Goodreads Italia discussion

551 views
Benvenuti su GrI > Newsletter marzo 2016

Comments Showing 1-19 of 19 (19 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Roberta (last edited Mar 06, 2016 01:50PM) (new)

Roberta (driope) | 5936 comments Mod
Ed eccoci alla newsletter di marzo, con le consuete


Novità

Se non l'avete ancora fatto, visitate la mappa creata grazie ai vostri commenti nel post Viaggi da poltrona. Abbiamo viaggiato parecchio, ma ci sono molte zone inesplorate. Se visitate luoghi non ancora toccati ditecelo nel post e li aggiungiamo alla cartina.

Qualcuno, non ricordo in quale post, aveva nominato QuizUp, un'applicazione per quiz di tutti i generi. Allora ho pensato che potremmo avere i nostri. Si tratta di un lavoro ancora in esecuzione, ma intanto potete visitare la nostra pagina e cominciare a giocare col topic "Abbina l'autore", che riguarda i libri letti nei nostri GdL. Pian piano aggiungeremo altri temi.

Altro medium da sviluppare è il nostro canale youtube. Oggi potete trovarci le puntate de I Buddenbrook, sceneggiato televisivo in sette puntate trasmesso dalla RAI nel 1971 (per info e cast c'è Wikipedia). Attenzione però, se state leggendo il libro per la prima volta: lo sceneggiato usa il flashback, per cui il rischio spoiler è alto.

Abbiamo una sezione eventi nella home page, perché non sfruttarla? Abbiamo cominciato a pubblicare alcuni incontri di cui eravamo a conoscenza: al momento ne vedete uno solo, perché quelli passati scompaiono automaticamente. Se sapete di qualche incontro interessante potete continuare ad usare il topic Eventi & Segnalazioni, o pubblicarlo direttamente nella sezione eventi.

Avrete sicuramente visto che con marzo è iniziata la IV gara di lettura del gruppo, a tema giro del mondo. Buona gara e buone letture a tutti i partecipanti, le tasksono molto interessanti


La sezione club
Ancora due parole su questa ultima aggiunta al gruppo. Chiunque di voi può proporre un tema, che sia la lettura di un autore in particolare, di una saga, o anche di un solo libro. Pubblicate la vostra proposta nella sezione cerco compagni di lettura e, se trovate persone interessate, potete aprire la discussione dedicata. Ricordiamo che la moderazione di queste discussioni spetta a chi crea la discussione stessa: noi moderatori passiamo sicuramente a dare un'occhiata o a leggere con voi, ma questo è uno spazio autogestito.
Al momento Pierre ha proposto di ricordare Eco attraverso la lettura di alcuni saggi: potete lasciagli la vostra adesione


Le letture in corso
Per chi fosse arrivato di recente nel gruppo ricordiamo che le istruzioni dei nostri gruppi di lettura sono visibili nel primo post di ogni discussione. Se ci fossero dubbi potete chiedere direttamente nella discussione che vi interessa. Dato che ognuno legge con il suo ritmo chiediamo soltanto di usare il tag (view spoiler) se il commento che state lasciando contiene dettagli importanti.
Per usare questa opzione basta anteporre al testo che volete nascondere il tag < spoiler > (senza spazi). Quando avete terminato con la parte sensibile del commento dovete chiudere il comando scrivendo < / spoiler > (senza spazi)

Credo che sia tutto per questo mese. Come sempre vi auguriamo buone letture,
I moderatori





message 2: by Lu (new)

Lu (thecausticmisanthrope) | 1420 comments Efficienti come sempre!
Bella l'idea della mappa, vado subito a dare un'occhiata.
Vi manca Instagram e poi siete ovunque XD


message 3: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5936 comments Mod
Lu wrote: "Efficienti come sempre!
Bella l'idea della mappa, vado subito a dare un'occhiata.
Vi manca Instagram e poi siete ovunque XD"


L'account è registrato, ma tener aggiornato tutto è impossibile. Penso spesso al gran tempo che "perdo" io con Goodreads, e poi penso ai ragazzi che vengono pagati una miseria (quando pagati) per aggiornare i social di account aziendali, dato che non viene considerato un lavoro vero


message 4: by Lu (new)

Lu (thecausticmisanthrope) | 1420 comments Roberta wrote: "Lu wrote: "L'account è registrato, ma tener aggiornato tutto è impossib..."

Eh faticano solo quelli della Reggia di Caserta...


message 5: by Emanuela (new)

Emanuela Calabrese | 4 comments Ho appena aggiunto un luogo al thread delle mappe ma non riesco a citare il libro facendo apparire la copertina come avete fatto voi.


message 6: by Moloch (new)

Moloch | 6326 comments Mod
Emanuela wrote: "Ho appena aggiunto un luogo al thread delle mappe ma non riesco a citare il libro facendo apparire la copertina come avete fatto voi."

Ciao, guarda qui https://www.goodreads.com/topic/show/... per vedere come si fa


message 7: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 375 comments Lu wrote: "Efficienti come sempre!
Bella l'idea della mappa, vado subito a dare un'occhiata.
Vi manca Instagram e poi siete ovunque XD"


Per Instagram, o meglio al posto di Instagram, potreste usare Quotle: http://quotle.co/
Che è praticamente Instagram per i libri.
Idea buttata lì, io non riuscirei a segurilo, ma magari si può fare un thread per le segnalazioni di "quotes" meritevoli e così si semplificherebbe il lavoro (dato che puoi fare copia incolla del testo).


message 8: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1575 comments Io per le citazioni uso Tumblr, anche se ormai lo uso pochissimo, ma almeno si può usare anche da computer. Personalmente ho l'allergia per queste cose che si usano solo da smartphone, per quanto io possegga uno smartphone.


message 9: by SiMo (new)

SiMo (simobiblionauta) | 419 comments Io amo questo gruppo, mi spiace solo di non poter essere più attiva!


message 10: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 287 comments A me non funziona il link della mappa....mi va in 404 :(


message 11: by Diabolika (new)

Diabolika | 1747 comments Anche a me la mappa non funziona :-(


message 12: by Nickname (new)

Nickname | 197 comments @Roberta, forse non conosci IFTTT permette di collegare tra loro vari servizi e gestirli in automatico.


message 13: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 375 comments Sono convinto che per la SEO IFTT non sia il massimo, ma lo stesso è un ottimo suggerimento


message 14: by Lu (new)

Lu (thecausticmisanthrope) | 1420 comments Francesco wrote: "Lu wrote: "Per Instagram, o meglio al posto di Instagram, potreste usare Quotle..."

Scaricato e provato primo quote.
Carino.
Chi altri lo ha?


message 15: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5936 comments Mod
Nickname wrote: "@Roberta, forse non conosci IFTTT permette di collegare tra loro vari servizi e gestirli in automatico."

Lo conosco, ma non voglio postare la stessa cosa in 15 social diversi. Servono contenuti un filino originali, e diversi a seconda del mezzo che uso. Posterò su Instagram quando avrò una foto decente da mettere. Che poi non ho il monopolio, intendiamoci: Twitter lo fa Kelanth.


message 16: by [deleted user] (new)

Ogni tanto penso che potrei farmi Instagram per seguire certe cose carine... e GRI sarebbe una di queste... ma poi penso che che finirei a passare il mio tempo a sbavare su foto di cibo proprio come è successo per Pinterest (colpevole anche qui GRI con l'allora lista dei libri della challenge Leggere i Classici) XD


message 17: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 2947 comments Mod
Giorgia wrote: "Ogni tanto penso che potrei farmi Instagram per seguire certe cose carine... e GRI sarebbe una di queste... ma poi penso che che finirei a passare il mio tempo a sbavare su foto di cibo proprio com..."

Non so cosa sia meglio... Ma io continuo ad aggiungere libri ai to-read (anche) per colpa di Pinterest XD


message 18: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2327 comments Mod
Segnalo che è in corso la selezione per i titoli del GdL Saggistica maggio-giugno 2016:

https://www.goodreads.com/topic/show/...


message 19: by Marco (new)

Marco (marcoverga86) | 28 comments Lu wrote: "Francesco wrote: "Lu wrote: "Per Instagram, o meglio al posto di Instagram, potreste usare Quotle..."

Scaricato e provato primo quote.
Carino.
Chi altri lo ha?"


Io l'ho installato adesso, ma non ne capisco l'utilizzo... Ok, instagram ti fa vedere foto a caso, ma almeno ti permette di fare una ricerca per tag/persone/luoghi, ma questo?

Solo per genere? Se io volessi cercare le frasi di un autore? Mah, non mi ispira...


back to top