La Stamberga dei Lettori discussion

note: This topic has been closed to new comments.
55 views
Discussioni letterarie > Letture del mese - Marzo 2016

Comments Showing 1-24 of 24 (24 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Mi accorgo solo ora di non aver aperto la discussione sulle letture del mese.

Il Gdl di marzo del gruppo, cui sto partecipando anch'io, è Mansfield Park di Jane Austen: https://www.goodreads.com/topic/show/...

Oltre a questo, in parallelo sto leggendo Il canto della rivolta di Susanne Collins, che prevedo finirò a breve e che mi sono affrettata a leggere prima di vedere il capitolo conclusivo della versione cinematografica, e un saggio sulla linguistica della letteratura postcoloniale italiane, Il mondo, il grido, la parola. La questione linguistica nella letteratura postcoloniale italiana.


message 2: by Lu (new)

Lu (thecausticmisanthrope) | 414 comments Finalmente ho ripreso e finito Amori, crimini e una torta al cioccolato, una lettura leggera e piacevole. Conto di iniziare Il sosia e riprendere gli altri GdL messi in sospeso tra cui quello dedicato a Jane Austen, e dato che questo mese La Stamberga legge proprio uno dei suoi romanzi, e non volendo incrociare le letture, ne approfitterò per portare avanti La marcia di Radetzky.


message 3: by Arwen56 (new)

Arwen56 | 765 comments Lu wrote: "Finalmente ho ripreso e finito Amori, crimini e una torta al cioccolato, una lettura leggera e piacevole. Conto di iniziare Il sosia e riprendere gli altri GdL messi..."

Ben tornata, Lu. :-)


message 4: by Lu (new)

Lu (thecausticmisanthrope) | 414 comments Arwen56 wrote: "Ben tornata, Lu. :-) "

Grazie :)


message 5: by Monica (new)

Monica Go Io ho iniziato The silence of the lambs e continuo con Pride and prejudice


message 6: by Ubik (new)

Ubik 2.0 Monica
un accostamento inquietante!
:-D


message 7: by Sandra (new)

Sandra T | 236 comments Proseguo con I miserabili che mi fa piangere in treno davanti a degli sconosciuti. Molti a disagio, qualche sorriso che forse ha apprezzato il cedimento emotivo provocato da un classico di centosessant'anni.
Alterno con La signora dei funerali: molto più leggero e molto meno commevente, nonostante i morti e funerali :) Un po' di chick lit inglese ogni tanto mi fa bene.


message 8: by Monica (new)

Monica Go Ubik wrote: "Monica
un accostamento inquietante!
:-D"


Ahahah perchè ?! :P


message 9: by Lulu ⭐ (new)

Lulu ⭐ (choirgirlgirl) | 95 comments Io invece proseguo con Hyperion, decisamente un libro potente e meritevole di approfondita lettura.

Dopodichè penso di passare a qualcosa di più leggero e spassoso, come il sempreverde Ogni cosa è illuminata, che da più di quattro anni attende una mia lettura.


message 10: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Lulu wrote: "Dopodichè penso di passare a qualcosa di più leggero e spassoso, come il sempreverde Ogni cosa è illuminata, che da più di quattro anni attende una mia lettura.
"


Che io sappia (ho solo visto il film), non è proprio spassoso e leggero ;)


message 11: by Rowizyx (last edited Mar 06, 2016 06:50AM) (new)

Rowizyx | 91 comments ... non parla di un ragazzo in cerca della donna che salvò suo nonno dall'olocausto?

Ce l'ho anche io in lista da anni ma non ho mai lo spunto per cominciarlo.


message 12: by Sakura87 (last edited Mar 06, 2016 06:52AM) (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Sì, è quello, più o meno (se non ricordo male era una donna legata al passato del nonno) ;)


message 13: by Lulu ⭐ (new)

Lulu ⭐ (choirgirlgirl) | 95 comments Ho dato un'occhiata al libro (l'ho aperto e sfogliato) e mi ha dato l'impressione opposta: nonostante gli argomenti trattati, ha una struttura... ehm... "particolare". Per questo mi sembrava spassoso (visto pure il film di sfuggita, che sembrava leggerino)


message 14: by Ubik (new)

Ubik 2.0 Monica
mah, il romanticismo di "Orgoglio e pregiudizio" intervallato dalle efferatezze di Hannibal, mi fa uno strano effetto.
Va be' che recentemente sono usciti libro e film intitolati "Orgoglio pregiudizio e zombie" e quindi significa che questa "contaminazione" funziona...
:-)


message 15: by Devero (new)

Devero | 633 comments Lulu wrote: "Ho dato un'occhiata al libro (l'ho aperto e sfogliato) e mi ha dato l'impressione opposta: nonostante gli argomenti trattati, ha una struttura... ehm... "particolare". Per questo mi sembrava spasso..."

Rispetto ai temi di Hyperion (capolavoro) è per forza leggero.


message 16: by Sakura87 (new)

Sakura87 | 2496 comments Mod
Io la Austen la trovo assai poco romantica :P


message 17: by Ubik (new)

Ubik 2.0 va be' dicevo in senso lato...


message 18: by Monica (new)

Monica Go Ubik wrote: "Monica
mah, il romanticismo di "Orgoglio e pregiudizio" intervallato dalle efferatezze di Hannibal, mi fa uno strano effetto.
Va be' che recentemente sono usciti libro e film intitolati "Orgoglio p..."


Ahahah si è vero, l'ho visto anche io


message 19: by Devero (new)

Devero | 633 comments Sto leggendo la prima avventura di Blake & Mortimer scritta e disegnata da Jacobs Le avventure di Blake e Mortimer: Il segreto dell'Espadon. Tomo 1: L'incredibile inseguimento


message 20: by Lu (new)

Lu (thecausticmisanthrope) | 414 comments Ho terminato Furore, qui la mia opinione, ed ho iniziato Orgoglio e Pregiudizio.


message 21: by Lulu ⭐ (new)

Lulu ⭐ (choirgirlgirl) | 95 comments Io La Donna in Bianco l'ho sofferto moltissimo. Ottime le prime 100 pagine, ma da lì in poi proprio... non scendeva.


message 22: by [deleted user] (new)

Acquistato ieri e sta mattina inizio la lettura di "Signora della mezzanotte- Shadowhunter - Dark Artifices" di Cassandra Clare (Dopo questo libro leggerò Dracula di Bram Stoker che è li sul comodino in attesa). E' la versione tradotta in Italiano di Lady Midnight (Cover carina ma il titolo tradotto non mi convince potevano lasciare l'originale). Credevo di dover aspettare secoli per questa traduzione come per il secondo della saga Red queen (per cui la commessa "molto snob" m ha detto di dover pazientare fino al prossimo giugno u.u) e invece una visita casuale in libreria mi ha portato questa sorpresa. :D Buona Pasqua a tutti!!!


message 23: by Lulu ⭐ (new)

Lulu ⭐ (choirgirlgirl) | 95 comments Buona Pasqua ragazzi!
Io proseguo le mie letture con La caduta di Hyperion. Conto di finire la Saga de I Canti di Hyperion prima di dedicarmi a qualcosa d'altro (altrimenti rischio di perdere molti dettagli per strada).


message 24: by [deleted user] (new)

Ultimi acquisti del mese. Di Rick Riordan "Percy Jackson racconta gli eroi greci" e "Percy Jackson racconta gli Dei greci" . "Sette brevi lezioni di fisica" di Carlo Rovelli. Questi tre libri saranno le mie letture di inizio Aprile. :) (Adoro Rick Riordan anche se scrive libri per giovani adulti XD)


back to top
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.