La Stamberga dei Lettori discussion

50 views
Articoli e recensioni del blog > Maggio: Speciale Fantascienza

Comments Showing 1-14 of 14 (14 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Articolo di presentazione di Daniele sullo speciale del mese di maggio: http://www.lastambergadeilettori.com/...

L'argomento dello speciale di questo mese è la Fantascienza. Tra stelle, pianeti lontani e mirabolanti tecnologie, il genere, ufficialmente nato nel 1926 con la rivista Amazing Stories, ha dato vita ad una moltitudine di sottogeneri, dall'ucronico al cyberpunk (e steampunk) passando per la fantapolitica, l'utopia e la distopia, influenzando anche opere al di fuori della letteratura: basti pensare alla saga di “Star Wars”, che il 4 maggio celebra la propria giornata mondiale e che dai film si è allargata alle decine di romanzi che ne hanno espanso l'universo, completandone la trama e apportando nuovi personaggi, in attesa della prossima trilogia. May the 4th be with you!
Un'altra ricorrenza cade il 25 di maggio: infatti, con il “Towel Day” (la giornata dell'asciugamano) si ricorda un'altra opera fondamentale del genere: Guida Galattica per Autostoppisti (The Hitchhiker's Guide to the Galaxy) di Douglas Adams, una “Trilogia in cinque parti” (sei se si considera quel “...E un'altra cosa” di Eoin Colfer, nato da alcuni appunti dell'autore morto prematuramente nel 2001) entrata di diritto nell'immaginario collettivo grazie al film con Martin Freeman e Zoey Deschanel, senza dimenticare le serie tv e radio della BBC degli anni '80.
Poi, l'8 maggio del 1988 muore R. A. Heinlein, autore di Fanteria dello Spazio (portato al cinema con un'interessante pellicola dal titolo Starship Troopers) e Straniero in Terra Straniera (giusto per citare i più famosi), che, insieme tra gli altri a Ray Bradbury, Isaac Asimov, Arthur C. Clarke e Richard Matheson, ha gettato le basi per la cosidetta “Età dell'oro” della fantascienza, cioè gli anni '50.
Come non dimenticare poi Philip K. Dick, autore di alcuni dei romanzi di fantascienza più importanti del secolo scorso e precursore immaginifico di ciò che ora viene considerato scienza. Infatti, la “veggenza” è una peculiarità che solo i più grandi scrittori e protoscrittori del genere, da Jules Verne a H.G. Wells, da Asimov a Sagan, riescono ad avere, misto di profonda conoscenza dei propri tempi, sconfinata fantasia ed enorme lungimiranza.
Concludo con uno sguardo al nostro paese: in Italia vari scrittori si sono cimentati con questo genere e tra i nomi più famosi troviamo Filippo Tommaso Marinetti, Valerio Evangelisti e Stefano Benni, ma c'è da notare che la fantascienza si è diffusa nello Stivale soprattutto grazie a quegli oggetti di culto che sono i libri della collana “Urania” della Mondadori. Nata nel 1952 - il nome si ispira alla musa dell'astronomia-, la collana ha avuto tra i propri curatori nomi del calibro di Fruttero e Lucentini, Giorgio Monicelli (al quale si deve l'invenzione della parola italiana “Fantascienza”, calco del termine inglese “Science Fiction” o “Sci-Fi”) e Giuseppe Lippi.
Ci vediamo quindi per tutto il mese su queste pagine per un viaggio in uno dei generi letterari più sorprendenti e innovativi che la creatività umana abbia ideato.



message 2: by Devero (new)

Devero | 633 comments Me too!


message 3: by Patrizia (new)

Patrizia Succi anche io seguirò con interesse, è il mio genere preferito! Mi segno le date da festeggiare.


message 4: by Andrew (new)

Andrew (andrew619) | 126 comments Mi associo. E' un genere che ho sempre seguito con interesse. Magari si scoprono autori nuovi o mai visti.


message 5: by Mario (new)

Mario Pacchiarotti | 24 comments Io adoro la fantascienza


message 6: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Domani arriva il primo ;)


message 7: by Mario (new)

Mario Pacchiarotti | 24 comments Vi prego non dimenticate la Le Guin !


message 8: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Visto che siete interessati, gli articoli li linko qui: il primo è Naufragio sulla terra di Darkover di Marion Zimmer Bradley, recensito da me: http://www.lastambergadeilettori.com/...


message 9: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Ecco La spiaggia dei Pitoni di Frederik Pohl, recensione di Antonio: http://www.lastambergadeilettori.com/...


message 10: by Sakura87 (last edited May 14, 2014 09:02AM) (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Tancredi recensisce invece Radio Libera Albemuth di Philip K. Dick: http://www.lastambergadeilettori.com/...


message 11: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
La recensione di Valetta a L'ultimo degli uomini di Margaret Atwood: http://www.lastambergadeilettori.com/...


message 12: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
E non poteva mancare Asimov con Abissi d'acciaio! http://www.lastambergadeilettori.com/...


message 13: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Messia di Dune di Frank Herbert, recensione di Patrizia: http://www.lastambergadeilettori.com/...


message 14: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Dirk Gently. Agenzia di Investigazione Olistica di Douglas Adams, recensione di Daniele: http://www.lastambergadeilettori.com/...


back to top