado mi imbatto in piccole perle: questa è stata la volta di un piccolo libro (200 pag) dell'inglese Roger McLiam Wilson, autore del più noto "Eureka Street".
Il titolo è Il dolore di Manfred e il risultato davvero molto buono, soprattutto grazie allo stile sopraffino di un autore troppo poco conosciuto.


message 17: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Io questo weekend ho letto Spaesamento di Giorgio Vasta e stasera attacco The Time Machine di H.G. Wells


message 18: by Lulu ⭐ (new)

Lulu ⭐ (choirgirlgirl) | 95 comments Vittima di letture poco interessanti (articoli ingegneristici per un lavoro di tesi), mi dedico abbastanza lentamente a L.A. Confidential, che trovo talvolta difficile da seguire, ma decisamente coinvolgente.
Tutto questo dopo aver conosciuto (me tapina, mi era ignoto) il talento di Zweig, col suo Novella degli scacchi - Paura - Lettera di una sconosciuta.


message 19: by Patrizia (new)

Patrizia Succi Io continuo con la lettura del terzo libro di Game of Thrones, in contemporanea con la serie. Nel frattempo sto leggendo, in macchina e in pausa lavoro, "il Mago" di Ursula Le Guin, e prima di dormire "Città di ossa", entrambi leggeri e tranquilli per questo periodo di lavoro intenso. L.A. Confidential l'ho trovato in un mercatino a1 euro, ed è in lista d'attesa per il prossimo mese, mi ha da sempre incuriosita.


message 20: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
E si continua con Quel che resta del giorno


message 21: by Ubik (new)

Ubik 2.0 Non mi è piaciuto l'ultimo Michael Connelly: Il quinto testimone.
Se ho voglia di un legal thriller a colpi di "Mi oppongo Vostro Onore" e simili, mi leggo Dudley Buffa o Scott Turow; da Connelly mi aspetto altro...

A giudicare dai voti dei lettori sono in netta minoranza! Non mi secca di per sè trovarmi in minoranza, ma mi fa temere che l'autore ci prenda gusto e metta in naftalina Harry Bosch per privilegiare 'sto noioso avvocato Haller...


message 22: by Andrew (last edited May 26, 2014 11:00PM) (new)

Andrew (andrew619) | 126 comments In questi giorni ho finito Don Chisciotte della Mancia, lettura impegnativa, ma soddisfacente. Ho iniziato da un paio di giorni La bambina che amava la morte, un giallo piacevole, con molti riferimenti in ambito storia dell'arte.


message 23: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Iniziato ieri quello che sarà l'ultimo libro del mese e - visti i tempi - anche il primo del mese prossimo: Making Money di Terry Pratchett, seguito di Going Postal (il terzo, Raising Steam, è già in libreria).

E dopo questi due mesi, in cui per esigenze di blog ho dovuto leggere un'intera trilogia fantasy di 2200 pagine e tre libri di fantascienza uno dietro l'altro, giuro che per tutto il mese prossimo mi terrò coi piedi ben saldi in terra smaltendo qualche classico e finalmente leggendo Stoner.


message 24: by Andrew (new)

Andrew (andrew619) | 126 comments Sakura87 wrote: "Iniziato ieri quello che sarà l'ultimo libro del mese e - visti i tempi - anche il primo del mese prossimo: Making Money di Terry Pratchett, seguito di Going Postal (il t..."

Dimmi che non rinuncerai del tutto? Una pausa ogni tanto fa bene, ma spero che questa 'full immersion' non ti abbia traumatizzata.


message 25: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Ma no, tranquillo, mi piacciono i generi. Il problema è che mi piace diluirli e alternarli, le scorpacciate non fanno per me.
Mi prendo una pausa e poi ricomincio con calma.


message 26: by Patrizia (new)

Patrizia Succi Mese prolifico: ho letto il Mago, Città di ossa, e mi sono divorata Half Bad. Ho messo in lettura Espiazione, giusto perchè mi hanno rinnovato il contratto di lavoro per due settimane, e non mi sembrava il caso di iniziare qualcosa di molto complesso come L.A. confidential, o addirittura Infinite Jest, ma arriverà il loro momento, molto presto.


message 27: by Ubik (new)

Ubik 2.0 Sono un po' in crisi con la narrativa di genere: alla delusione di Connelly e Winslow (parziale per quest'ultimo) si è aggiunta anche quella di Jeffery Deaver, il cui La figlia sbagliata mi è piaciuto poco o niente... e dire che si trattava di tre autori che un tempo erano fra i miei preferiti!

Sarà colpa di Wallace e di Infinite Jest? Vero è che scelgo appositamente libri poco impegnativi per non interferire col tomone, sul quale procedo più lentamente di quanto vorrei perché sono in un GdL di lumache...


message 28: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Azz, ho dimenticato di aprire la nuova discussione! Faccio subito!


back to top
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.