Lettori sui generis discussion

13 views
GdV - Gruppo di Visione > XVIII Gruppo di Visione - Pioggia di ricordi

Comments Showing 1-7 of 7 (7 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4351 comments Mod
Per questo GdL vi propongo un viaggio in un Giappone che non c'è più, con uno dei miei film preferiti (che ho appena scoperto esser stato portato finalmente in Italia - mica lo sapevo OO): Only yesterday del maestro Isao Takahata, la metà meno nota dello Studio Ghibli, insieme a Hayao Miyazaki.



Per me è arrivato il momento di rivederlo, e farmi coccolare. ; spero che piaccia anche a voi. ;)


message 2: by Francesca (new)

Francesca (oedipa_drake) | 2053 comments Mod
Non lo conoscevo, ma mi ispira tantissimo. ^^


message 3: by Saretta (new)

Saretta (hex53617261) | 1902 comments Mod
Io l'ho già visto, vediamo se riesco a trovare il tempo - e lo spazio - per rivederlo [Miss Pettigrew ha meritato spazio un giorno che ero super-cotta e il marito ha rinunciato ad accaparrarsi la Tivvì]


message 4: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4351 comments Mod
Io lo adoro. Avevo pensato di proporvi Porco Rosso, ma mi faceva piacere diffondere un'opera meno nota - e io sono la pazza che preferisce (anche se di poco) Takahata a Miyazaki.


message 5: by Francesca (new)

Francesca (oedipa_drake) | 2053 comments Mod
Visto domenica :)


message 6: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4351 comments Mod
Allora, che ne dite? ^^
Io lo adoro, trovo che mi coccoli molto; mi piacciono tutti i personaggi, e il contrasto fra i Giappone degli anni '80 e quello degli anni '60, la ricostruzione della vita familiare (molto tradizionale, con un padre quasi padrone che viene servito e riverito e una madre dedita solo alla casa) e dei rapporti con le sorelle maggiori, e trovo delicatissima la storia d'amore, come inizia e si sviluppa.
Taeko è una bambina credibile, con i suoi egoismi e capricci, che si evolve in un'adulta credibile e generosa, alla ricerca di sè stessa; e trovo che anche questo percorso venga reso molto bene.
Non dico niente a proposito di fondali e animazioni: credo che lo schermo abbia parlato da sè. ^^


message 7: by Francesca (new)

Francesca (oedipa_drake) | 2053 comments Mod
Mi sono dimenticata di commentare! =.=

Il film mi è piaciuto.
Molto interessante quanto ha sottolineato anche Tintaglia, il ritratto del Giappone in due epoche differenti, uno degli aspetti che mi sono piaciuti di più.

Ho preferito la parte di Taeko bambina rispetto all'adulta, perché con delicatezza ritrae emozioni, temi, passaggi di tutte le bambine pre-adolescenti. Alcune di queste scene mi hanno fatto (nostalgicamente) sorridere (i chiacchiericci a scuola, le prime cotte, il primo ciclo!), altre sono state alquanto pungenti (il rapporto col padre, il senso di solitudine e incomprensione).


back to top